Valle Sacra
Descrizione
Il progetto Colibrì in Valle Sacra è stato sostenuto da Compagnia di San Paolo nell’ambito dei progetti con impatto sociale. Un particolare aspetto di questo progetto è stato svolto in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino per lo sviluppo di nuove imprenditorie sul territorio.
La Rete è intervenuta su un territorio che ha già preso in considerazione un programma amministrativo e politico di lavoro sulle nuove cittadinanze e sulle fasce deboli della popolazione. Questo comporta, da parte delle amministrazioni e dei cittadini intorno ad essa, una visione plurale di società comunitaria e non solo un fenomeno passeggero. È interessante come la strada intrapresa nella Valle Sacra ha portato in luce, oltre a nuove problematiche sull’accoglienza, lo sviluppo di competenze che oggi sono richieste sull'intero territorio italiano per gestire, coordinare e immaginare azioni virtuose di accoglienza, integrazione e multi identità. Il progetto si è sviluppato nella realizzazione della mappatura operata tramite il Portale dei Saperi. L’incontro con le amministrazioni dei comuni di Colleretto Castelnuovo, Borgiallo e Chiesanuova ha permesso di entrare in contatto con il territorio per incontrare sia le forze produttive che il terzo settore, e soprattutto gli Sprar presenti sui due comuni.
Lo studio del territorio si è sviluppato grazie alla presenza di mediatori che ha permesso una mappatura dei saperi e del tessuto produttivo che è entrata a far parte del Portale dei Saperi. La Camera di Commercio di Torino ha utilizzato le narrazioni e i dati emersi dal Portale dei Saperi per iniziare un percorso di accompagnamento allo sviluppo di nuove imprenditorie, sia tra i giovani della valle che tra gli ospiti dello Sprar.
Le Storie
Artisva
Artisva
- Valle Sacra
- IT
- Via Pietro e Antonietta Gallo, 29, 10080 Colleretto Castelnuovo TO, Italia
- 05-2018
- Sito web
Ciao sono Adriano e questo è il mio laboratorio. Ci troviamo a Colleretto, in Valle Sacra. Qui diamo consigli alle aziende su ciò che si può o non si può fare. Ci arrivano infatti schizzi di divani, sedie con imbottiture varie e noi diamo indicazioni. In fondo io sono un artigiano. Il mio sembrava un lavoro destinato a sparire e invece la tappezzeria ormai si fa qui in Italia. Artisva nasce grazie alla mia esperienza trentennale come responsabile di produzione, montaggio e prototipazione di Gufram, specializzate in sedute per cinema e teatro. Con me lavorano le mie due figlie. E anche se il nostro paese è lontano da Torino, qui stiamo bene. Abbiamo tutto. Abbiamo solo un problema di viabilità. I camion hanno difficoltà a raggiungere la mia azienda, ma ora il Comune interverrà per risolvere il problema.
Rustam
Rustam
- Valle Sacra
- RU
- 10080 Colleretto Castelnuovo TO, Italia
- 05-2018
Rustam è di origine russa. Ha una grande passione per la pesca, attività che pratica da quando era bambino. In Russia lavorava come guardia del corpo. Attualmente sta studiando e a breve inizierà un tirocinio in una fabbrica. È un allenatore di lotta greco-romana e gli piacerebbe avere la possibilità di insegnarla.
Medina
Medina
- Valle Sacra
- RU
- 10080 Colleretto Castelnuovo TO, Italia
- 05-2018
Medina è di origine cecena. Nel suo paese ha proseguito i suoi studi fino alla laurea, come ingegnere tecnologico. Ha poi lavorato come impiegata in un ufficio per sette anni. Parla il ceceno, il russo, l’italiano e l’inglese. Attualmente sta seguendo un corso di italiano per migliorare la sua padronanza linguistica.
Andranik
Andranik
- Valle Sacra
- AM
- 10080 Colleretto Castelnuovo TO, Italia
- 05-2018
Andranik è armeno e abita a Colleretto Castelnuovo da 13 mesi. In Armenia era un autista di pullman e un meccanico, successivamente ha vissuto per 10 anni in Belgio, lavorando in una fabbrica. Attualmente sta frequentando la scuola d’italiano e sta studiando per prendere la patente. Parla l’armeno, il russo e l’olandese fluentemente.
Marita
Marita
- Valle Sacra
- IT
- 10080 Borgiallo TO, Italia
- 05-2018
Marita è un’ex insegnante della Valle Sacra con una forte memoria storica. I suoi genitori erano molto conosciuti nel territorio per via delle loro attività imprenditoriali. Essi infatti possedevano un bar, uno spaccio che ancora oggi fornisce la comunità, ed alcuni immobili che lei ha trasformato in trattoria e che affitta ai turisti che visitano Valle Sacra.
Impresa Edile Panerio Piercarlo
Impresa Edile Panerio Piercarlo
- Valle Sacra
- IT
- Via Luinengo-Cossi, 45, 10080 Borgiallo TO, Italia
- 05-2018
L'Impresa Edile di Piercarlo è specializzata da anni nell'edilizia e in scavi e demolizioni di ogni tipo. Si occupa sia di progettazione sia di costruzione edile, costruzioni residenziali, manutenzione edifici civili, rifacimento tetti, rifacimento facciate e posa di pavimenti
Sergio
Sergio
- Valle Sacra
- IT
- 10082 Cuorgnè TO, Italia
- 05-2018
Nicoletta e Sergio ci raccontano del loro progetto che - oltre alla creazione di un impresa economica- ha anche dietro un impatto sociale. Il progetto ha l’obiettivo di praticare e promuovere un approccio etico nei confronti della natura e della persona, offrendo una serie di servizi e opportunità alla clientela. All’interno dell’impresa lavoreranno persone appartenenti alle fasce deboli, a seguito di un percorso formativo e di sviluppo di competenze in un’ottica di inserimento lavorativo in sede o nelle strutture in rete. Alcuni degli obiettivi principali sono la costruzione di un sapere multidisciplinare per i lavoratori in collaborazione con altre realtà della zona in modo tale che le persone possano svolgere varie tipologie di lavori e trovare un’occupazione.
Caseificio Valle Sacra
Caseificio Valle Sacra
- Valle Sacra
- IT
- 10080 Borgiallo TO, Italia
- 05-2018
Una delle socie del Caseificio Valle Sacra ci racconta i motivi per i quali ci si è “buttati” nella riapertura della Società dopo circa sei anni dalla chiusura della ex cooperativa Sociale Valle Sacra . Ci dice che si è trattato di una scelta dettata dal legame con il territorio (dato che alcuni dei soci sono nati proprio a Borgiallo), ma anche una scelta etica per via della qualità del cibo.
La produzione si basa su una rigida selezione degli allevatori: qualità, tipo di mangime usato, tipo di allevamento. Tutto ciò è necessario e imprescindibile per continuare a garantire un’elevata qualità di produzione. Inoltre, c’è un continuo scambio con gli allevatori per far sì che mantengano le stalle aperte perché - ci dice la signora - il latte prodotto nella zona è qualitativamente molto valido. Questo è il motivo per il quale hanno creato quest’indotto.
Cascina Amaltea
Cascina Amaltea
- Valle Sacra
- IT
- Via Luinengo-Cossi, 91, 10080 Borgiallo TO, Italia
- 05-2018
Daniela ci racconta di come è nata la Cascina Amaltea: il sogno di avere un allevamento di capre in Valle Sacra che, però, si è dovuto confrontare con le normative e la burocrazia.
È vero che, oggi, nella cascina non ci sono capre, ma c’è davvero molto altro… un esempio di come si possa fare la differenza a partire dall’amore per la terra. Daniela,una signora dalle infinite risorse immateriali, ci trasporta – con amore- in Valle Sacra.
Sono davvero molte le attività che vengo promosse dall’azienda per avvicinare le persone a un tipo di vita più sostenibile partendo della risorse presenti sul territorio. Un esempio è la festa della lavande dove i partecipanti vengono coinvolti in diversi modi dal taglio della lavande, alle passeggiate sensoriali, per concludere con un pic nic in mezzo al giardino.
Daniela racconta anche che l’azienda – per sostenersi economicamente- ha attivato progetti di coltivazione di piccoli frutti (mirtilli, lamponi, more, ribes, uva spina e nocciole… ) e di trasformazione in succhi di frutta e confetture nel piccolo laboratorio dell’azienda.
Nuova Teknocam
Nuova Teknocam
- Valle Sacra
- IT
- Piazza 16 Marzo 1948, 2, 10080 Borgiallo TO, Italia
- 05-2018
Flavio, amministratore della Nuova Teknocam, ci racconta di come nel 1992 sia nata l’azienda come studio di progettazione CAD e generazione di processi CAM in campo Automotive. Negli anni si sono dovuti sempre di più specializzarsi nel settore come nelle attività di simulazione e virtual try-out per lo stampaggio lamiera, fornendo ai clienti un supporto costante e dedicato utilizzando PAM-STAMP come software di calcolo. Oggi, ci dice il signor Demarie, sono l’unica azienda in Europa in grado di simulare tutto il processo di fabbricazione compreso gli effetti causati dalle saldature di qualsiasi tipologia e dal processo di graffatura ( table_top o roller hemming). La Nuova Teknocam è sicuramente un’eccellenza di imprenditorialità che ha voluto rimanere nella Valle Sacra per contribuire alla sua crescita.
Seyndou
Seyndou
- Valle Sacra
- CI
- 10080 Borgiallo TO, Italia
- 05-2018
Seyndou viene dalla Costa D’avorio, oggi vive a Cuorgnè con la sua fidanzata. Nel suo pese d’origine faceva il magazziniere in una fabbrica di prodotti cosmetici, oggi fa l’operaio e si occupa di stampaggio. Nel suo tempo libero gioca a calcio nella squadra Valorco nel ruolo di attaccante.
Peculiar
Peculiar
- Valle Sacra
- NG
- 10080 Borgiallo TO, Italia
- 05-2018
Peculiar è originaria della Nigeria, oggi risiede a Borgiallo e vive con il suo bambino Michele. Ci racconta di aver studiato scienze sociali e di aver lavorato per molto tempo come sarta per abiti femminili. Lavoro che le piacerebbe moltissimo ricominciare a fare. Ha una forte passione per la lettura e ama spendere il suo tempo libero leggendo. È brava a cucinare specialità nigeriane ed italiane.
Dumbia
Dumbia
- Valle Sacra
- CI
- 10080 Borgiallo TO, Italia
- 05-2018
Doumbia viene della Costa D’Avorio, attualmente risiede a Cuorgnè. Nel suo paese d’origine lavorava come meccanico, oggi invece lavora a come operaio a Borgiallo e si occupa di stampaggio. Ci racconta che nel suo tempo libero ama giocare a calcio e ha una grande passione per la musica, in particolare per il canto. Doumbia è poliglotta, parla francese, dioula e italiano.
Collins
Collins
- Valle Sacra
- NG
- 10080 Borgiallo TO, Italia
- 05-2018
Collins è di origine nigeriana e attualmente risiede a Borgiallo. Ci racconta del suo desiderio di lavorare nell’edilizia, sta frequentando un corso professionale.
Nel tempo libero cerca coetanei con cui giocare a calcio.
Segheria Valle Sacra
Segheria Valle Sacra
- Valle Sacra
- IT
- Via Busano, 13, 10080 Rivara TO, Italia
- 05-2018
Il signor Gianni racconta di come sia importante la collaborazione delle comunità per la riuscita del progetto "Segheria Valle Sacra e della Cooperativa Valli Unite del Canavese”. Si tratta di un consorzio che persegue l’obiettivo di creare un sistema integrato per l'utilizzo del legno del territorio, creando reddito e posti di lavoro. È stato importante il sostegno della Comunità montana che con ha permesso un coinvolgimento dei paesi della montagna canavesana e ha fatto scoprire le nuove strade per lo sviluppo economico. Inoltre, con il lavoro che viene svolto della Segheria si sta lavorando nella direzione della valorizzazione della filiera del legno, dal bosco fino alla vendita del prodotto finito, passando per gli operatori forestali.
My Living Arredamenti
My Living Arredamenti
- Valle Sacra
- IT
- 10080 Borgiallo TO, Italia
- 05-2018
Giuseppe, proprietario della My Living Arredamenti insieme al figlio Giorgio, ci racconta come nel suo lavoro sia fondamentale il passaparola all’interno della comunità… motivazione che li hanno portati a scegliere Rivarolo Canavese come sede. Il lavoro principale dell’’azienda consiste nel cercare di lavorare con una clientela che cerca un servizio fatto ad hoc, affidandosi alle capacità ed esperienza messe in campo da oltre 40 anni di lavoro nel territorio, con una clientela attiva. Il signor Nocentini auspica un maggiore sviluppo volto al ripopolamento della valle in quanto questo, dice, porterebbe più vantaggi tutto il territorio sia da un punto di vista sociale che economico.
Federico
Federico
- Valle Sacra
- IT
- 10080 Borgiallo TO, Italia
- 05-2018
Federico, Presidente Proloco Borgiallo, ma originario di Chiesanuova ci racconta la sua esperienza al interno della Proloco e le attività promosse per far conoscere la realtà del territorio anche a chi non è della zona. Federico, che ha appena conseguito una laurea in scienze motorie,ci dice che la scelta di non allontanarsi da Valle Sacra è stata importante, anche perché qui non ha le stesse possibilità di sfruttare a pieno il suo titolo di studio. I momenti principali che coinvolgono la Proloco consistono in due feste principali. La prima è la festa di San Carlo con i suoi priori e il mercatino che si estende lungo tutta la strada e che collega la Valle Sacra. Qui, protagonisti indiscussi sono le eccellenze dell’artigianato locale. La seconda è la festa di Ferragosto. Sono cinque giorni di festa incentrati sulla musica (dal liscio al rock) e sulla gastronomia con cucina tipica. Da due anni si organizza anche un raduno di trattori che fanno il giro della Valle in modo da far conoscere tutte le realtà presenti con varie tappe per poi concludere il tour a Borgiallo.
Gianfranco
Gianfranco
- Valle Sacra
- IT
- 10080 Borgiallo TO, Italia
- 05-2018
Gianfranco, ex politico nato a Borgiallo ci racconta di come stia cercando di riprendere la vecchia azienda agricola di famiglia, per sfruttare quelli che erano le tradizione economiche e di coltivazione del territorio. L’obiettivo che si è posto è quello di capire se vecchi frutteti di mele - che un tempo sostenevamo economicamente la sua famiglia e che nel tempo sono stati abbandonati - oggi possono rappresentare un investimento economico per la Valle Sacra.
Antica Pasticceria Pan Belmonte
Antica Pasticceria Pan Belmonte
- Valle Sacra
- IT
- Via Cuorgnè, 3, 10080 Borgiallo TO, Italia
- 05-2018
Elvis è proprietario della pasticceria “Antica Pasticceria Pan Belmonte “, è nativo di Borgiallo. Ci racconta la sua esperienza di giovane imprenditore e di come sia riuscito - partendo dalla tradizione - a riportare in auge due ricette apparentemente semplice, ma dimenticate della memoria della comunità. Secondo Elvis il territorio ha bisogno di un processo di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale già presenti e un maggiore impegno degli enti pubblici nel settore turistico.
Rosaria
Rosaria
- Valle Sacra
- IT
- 10080 Borgiallo TO, Italia
- 05-2018
La dottoressa Rosaria, farmacista di Borgiallo, racconta di come sia arrivata in Valle sacra nel 2013 e di come sia riuscita a diventare un punto di riferimento per l’intera comunità. Romana di adozione ma di origine pugliese, ci racconta che per lei quest’esperienza è una nuova avventura come quando da ragazza si è trasferita a Roma per studiare. La sua figura ,oltre a quello di farmacista dal paese, è divenuta di riferimento anche del punto di vista sociale dato la sua esperienza e formazione. Le mansioni da lei svolte, infatti, non si fermano alla sola vendita dei farmaci. La Dottoressa esprime il desiderio di riuscire a contribuire alla valorizzazione del territorio, anche del punto di vista delle erbe officinali date le varietà di piante presenti nei boschi.
Ibrahima Solo
Ibrahima Solo
- Valle Sacra
- SN
- 10080 Borgiallo TO, Italia
- 05-2018
Ibrahima ci racconto di come abbia imparato a costruire i mattoni da un amico in Senegal. Parla quattro lingue: francese, wolof, madinga e italiano. Ora Ibrahim ha imparato a fare il giardiniere grazie a un corso di formazione.
Ysaac Yaba
Ysaac Yaba
- Valle Sacra
- CG
- 10080 Chiesanuova TO, Italia
- 05-2018
Ysaac è un signore proveniente dal Congo. Nel suo paese ha appreso l'arte della falegnameria, che gli venne trasmessa da suo padre quando era ancora molto giovane. Ora si è trasferito a Chiesa Nuova e frequenta la scuola per imparare l'italiano e al contempo una scuola per affinare le sue conoscenze sulla falegnameria, che spera diventi la sua professione anche in Italia. Nel tempo libero ama fare giardinaggio e giocare a calcio.
Mareta
Mareta
- Valle Sacra
- RU
- 10080 Chiesanuova TO, Italia
- 05-2018
Mareta è originaria della Cecenia, pese in cui si è laureata in tecnologie alimentari. Parla il ceceno, il russo, l’inglese e l’italiano. È in Italia dal 2013 e vive a Chiesanuova dove ha fatto,inizialmente, un tirocinio in un’azienda agricola e, inseguito, ha lavorato in un laboratorio metalmeccanico. Nel suo tempo libero ama molto leggere.
Khamzat
Khamzat
- Valle Sacra
- RU
- 10080 Chiesanuova TO, Italia
- 05-2018
Khamzat, ex dirigente ceceno, ci racconta di come si sia adattato lavorando come operaio metalmeccanico nonostante una laurea in economia e una seconda in giurisprudenza conseguite a San Pietroburgo. Khamzat parla correttamente russo, ceceno, un po’ di inglese e italiano.
Kateryna
Kateryna
- Valle Sacra
- UA
- 10080 Chiesanuova TO, Italia
- 05-2018
Kateryna ci racconta della sua esperienza di insegnante in Ucraina – il suo paese di origine- dove si è laureata in filologia. Ora Kateryna fa la mamma dei suoi tre bambini e lavora saltuariamente come cameriera e aiuto cuoca in Chiesanuova. Vorrebbe insegnare anche qui in Valle Sacra ai bambini piccoli dato che parla ucraino, russo, inglese e italiano.
Giora
Giora
- Valle Sacra
- AM
- 10080 Chiesanuova TO, Italia
- 05-2018
Gioca ci racconta cosa significa essere un ragazzo giovane che vive in Italia da quando ha 12anni Valle Sacra: non ha più voluto lasciarla tantoché si è spostato da Chiesanuova a Borgiallo. Giora vive con la mamma, ex ingegnere. Le loro origini sono armene. Ora, Giora, lavora come operaio metalmeccanico. Ha studiato, però, in un istituto alberghiero, grazie al quale ha svolto vari lavori nel settore della ristorazione come il cameriere e il pizzaiolo. Un giorno vorrebbe aprire un’attività… una pizzeria o un ristorante qui in Italia, perché dice di stare bene qui e di non pensare di andare altrove e di ricominciare nuovamente.
Esther
Esther
- Valle Sacra
- CG
- 10080 Chiesanuova TO, Italia
- 05-2018
Luzolo Ngimbi Esther, nata in Congo e residente a Chiesanuova, ci racconta della sua esperienza di infermiera e di come abbia trovato una comunità grazie alla fede religiosa. Ora Esther sta frequentando un corso per Operatore Socio-Sanitario (OSS) perché vuole riprendere a fare un lavoro che le permetta di aiutare le persone. Esther è poliglotta. Parla e scrive correttamente francese, lingala italiano e un po’ di inglese.
Agriforneria
Agriforneria
- Valle Sacra
- IT
- 10080 Chiesanuova TO, Italia
- 05-2018
- Sito web
Veronica, proprietaria dell’Agriforneria insieme al marito, ci racconta di come siano arrivati alla creazione del laboratorio di panificazione. Veronica -che ha una formazione di restauratrice - ha deciso di seguire un stile di vita meno frenetico decidendo di abbandonare la città (Torino) e un lavoro sicuro e ben retribuito, per intraprendere una nuova attività agricola certificata BIO, acquistando un “rudere” a Chiesanuova (TO). Inizialmente avevano puntato sul agricolo, riprendendo la coltivazione dei frutteti tipica della Valle Sacra, ma scommettendo anche sul settore Bio. A causa, però, di alcuni eventi particolarmente sfortunatI (grandinate, venti impetuosi, fauna selvatica, lungaggini burocratiche) sono giunti alla creazione del laboratorio di panificazione partendo dal lievito madre di famiglia. "E’ nostra convinzione che il pane debba ritornare ad essere quell’alimento semplice e naturale come un tempo, escludendo totalmente l'utilizzo di miglioratori, additivi e lievito di birra."
Bar Pizzeria e Trattoria
Bar Pizzeria e Trattoria
- Valle Sacra
- IT
- 10080 Chiesanuova TO, Italia
- 05-2018
Il signor Paolo, gestore del Bar Pizzeria e Trattoria di Chiesanuova, ci racconta di come ci si senta a svolgere molti ruoli all’interno del paese. La sua attività gli è stata data in gestione dall’amministrazione comunale. Tra le tante cose di cui si occupa il signor Paolo c’è anche l’apertura dell’ambulatorio medico e la gestione del negozio di alimentari. Da dicembre 2003 sono stati apportati molti miglioramenti come la creazione della zona pizzeria e il dehor.
Samuel
Samuel
- Valle Sacra
- AM
- 10080 Colleretto Castelnuovo TO, Italia
- 05-2018
Samuel è originario dell’Armenia e vive in Italia da 7 mesi. La sua grande passione è lo sport e pratica da molti anni karatè e kick boxing anche a livello professionale. Gli piacerebbe insegnare in una palestra sul territorio. Ha fatto molti differenti lavori nel suo paese d’origine dal muratore all’imbianchino. Gli piacerebbe lavorare come meccanico. Parla lingue fluentemente l’armeno e il russo, un po’ di tedesco e sta imparando l’ italiano.
Hassan
Hassan
- Valle Sacra
- IR
- 10080 Colleretto Castelnuovo TO, Italia
- 05-2018
Hassan lavora per il centro sprar di Chiesanuova da 7 anni, come mediatore. Ci racconta di vivere in Italia dal 2008 e di essere originario dell’Iran. Dopo gli studi e un’esperienza militare ha lavorato per un breve periodo in fabbrica, per poi trasferirsi in Giappone, luogo in cui ha vissuto 10 anni facendo i lavori più disparati, dalla ristorazione al lavoro in fabbrica. Parla molte lingue differenti: Italiano, persiano, inglese, spagnolo e giapponese
Gordana
Gordana
- Valle Sacra
- RS
- 10080 Colleretto Castelnuovo TO, Italia
- 05-2018
Gordana è originaria di Belgrado e vive in Italia dall’86, esattamente a casale Monferrato. Lavora negli sprar di Colleretto Castelnuovo e di Chiesa nuova dal 2005. Si è occupata della formazione degli operatori e attualmente lavora come mediatrice culturale. Ci racconta di essersi laureata in chimica, e di aver poi cambiato strada. Gordana è poliglotta parla inglese, francese, bosniaco, croato, serbo, russo ed italiano. Ha una fortissima passione per la lettura.
Goar
Goar
- Valle Sacra
- AM
- 10080 Colleretto Castelnuovo TO, Italia
- 05-2018
Goar è armena e vive dal 2012 a Colleretto con il marito e la figlia. Ha studiato giurisprudenza a Mosca e ha lavorato in uno studio legale in Armenia. Attualmente insegna inglese nella scuola del paese e armeno il sabato pomeriggio, le piacerebbe moltissimo creare una doposcuola unendo i bambini di età e nazionalità diverse creando un ambiente sicuro e stimolante. Vorrebbe anche continuare la sua formazione universitaria. Goar è poliglotta e parla perfettamente armeno, inglese, russo e italiano.