Cooperativa Frassati
Descrizione
Il territorio dell’alta Valle di Susa è il luogo in cui la Cooperativa Sociale P.G. Frassati conduce un'indagine per rilevare le risorse e i bisogni delle comunità che abitano l’alta valle.
Attraverso narrazioni, autobiografie e incontri, si creano le occasioni per co-progettare con gli abitanti nuove azioni che producano un benessere collettivo.
Le storie
Polisportiva Oulx
Polisportiva Oulx
- Cooperativa Frassati
- BR
- 10056 Oulx TO, Italia
- 04-2022
- Sito web
Amedeo Pereno, originario del Brazile, torna a Oulx, insieme alla moglie, intorno ai 45 anni, dopo diverse esperienze in giro per il mondo. Parte attiva della comunità, Amedeo è vice-presidente e direttore sportivo del settore calcio; è impegnato nelle ultime tre amministrazioni locali.
Impegnato a 360° in ambito sociale, Amedeo sostiene che una delle esigenze della comunità sia quella di ritrovare una nuova socialità, soprattutto nei periodi di bassa stagione per i residenti. L'altra grande esigenza che Amedeo condivide è quella di coinvolgere i giovani, nella fascia adolescenziale.
La Polisportiva Oulx offre momenti sportivi aperti a tutta la cittadinanza. Attrezzata con aree pic-nic, campi da tennis o da beach volley, e, immancabili, i campi da calcio.
E' un amante della montagna.
Elena
Elena
- Cooperativa Frassati
- IT
- 10056 Oulx TO, Italia
- 04-2022
Elena Pozzallo è nata, cresciuta e tuttora vive a Oulx (TO). Attiva a 360° nella comunità grazie alle diverse associazioni che la animano. Il territorio e la sua popolazione è cambiata: nel tempo le proposte e le associazioni si sono strutturate, favorendo una sinergia.
Negli ultimi anni, Elena è una volontaria attiva del Rifugio Fraternità Massi di Oulx (TO) gestito dalla Fondazione Talità Kum Budrola Onlus. Il centro di accoglienza è stato aperta nel mese di settembre 2018, destinato ai migranti di passaggio in alta Valle di Susa. Secondo Elena, questa emergenza e la conseguente apertura del Rifugio ha messo in luce un fenomeno che caratterizza l'epoca moderna. La popolazione ha risposto positivamente a questa apertura: presentandosi come volontari, portando vestiti o altri oggetti utili, ad esempio.
La necessità, secondo Elena, è di creare uno spazio polivalente, che diventi un punto di incontro per la comunità.
Associazione SOS-Onlus
Associazione SOS-Onlus
- Cooperativa Frassati
- IT
- 10056 Oulx TO, Italia
- 03-2022
Francesco Ambrosiano nasce a Torino il 29/12/1971.
Durante la sua vita ha sempre abitato ad Oulx, dove attualmente lavora come escavatorista. Inoltre è il capo del distaccamento dei vigili del fuoco di Oulx ed è presidente dell'associazione SOS-Onlus per i vigili del fuoco.
Il suo hobby principale è il rally. Infatti spesso partecipa a delle gare di slalom e salita libera.
A Francesco piace vivere ad Oulx e pensa che in alcuni campi (come turismo e commercio) ci sia bisogno di un rinnovamento sociale, di più apertura mentale da parte degli abitanti.
Hotel Chez Toi
Hotel Chez Toi
- Cooperativa Frassati
- IT
- Via Des Ambrois, 28, 10056 Oulx TO, Italia
- 03-2022
- Sito web
Giancarlo conosce da sempre la zona dell'Alta Valle di Susa. Il suo lavoro, come gestore di eventi, gli ha permesso di girare tutto il mondo fino a portarlo a gestire l'Hotel Chez Toi di Oulx. Questo luogo si trova nel borgo vecchio del paese, è una casa familiare del '600, restaurata nel 2006. Questo luogo caratteristico, Giancarlo lo ha dedicato ai suoi autori preferiti, attenzioni molto gradite dai suoi clienti.
Secondo lui, la limitazione del traffico nel borgo vecchio e la creazione di un'isola pedonale favorirebbero il commercio in questa zona.
E' un appassionato della letteratura e della storia, ma la sua più grande passione è il teatro. Pensa che un'attività simile potrebbe essere implementata sul territorio.
Giancarlo, negli anni, ha osservato che le persone del territorio sono molto affezionate ad esso ed hanno una forte identità culturale ma, soprattutto, culinaria. Questo lo considera una valore aggiunto ad un paese turistico.
Il territorio ha un'ottima risorsa: la stazione ferroviaria, ma mancano i servizi navetta che la collegano ai paesini o alle borgate circostanti. Inoltre, continua Giancarlo, dovrebbero essere messi a disposizione dei turisti dei supporti che rendano chiari e accessibili i servizi offerti dal territorio: ad esempio, siti culturali, zone alberghiere, sentieri per camminare.
Cooperativa P.G. Frassati
Cooperativa P.G. Frassati
- Cooperativa Frassati
- IT
- Viale Stazione, 10050 Salbertrand TO, Italia
- 03-2022
- Sito web
Fiorella Arcieri, di origini abruzzesi, si trasferisce in Valle di Susa all'età di sette anni.
Lavora per anni presso il polo ospedaliero di Susa e Giaveno, ma alla nascita della terza figlia decide di interrompere questa esperienza. Da 20 anni lavora presso la Cooperativa P.G. Frassati, OSS di formazione, adesso svolge il ruolo di referente per alcuni servizi gestiti dalla Cooperativa.
Ha partecipato ad un corso, promosso dalla Città Metropolitana di Torino, di formazione per OSS e animatori di borgata il cui obiettivo era il potenziamento delle capacità professionali per avviare, sostenere e valutare azioni per lo sviluppo delle Comunità. Da questa esperienza nasce il progetto pilota Piter - Cuore solidale che coinvolge alcune borgate della Valle di Susa.
Nel suo lavoro quotidiano, Fiorella riscontra che il maggior bisogno della popolazione che abita nelle borgate è di socializzare. La pandemia ha acuito questo bisogno, ma non ha fatto fermare le azioni delle OSS di borgata! Il territorio ha risposto con un'attiva e costante partecipazione.
Il territorio valsusino è ricco di sentieri che dovrebbero essere mappati, affinché tutti, residenti o turisti, li conoscano, e dovrebbero essere resi visibili e puliti perché possano essere utilizzati.
Nicole
Nicole
- Cooperativa Frassati
- IT
- 10056 Oulx TO, Italia
- 03-2022
Nicole, nativa della Valle di Susa, più precisamente di Oulx (TO), vive da sempre sul territorio. Studia all'I.I.S.S. Des Ambrois di Oulx (TO) e prosegue gli studi all'università di Torino nel corso di laurea magistrale Economia della cultura. Nella sua famiglia viene tramandata la passione per la montagna e per gli sci, tanto che il nonno, i genitori, la sorella e anche Nicole sono tutti maestri di sci.
Quando parla di Oulx, Nicole lo racconta come il fulcro dell'Alta Valle perché collegato, in particolare, attraverso il trasporto ferroviario e la rete dei bus, a tutti i paesi limitrofi. Se da una parte questo rappresenta, certamente, una risorsa per il territorio, dall'altra Nicole pensa che non sia sfruttato pienamente.
A differenza dei paesi confinanti, caratterizzati dai periodi turistici, Oulx è un paese di residenti che lo vivono tutto l'anno.
Da giovane adulta, pensa che il territorio non sia valorizzato anche da un punto di vista storico e naturalistico. Ritiene importante che vengano tramandate le conoscenze di generazione in generazione affinché queste non siano dimenticate. Aggiunge, vista la particolarità del territorio, di frontiera, che sia importante anche coinvolgere la popolazione migrante affinché vi sia uno scambio di culture!
Per il futuro? Si augura un maggior scambio di opinioni e conoscenze.
Ufficio del Turismo
Ufficio del Turismo
- Cooperativa Frassati
- IT
- Piazza Aldo Garambois, 2, 10056 Oulx TO, Italia
- 02-2022
- Sito web
Milena negli anni ha collezionato diverse esperienze negli uffici turistici, si può dire, di tutta Europa: Italia, Spagna, Belgio. Attualmente è impiegata presso l'Ufficio del Turismo di Oulx (TO). L'ufficio è gestito dalla Cooperativa Culturalpe che gestisce anche la biblioteca in loco. Negli anni, grazie all'acquisto e al volontario dono dei fruitori, hanno collezionato più di 0000 volumi!
La Cooperativa organizza dei momenti di lettura e dei momenti laboratoriali, prevalentemente all'esterno, di valorizzazione del territorio.
Milena, insieme ai suoi colleghi, raccoglie la sfida di questo periodo pandemico come momento per reinventarsi, in cui riscoprire il valore umano delle persone.
Secondo lei, il bisogno di questo tempo è quello di ascoltare. Ed è quello che fanno ogni volta che un nuovo utente si affaccia al loro ufficio: si prendono del tempo per ascoltarlo.
A questo aggiunge che la fascia adolescenziale e dei giovani adulti ha necessità di avere luoghi di aggregazione che siano diversi dal passato: una volta si andava all'oratorio, oppure siano diversi dai luoghi sportivi.
Questo posto dovrebbe essere un posto laico, non discriminante, aperto a tutti, in cui loro possano esserne i protagonisti.
Per far incontrare domanda e offerta dei cittadini, Milena e la sua collega hanno pensato ad uno strumento: la creazione di bacheche. In cui è ben visibile quello che viene offerto, quello che si sta cercando, oppure l'aiuto di cui si ha necessità.
Questa bacheca deve essere sia fisica sia virtuale per poter raggiungere il più vasto numero di utenti.
ASD Orfù
ASD Orfù
- Cooperativa Frassati
- IT
- Lago Orfù, Frazione Gad, 10056 Oulx TO, Italia
- 02-2022
- Sito web
Laura e la sua famiglia vivono a Oulx. Lei lavora in un paesino limitrofo, Sauze d'Oulx (TO), come impiegata.
Impegnata da sempre nell'associazionismo, Laura ed alcuni amici hanno gestito il baby parking di Oulx (TO) e per un paio di anni anche le estate-ragazzi.
Terminata questa esperienza, Laura adesso è coinvolta nell'associazione A.S.D. Orfù. Questa associazione nasce nel 2014, con l'intento di valorizzare il lago da cui prende il nome. Se capiterete dalle parti del lago Orfù, probabilmente incontrerete Davide e Tony, presenza costante del posto, che vi accoglieranno e forniranno tutte le informazioni necessarie.
Laura pensa che mancano dei momenti di aggregazione per gli adolescenti e i giovani adulti che siano diversi dallo sport e dalla scuola.
Simone
Simone
- Cooperativa Frassati
- IT
- 10056 Oulx TO, Italia
- 02-2022
Simone, 24 anni, nato a Susa, si diploma all'I.I.S.S. Des Ambrois di Oulx (TO) all’indirizzo Istituto Tecnico Economico per il Turismo.
Dopo il diploma, prende la licenza come Operatore Socio-Sanitario, e dopo si iscrive al Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Attualmente, frequenta la magistrale di Scienze Motorie e nel frattempo svolge un anno di volontariato con il Servizio Civile Universale, presso il Con.I.S.A. Valle di Susa - Val Sangone presso il polo di Susa.
Ha svariate passioni: la musica, nello specifico il musical, e il mondo dello spettacolo.
Simone è molto sportivo e allena i bambini di atletica leggera, oltre ad essere un ex-atleta agonista proprio di atletica leggera.
Vorrebbe più considerazioni dei giovani sul territorio e più attività ricreative.
Samuele
Samuele
- Cooperativa Frassati
- IT
- 10056 Oulx TO, Italia
- 02-2022
Samuele, 21 anni, nasce a Vallo della Lucania e vive a Susa.
Si diploma al liceo scientifico di Bussoleno, e successivamente si iscrive al Politecnico di Torino, dove tuttora frequenta il corso di studi di Matematica per l'Ingegneria. Frequenta il Politecnico e svolge un anno di Servizio Civile Universale, presso il Con.I.S.A. Valle d Susa - Val Sangone. Ciò che ha spinto Samuele in questa esperienza è la voglia di mettersi in gioco, soprattutto a seguito di questo periodo pandemico.
Negli anni ha anche svolto degli esami di pianoforte e organo al conservatorio di Torino. Nel tempo libero scrive canzoni, lo fa per un gruppo emergente di cui fa parte.
Vorrebbe più attività ricreative per i giovani e un miglioramento dei servizi di trasporto pubblico.
Enrica
Enrica
- Cooperativa Frassati
- IT
- 10056 Oulx TO, Italia
- 02-2022
Enrica nasce a Torino.
Dopo gli studi superiori si laurea al Corso in Servizio Sociale presso l'Università degli Studi di Torino. Inizia a lavorare sul territorio Valsusino come Assistente Sociale, per il Con.I.S.A. Valle di Susa - Val Sangone. Impiego che ricopre tuttora. Per professione, ma anche per indole personale, il suo obiettivo è supportare le persone in difficoltà: conoscendo le loro storie e valorizzando i punti di forza.
Sottolinea un forte senza di comunità che caratterizza i valligiani: molto legati alla loro terra.
Ci sono delle criticità, rappresentate dalla dispersione territoriale: i servizi primari dovrebbero raggiungere anche piccoli comuni o borgate lontane dalle località principali: Bardonecchia, Oulx, Susa, Bussoleno e Avigliana.
Elisa
Elisa
- Cooperativa Frassati
- IT
- 10056 Oulx TO, Italia
- 02-2022
Elisa, originaria di Pinerolo (TO), si trasferisce in Valle di Susa dopo 25 anni. Seppure la Val Sangone sia la sua terra di origine, tuttora risiede in Valle di Susa.
Sulla scia dei suoi fratelli, si iscrizione e diploma al Liceo Scientifico. L'anno successivo frequenta la Scuola Professionale per educatori per convertirla in Laurea presso il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione - indirizzo animatore socio-culturale.
Educatrice presso il Con.I.S.A. Valle di Susa - Val Sangone, la motivazione e la curiosità sono le cause che hanno spinto Elisa a scegliere questa professione.
Rappresenta la Valle di Susa come ricco di relazioni, di cultura e di natura, nonostante la dispersione territoriale perché è un territorio montano. Quindi lungo tutta la valle è possibile attraversare 40 comuni e più di 600 borgate!
Una necessità del territorio è la creazione di momenti di condivisione per favorire il sentimento di comunità! Secondo Elisa l’aiuto alle persone più fragili dovrebbe essere più valorizzato sul territorio.
ITIS Des Ambrois
ITIS Des Ambrois
- Cooperativa Frassati
- IT
- Via Martin Luther King, 10, 10056 Oulx TO, Italia
- 01-2022
Mi chiamo Cinzia Dessolis e sono un’insegnante di sostegno del Des Ambrois, nonché ex allieva dello stesso istituto.
Insegno dal 2005 e ho sempre alternato l’insegnamento al lavoro in azienda, come formatrice, prima presso l’Isvor Fiat e poi per il Comitato olimpico Torino 2006 e Londra 2012.
Sono cresciuta in questa valle, dove ancora oggi vivo con la mia famiglia.
I ragazzi di oggi sono decisamente sacrificati, sono quelli che secondo me, hanno subito maggiormente le restrizioni del periodo, anche se mi preoccupa molto il fatto che si siano in qualche modo adeguati a questo periodo e che vivano questa situazione come la normalità.
I bisogni dei ragazzi non sono cambiati.
I ragazzi devono viaggiare, devono fare esperienza non solo in Italia, ma anche all’estero. Hanno bisogno di confrontarsi e di conoscere nuove culture.
Devono avere la possibilità di tornare ad interagire con i propri pari, abolendo le barriere che in questo momento ci vengono imposte
Il territorio ha sempre accolto i nostri ragazzi, sono stati accolti e coinvolti in manifestazioni, eventi sportivi e culturali, anche nel periodo pandemico, con associazioni che lavorano quotidianamente nel territorio e con cui abbiamo instaurato rapporti consolidati
I limiti di questo territorio sono legati alla distanza dalla città e lo dico soprattutto come ex allieva. Anche se oggi il treno ogni ora verso Torino facilita decisamente gli spostamenti, ma molti avvenimenti, penso a spettacoli teatrali sono complicati, se gestiti singolarmente
Il messaggio che vorrei lanciare ai giovani..
Non perdete il vostro entusiasmo, continuate ad avere curiosità e non smettete mai di farvi domande.
Edoardo
Edoardo
- Cooperativa Frassati
- IT
- 10056 Oulx TO, Italia
- 12-2021
Edoardo ha 18 anni, vive a Susa (TO) e studia all’IISS Des Ambrois di Oulx (TO).
Il lato positivo dell’indirizzo grafica multimediale è il lavoro nelle attività pratiche, che si affianca, purtroppo come dice lui stesso, a quello teorico. Creano materiale audio-visivo, studiano regia in campo cinematografico e grafica del web per siti oppure profili social.
Le sue passioni sono gli sport adrenalinici: che “fanno battere il cuore”. Pugilato, mountain bike, sci e snowboard sono alcuni degli sport che glielo fanno battere! A questi si associano foto e video che produce per passione.
Il territorio offre spazi ed eventi a questi sport, ma la necessità, secondo Edoardo, è di creare momenti di promozione a questi sport che li facciano conoscere anche a chi non li pratica.
Edoardo pensa che la realizzazione di riprese e foto per il Comune di Oulx possa nascere con la giusta idea.
Il suo sogno, come per molti suoi coetanei, è di poter lavorare per di che gli piace: sport e fotografia.
Panificio Alta Valle Susa
Panificio Alta Valle Susa
- Cooperativa Frassati
- IT
- Via Riccardo Ghiotti, 6, 10056 Oulx TO, Italia
- 12-2021
- Sito web
Sonia Cosentino è la titolare del “Panificio-Pasticceria Alta Valle Susa” che si trova a Oulx, in Via Riccardo Ghiotti – frazione GAD. L’azienda, diventata di famiglia nel 2006, è stata aperta nel 1980.
Oulx è un “polo molto importante per l’Alta Valle Susa”, come lo definisce Sonia, cittadina di Oulx fin dalla nascita. È molto fornito di servizi sia per i residenti, sia per i cittadini, ma ha ancora molte potenzialità inespresse.
A seguito dell’emergenza sanitaria, molti turisti hanno riscoperto le bellezze della montagna, secondo Sonia.
Le criticità che Sonia riporta riguardano la mancata o scarsa comunicazione. La digitalizzazione, per la fascia di popolazione più anziana, ha portato alcune difficoltà nel semplice pagamento di una bolletta piuttosto che nell’accesso ad alcuni servizi. In questa direzione, le giovani generazioni sono una risorsa inutilizzata.
Ama leggere e andare al cinema, ci sono molte sale nei paesi limitrofi, che offrono le migliori anteprime!
IISS Des Ambrois - Daniele
IISS Des Ambrois - Daniele
- Cooperativa Frassati
- IT
- Via Martin Luther King, 10, 10056 Oulx TO, Italia
- 12-2021
- Sito web
Daniele è un insegnante dell'istituto superiore Itis Des Ambrois di Oulx. Secondo Daniele i ragazzi sono molto interessati a fare pratica, a provare e sperimentare gli attrezzi del mestiere. Dopo il periodo difficile che abbiamo vissuto legato al Covid-19, i giovani si sono un po' isolati. Hanno voglia di comunicare, di dimostrare, di mettere in atto. I ragazzi e le ragazze hanno bisogno di incontrarsi, di avere una vita sociale, di momenti di aggregazione. Avere occasioni extra scolastici, hanno bisogno di conoscenza, di comunicazione. Sul territorio mancano i cinema, mancano luoghi legati alla cultura, all'opera artistica. Uno spazio nel quale i giovani si sperimentano come artisti. Daniele è un insegnante ma è anche un musicista e regista di musical. Questa è un'occasione per lui di coinvolgere i ragazzi anche in altri ambiti extra scolastici. E' un batterista, suona in una band tributo ai Queen. Fa concerti e questo gli permette di avere un'altro mondo in cui esprimere le sue passioni. Per Daniele il punto di forza della scuola in cui lavoro è il ventaglio di indirizzi scolastici che possiede, è un fiore all'occhiello della Valle. Daniele invita i ragazzi a "uscire di casa, a documentare ciò che vedono, ciò vogliono essere, il loro punto di vista, quello che solo loro sanno e conoscono"
La mela d'oro
La mela d'oro
- Cooperativa Frassati
- IT
- Piazza Dorato Guido, 4, 10056 Oulx TO, Italia
- 12-2021
Andrea è il giovanissimo proprietario di un negozio di alimentari di famiglia.
L'attività è stata acquistata dalla mamma di Andrea e viene portata avanti dal padre, dalla sorella e da Andrea stesso.
Vendono all'ingrosso e al dettaglio.
Secondo Andrea, Oulx è pieno di attrattive e possibilità se sei bambino ma quando cresci... le possibilità scarseggiano, mancano locali che stanno aperti fino a tardi, eventi culturali e sociali.
Le difficoltà che incontra sul lavoro riguardano il paragone con il grandi supermercati soprattutto a livello economico, in altri periodi dell'anno (quelli meno turistici) ci sono pochi clienti perché c'è poca gente che vive e acquista ad Oulx
Quello di Andrea è un negozio di prossimità, è un impegno di tempo e risorse. E' necessario fare tanti sacrifici. E' una sfida.
Qui c'è un rapporto umano fra cliente e venditore, c'è uno scambio, una conoscenza reciproca. Non è solo vendere, diventa relazione.
Anna Paola
Anna Paola
- Cooperativa Frassati
- IT
- 10056 Oulx TO, Italia
- 12-2021
Anna Paola è una Operatrice Socio-Sanitaria da 21 anni per scelta! Da 11 anni lavora per la Cooperativa P.G. Frassati scs onlus, presso la Residenza Anziani autosufficienti di Salbertrand. Nel 2019, il Galambra, così si chiama la Residenza, apre le porte alla Comunità locale. Con un progetto pilota "Gomitoloso", viene invitata la popolazione a trascorrere del tempo con gli ospiti. Questo è stato il trampolino di lancio per una serie di iniziative che hanno visto gli anziani come protagonisti. Purtroppo l'emergenza sanitaria ha interrotto gli incontri in struttura, ma questo non ha fermato la macchina che era stata messa in azione: dentro e fuori si continuava a "sferruzzare", chi leggeva il libro e chi colorava. Oggi le signore di Salbertrand e le ospiti della struttura si incontrano in un locale messo a disposizione dal Comune di Salbertrand. In queste occasioni creano piccoli oggetti, confezionano bomboniere o piccoli lavori di sartoria, a titolo completamente gratuito. Questo, ci spiega Anna Paola, è un servizio aperto a tutti che porta benefici, in primis, alle signore che se ne occupano. Un altro progetto portato avanti durante l'emergenza sanitaria è stata la messa in piedi di una mostra fotografica a tema: cartoni animati. Anche per questo progetto è stato chiesto l'aiuto delle signore del territorio che hanno risposto in maniera positiva e partecipativa, realizzando gli abiti a tema. E perché no, dopo il primo tentativo, venuto bene, non si sono fermati e hanno realizzato una mostra fotografica a tema: quadri d'autore. Gli occhi di Anna Paola brillano quando racconta del suo lavoro. I benefici si possono vedere sia sulla popolazione partecipativa sia sulle ospiti della residenza.
Maria Teresa
Maria Teresa
- Cooperativa Frassati
- IT
- 10050 Salbertrand TO, Italia
- 11-2021
Maria Teresa, Teresa, Terri... Ognuno la chiama in modo diverso. Fra poco più di un mese compie 77 anni e ha l'energia di una ragazzina. Nata, cresciuta e vissuta a Torino fino al 2001. Ha frequentato l'alta valle di Susa perché suo marito amava molto la montagna e a lei, all'inizio nemmeno piaceva. Week end dopo week end ha conosciuto la valle e ha imparato a vederne la bellezza. Hanno affittato per anni piccoli appartamenti aspettando di costruirsi una bella casa tutta loro, andare in pensione e trasferirsi in montagna per sempre. Trovano un terreno dove non c'è niente se non montagna, prato e qualche vicino più in là e iniziano a costruire la loro casa. E' a Salbertrand. Il marito di Teresa va in pensione nel 2001, la casa è quasi finita, dopo 6 mesi va in pensione anche Teresa. Purtroppo la vita crudele si mette in mezzo e il marito di Teresa viene a mancare. Lei si ritrova così a dover scegliere: stare a Torino (dove c'è suo figlio e una vita avviata e costruita) o trasferirsi e realizzare quello che era un sogno comune ma che dovrà diventare solo suo? Teresa è coraggiosa. Tantissimo. Diventa un abitante della valle, una cittadina di Salbertrand. Parte dall'inizio, va in giro, saluta le persone, si offre di fare un orlo alla gonna di una signora. Ama cucire, ricamare, tessere. Pian piano le persone vanno da lei chiedendo aiuto in queste piccole cose. Diventa una risorsa. Una parte preziosa della comunità. Molti anni fa si reca alla Residenza per Anziani autosufficienti per portare delle cose di stoffa cucite da lei e intrattenere un po' gli ospiti. Ma, per fortuna, le operatrice della struttura, capiscono subito che hanno a che fare con una donna di grande valore. Si immaginano un laboratorio integrato fra persone del territorio e anziani della struttura usando il cucito come strumento di socializzazione. Il laboratorio si struttura sempre di più. Diventa un progetto strutturato. Grazie alla collaborazione con gli Oss di borgata della cooperativa P.G. Frassati, il progetto ottiene uno spazio nella via principale del paese, con vetrina. E' occasione di socializzazione e scambio, è creatività, un modo per stare insieme, partecipano giovani, anziani, residenti della struttura, i bambini delle scuole. Si crea comunità.
ASD Alvorada
ASD Alvorada
- Cooperativa Frassati
- IT
- Via Bardonecchia, 11, 10056 Oulx TO, Italia
- 11-2021
- Sito web
Marco è nato a Torino ma la famiglia se ne è andata subito quando era molto piccolo, si è trasferito in Toscana per rimanerci fino al 2015.
Dopo una gita in alta valle di Susa ha visto un luogo, Signols, e se ne è innamorato.
Passati sei mesi era pronto a trasferirsi con la sua famiglia e ad aprire una realtà come l'asd Alvorada, un maneggio immerso nella natura.
Prima nell'esercito, poi guardia parco, e poi la vita accanto ai cavalli, nella natura.
Ama la valle. Nonostante tantissime difficoltà.
La mancanza di un squadra, di un gruppo di lavoro, la difficoltà di fare rete, di mettere in comune competenze e saperi, l'invidia che nota spesso negli altri, l'egocentrismo con cui, ognuno, si appresta a curare solo i propri interessi, l'incapacità di proporsi come territorio unico e complesso, di comunicare all'esterno, di ampliare il proprio operato e i propri orizzonti.
Nonostante tutto, Marco ama la valle. Ama i cavalli, la natura e tutto quello che può nascere grazie a passione e dedizione.
Queste i due aggettivi che lo descrivono al meglio.
Cura i cavalli, si occupa del maneggio, scrive libri che raccontano il viaggiare lento (a piedi, in bicicletta o a cavallo), identifica i sentieri, condivide le informazioni.
Marco ci crede, crede che questo territorio possa essere valorizzato, che si possa fare di più. "Volere è potere!".
Cristina
Cristina
- Cooperativa Frassati
- IT
- 10056 Oulx TO, Italia
- 11-2021
Cristina si ritiene abitante della Valle, perché ci è nata, perché ci ha lavorato come operatrice socio sanitaria, per il volontariato che svolge da molti anni.
Ma soprattutto è un'abitante della valle per passione.
Conosce bene il territorio anche grazie alla sua grande passione che è la montagna.
E' soccorritrice del soccorso alpino.
Secondo Cristina i bisogni del territorio sono legati all'assistenza sanitaria domiciliare (per quel che riguarda le persone anziane e alle persone con disabilità), alla badanza, alla ricerca costante di posti letto in strutture.
Cristina si è trasferita ad Oulx per amore di quello che poi è diventato suo marito e per lavoro, la ricerca di O.S.S. in alta valle è sempre molto alta.
E' una persona molto attiva, molto partecipe di ciò che accade a livello comunale e territoriale.
Ha fatto parte di una commissione (indetta dal comune) come esperta socio sanitaria, lo scopo di tale commissione è formare e informare sui temi riguardanti salute, medicina, assistenza attraverso serate ad hoc, carte dei servizi e proposte attive e concrete.
Un'altra esigenza del territorio secondo Cristina è uno spazio aggregativo e organizzato per i ragazzi, un punto di ritrovo al chiuso e una "gestione non gestione" quindi qualcosa di libero, aperto e lasciato anche in mano agli stessi ragazzi ma anche condotto, sicuro e organizzato.
La passione principale di Cristina sono la natura, l'aria aperta, la montagna. Con il soccorso alpino porta avanti molti progetti all'interno delle scuole medie e delle scuole superiori, la formazione che offrono si muove su tutta la valle. Lo scopo è far conoscere i pericoli della montagna ma anche perché potrebbe essere un'attività futura per i ragazzi stessi.
Altra attività che conduce con il soccorso alpino è l'assistenza ai migranti che arrivano sul territorio italiano.
Cristina è molto partecipe e pronta a mettere in condivisione le sue passioni e le sue competenze.
Abbà SAS
Abbà SAS
- Cooperativa Frassati
- IT
- Via Rolland Faure, 10, 10056 Oulx TO, Italia
- 11-2021
- Sito web
Marco è il proprietario di "Abbà S.A.S.", un negozio che nasce nel 1964 grazie al padre e che Marco, con tempo e passione trasforma.
Il negozio resta una ferramenta storica di Oulx ma pian piano si allarga diventando un negozio sportivo di acquisto e noleggio e fornendo un servizio di grafica a fresa dura e laser e con plotter da taglio.
E' uno sportivo, amante della natura e della Valle, ritiene che una delle difficoltà di questo territorio sia il non sapersi proporsi e raccontarsi all'esterno in modo integrato. Manca un'idea di valle unica.
E' un padre e ama vivere in un paese dove le persone si conoscono da sempre, dove ci si aiuta quando se ne ha necessità e si sanno ricambiare i favori. La città gli starebbe stretta, la vita di paese invece gli piace e lo gratifica.
Anche per quanto riguarda lo sport giovanile, Marco dice che c'è molta attenzione al professionismo ma sarebbe bello che anche sport non professionistici o meno "famosi" di altri, avessero attenzione e godessero di una rete che li supporta e che aiuta i giovani ad appassionarsi.
Nikita
Nikita
- Cooperativa Frassati
- IT
- 10056 Oulx TO, Italia
- 11-2021
Lei è Nikita, ha 25 anni, lavora come educatrice presso la Cooperativa Pier Giorgio Frassati, si occupa di accoglienza e integrazione.
Nikita lavora in una comunità di accoglienza per minori stranieri non accompagnati a Salbertrand.
Ama creare decorazioni con i palloncini, si occupa di baloon art.
Ha vissuto fino a poco tempo fa a San Giorio ora si è trasferita ma continua a lavorare in Valle di Susa.
Nikita ci racconta la difficoltà di immaginare e creare momenti di condivisione e socializzazione per i ragazzi minori con i quali lavora.
In valle, secondo Nikita, manca una proposta aggregativa per i giovani e un'educazione politica e civica.