Beeozanam
Descrizione
Beeozanam è un hub di comunità che per sua natura è un luogo d'incontro. Nel punto esatto in cui sorge si toccano tre diversi quartieri di Torino: Borgo Vittoria, Madonna di Campagna e Borgata Tesso, mentre per la sua nascita si sono incontrati e uniti diversi enti che operano sull'integrazione sociale, l'ambiente e la cultura, per aprire questa ex fonderia alle proposte e alle esperienze di chi vive e anima questi territori. L'associazione ha seguito un percorso di formazione e affiancamento da parte della Rete italiana di cultura popolare per utilizzare il Portale dei saperi, che è attualmente uno strumento utilizzato per attivare la comuntà.
Le storie
ASSOCIAZIONE ENJOY
ASSOCIAZIONE ENJOY
ENJOY è un'associazione presente sul territorio di Borgo Vittoria dal 2012, un centro di aggregazione, punto di riferimento per la comunità locale che offre molteplici attività.
Alessio, Danny, Emanuele, Simone e Giulio, un’allegra compagnia di giovani uomini, propongono teatro, soprattutto comico, con spettacoli che li portano nei teatri cittadini e non solo. Offrono corsi di formazione teatrale su vari livelli, aiuto compiti, corsi di italiano; svolgono molte attività nelle scuole del territorio e provincia; corsi teatro, musica, arte, con esperienze continuative con le medesime classi. Il loro centro si presta inoltre ad ospitare feste per ogni genere di celebrazione.
Artisti poliedrici, si propongono come animatori per feste private e pubbliche e durante la stagione estiva si occupano centri per i ragazzi che rimangono in città.
Un filone importante della loro attività è rappresentato dai progetti europei. Spesso la compagnia teatrale viene invitata presso manifestazioni festival internazionali. La loro conoscenza della progettazione europea li porta inoltre a partecipare a bandi relativi alla formazione e ad altri campi relativi alle attività artistiche.
SILVO
SILVO
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 07-2023
Silvio è una giovane anziano che il quartiere ha l’onore di avere come abitante, ma non un abitante qualunque, ma un cittadino attivo. Racconta, attraverso la sua storia, la trasformazione di un paese, partendo dalle difficoltà, ma anche dalle opportunità di socializzazione che dalla fine della guerra si presentavano ai ragazzi che l’avevano vissuta. Silvio ha studiato al liceo classico e incuriosito appassionato di scienze naturali, si è iscritto all’università. I movimenti giovanili del 1968 e le conseguenti ripercussioni sulla vita universitaria, lo hanno portato ad abbandonare gli studi e a partire per il servizio militare, nel corpo degli alpini, assecondando così la sua grandissima passione per la montagna.
Uomo di cultura, apertura mentale, forti principi e senso civico, dopo un anno di lavoro in una cava di amianto, insieme ad un gruppo di persone che si appoggiavano ai missionari Cappuccini che operavano a Capo Verde, con Padre Ottavio Fasano, fonda la cooperativa sociale SPES, un laboratorio specializzato nella lavorazione del cioccolato. Esperienza grazie alla quale incontra la sua amata moglie e lo fa diventare un mastro cioccolataio, professione che continua a coltivare anche dopo aver lasciato la cooperativa, come artigiano, consulente e formatore.
Silvio assecondando la sua natura socievole e generosa, mette le sue competenze a servizio della protezione civile con il corpo degli alpini di Madonna di Campagna, oltre ad altre attività di volontariato e partecipazione attiva alla vita del suo quartiere.
FRANCESCO
FRANCESCO
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 06-2023
Francesco vive nel quartiere Madonna di Campagna da molti anni, è una persona molto aperta e curiosa, infatti ha molte passioni. Il lavoro manuale è una di queste e le esperienze lavorative gli hanno permesso di acquisire molte delle competenze che oggi utilizza, per aggiustare gli oggetti che si rompono. È infatti un elettromeccanico, con esperienze nel campo edile, soprattutto nella decorazione. Abilità che è disposto a trasmettere.
Francesco è estremamente attivo e socievole e soprattutto disponibile ad affrontare nuove esperienze. Sensibile alle tematiche ambientali e sociali, porta idee e progettualità che condivide con i partecipanti alle co-progettazioni.
RAMONA
RAMONA
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 02-2023
Ramona è una genovese trapiantata a Torino. Ha conseguito un diploma da cuoca, ma non ne ha fatto una professione, per cui la cucina è rimasta una passione. Ha poi conseguito una laurea breve in materie marittime ed aeree, che le ha dato la possibilità di lavorare a Genova, presso uffici che si occupavano di pratiche legate a queste attività.
Dal 2010, per amore, si è trasferita a Torino, dove ha cominciato a svolgere lavori, prevalentemente d’ufficio, ricoprendo vari ruoli; dalla segretaria, all’addetta di telemarketing, alle vendite.
Vorrebbe riprendere a lavorare, ovviamente le piacerebbe ritornare in un ufficio, ma la situazione contingente un po’ difficile, la porta ad accontentarsi di svolgere qualsiasi lavoro, che si possa conciliare con la sua attività di mamma.
Legge molto, perché è una donna molto curiosa. Una frase che ripete spesso alle figlie: “leggete, per poter scrivere bene”.
Si interessa di questioni di legalità; è infatti collabora con l’Associazione volontari Capitano Ultimo e le piacerebbe molto organizzare nelle scuole, dei laboratori che trattino i temi legati alla legalità, oppure incontri con adulti e ragazzi per dibattere la questione.
Scrive su qualsiasi argomento che le passi per la mente e ha collaborato con un giornale locale ligure, con articoli di cronaca, vignette o caricature; sì perché anche il disegno rappresenta un modo per esprimere una personalità forte, empatica e soprattutto vivace. La passione per l’arte l’ha ereditata dalla mamma, maestra d’arte ceramista, dipinge ceramiche e ogni cosa le capiti tra le mani.
DEBORA
DEBORA
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 02-2023
Debora è una giovane mamma di tre figli e con il marito vive in un piccolo alloggio in affitto. In famiglia lavora solo lei, come addetta alle pulizie, part time, presso Il Politecnico di Torino, da 19 anni. Si trova molto bene e l’ambiente è accogliete. La situazione economica non è florida, quindi Debora cerca di appoggiarsi ad associazioni che possono aiutarla a far fronte alle esigenze della famiglia. È una donna positiva e ricca di iniziativa che cerca di conciliare lavoro, famiglia e impegni vari dei ragazzi. Infatti confessa che è molto difficile e accontentare le esigenze di tutti, quasi impossibile.
Oltre a cucire molto bene, ama leggere, quando stacca un po’ la spina ed è soprattutto abile nei lavori manuali. Usa la sua grande creatività per realizzare oggetti utili, risparmiando. Questa attività le permette anche di staccare la spina dai problemi, che sono molti e sono lei si trova a gestirli.
VITA
VITA
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 02-2023
Vita, è una donna molto dinamica ed empatica, figlia di padre pugliese migrato a Torino per lavoro, trascorre un’infanzia felice con una famiglia numerosa. Appassionata di disegno, frequenta per 2 anni l’Accademia di Arte, ma le spese che deve sostenere per la frequenza ed i materiali, sono troppo elevate per la sua famiglia, quindi decide di abbandonare la scuola, per iscriversi ad un corso di contabilità. Capisce subito però che non è la strada giusta per lei. Poi, per caso, un’amica la prega di accompagnarla presso un salone di parrucchieri e lì scopre un mondo che le permette di coniugare la sua passione per l’arte, con l’apprendimento di una professione, che l’accompagna per gran parte della sua esperienza lavorativa.
Vita è una donna molto curiosa, oltre che cultrice del bello. Ama infatti leggere e le sue letture spaziano dai romanzi, ai libri di scienza. Le piace moltissimo seguire la nipotina negli studi, perché questo le permette di riprendere ed approfondire materie che nel passato aveva giudicato poco importanti.
FRANCO
FRANCO
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 01-2023
Franco è una persona gentile, educate e molto disponibile. Ha avuto una vita piena che lo ha portato a svolgere diverse attività: nel campo dell’edilizia, come muratore, elettricista, fabbro, imbianchino, pulizie. Ha una grande manualità, infatti si definisce un “tuttofare”, ma gli piacerebbe gestire la portineria di un palazzo. Avendo infatti avuto problemi di salute, non può affrontare lavori troppo pesanti.
Ha due figli, di cui è molto orgoglioso e con cui ha un ottimo rapporto. I genitori originari del sud, si sono trasferiti a Torino per lavoro. Il padre il cuoco, faceva le stagioni in località fuori Torino, anche straniere. Spesso, quando finiva la scuola, portava Franco, che era un bambino un po’ irrequieto, con sé mentre la mamma accudiva il fratello più piccolo.
Per una serie di vicissitudini personali ha svolto lavori socialmente utili, che gli hanno permesso di implementare le sue competenze e gli hanno aperto nuove prospettive. Attualmente vive in un alloggio in condivisione con altre persone ed è in attesa di una nuova sistemazione. Essendo un uomo socievole va d’accordo con i coinquilini e, in generale, con le persone con cui lavora e collabora attivamente, offrendo il proprio aiuto in caso di necessità.
Nel tempo libero ama frequentare gli amici, andare ogni tanto a ballare, ma soprattutto ha scoperto che gli piace molto visitare luoghi nuovi, soprattutto perché non riesce a stare fermo in casa. Spesso passeggia per le vie del centro e gli piace l’idea di riscoprire la città in cui è nato, visitando anche musei, chiese, piazze etc. A volte prende il treno e parte alla scoperta dei dintorni di Torino.
JESSICA
JESSICA
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 01-2023
Jessica ha 30 anni e dal 2021 lavora come apprendista per l’ATT, impresa sociale segata all’associazione Attivitabile, che promuove progetti e attività per ragazzi con disabilità cognitive. Jessica si occupa di amministrazione ed è contenta del suo lavoro. Ha molteplici interessi, tra cui il nuoto, che pratica 2 volte alla settimana ed è volontaria della Croce Rossa e ha una gattina che la tiene molto occupata, segue anche un corso di teatro che le sta insegnando molte cose. Si reca sul posto di lavoro in treno, ma tra i suoi obiettivi di autonomia, c’è quello di trovare una casa vicina al posto di lavoro. Jessica ha un diploma nell’ambito del sociale che le ha permesso di entrare e conoscere l’ambito della disabilità, nonostante essa stessa si riconosca delle difficoltà. Ha conseguito una laurea in lingue. Sa lo spagnolo ed il portoghese. Ama leggere, ma è poco costante, mentre ascolta moltissima musica, preferibilmente musica italiana. Ama anche il cinema, frequenta le sale cinematografiche e ha seguito un corso di video montaggio.
STEFANIA
STEFANIA
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 01-2023
Stefania è una giovane cagliaritana che ha lasciato la Sardegna dopo una laurea triennale si è trasferita a Torino, per studiare psicologia clinica e interventi nella comunità. È una persona estremamente attiva e curiosa, infatti svolge attività di volontariato presso alcune associazioni, occupandosi sia di questioni di genere, che di immigrazione: svolge attività di servizio civile e sta lavorando presso un’associazione specializzata in interventi educativi e di supporto allo studio.
Alla fine del percorso universitario, dopo il tirocinio obbligatorio, le piacerebbe lavorare in un centro per tossicodipendenti, anche se in realtà il lavoro nel quartiere inteso come una comunità, è quello che l’attira di più perché l’ambiente in cui si vive, determina il benessere di una persona. Ciò contribuisce a migliorare la qualità della vita dei quartieri più disagiati, permette di pensare, a che li vive, di non dover subire un destino già segnato perché’ si è nati a pochi chilometri dal centro.
Nel suo tempo libero ricama, soprattutto quadretti, magliette. Legge moltissimo, dai saggi ai romanzi. ll suo preferito è il Cardellino. In questa fase è più dedita alle serie televisive che può interrompere quando vuole. Il crime è il suo genere preferito, tanto che grazie, ad una serie di documentari ha deciso di entrare in contatto con un carcerato negli Stati Uniti e con la mediazione della Comunità di Sant’Egidio, da anni è diventata amica di penna di un ragazzo, che sta scontando la sua pena in Texas.
I ritmi lenti della sua regione, che tante volte le sono stati stretti, a volte le mancano, così come la sua famiglia, gli amici. Ma la voglia di cambiare e vedere cose diverse, oppure la consapevolezza di non avere alternative, l’hanno portata a scegliere Torino come luogo in cui fermarsi. Chissà…. Forse per un po’.
Stefania è una giovane cagliaritana che ha lasciato la Sardegna dopo una laurea triennale si è trasferita a Torino, per studiare psicologia clinica e interventi nella comunità. È una persona estremamente attiva e curiosa, infatti svolge attività di volontariato presso alcune associazioni, occupandosi sia di questioni di genere, che di immigrazione: svolge attività di servizio civile e sta lavorando presso un’associazione specializzata in interventi educativi e di supporto allo studio.
Alla fine del percorso universitario, dopo il tirocinio obbligatorio, le piacerebbe lavorare in un centro per tossicodipendenti, anche se in realtà il lavoro nel quartiere inteso come una comunità, è quello che l’attira di più perché l’ambiente in cui si vive, determina il benessere di una persona. Ciò contribuisce a migliorare la qualità della vita dei quartieri più disagiati, permette di pensare, a che li vive, di non dover subire un destino già segnato perché’ si è nati a pochi chilometri dal centro.
Nel suo tempo libero ricama, soprattutto quadretti, magliette. Legge moltissimo, dai saggi ai romanzi. ll suo preferito è il Cardellino. In questa fase è più dedita alle serie televisive che può interrompere quando vuole. Il crime è il suo genere preferito, tanto che grazie, ad una serie di documentari ha deciso di entrare in contatto con un carcerato negli Stati Uniti e con la mediazione della Comunità di Sant’Egidio, da anni è diventata amica di penna di un ragazzo, che sta scontando la sua pena in Texas.
I ritmi lenti della sua regione, che tante volte le sono stati stretti, a volte le mancano, così come la sua famiglia, gli amici. Ma la voglia di cambiare e vedere cose diverse, oppure la consapevolezza di non avere alternative, l’hanno portata a scegliere Torino come luogo in cui fermarsi. Chissà…. Forse per un po’.
ALESSANDRO e YLENIA
ALESSANDRO e YLENIA
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 01-2023
Ylenia, fa parte dell’associazione “A Casa Nostra” ed è una ragazza che tiene molto alla sua indipendenza ed autonomia, che cerca di costruire anche attraverso l’aiuto degli educatori, con cui impara a muoversi in tranquillità per il quartiere. Ama frequentare l’associazione e adora il mondo del trucco, che pratica sia su sé stessa che sugli altri, in particolare sua mamma. Ascolta anche molta musica, soprattutto quella legata al programma di Amici, che segue con i compagni. Ha frequentato un corso prelavorativo in cui seguiva lezioni di informatica, ma probabilmente non era adeguato alle sue esigenze. Ora segue un corso di ristorazione, in particolare sala bar e sembra piacerle molto. È una ragazza molto sensibile, vorrebbe aiutare gli altri facendo del volontariato.
Alessandro come Ylenia, appartiene all’associazione e gli piace moltissimo, perché’ la trova accogliente, ha la possibilità di fare attività molto interessanti e ha trovato nuovi amici. Segue anche lui il corso per sala bar, che trova molto interessante. L’anno scorso ha seguito un corso di grafica e ha fatto uno stage in una cartotecnica, esperienza che gli è piaciuta molto. Gli piace disegnare i personaggi della Disney. Aiuta anche sua mamma in libreria, anche se lui non ama i libri. Ascolta musica di ogni genere, anche degli anni 80, che chiama d’epoca. È un tifoso sfegatato del Toro e ha seguito per un po’ di anni un corso di judo, che ha abbandonato, perché’ richiedeva un impegno e un’attenzione troppo gravosi.
ALEX E SERENA
ALEX E SERENA
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 01-2023
Serena fa parte dell’associazione “A Casa Nostra” e durante la giornata va a lavorare alla Zanzara, un laboratorio in cui creano e decorano oggetti: magliette, penne etc. A volte con delle frasi un po’ colorite ma scherzose. Quando era piccola voleva diventare veterinaria, come la sua mamma, ma bisogna studiare troppo. Ama ovviamente gli animali e li accudisce: ha tre gatti, un cane e ospitano anche quello del fratello, che è diventato ormai parte integrante della famiglia. Quando non lavora, Serena sta con la sua educatrice o va all’associazione, dove svolgono attività manuali con i volontari di alcune associazioni, come “Gli Anni d’Argento”, oppure seguono laboratori con psicologi su varie tematiche. Quando con gli altri ragazzi trascorre il fine settimana all’associazione, vanno a fare la spesa, cucinano. Lei ama cucinare perché’ ha fatto la scuola alberghiera, quindi dà una mano anche a casa.
Alex, compagno di intervista, frequenta anche lui l’associazione, ha 25 anni. Attualmente sta frequentando un centro in cui gli insegnano a cucinare e gli piace molto. Quando non lavora gioca con il nintendo, ama nuotare e quando è con gli amici dell’associazione si diverte ed esegue i lavori di casa in base ai turni assegnati: gli piace lavare i piatti. Legge i fumetti e ha un cane di cui si occupa.
ALESSIA E ALDA
ALESSIA E ALDA
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 01-2023
Alda ha 26 anni e fa parte dell’associazione “A Casa Nostra”, dove ha avuto modo di fare nuove amicizie, in particolare con Silvana e Davide, ma anche con tutti gli altri ragazzi del gruppo. Ama la musica: il rock, la musica albanese e l’hip hop, che balla e che rappresenta una vera passione. Tutti i giorni si reca al centro diurno e con i compagni fanno passeggiate, si fermano al bar per stare un po’ insieme ed ascoltare la musica. Le piacciono molto i pesci, ha un acquario, ma se ne occupa suo padre, perché’ a lei piace di più osservare i pesci che nuotano. Al circo ha conosciuto Alessia, che è diventata un’amica inseparabile, anche per le interviste.
Alessia ha quasi 19 anni. Ama il calcio, ha fatto giocoleria al circo e le piace frequentare l’associazione “A Casa Nostra”, dove ha incontrato nuovi amici. Quando trascorre lì il fine settimana, ama cucinare i primi piatti. È brava, perché’ gli amici apprezzano. Il mattino va a scuola e frequenta il prelavorativo, dove segue lezioni di informatica e svolge attività laboratoriali artistiche, che apprezza decisamente di più dell’informatica. Ama disegnare, in particolare il joker. Ascolta la musica rap e le canzoni romantiche. Nel pomeriggio vede la sua educatrice, passeggiano o stanno a casa, dove Alessia ha due gatti che ama molto. Ma c’è una passione importantissima nella sua vita, la Juventus. È una tifosa sfegatata, ma corretta, raramente litiga durante il derby.
MARIA SOFIA
MARIA SOFIA
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 01-2023
Maria Sofia è una giovane abitante del borgo, con la passione per il mare. Sin da piccola, durante le vacanze, si è interessata alla vita della flora e della fauna del mare. Ha quindi deciso di intraprendere gli studi per diventare una biologa marina, impegno di studio che unisce alla passione per la fotografia, che la porta ad immortalare qualsiasi soggetto attiri la sua attenzione. La fotografica le ha permesso di conoscere molte persone, che come lei condividono la stessa passione. Ha una grande manualità e crea oggetti con tutto ciò che le capita tra le mani, soprattutto gioielli. Appassionata di musica ne ascolta molta, soprattutto il jazz, ha suonato la batteria, per poi passare, come autodidatta, all’ukulele.
Lo scoutismo Agesci le ha dato la possibilità di maturare esperienza di vita di comunità con i ragazzi, che le ha permesso poi di poter lavorare nei centri estivi sia come animatrice volontaria, che come aiuto studio e compiti.
Lavora con un’associazione anche nel monitoraggio e nell’analisi del gradimento del flusso dei visitatori nei musei, attività che le permette di rapportarsi con un pubblico adulto.
Vive da sempre a Madonna di Campagna, ma lamenta la mancanza di centri di aggregazione per adolescenti per cui diventa difficile stringere amicizie vicino a casa. È però soddisfatta dei mezzi pubblici che collegano il quartiere con il resto della città.
QUEEN MUSIC
QUEEN MUSIC
QUEEN MUSIC, storico negozio di musica in via Borgaro 45, fondato da Sergio e suo fratello Savino nel 1978, inizialmente al numero civico 33 sempre della stessa via, ma con spazi diversi, decisamente più ristretti. Vendevano 33 e 45 giri e poi con l’evoluzione dei supporti musicali hanno adeguato la loro offerta, accontentando la clientela sia della zona, che quella che veniva anche da fuori Torino.
Il nome del negozio deriva da una grande passione per il gruppo musicale dei Queen, in particolare per Bohemian Rhapsody, che i due fratelli proponevano come sigla iniziale per le serate in una discoteca torinese. Selezione inizialmente poco gradita dal pubblico, con il tempo, la scelta contro corrente ha premiato, offrendo nel locale, una selezione rock in un momento in cui nelle discoteche si ballava la disco music.
Poi le strade dei due fratelli si sono divise in armonia e Sergio dal 2002 si trasferisce al 45. Grande appassionato di fotografia, ricorda le immagini scattate alla PFM quando, non ancora famosa, si esibiva nel teatro dell’oratorio Valdocco, quello di quartiere.
Sergio ha sempre abitato in questi borghi, da bambino giocava a calcio in un campo, che non era altro che un pratone, ma che venne chiamato con il suo nome, Il campo di Cippo. Dei quartieri di Lucento e Madonna di Campagna conosce tutto, i gruppi musicali nati in zona, i musicisti famosi che vivevano a pochi passi dal negozio, che per tanti anni ha gestito con la moglie Silvana e quelli che venivano a suonare nei locali della zona, come Lucio Dalla, per esempio.
Dopo il covid, che ha avuto anche per loro degli effetti devastanti sull’attività e con l’arrivo dell’età pensionabile, la decisione di chiudere il negozio, per dedicarsi a tanti altri progetti da realizzare. Uno fra questi la fotografia, soprattutto quella naturalistica, che li porta a passare le pause pranzo al parco della Pellerina. Hanno anche aperto una pagina facebook: Pellerina Mon Amour, che raccoglie i loro scatti. I viaggi, la musica e i concerti occuperanno il resto del loro tempo e poi chissà quante altre cose ancora.
SIDY
SIDY
- Beeozanam
- SN
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 11-2022
Sidy ha origini senegalesi, ma vive in Italia da molti anni, dopo aver visto la guerra nel suo paese.
È un uomo solitario che legge libri di filosofia in francese, ama tenersi aggiornato con la lettura dei quotidiani e ha una grande dote, una notevole manualità. È infatti in grado di aggiustare de intervenire su oggetti meccanici, in ambito edile è particolarmente esperto nella tinteggiatura e lavora anche il legno.
Gli piace moltissimo lavorare e nonostante sia una persona solitaria, ama lavorare in collaborazione con altre persone, infatti i suoi amici sono coloro che, nel corso della vita, hanno lavorato con lui. E' curioso e impara velocemente le nuove attivita' che gli vengono proposte.
SIMONE
SIMONE
- Beeozanam
- IT
- 10080 San Benigno Canavese TO, Italia
- 11-2022
Simone ha 19 anni e sta frequentando la V superiore dell’istituto alberghiero, con specializzazione sala e bar. Ora sta facendo uno stage presso il ristorante Fonderie Ozanam, come prevede il suo programma di studi e sta approfondendo in particolare l’attività di sala.
È un ragazzo molto tranquillo e ciò che predilige, in realtà, è il lavoro nel settore caffetteria, che gli dà maggiore possibilità’ di avere contatto con il pubblico, perché’ dà molta importanza all’accoglienza del cliente.
È un giocatore di calcio, nel ruolo di portiere, presso una squadra di Eureka di Settimo Torinese, che pare sia abbastanza forte, con cui partecipa agli Special Olimpics.
Ha molti amici con cui organizza uscite e gite, muovendosi con i mezzi pubblici.
Con la Fondazione Time2 durante l’estate ha partecipato a molte attività sportive, tra cui un trekking sulle langhe che è durato ben 5 giorni, in collaborazione con l’ASL e altre associazioni.
Tra qualche mese dovrà affrontare gli esami di maturità, ma non sembra per nulla preoccupato, per fortuna.
ASMAE
ASMAE
- Beeozanam
- MA
- Via Foligno, Torino TO, Italia
- 11-2022
Asmae è una giovane mamma marocchina, in Italia dal 2006.
A Torino ha studiato e conseguito il diploma di terza media, oltre ad aver frequentato un corso per addetti alberghieri, in particolare servizio ai piani. Nel suo paese natale ha conseguito il diploma di maturità e ha frequentato un anno di università, per lo studio della letteratura araba.
Ha lasciato gli studi per venire in Italia, dove ha inizialmente lavorato presso una lavanderia industriale. Dopo la nascita delle bambine ha dedicato tutto il suo tempo alla loro educazione, anche perché’ gli orari dei corsi che avrebbe voluto frequentare, non si conciliavano con quelli della scuola.
Ora che le ragazze sono cresciute è occupata come badante presso una signora anziana, ed è un’attività che le dà molta soddisfazione. Se potesse scegliere un’alternativa, le piacerebbe fare la cuoca, perché’ ama molto cucinare sia cucina italiana che marocchina.
Asmae è una persona solare, che trasmette tranquillità, molto curiosa soprattutto: ama lo studio, se potesse studierebbe qualsiasi cosa e aiutare le sue bambine negli studi le piace molto; ascolta qualsiasi tipo di musica e ama socializzare e organizzare attività, quando il lavoro e la gestione familiare glielo permettono.
GRAZIA
GRAZIA
- Beeozanam
- IT
- Via Sesia, Torino TO, Italia
- 11-2022
Grazia è la presidentessa dell’Associazione A Casa Nostra che si trova in via Sesia a Torino
Una realtà che esiste da 5 anni con l’intento di creare una possibilità per ragazzi con disabilità intellettive non gravi, di crearsi un futuro abitativo autonomo, fuori dalla famiglia.
Questo progetto è cominciato con un gruppo di 4 ragazzi, che sono sempre presenti e altri che nel tempo si sono avvicendati. Ad oggi sono 6. Il percorso è ovviamente lungo ed il Covid ha rallentato molto le attività: i ragazzi e dovrebbero sviluppare una serie di abilità che riguardano la gestione pratica di una casa; poi la parte sicuramente più impegnativa che riguarda le dinamiche del vivere insieme e la gestione delle dinamiche che ne scaturiscono. Per questa area in particolare, sono seguiti da 2 professioniste psicologhe che li aiutano nel percorso. Ci sono inoltre educatori che li seguono nelle varie attività, come ad esempio laboratori sulla gestione del denaro. Ci sono giorni cosiddetti residenziali, in cui i ragazzi convivono giorno e notte, per brevi periodi.
L’associazione si autofinanzia, attraverso donazioni delle famiglie partecipanti, con attività e con l’intervento diretto dei ragazzi che realizzano oggetti che vengono venduti in occasione di mercatini, come quello di Natale, organizzato a beeozanam.
Tra i risultati sicuramente più importanti è il legame che si è creato tra i ragazzi che hanno formato un gruppo veramente coeso.
INEZ
INEZ
- Beeozanam
- BR
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 11-2022
Inez è una signora brasiliana, di origini italiane: i nonni erano piemontesi, di Alessandria.
In Brasile, oltre ad occuparsi di un figlio malato, svolgeva lavori come sarta, poi come portinaia.
Vive a Torino da 2 anni e ha sempre svolto l’attività di badante con anziani non autosufficienti. Le piacerebbe continuare ad occuparsi di persone anziane o riprendere il suo lavoro di sarta, o di portinaia.
Attualmente lavora in un’azienda di pulizie, ma il carico di lavoro è troppo pesante per lei.
È una donna molto scrupolosa e affidabile, che nel suo tempo libero ama leggere, soprattutto la Bibbia. Un’altra cosa che ama fare è andare al ristorante e mangiare con amici e parenti. Del suo paese le manca soprattutto la famiglia, di cui è molto orgogliosa, anzi sta cercando di ricostruirne l’albero genealogico, per scoprire quanto più possibile della sua storia.
In Italia ha amici brasiliani e Torino le piace moltissimo, perché si sente a casa, si sente sicura, perché nel suo paese c’era troppa violenza. Purtroppo per impegni di lavoro non è riuscita a visitare bene la città, ma appena può, organizza scampagnate e passeggiate nei parchi, perché’ l’amore per la natura rappresenta un’altra delle sue passioni.
EUGENIA
EUGENIA
- Beeozanam
- RO
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 11-2022
Eugenia è una signora solare e piena di energia, che da 22 anni è in Italia e da 7 qui a Torino. In Romania gestiva un ristorante frequentato da persone straniere e parlava in tedesco e un po’ in inglese. Amante dei viaggi e curiosa della vita si è trasferita prima a Londra per perfeziona la lingua e poi a Valencia, per imparare lo spagnolo, che le piace moltissimo. Poi è approdata a Bari, che considera come sua città natale, per lavorare come assistente domestica per una signora, con cui ha mantenuto un bellissimo rapporto.
Che dire di Eugenia? È una persona indipendente ed autonoma, che si è costruita tutto da sola, che ha messo passione, onestà e dedizione in ogni attività che ha svolto. Le attuali difficoltà di salute le impediscono oggi di fare tutto ciò che vorrebbe, soprattutto di lavorare. Dato il suo carattere empatico, è riuscita nel tempo a coltivare nuove amicizie accoglienti, nei vicini di casa. A Torino ha lavorato con anziani, anche se non nasconde le difficoltà incontrate in certe situazioni, ma anche gli attestati di fiducia e affetto che le sono state riservate in altre occasioni, da parte di persone che non conosceva.
ANTONIO
ANTONIO
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 11-2022
Il Sig. Antonio Di Stasi, nato nel 1940 in provincia di Potenza, da genitori pugliesi ha da sempre un’invalidità al piede, che gli ha impedito di svolgere le attività che avrebbe desiderato. Ha condotto gli studi maturità classica a Napoli e a 18 anni è venuto a Torino. Si è sempre occupato come impiegato di assicurazioni, pratiche auto ed il suo grande rimpianto risale a quando da giovane, avendo vinto un concorso per entrare nella Guardia di Finanza, è stato scartato a causa della sua invalidità. Per il lavoro svolto per anni come impiegato, nessuna delle aziende ha versato i suoi contributi, quindi ad oggi percepisce una pensione sociale. Vive con la sua compagna, anche lei con gravi problemi fisici e non riescono a far fronte alle spese ordinarie di gestione dell’alloggio di edilizia popolare in cui vivono.
Oggi purtroppo la sua vista è compromessa e non può più coltivare alcune delle sue grandi passioni, come la lettura dei classici e soprattutto il modellismo: ha costruito navi bellissime costruendo i pezzi da sé. Tutto è iniziato, quando da ragazzo costruì un gocart con i pezzi di ricambio presi dall’officina del fratello e comincio' a scorrazzare per il paese, mettendo tutti in allarme.
NESRINE
NESRINE
- Beeozanam
- MA
- Via Foligno, Torino TO, Italia
- 11-2022
Nesrine è una giovane mamma, attiva e propositiva. Molto abile nel disbrigo delle pratiche burocratiche, soprattutto quelle online, è diventata il punto di riferimento di amici e conoscenti che le chiedono aiuto. Vive in Italia da 24 anni e dopo aver ottenuto la licenza media, ha lavorato come cameriera, lavapiatti, impiegata in servizi di pulizia, badante. Le piacerebbe riprendere gli studi e frequentare un corso di infomatica. Ha anche un sogno, fare la pasticcera e cucinare piatti italiani, per arricchire il suo bagaglio culinario, che comprende anche piatti della tradizione marocchina.
LUCIA
LUCIA
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 11-2022
Lucia, è madre di due figli adolescenti, ha 50 anni e vorrebbe trovare un’occupazione. È pienamente consapevole del fatto che a questa età, soprattutto per una donna, sia difficile reinserirsi nel modo del lavoro. Da un anno prende parte al progetto Home to Home finanziato dalla città di Torino promosso da che le ha permesso di fare un tirocinio presso una palestra come receptionist. Questa esperienza le ha permesso di riutilizzare competenze acquisite quando in passato lavorava in un’azienda, che per via della crisi, poi ha cessato la sua attività. Il lavoro all’accoglienza la realizza pienamente, perché’ è una persona molto empatica, socievole e solare. Dopo aver perso il lavoro, la famiglia ed in particolare due figli l’hanno tenuta impegnata, finche’ non ha ricominciato a lavorare saltuariamente con agenzie di interinale.
Lucia ha frequentato il liceo artistico e oltre a dipingere e disegnare, ama frequentare mostre e musei. I viaggi, anche una semplice tratta in treno, la fanno sentire bene e soprattutto libera. Ha visitato molto l’Italia, in particolare la Puglia, regione di origine della sua famiglia. È una donna ricca di interessi: ma cucinare perché’ apprezza la convivialità che il cibo porta con sé, sa fare anche i dolci, cuce, ama coltivare le piante sul balcone, leggere, passeggiare immersa nella natura. Ha un sogno, riprendere a studiare, in particolare Scienze dell’Educazione, ma visto che al momento non è possibile, studia con i suoi figli le materie scolastiche.
LUCIANO
LUCIANO
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 11-2022
Luciano, torinese di Madonna di Campagna, nasce in una famiglia di operai di origine pugliese. Da ragazzo un po’ irrequieto, viene mandato a studiare a 14 anni presso un istituto religioso di salesiani a Milano.
A 16 anni con la qualifica di motorista meccanico torna a Torino e il padre gli trova un lavoro come carrozziere. Si specializza nella preparazione delle vernici, matura una grande esperienza nella conoscenza dei materiali e lavora in carrozzeria, a fasi alterne, per 37 anni.
Ha lavorato nell’ambito dell’abbigliamento, in una fabbrica di gomma plastica, dove facevano i tappeti delle auto, poi di nuovo in carrozzeria.
Luciano è una persona che ha molta cura della sua figura, veste bene e ha sempre fatto molto sport, calcio soprattutto. Ama la musica, passione che ha trasmesso ai suoi figli. Come la sua famiglia di origine è di fede cattolica, anche se per un certo periodo particolarmente difficile della sua vita se n’è allontanato.
Ama lavorare, anche se il mestiere di carrozziere è un po’ pesante e preferirebbe trovare qualcosa di più leggero: pulizie, bar, ristorante; preferibilmente un’attività a contatto con le persone, perché’ Luciano è una persona attiva e socievole, che ama stare in mezzo alla gente.
XIOMARA TAHIS
XIOMARA TAHIS
- Beeozanam
- ES
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 11-2022
Xiomara è una giovane donna proveniente dall’Ecuador, ma che ha vissuto in Spagna prima di venire in Italia 8 mesi fa. Ha lavorato in entrambi i paesi come truccatrice professionale e ricostruzione unghie, taglio capelli, perché’ l’istituto che ha frequentato, l’ha preparata a svolgere attività nell’ambito della cura della bellezza della persona. È una ragazza molto intelligente e versatile che svolge anche altre attività: sa cucire, sia abiti che complementi d’arredo, lavora a maglia, cucina bene, soprattutto i dolci. Vuole lavorare e quindi svolgerebbe anche altre mansioni come le pulizie, badare a bambini o persone anziane. In Italia ha lavorato in una caffetteria, dove ha avuto modo di imparare un po’ l’Italiano, ora sta frequentando un corso e guarda film in italiano per capire anche le espressioni facciali. I suoi genitori sono rimasti in Spagna e in Italia con lei, oltre al marito e alla figlia, c’è la suocera che le dà una mano, permettendole così di trovare un lavoro che le lasci il tempo di godersi sua figlia.
Xiomara e’ solare, molto empatica, collaborativa e si impegna in ogni cosa che fa.
IYKE
IYKE
- Beeozanam
- NG
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 11-2022
Iyke e’ nigeriano e vive in Italia, paese che ama molto e da cui si è sentito ben accolto, dal 2007. Nella sua terra natale, dove ancora vivono i genitori, coltivava il riso. Appena giunto in Italia, in provincia di Rieti, si è ritrovato in mezzo alla campagna, quasi come a casa. Si è occupato di raccogliere le olive, di mantenere puliti i terreni e di giardinaggio. Poi ha svolto mestieri diversi: piastrellista, ambulante al mercato con un banco di vestiti. Nel 2015 lo ha raggiunto la moglie e nel 2016, a seguito di una proposta di lavoro, si sono trasferiti a Torino. La ricerca di un alloggio è risultata subito difficile, ma le capacità relazionali di Iyke ed il suo spirito positivo, gli hanno permesso di incontrare una persona, Giovanni, affettuosamente definito “il Nonno”, che ha dato loro una grande mano. Nel frattempo sono nati due bambini, un maschietto e una femminuccia. Ad Iyke, che ora lavora nell’ambito della sorveglianza nei supermercati, piacerebbe trovare un nuovo lavoro che gli permetta di provvedere al meglio alla sua famiglia. Gli piacerebbe il settore edile oppure riprendere l’attività di giardiniere. Il tempo libero ama passarlo con gli anziani amici, cercando di intrattenerli cantando e ballando.
EIMAN
EIMAN
- Beeozanam
- EG
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 10-2022
Eiman è una giovane donna solare e molto comunicativa, di origine egiziana. Viveva la Cairo, dove ha compiuto i suoi studi per conseguire un diploma triennale da elettricista, anche se non ha mai esercitato questa professione. Ha lavorato come receptionist e segretaria in un hotel. Si è sposata e 14 anni fa si è trasferita in Italia. Ha 3 bambini in età scolare e a Torino ha svolto attività di segreteria in ufficio, aiuto pulizie e assistente nel campo dell’arredamento. La sua terra di origine le manca moltissimo: gli aromi, i colori, il cibo…, ma ciò che le manca di più è sicuramente la sua famiglia. In particolar modo le feste a casa dei genitori, quando si riuniva con le sorelle e le loro famiglie per il pranzo della domenica. Suo padre lavorava in Arabia Saudita e quando la famiglia si riuniva viaggiava per l’Egitto e andavano al mare ad Alessandria e Hurghada.
In Italia si trova molto bene e nel quartiere ha moltissimi amici di ogni nazionalità. Organizza con loro merende al parco con i bambini e in estate feste per ritrovarsi. Molto dedita alla famiglia, si sveglia presto al mattino per preparare la colazione ai ragazzi che devono andare a scuola, poi svolge tutte le mansioni domestiche e prepara il pranzo. Quando è con i suoi figli esce, li porta al parco, o se il tempo è brutto guardano dei film in inglese o cucinano insieme i dolci.
Siccome i ragazzi ormai sono grandi, Eiman vorrebbe tornare a lavorare e ad occuparsi della sua formazione: le piace lavorare al computer e vorrebbe approfondire la sua conoscenza dei programmi, per un eventuale impiego come segretaria. Ha un desiderio su tutti, lavorare con gli immigrati, vorrebbe infatti diventare mediatrice culturale, ma il suo diploma egiziano non è riconosciuto in Italia. Le piacerebbe comunque trovare un modo alternativo per realizzare questo suo desiderio.
Ha la patente, cucina bene sia i piatti della tradizione egiziana che quelli italiani, in particolare i dolci. Ha seguito un corso di sartoria e si diverte a confezionare complementi di arredo per la sua casa. Ascolta musica araba, ma le piacciono anche Gianna Nannini e la canzone Bella Ciao. Legge libri italiani e in arabo per aiutare i figli nello svolgimento dei compiti. Ama il cinema egiziano, in particolare i film romantici. Camminare da sola per la città e nei parchi le dà modo di godersi a pieno il tempo libero.
In Italia ha visitato molte località del Piemonte ed è stata in vacanza in Liguria, perché il mare è un altro aspetto dell’Egitto che le manca molto.
GIANNI
GIANNI
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 10-2022
Gianni è una persona curiosa, desideroso di imparare cose nuove e di tenersi aggiornato rispetto alle novità che la tecnologia ci impone di conoscere. Per questo motivo ha frequentato un corso di orientamento sull’uso consapevole e sicuro di internet e di guida nei servizi digitali. Ha inoltre preso parte al progetto Home To Home finanziato dalla città di Torino, per il quale ha effettuato un tirocinio presso le cooperative e associazioni coinvolte nel progetto, in qualita' di manutentore, addetto pulizia e ripristino edile.
Figlio di genitori pugliesi emigrati a Torino, ha svolto nel corso della sua vita diverse mansioni, dall’operatore meccanico in un a litografia, al barista, al panettiere, tubista; nel campo dell’edilizia, ha lavorato come saldatore a filo continuo. Queste attività gli hanno permesso di sviluppare una grande manualità e soprattutto un grande senso di adattamento alle situazioni e alle mansioni. Impara velocemente e ora vorrebbe trovare un lavoro più tranquillo, come custode, o giardiniere. Ha la patente, ma preferisce spostarsi a piedi o con i mezzi pubblici, anche per andare a trovare i nipotini che abitano fuori città.
ROMEO
ROMEO
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 10-2022
Romeo ha un sogno, vuole diventare un attore. Gli piacerebbe diventare il protagonista di un film d’azione, anche se predilige il genere horror alla Dario Argento. Non ha avuto una vita molto semplice, ma ora vive con 4 persone in un appartamento gestito dalla Cooperativa Biosfera, tra cui Enza, che è diventata la sua compagna. Insieme vanno al mare, nuotano e condividono molti interessi, tranne il ballo, perché Romeo non ama ballare. Pare abbia anche una bella voce, ma non ama esibirsi.
LORENZO
LORENZO
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 10-2022
Lorenzo è un ragazzo di 21 anni, con la passione per il rap e la trap. Ha un produttore e un team che lo seguono nel suo progetto musicale, che comincia a dare i primi risultati. Vive in un alloggio gestito dalla Cooperativa Biosfera, con altre 4 persone, con le quali va d’accordo, anche se con alti e bassi. Ha conseguito un diploma di perito aziendale e ha frequentato un corso prelavorativo ad Avigliana per diventare un magazziniere e sta studiando per ottenere la patente per poter finalmente cercare un lavoro. È un ragazzo un po’ solitario che ama trascorrere il tempo libero, dopo aver svolto i suoi turni di lavoro in casa, ascoltando la musica, componendo e giocando alla Play Station. Ama il calcio, infatti da ragazzino ha giocato in alcune squadre, ma per via del covid, ha dovuto interrompere l’attività fisica che vorrebbe riprendere per rimettersi in forma e trovare una nuova squadra.
VINCENZA
VINCENZA
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 10-2022
Vincenza vive da un anno in un appartamento gestito dalla Cooperativa Biosfera, con altre 4 persone. Nonostante la sua non sia stata una vita facile, Enza, come preferisce farsi chiamare, è una donna con una vitalità invidiabile. È molto brava nei lavori domestici, che le piacciono molto. Quando si organizzano attività di gruppo non si tira indietro e collabora con tutti volentieri. Coltiva la passione per le gite nei dintorni della città, ma anche viaggi in Italia. Ha visto Venezia e quando può va al mare con Romeo, il compagno conosciuto nella casa. Cucina, ama il cinema, sa ballare la tarantella ed il tango argentino e le piace passeggiare per il centro e guardare le vetrine di abiti nei giorni feriali, quando c’è poca gente.
MARISSA ALEJANDRA
MARISSA ALEJANDRA
- Beeozanam
- PE
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 10-2022
Marissa è originaria di Lima, con il marito ed i figli si è trasferita a Torino da pochi mesi, congiungendosi al resto della sua famiglia, che vive qui da più tempo. È psicologa e in Perù ha lavorato presso il ministero della pubblica istruzione, nella selezione del personale addetto alla scuola. Ha anche svolto attività di supporto psicologico per bambini con disabilità e prima della laurea ha conseguito un diploma in amministrazione, che le ha permesso di lavorare, nell’ambito del ricevimento clienti e contabilità. Ha due bambini e sta cercando di organizzare la sua nuova vita in Italia. Le piacerebbe vedere riconosciuto il titolo di studio conseguito in Perù e ricominciare a lavorare, riuscendo ad affidare i suoi figli in mani sicure ed esperte, durante la sua assenza. Ama leggere romanzi impegnativi, vedere film con suo marito e soprattutto occuparsi dell’educazione dei suoi bambini. In particolare in Perù accompagnava la sua bimba più grande a vedere musei, assistere a rappresentazioni teatrali, perché’ pur avendo solo nove anni, è una giovane artista che ha girato pubblicità ed è stata protagonista di un film ambientato nella foresta peruviana. Il sogno di Marissa, oltre a contribuire a mantenere la sua famiglia, sarebbe quello che la figlia continuasse la sua carriera e potesse riprendere la sua formazione, frequentando corsi di ballo e recitazione, che però hanno dei costi elevati. Marissa è anche un’abile cuoca specializzata in cucina peruviana, ma sta imparando anche a cucinare piatti italiani.
MICHELE
MICHELE
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 09-2022
Michele ha 22 anni, ha frequentato l’istituto alberghiero e ha ottenuto la qualifica. Attualmente è alla ricerca di un impiego. Ha lavorato nel settore della ristorazione, in macelleria per la preparazione dei tagli e le consegne a domicilio, in gastronomia e come badante per persone anziane. Ama il contatto con il pubblico e vorrebbe lavorare presso un fast food. Ha una grande passione per il mondo dello spettacolo, in particolare per il teatro: recita e vorrebbe coltivare la sua abilità come truccatore, seguendo corsi di specializzazione, che hanno però dei costi troppo elevati. I suoi progetti futuri comprendono oltre la patente e una casa sua, la possibilità di fare viaggi che gli permettano di imparare le lingue e conoscere quanti più luoghi possibili. Se dovesse scegliere tra un film ed il libro da cui è tratto, sicuramente sceglie quest’ultimo, poiché gli offre la possibilità di immaginare i personaggi e immergersi nelle situazioni. La lettura dei romanzi di Stephen King occupa parte del suo tempo libero. Ascolta moltissima musica, è un grande fan di Lady Gaga, che rappresenta per lui una fonte di ispirazione. Non disdegna però l’ascolto di musica italiana, in particolare di Emma Marrone e Tiziano Ferro.
CRISTINA
CRISTINA
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 09-2022
Cristina vive nel quartiere Madonna di Campagna da molto tempo con il figlio di 22 anni. I suoi genitori, di origine siciliana, sono emigrati in Canada e hanno poi fatto ritorno a Torino, dove lei è nata. Da molti anni lavora part time per un’azienda che fornisce i pasti alle scuole. Si occupa della distribuzione del pranzo ai bambini e quando riesce chiacchera e cerca di dare loro una mano a consumare le pietanze. Le piace molto ciò che fa, ma per arricchire le sue competenze, vorrebbe frequentare un corso per Operatrice Socio Sanitaria, teme però che i costi e la mancanza di tempo le impediscano di frequentare. Ama leggere romanzi, anche se lamenta la mancanza di una biblioteca in zona, che le permetta di prendere i libri in prestito senza doverli acquistare, perché’ il suo stipendio non le permette spese “superflue”. Le piace il mare e ascolta musica, quella italiana però.
ANDREA
ANDREA
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 09-2022
Andrea ama molto il lavoro che fa: è un cameriere e sta svolgendo il suo tirocinio dopo il diploma conseguito all’istituto per il turismo. Si impegna perché’ vuole continuare a migliorare ed imparare quanto più possibile. Vive fuori Torino con la mamma e ama prendere i mezzi pubblici per spostarsi in città. È un abile nuotatore, pratica tutti gli stili e quest’anno ha partecipato alla XXVII edizione dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, tenuti a Torino, raggiungendo un ottimo piazzamento. Oltre al nuoto, ama ballare danze di gruppo e ascolta musica popolare perché gli dà allegria. Gli piace molto passeggiare nei boschi e tagliare la legna nella casa di montagna della nonna.
MANUEL
MANUEL
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 07-2022
Manuel è un ragazzo di 23 anni ed è di origine sarde. Da qualche anno vive a Torino con la sorella, il marito e 2 nipoti. Dopo aver abbandonato la scuola superiore per perito agrario, ha lavorato nell’azienda agricola di famiglia, poi la decisione di trasferirsi a Torino, per provare una nuova vita. Grazie all’associazione Insuperabili, di Corso Unione Sovietica, ha trovato degli amici. Ha seguito corsi di formazione presso l’Enaip e ora svolge il suo stage presso le Fonderie Ozanam di via Foligno 14. Lavora in cucina come lavapiatti, aiuto cuoco e si occupa delle pulizie dei locali. È molto contento del suo lavoro e quando torna a casa, si rende utile nelle pulizie o gioca con i nipotini. Se dovesse scegliere un’altra attività, farebbe il magazziniere.
Manuel è una persona molto gentile, educata e disponibile. Ama viaggiare ed è un appassionato di calcio, sia come spettatore, tifa per l’Inter, che da giocatore, con la squadra degli Insuperabili. Ha un sogno, gli piacerebbe fare lo stuart sugli aeri. Il suo futuro lo vede in una casa tutta sua, indipendente economicamente e da soprattutto da solo, perché’ vuole seguire le partite di calcio indisturbato.
SCHADIA
SCHADIA
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 07-2022
Schadia è una giovane donna, molto energica e piena di iniziative; ama l’arte, la didattica e soprattutto le piacerebbe operare nell’ambito del sociale. Ha conseguito un diploma in tecnico del turismo, ad indirizzo sociale; un diploma universitario presso l’Accademia di Belle Arti a Torino, con una tesi sull’arte terapia, perché’ crede nel valore terapeutico dell’arte, in connubio con la natura. Il bello fa sentire bene, dice. Dipinge, si occupa di grafica e ha esposto alcune sue opere nel comune di Sant’Antonino di Susa e in alcuni locali pubblici. Al Caffè Basaglia, ha tenuto corsi di pittura e ha esposto alcune opere sulla psichiatria dell’arte. Si è occupata di laboratori artistici e attualmente si occupa di orti, altra grande passione, nello spazio WoW e al Parco Tonolli. In particolare degli orti in cassone, che hanno finalità educative e rigenerative per la cittadinanza. Ha partecipato a progetti per la preparazione e la distribuzione dei pacchi alimentari durante la pandemia. Le piacerebbe diventare educatrice. Attualmente sta seguendo un corso di apicoltura. Ha seguito anche un corso di teatro e le piacerebbe poter recitare e frequentare i teatri
Ama viaggiare, legge saggi di psicologia, critica d’arte, geopolitica. Ama anche i romanzi psicologici. Ascolta la musica trash, ma in realtà le piace tutta la musica, soprattutto quella che mette carica. Le piacerebbe lavorare in una casa di quartiere e partecipare a progetti di sfondo sociale.
ASL - Medicina Legale
ASL - Medicina Legale
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
La Dott.ssa De Biasio lavora presso il servizio di medicina legale della città, nel distretto Torino sud, in via Foligno 14. Questo servizio svolge diverse funzioni sul territorio. Rispetto alla prevenzione si occupano delle visite per le pratiche di invalidità civile (leggi 104 e 68), su appuntamento, dopo la richiesta effettuata all’Inps. Si effettuano visite per riconoscimento di maternità anticipata, oltre che quelle legate al rilascio e rinnovo patente, procedure per la cessione del quinto e varie altre certificazioni medico legali. In via Foligno si effettuano anche le visite per il tribunale legate alle adozioni. Per quanto riguarda il riconoscimento dell’invalidità, a questo centro si rivolgono i residenti di zona. Le commissioni per queste pratiche sono composte da un numero di professionisti previsti dalla legge e, contrariamente a quanto si crede, non si tratta di visite, ma di una valutazione circa la documentazione medica specialistica presentata dal richiedente. La commissione esprime il proprio parere che viene inviato all’Inps, il quale prende la decisione definitiva e si occupa anche dell’eventuale revisione della pratica, nel corso degli anni. Molto del lavoro, una volta terminato il servizio al pubblico, si svolge prevalentemente su atti che in base alla legge richiedono solo l’invio di documentazione da parte del paziente.
Francesca
Francesca
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
Francesca abita nel quartiere Madonna di Campagna da più di 30 anni. È madre di tre figli; dopo la nascita del terzo, ha deciso di lasciare il lavoro presso un ente di formazione, per dedicarsi alla cura ed educazione dei suoi ragazzi, che la aiutano moltissimo nelle sue attività. Ora che sono cresciuti Francesca si dedica molto al volontariato, con una particolare predilezione per la cura dei cani. Collabora con associazioni e offre stallo agli animali in attesa di adozione, lei stessa ne ha 6. Cerca con cura le famiglie adottanti e le segue passo dopo passo, dal momento in cui prendono in carico il cane. È sempre a disposizione per dare loro una mano, come ad esempio occuparsi degli animali quando la famiglia non c’è, o si occupa di trovare qualcuno di fiducia all’interno di una vasta rete di conoscenze. Sono nate così tante belle amicizie che la sostengono, comprando ciò che è necessario per il mantenimento e la cura degli animali, che costituiscono un onere considerevole. Nel quartiere la riconoscono come una persona disponibile e degna di fiducia, per questo motivo, soprattutto le persone anziane, si rivolgono a lei per la spesa o lo svolgimento di commissioni. Diplomata come operatrice turistica, ha cominciato a lavorare presso un centro di formazione, con cui ha collaborato per 13 anni, ricoprendo diverse mansioni. Questo lavoro le ha permesso di entrare in contatto con realtà umanamente e socialmente diverse, che hanno contribuito alla sua maturazione personale. È stata anche una volontaria dell’associazione Paideia. Trascorre molto del suo tempo con i figli, con i quali ama viaggiare, soprattutto in Piemonte, vedere mostre, leggere libri ad alta voce.
Edera - Non più da soli
Edera - Non più da soli
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
L’associazione nasce nel 2000 da un progetto di convivenza tra anziani, prevalentemente donne e giovani studenti universitari fuori sede. Nata come costola di un’altra associazione operante sul territorio, Minollo, si è poi staccata per dedicarsi, tra le molte attività, ai progetti intergenerazionali, che rappresentano una novità nel panorama della attività del terzo settore. Il riscontro di questo lavoro è stato eccezionale, ma ancora di più il risvolto che si è venuto a creare, perché l’iniziale relazione di aiuto, si è trasformata in una relazione di affetto, come tra nonni e nipoti.
Il volontariato, ci racconta Ester, non è gratuito, perché porta qualcosa ad ognuno delle persone coinvolte, per cui la definizione che oggi si vuole dare al lavoro svolto dai volontari, è quello di scambio. I ragazzi portano la loro energia, forza fisica, passione, novità, tecnologia, dall’altra parte trovano tradizione, esperienza, memoria, ma soprattutto affetto.
Un altro principio importante è quello della consapevolezza che chiunque è portatore di competenze che, anche se non si vogliono mettere in gioco, devono però poter essere riconosciute. Questo è un aspetto importante, di cui si tiene molto conto, nella progettazione delle attività negli spazi gestiti dall’associazione. In particolare si lascia che siano gli anziani a portare le loro esigenze e desideri e da lì lasciare che siano essi stessi a mettersi in gioco, sia da un punto di vista pratico, ma soprattutto relazionale, perché ciò aiuta a superare le diffidenze e a creare comunità. Gli spazi, per casualità o volontà, sono frequentati da donne e gestiti da volontarie donne e questa rappresenta un’ulteriore caratteristica che rende particolari questi luoghi.
Ester vive fuori Torino e quando non lavora, passeggia in montagna, ama frequentare le persone “serene”, gioca a pallamano, sport che le piace moltissimo, soprattutto per l’ambiente positivo che crea. Ha un cane anziano che adora e con il quale cerca di trascorrere quanto più tempo possibile.
Ass. Minollo
Ass. Minollo
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
Erika è un’educatrice e coordina le attività educative sul territorio della circoscrizione 5, per l’Associazione Minollo, che nasce nel 1985, ma che dal 2008 ha la propria sede, presso la nave dell’architetto futurista Nicolaj Diulgheroff, in Via Foligno 14 a Torino. L’associazione si avvale della collaborazione di 10 operatori, di 14 ragazzi del servizio civile e di volontari. Le attività sue sono orientate ai giovani e la sede è anche un centro di protagonismo giovanile. Il lavoro si svolge prevalentemente con le scuole del quartiere e della città, attraverso la promozione di interventi di educazione informale, nell’ambito soprattutto, della prevenzione alla dispersione scolastica. Le attività si svolgono sia a scuola che in sede e comprendono il doposcuola, laboratori creativi e artistici; dal 2010 Minollo si occupa anche di Estate Ragazzi, sia in via Foligno che nelle scuole. Con il centro giovanile è in atto da 4 anni, una collaborazione con il Salone del Libro, che ha permesso ai ragazzi di entrare in contatto con realtà dell’editoria anche digitale e con il MUFANT, nell’ambito della fantascienza. Il rapporto che si instaura con le famiglie del quartiere è di grande fiducia. Loro affidano i figli agli educatori, durante l’Estate Ragazzi e continuano a mantenere il rapporto che durante l’anno scolastico. Le attività dell’associazione sono cominciate lavorando con i giovani delle classi minori del CPIA1 (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti), che oggi sono per la maggior parte di origine straniera e, sovente, appena giunti in Italia e non accompagnati. Attraverso i progetti in cui vengono coinvolti i ragazzi, come quello della solidarietà alimentare, si riescono a coinvolgere anche le loro famiglie, creando solidi legami. L’associazione crea e mantiene reti e collaborazioni, non solo con le scuole, ma con le realtà della zona come beeozanam, i commercianti ed il mercato di Borg Vittoria, per il recupero del cibo invenduto, le biblioteche. Nel tempo che le rimane, Erika fa la mamma e cerca di coltivare i rapporti con gli amici.
Lorenzo
Lorenzo
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
Lorenzo è un giovane residente del quartiere, animato da una grande passione per la recitazione, tanto da farla diventare la sua professione. Sin da bambino si divertiva a ripetere allo sfinimento le battute e recitava le scene dei film e dei cartoni animati che guardava. Un corso di teatro organizzato nel liceo che frequentava, il Giordano Bruno, gli ha permesso di cominciare a studiare recitazione, diventando poi lui stesso docente del medesimo laboratorio, anche se poi la pandemia ha interrotto momentaneamente questo percorso.
Collabora con il Bloom Teatro di Torino e con una compagnia teatrale nel canavese, recitando e conducendo laboratori di recitazione, per adulti e ragazzi. Il teatro ha permesso a Lorenzo di raggiungere una maggiore fiducia e consapevolezza di sé stesso, permettendogli di lavorare su alcune insicurezze. Lo gratifica molto, nella sua attività di insegnante, trasmettere le regole e le nozioni della recitazione, ma soprattutto sapere che il corso ha portato negli allievi, delle trasformazioni personali, se pur minime. Già l’interazione all’interno del gruppo fra persone di età differenti, che si scoprono unite da una comune passione e l’energia che questo genera, rappresentano per lui, motivo di grande soddisfazione.
Lorenzo è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Torino, con una tesi sulla storia del cinema. Ama i film e la lettura di qualsiasi genere, ma con una predilezione particolare per il fantasy e i fumetti. La sua formazione di attore è avvenuta presso l’accademia Sergio Tofano di Torino, diplomandosi dopo un percorso di tre anni. Ha studiato recitazione, dizione, espressione corporea, danza classica, improvvisazione, elementi di regia teatrale, insieme a tutte le altre discipline curriculari.
La sua esperienza come attore spazia un po’ in tutti i generi, affrontando testi classici, ma anche di drammaturgia contemporanea. Collabora nella scrittura delle sceneggiature, nei riadattamenti per la scena di racconti, romanzi. Lavoro quest’ultimo, che gli permette di rendere ancora più personale la sua interpretazione dei personaggi che porta sul palcoscenico.
La Torre di Aaly
La Torre di Aaly
- Beeozanam
- IT
- Via Bernardino Luini, 9, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
La Torre di Aly nasce come un centro ludico e doposcuola, ma in realtà le attività che si svolgono sono molteplici: oltre a supportare i bambini a livello scolastico, Sabrina Noemi, Claudia e gli altri collaboratori del centro, vanno a prendere i bambini all’uscita della scuola, cercano di seguire le famiglie nei rapporti con gli insegnanti, oltre che a livello educativo. Durante i periodi di vacanze o di chiusura della scuola, il centro accoglie i ragazzi organizzando giochi e attività, che gli permettano di socializzare fra di loro e con gli adulti, in un ambiente accogliente, inclusivo, sicuro e, soprattutto, ricco di stimoli. Le età dei bambini e ragazzi che frequentano il centro vanno dalla materna fino alle scuole superiori. Il rapporto di fiducia che si instaura con loro si basa sull’empatia, l’amicizia, ma soprattutto su una continua attenzione alle esigenze specifiche di ognuno di loro. Il centro collabora con psicologi, logopedisti e altre figure professionali, proprio per supportare in maniera completa il loro percorso di crescita.
Durante l’estate il centro estivo copre tutto il periodo delle vacanze, a parte due settimane di ferie, per offrire alle famiglie una copertura completa, a prezzi che sono adeguati alla realtà delle famiglie che vivono nella zona, con orari modulati in base alle loro esigenze. Anche in estate ai ragazzi vengono offerte innumerevoli attività come “Conoscere Torino con un Click”, progetto che li porta in giro per la città, facendo fotografie con i loro telefono, dando così loro l’occasione di conoscere oltre il loro quartiere, la città in cui vivono.
Sabrina che ha da sempre una vocazione all’attività educativa, ha intrapreso un percorso di studi socio pedagogici, prima con il diploma, ora con l’iscrizione all’università. Legge, le piacerebbe viaggiare, ascolta musica, pratica attività fisica. Noemi ha studiato lingue, ha lavorato in azienda e ha viaggiato all’estero. La consapevolezza di voler diventare educatrice l’ha portata a iscriversi all’università e a lavorare direttamente con i ragazzi. Il viaggio è una grande passione, che coltiva anche attraverso il confronto con i bambini stranieri che frequentano il centro. Pratica lo Yoga, disciplina che intende portare nel suo lavoro, con il progetto “Yoga bimbi”, probabilmente già attivo dalla prossima estate.
Farmacia dott. Calvo
Farmacia dott. Calvo
- Beeozanam
- IT
- Via Bernardino Luini, 34, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
Il Dott. Fiorenzo Calvo, con un’iniziale vocazione da architetto, studia farmacia grazie all’opera di convincimento di alcuni amici, con cui collaborerà, prima di iniziare a gestire la farmacia di via B. Luini, nel 1986. Il locale è ampio, luminoso e oltre allo spazio medicinali, propone aree dedicate alla cosmesi, all’igiene, trattamenti per il benessere e un’ampia gamma di servizi, tra cui la consegna dei medicinali a domicilio.
Nel corso degli anni, questa attività gli ha permesso di vivere i cambiamenti del quartiere, non sempre positivi purtroppo: negozi storici che hanno chiuso e che sono stati sostituiti da attività che si esauriscono in breve tempo; una maggiore incuria del territorio; la mancanza di relazioni stabili con i negozianti e i residenti, anche questi ultimi meno stanziali. Un tempo si instauravano relazioni di amicizia con i commercianti della zona, che si ritrovavano anche dopo il lavoro per mangiare insieme, fare feste. Si è persa quella dimensione di paese che contraddistingueva il quartiere, con le sue bocciofile ed i luoghi di ritrovo per tutti.
Il lavoro racconta il Dott. Calvo, dà ancora delle soddisfazioni, anche se un po’più sporadiche, proprio per la mancanza di rapporti umani, dettata oltre che dalla fretta, anche da modalità di lavoro che la tecnologia ha modificato profondamente, anche in questo settore. Però, soprattutto con l’emergenza pandemica, la farmacia è diventata un punto di riferimento per avere informazioni e rassicurazioni, rivalutando così il rapporto di fiducia che sta alla base del lavoro di farmacista.
Il Dott. Calvo ama frequentare i musei, va al cinema o a camminare in centro e quando il tempo lo concede, coltiva la sua antica passione per l’architettura, modificando, ristrutturando un antico casolare nell’astigiano. Qui si rilassa, praticando il giardinaggio e frequentando gli amici, nella quiete della campagna.
Ass. "Don Bosco 2000"
Ass. "Don Bosco 2000"
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 95, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
L’Associazione Don Bosco 2000 nasce l’8 dicembre 1982 per volontà di Don Gianni Moriondo e di un gruppo di giovani animatori dell’oratorio Valsalice, con l’obiettivo di dare supporto a ragazzi soprattutto quelli in situazione di difficoltà.
Dal 2000, grazie ad una donazione da parte della squadra della Juventus, le attività dell’associazione si svolgono in via Foligno, in una sede completamente ristrutturata che comprende: 2 aule studio, uno spazio segreteria e una parte, composta da cucina e stanze, dedicata all’accoglienza di ragazzi migranti. L’accoglienza rappresenta una delle 4 occupazioni di questo gruppo di venti volontari.
Oggi nella struttura vengono ospitati 6 ragazzi che stanno svolgendo, con il supporto dell’associazione, un percorso formativo individuale di studio e lavoro, per rendersi completamente indipendenti.
L’attività di formazione di giovani animatori, per supportare il servizio Estate Ragazzi o per far fronte a varie necessità di animazione, si svolge durante tutto l’arco dell’anno e porta l’associazione ad avere contatti con alcune realtà della zona, come le parrocchie.
Il progetto Provaci ancora Sam impegna alcuni dei collaboratori che svolgono un ruolo di supporto e animazione all’interno delle scuole.
Don Bosco 2000 si occupa anche della gestione di Cascina Moglia, un antico casolare ristrutturato nell’astigiano, che è un centro di accoglienza utilizzato anche da associazioni, per ritrovi durante i week end o nei periodi estivi.
Marcello e’ pensionato da poco, lavorava per L’attuale Stellantis in una fonderia di Carmagnola, esperienza che gli ha permesso di viaggiare e conoscere diversi posti del mondo ed ampliare conoscenze che coltiva ancora oggi. Ora che il tempo non gli manca si dedica alle sue passioni : montagna, minerali, fotografia naturalistica. E’ volontario soccorritore per la croce verde ed e’ stato eletto nelle ultime amministrative come consigliere di circoscrizione nella 4. Coordina la commissione viabilita’, attivita’ questa che lo impegna moltissimo, sia dal punto di vista operativo che di tempo dedicato allo studio di questioni che per lui risultano totalmente nuove.
Cartoleria "Nina"
Cartoleria "Nina"
- Beeozanam
- RO
- Via Borgaro, 66, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
Elena, una giovane ragazza che da qualche mese ha rilevato la cartoleria Nina, dalla storica gestione precedente di Lucia e Angela. È stata accolta con molto affetto dagli abitanti e dagli altri esercenti del quartiere. Insieme a Luca, il suo collaboratore maestro di scacchi, ogni giorno attraversa la città per aprire il negozio, di cui si è immediatamente innamorata dopo la prima visita.
La cartoleria oltre al materiale di cancelleria, gli articoli regalo ed i servizi di stampa e fotocopie, si è arricchita di una nuova sezione dedicata ai libri, sia di narrative per tutte le età, che di scolastica. Elena infatti è una grande lettrice e ha deciso di continuare a coltivare la sua passione anche al lavoro, organizzando incontri con scrittori torinesi e presentazioni delle novità letterarie di autori emergenti. Offre anche il servizio di acquisto dei libri on line, che poi si possono ritirare in negozio. Tra le varie iniziative della vulcanica proprietaria, anche la possibilità di trovare in cartoleria le creazioni di artigiani del quartiere.
Elena è una ragazza estremamente socievole che ha voglia di collaborare e creare rete con le realtà locali. Ha conosciuto Andrea, proprietario della cartoleria Joker poco distante da lei e insieme hanno deciso di organizzare la loro attività, ognuno secondo la propria indole e possibilità, con l’obiettivo di fornire ai clienti un servizio completo. Una collaborazione che permette di superare le criticità della concorrenza e incentivando l’acquisto di prossimità.
Elena, da sempre appassionata di cartotecnica e libri, si è laureata in giurisprudenza. Dopo molti tirocini finiti senza nulla di fatto, ha deciso di coronare il suo sogno e, nonostante non abbia nessuna esperienza commerciale, si è buttata in questa nuova impresa. È una ragazza con tante passioni: teatro, mostre, manifestazioni culturali, Street art, che coltiva e che vuole diventino parte integrante della sua attività.
Amarsi - Centro benessere
Amarsi - Centro benessere
- Beeozanam
- RO
- Via Stradella, 212, 10147 Torino TO, Italia
- 05-2022
Marcela è una giovane laureata in progettazione industriale, lavora in uno studio di architettura in cui si trova benissimo. La pandemia e soprattutto le costrizioni imposte dal lockdown l’hanno portata ad intraprendere il Cammino di Santiago. Un’esperienza che l’ha segnata profondamente e che l’ha resa ancora più consapevole della necessità di tutelare il proprio benessere, sia interiore che esteriore. Le ha instillato anche la voglia di creare qualcosa, di avere dei progetti che diano sostanza alla sua vita. Amante della bellezza in tutte le sue declinazioni, ha deciso di aprire un centro estetico, in cui si avvale della collaborazione di due professioniste altamente qualificate, per offrire trattamenti per il benessere generale del corpo, mentre lei si occupa del ricevimento, dell’amministrazione e di tutto ciò che serve per la gestione. Marcela ama rapportarsi alle persone e questa attività le permette di vederne un lato diverso, perché’ i clienti si mostrano con i loro difetti fisici, quindi su un piano molto più umano. Il quartiere in cui vive e lavora è molto importante per lei, soprattutto perché’ ritiene che collaborare con chi le sta intorno, sia fondamentale. Frequenta i negozi della zona, come lei stessa dice “ho comprato la macchina per il caffè, ma poi vado a prenderlo al bar, perché’ ritengo sia piu’ utile per tutti” e si fa preparare prodotti di alta qualita’ per i trattamenti, dalla dottoressa che gestisce l’erboristeria che si trova proprio vicino al centro.
Marcela ha anche una grande passione per i libri, soprattutto per le autobiografie.
Absolute Skate
Absolute Skate
- Beeozanam
- IT
- Via Borgaro 88, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
La Roller Sport Accademy è una palestra dedicate agli sport rotellistici. Dopo anni all’inseguimento di un sogno, Sergio è riuscito ad aprire questo spazio in cui coltiva la sua passione, ovvero il pattinaggio a rotelle, che pratica, ma soprattutto insegna. La sua famigli ha una tradizione di pattinatori, che continua con la moglie ed i figli, questi ultimi atleti della nazionale, sia su ghiaccio che rotelle. Tutti accomunati anche dalla passione dell’insegnamento.
La palestra organizza corsi per bambini, ragazzi e adulti, perché il pattinaggio è uno sport che si può praticare un po’ a tutte le età: dai 4 anni in poi, ma con la dovuta propedeuticità. È un’attività che può essere praticata un po’ ovunque, perché in questi ultimi anni sono stati costruiti percorsi in molte località, anche turistiche.
Sergio, che vive con la sua famiglia in Madonna di Campagna, ha voluto che la sua palestra fosse in questo quartiere, perché’ il pattinaggio a rotelle è nato nella pista di via Sospello, dove i ragazzi al pomeriggio si ritrovavano, per pattinare e giocare fino a sera. Lì sono nate amicizie che durano ancora oggi.
La palestra aveva aperto i battenti poco prima dell’inizio della pandemia e solo da pochi mesi ha potuto riaprire le attività. Il locale, completamente ristrutturato, è accogliente e spazioso. Prima ospitava una pasticceria e poi un’attività di litografia. Oltre agli spogliatoi e al locale segreteria, una stanza ospita una piccola esposizione di pattini storici. Una parete del locale palestra è stata tappezzata con le fotografie che raccontano la tradizione familiare del pattinaggio. Le persone che la frequentano abitano prevalentemente nel quartiere, dove la famiglia Salino sta cercando di organizzare progetti con le scuole, per avvicinare i ragazzi a questa disciplina sportiva.
Sergio ha creato da 15 anni un proprio marchio di vendita di materiale specifico di alto livello per il pattinaggio, in particolare per lo speed action. Segue quindi tutte le manifestazioni più importanti del settore. Oltre a queste attività è anche agente di commercio di ricambi originali auto, da circa trent’anni.
Nel tempo libero, quando ne rimane, pratica altri sport con gli amici: mountain bike e sci. Segue inoltre un progetto di collaborazione con scuole di sci per promuovere l’attività di allenamento presciistico in estate.
Aps Kallipolis
Aps Kallipolis
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
L'associazione Kallipolis nasce a Trieste, per poi estendersi su Bologna e su Torino. Qui, infine, sono Rita e Anna a portarne avanti i lavori. Amiche da lungo tempo, costituiscono un duo più che affiatato.
Nel capoluogo piemontese lavorano molto con ATC, in contesti di edilizia pubblica, con progetti che coinvolgano la popolazione residente in vari modi; da qualche tempo hanno “preso casa” all'interno dell'hub di comunità beeozanam.
E sul quartiere circostante stanno portando avanti delle progettazioni specifiche, come “Reality Shot”, che porta i giovani della zona ad analizzare il territorio con uno sguardo diverso attraverso la fotografia, e come un lavoro nel contesto delle case popolari di via Verolengo che, già sperimentato in altri contesti analoghi in città, utilizzare l'arte come strumento per creare confronto e coesione tra i nuclei famigliari che abitano quegli edifici.
Rita e Anna, a suo tempo, volevano creare una ong e occuparsi di cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo. E l'hanno fatto, per esempio a lungo nell'est Europa. Ma poi, Kallipolis ha individuato con chiarezza che contesti “in via di sviluppo” si trovano anche nelle periferie della nostra città, peraltro in anticipo rispetto ai tempi attuali in cui l'argomento è sulla bocca di tutti. Ma nei loro percorsi di studio in architettura, le nostre non avevano trovato quel che il loro animo ambiva a poter costruire. Se lo sono dovuto creare un po' da sé, e l'hanno infine trovato in Kallipolis.
Aps OrtiAlti
Aps OrtiAlti
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
Elena è un architetto. Ma non è solo un architetto.
Elena, da sempre, ama muoversi fra campi diversi, cercare di connetterli, immaginare progetti che coprano spazi su ambiti di solito separati. Con UrbanLab ha contribuito a inventare strade che la aiutassero ad assecondare questa sua inclinazione, facendo arrivare la ricchezza architettonica della città ai suoi residenti.
La sua terza vita è OrtiAlti, associazione che ha fondato insieme alla collega – e sua ex allieva – Emanuela, per utilizzare superfici urbane non utilizzate rigenerandole e trasformandole in aree sì produttive, ma non nel senso che storicamente la Torino industriale dà a questo termine: produzioni verdi, produzioni di verdura e di frutta. Orti. E anche qui, la volontà non è solo creare spazi, ma attivarci tutto intorno una comunità che se ne prenda cura e ne tragga beneficio.
È in questo modo che, nel 2016, Elena ha messo piede per la prima volta all'interno del complesso di via Foligno 14, dando il via con le idee di OrtiAlti alla fioritura dell'ex fabbrica e successivamente alla nascita di quello che oggi è beeozanam, una cosa che all'epoca nemmeno si sarebbe immaginata. Ma il bello del lavoro suo e del suo ente è forse proprio questo aspetto immaginifico, che da un lato non le permette di sapere dove sarà e cosa farà da qui a 10 anni, ma dall'altro le lascia aperte mille possibilità differenti.
Pigmenti
Pigmenti
- Beeozanam
- IT
- Parco Dora, 10144 Torino TO, Italia
- 05-2022
Già da piccola, Claudia vedeva le cose che gli altri generalmente non vedono. No, niente di trascendente, nessun fantasma: cose che esistono, ma su cui di solito le persone non posano gli occhi. Gli angoli della strada. Gli spigoli degli edifici. I pali della luce. E i dettagli, sempre più piccoli: segni, disegni, adesivi.
Così, Claudia (“Kiki” per tutti) ha iniziato a notare che alcuni segni si ripetevano, e che quindi c'era un linguaggio. E lei, appassionata di lingue e in quella materia anche poi laureatasi, ha preso a trasformare quella fascinazione in un interesse, quindi in una conoscenza, e infine in un progetto.
Il progetto SAT_Street ArtTourin_ nasce all'interno dell'associazione culturale Pigmenti, con Marco e Ricky. Oggi, Kiki fa opera di divulgazione: crea gruppi di persone, spesso giovanissimi, che vanno in tour per la città alla scoperta del linguaggio della street art.
E in Madonna di Campagna, i tour di SAT trovano il proprio fulcro, anzi è proprio qui che nascono, al Parco Dora che è un po' il tempio torinese della street art, transitando per le strade della borgata Tesso, e infine arrivando a beeozanam, dove Pigmenti ha una sua “casa” e dove la mano degli artisti è visibile (in cortile, sul tetto, nelle sale).
Kiki continua a far aprire gli occhi alle persone e a far alzare gli occhi verso l'alto, e lei stessa lo fa: sempre più su, da un po' sta studiando le stelle.
Enrico Chiara
Enrico Chiara
- Beeozanam
- IT
- Via Lemie, 29, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
Enrico è una di quelle persone le cui giornate sembrano durare il doppio di quelle dei comuni mortali, per la quantità di cose che fa.
E' un medico di famiglia, scegliendo questa che è la definizione che lui preferisce tra le varie (“di base”, “della mutua” come si diceva un tempo, etc). Ma è anche molto di più. Da oltre 30 anni il suo studio si trova qui, in piena Madonna di Campagna, in una zona che è cambiata tanto. Cambiamenti che lui ha visto riflessi anche sulla salute delle persone: quando si guardava Torino dall'alto negli anni '80, racconta, su quella zona il cielo era viola. Come le polveri ferrose sospese nell'aria sopra acciaierie, officine e stabilimenti vari.
Oggi sotto quest'aspetto la situazione è migliorata, ma in compenso nuove povertà si sono affacciate alle nostre porte. Ed Enrico quelle porte le spalanca, insieme ai colleghi che con lui animano l'ampia offerta sanitaria dello studio di via Lemie.
Ha per anni diretto un'associazione che si faceva carico dell'aspetto della salute per vari centri di accoglienza a migranti richiedenti asilo; negli studi, cosa inconsueta, erano e sono presenti i mediatori interculturali.
Si è speso e si spende per la salute del paziente, cercando laddove possibile di risalire alle cause remote delle problematiche lo affliggono, specie quando queste sono in qualche modo collegate a un risvolto sociale, e non a una mera casistica individuale.
Oggi, Enrico continua il suo lavoro in prima linea, formando nuove generazioni di medici che affianchino alle competenze tecniche anche un forte bagaglio etico. Per fortuna che prosegue, perché c'è ancora bisogno di lui.
ERI Educational
ERI Educational
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
European Research Institute è un'associazione onlus che da una dozzina d'anni opera nella progettazione europea e che ha sede in Torino; da ormai un lustro, ha generato un nuovo ramo: ERI Educational.
Si tratta di un'agenzia formativa accreditata presso la Regione Piemonte, che costituisce il completamento delle attività dell'ente madre. Realizza corsi di formazione co-finanziata dalla Città Metropolitana di Torino, e a coordinarne le attività c'è Anna Brunetti.
Educatrice di grande esperienza, ha conosciuto ERI quando seguiva gli inserimenti lavorativi di alcuni beneficiari delle progettualità sociali dell'ente, e ha finito per entrarne a far parte, per poi dedicarsi al ramo formativo. Non aveva competenze specifiche in questo senso ma un'ampia conoscenza dell'ambito sociale l'ha supportata.
Ma il lavoro di ERI Educational, informalmente e per gli amici “ERI Edu”, può essere molto più vario dei semplici – e pur importantissimi – corsi finanziati: per esempio, ora Anna è impegnata in un progetto che porterà giovani a imparare l'arte della pizzeria e a trovare opportunità lavorative in Ungheria.
Anna, molisana d'origine, si sta impegnando per conoscere meglio questo ambito, così come il quartiere in cui ERI Edu ha sede, Madonna di Campagna, all'interno del complesso ex fonderie Ozanam. D'altronde, lei stessa si è reinventata, anni fa: da perito aziendale ha deciso di cambiare vita e operare nel sociale, rimettendosi allo studio e diventando educatrice. Per cui, ce la farà anche questa volta.
A.I.Z.O.
A.I.Z.O.
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
Non sono molte le associazioni che, operando nel sociale, superano il mezzo secolo di vita: A.I.Z.O. la Associazione Italiana Zingari Oggi, è una di queste.
Quando Carla ha deciso di fondarla, aveva già avuto il proprio personale incontro sulla via di Damasco: era stato padre Acero, un vecchio frate, a indirizzarla. Lei prese a bordo come autostoppista questo vecchio frate, che lavorava come cappellano presso tutti i sinti del torinese, e la sua strada fu segnata. Invitata da lui nei campi, non avrebbe più smesso di frequentarli quotidianamente.
La barriera linguistica fu presto superata, perché molti fra gli ospiti del campo non parlavano italiano, ma piemontese sì, lingua famigliare anche a Carla. Così iniziò a fare scuola per i bambini di queste comunità, finché dopo alcuni anni si trasferì a vivere con loro. Da allora la sua è stata la scoperta della vera anima di un popolo, ma anche la lotta contro uno dei più diffusi pregiudizi, l'atteggiamento ostativo anche della polizia, il sovraffollamento di campi pensati per un certo numero di ospiti e nei quali ne venivano stipati in realtà il triplo, la vita senza acqua corrente.
Oggi, AIZO assiste rom e sinti attraverso una grande crisi socio-culturale, con il nomadismo che viene via via sempre più accantonato, e la sedentarietà che trova ancora diversi ostacoli.
Nel frattempo, Carla – per il suo impegno e i suoi grandi meriti – è stata nominata addirittura Commendatore della Repubblica.
La Carovana Salvacibo
La Carovana Salvacibo
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
Maria Chiara, per tutti “Machi”, è una tipa tosta.
Tutti i giorni balza alla guida di un grosso furgone dipinto di rosso, su cui poi carica - e da cui poi scarica! - fra gli 800 e i 1500 kg di frutta e verdura.
Gestisce forse, Machi, un grande, grandissimo negozio di ortofrutta? No, si tratta di ben altro.
Si tratta della Carovana Salvacibo, un progetto ideato dall'associazione Eco dalle Città che, in collaborazione con la Città di Torino e la Rete delle Case di Quartiere, si propone di recuperare e appunto “salvare” frutta e verdura direttamente al CAAT, il Centro Agro-Alimentare di Torino, i vecchi “mercati generali” all'ingrosso.
Frutta e verdura non più vendibile, perché leggermente guasta, perché in eccesso, perché non venduta, ma ancora del tutto buona ed edibile. Un'azione di contrasto allo spreco che sta molto a cuore alla nostra autista, che appena ha sentito di questa opportunità ci si è buttata, ottenendo il ruolo grazie al proprio entusiasmo.
Accompagnata ogni giorno da un diverso “EcoMoro” (ragazzi stranieri richiedenti asilo che fanno opera simile presso i mercati rionali), Machi poi distribuisce la frutta e la verdura della Carovana presso associazioni senza scopo di lucro, enti religiosi, mense per i poveri etc. In Madonna di Campagna fa settimanalmente tappa presso il comitato delle case popolari di via Verolengo, la cooperativa de Le Fonderie Ozanam, le associazioni AIZO e Minollo.
Per tutti sceglie i prodotti migliori, aiutata in questo dalle competenze acquisite nei suoi anni di lavoro come cuoca.
Marcello
Marcello
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
Pur avendo speso decenni in mezzo ai ragazzi, Marcello non si è stancato di loro.
Per 30 anni ha svolto la professione di insegnante di religione nelle scuole superiori di Torino, vedendole cambiare, vedendone mutare la composizione; la presenza di studenti di origine straniera e di confessioni diverse da quella cattolica ha chiaramente avuto un significato particolarmente importante per la sua materia. Ma questo, da parte sua, è stato vissuto come un'occasione di crescita, perché il confronto può essere arricchente se impostato in maniera sana, come lui sapeva fare.
La sua vita, fuori dal lavoro, si è dipanata fra le strade di Madonna di Campagna, e in particolare nella chiesa che al quartiere dà il nome. Padre Benigno Cismondi ha rivestito per lui un ruolo fondamentale, con la nascita del gruppo “3G” che diede nuova linfa al movimento parrocchiale giovanile, gruppo che poi si è evoluto col trascorrere del tempo.
Abituato a educare e mediare, ha assunto un ruolo anche all'interno del complesso abitativo in cui risiede, dove si trova ad avere a che fare con oltre 1000 residenti: quasi il sindaco di un piccolo comune!
Il pensionamento suo e della moglie ha coinciso con l'esplodere dell'emergenza pandemica, per cui oggi, parallelamente agli impegni e della voglia di fare che non lo abbandona, Marcello spera di potersi finalmente godere un po' di svago e di meritato riposo.
Andrea
Andrea
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
Andrea è un “acquisto” recente, per Madonna di Campagna.
Si è trasferito in zona durante il lockdown, per cui il grosso della zona deve ancora scoprirlo; l'ha scelta per ragioni logistiche, giusta via di mezzo fra la comodità dei servizi cittadini e la campagna (quella “vera”, quella fuori città) in cui aveva vissuto negli ultimi anni con la famiglia.
Andrea è un ingegnere aeronautico, ma da lungo tempo lavora nell'automotive. Con soddisfazione, perché, come sottolinea, passando moltissimo tempo della nostra giornata sul posto di lavoro, sarebbe orribile se non ci piacesse quello che facciamo.
Essere tornato in città gli fa comunque piacere, perché ama Torino nonostante trovi che la sua popolazione sia un po' chiusa, e vorrebbe vedere più senso civico da parte dei suoi abitanti. In particolare, nella zona in cui si è trasferito a vivere ha già avuto modo di apprezzare il Parco Dora, per quella che definisce “l'ora d'aria”, uno spazio in cui muoversi e respirare meglio.
D'altronde, Andrea è uno sportivo, che negli ultimi anni ha scoperto il tennis, iniziando pian piano e ora avendo coinvolto anche i figli; ha un passato da pallavolista a buon livello, fino alla prima divisione; insomma, a differenza dell'italiano medio, gli piace darsi da fare ma non con il calcio!
Souad
Souad
- Beeozanam
- IT
- Via Montalenghe, 18, 10147 Torino TO, Italia
- 05-2022
Souad è una mediatrice interculturale. Lo è perché il suo percorso di vita ne fa un ponte fra culture: quella marocchina delle sue origini, che si va a congiungere non con quella italiana, ma con "quelle" italiane.
Da ragazzina infatti cresce a Feltre, porta delle Dolomiti bellunesi, in un mondo fatto di lavoro, pochi fronzoli, pochissime problematiche sociali. E cresce perfettamente integrata nella società italiana, anzi senza nemmeno sentire la necessità di dover fare qualcosa per risultare integrata.
Poi, all'università a Bologna, scopre l'esistenza di un altro mondo: un mondo dove esiste "il sociale", dove ci sono i poveri e gli emarginati; ma anche dove ci si può divertire, dove si può passare del tempo non necessariamente dedicato a lavorare.
Insomma, culture diverse e lontane anche all'interno della stessa nazione.
La sua conoscenza della lingua araba, unita all'emergere di queste nuove consapevolezze, segnano il suo percorso: la mediazione interculturale, il ponte.
E anche a Torino, nella sua casa a pochi passi da beeozanam, continua con questa strada che più che essere un lavoro è un atteggiamento con cui affrontare la vita e il confronto col prossimo.
Claudia
Claudia
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
A Claudia piace percorrere le strade del suo quartiere all'alba. Lo fa per andare a lavorare in piscina, dove tiene corsi di acquaticità per adulti e per bambini, anche per neonati. E' una sportiva, ed è un'educatrice, che sa apprezzare lo sviluppo delle competenze nei "grandi" e il superamento delle paure nei piccolini.
Nata e cresciuta in Madonna di Campagna, si sente legatissima al suo territorio, che però nel suo cuore - così come pure nei suoi orizzonti quotidiani - si riduce a un orizzonte preciso: quello dell'oratorio. L'oratorio della chiesa che dà il nome al quartiere.
Lì dentro, per Claudia c'è tutto. C'è un mondo, il mondo che sente suo. Lì è diventata grande, lì continua adesso che è passata dall'altra parte della barricata, da animata ad animatrice; e per questo sta seguendo un corso per animatori interculturali, perché da fra' Luca ci sono ragazzi le cui famiglie arrivano da cento paesi diversi.
E infine, collabora con un'associazione (ERI onlus) per conto della quale lavora a contatto con bambini e ragazzini in situazioni di difficoltà.
Ma sempre, quando svolge le proprie attività, non vede l'ora di collegarle con l'oratorio, di portarle lì dentro, di tornarci. E' il suo mondo, per lei è grande, e ci sta dentro come un pesce nell'acqua.
Alberto
Alberto
- Beeozanam
- IT
- Via Ignazio Pettinengo, 00159 Roma RM, Italia
- 05-2022
La Circoscrizione 5 di Torino è un territorio estremamente popoloso: con i suoi 120.000 abitanti, se fosse un'entità autonoma sarebbe la seconda città del Piemonte (!). E com'è ovvio, quando c'è un'alta concentrazione di residenti ci sono anche necessità ed esigenze sociali forti. Alberto Masera le conosce bene: nei suoi 10 anni di lavoro nell'amministrazione locale ha ricoperto anche il ruolo di coordinatore delle politiche sociali, dunque conosce bene tutto l'ampio ventaglio di associazioni, gruppi spontanei e organizzazioni di volontariato che a diverso titolo cercano di fare del bene.
Alberto, cattolico praticante, fa risalire tale ricchezza al periodo dei santi sociali, quando Torino abbracciò una specifica vocazione alla solidarietà che non ha più abbandonato.
Ora, il suo seggio in seno alla Circoscrizione l'ha lasciato ad altri. La sua è stata una scelta deliberata quanto rara, volta a dare spazio ai giovani; ma ogni volta, racconta col sorriso, il suo intento di fare a tempo pieno il nonno dei suoi 13 nipoti viene rimandato perché qualcuno gli chiede un impegno nuovo. Ora è il Banco Alimentare a vederlo in un ruolo di responsabilità; è evidente, senza lavorare per la società, Alberto non sa stare!
Ass. Lumina
Ass. Lumina
- Beeozanam
- IT
- Corso Principe Oddone, 31, 10144 Torino TO, Italia
- 05-2022
Puglia, Piemonte, Romania. Francesco ha una terra d'origine, una d'adozione e una d'elezione. E di tutte e tre è un grande conoscitore.
Nativo di Corato, come giovane adulto si è trasferito a Torino, e con l'approssimarsi della terza età ha sposato in seconde nozze una donna romena, il che l'ha portato a interessarsi della storia e della cultura di questo paese, fondando un'associazione, “Lumina” (la luce, in italiano) che si fa promotrice dello scambio fra le due culture, italiana e romena.
Francesco ha lavorato una vita in IBM partecipando al rapido e stupefacente sviluppo della tecnologia informatica, ma nella vita ha fatto, conosciuto e approfondito mille cose diverse, compreso un certificato HACCP che gli permettesse di esercitare la propria attività di volontario in una cucina gestita da monaci, in città.
Sulla storia della Romania ha scritto diversi libri, come del resto sugli altri argomenti che lo appassionano e che ha studiato, arrivando a un totale di quasi 70 pubblicazioni. Così come numerose sono le associazioni che ha fondato o contribuito a fondare.
Francesco ama la divulgazione della conoscenza, e da migrante – prima, da giovanissimo, in Venezuela, quindi nel settentrione italiano, Milano e Torino – comprende appieno il fenomeno degli spostamenti di esseri umani da una parte all'altra di un paese o del pianeta, e cerca di aiutare gli altri a vederla con lucidità e a viverla apprezzandone le rinnovate ricchezze.
Cartoleria "Joker"
Cartoleria "Joker"
- Beeozanam
- IT
- Via Lemie, 31, 10149 Torino TO, Italia
- 05-2022
Andrea fa il cartolaio. Ma Andrea non è un cartolaio.
Andrea sa anche gestire splendidamente la sua cartoleria, sì; ma lui nasce mobiliere, per prima cosa, con un talento nelle mani che sanno trattare il materiale, così come negli occhi che sanno immaginare le forme prima che siano create.
E poi, c'è molto altro.
Andrea non è un cartolaio, è un artigiano poliedrico; e il suo negozio non è una cartoleria, è un punto di riferimento.
Nato e cresciuto in Madonna di Campagna, apre le porte del suo esercizio non solo per vendere il materiale (buona parte del quale è creato da lui stesso), ma per aiutare, consigliare, sostenere. Una sorta di sportello per il quartiere, un padre di famiglia che fa sempre quel qualcosa in più per il prossimo; e il prossimo lo cerca spesso, perché di lui si fida. Perché se c'è da organizzarsi, da aiutare qualcuno, lui c'è, ben al di là di quel che prevedrebbe il suo compito di "commerciante".
E poi, c'è comunque il negozio, dove nulla è lasciato al caso: il nostro infatti voleva aprirlo proprio lì, per questioni che lo legano alla famiglia e alla sua storia personale, e l'ha fatto; e pure i materiali che ha usato, come il corten, non sono scelti per mere ragioni estetiche, ma perché sono un richiamo alla storia. Non quella famigliare in questo caso, ma quella del suo quartiere, di un territorio dalla storia operaia, di fabbriche e di acciaio. Un territorio che lui ama e dal quale, vien da dire, è ricambiato.
Convento "Madre Rubatto"
Convento "Madre Rubatto"
- Beeozanam
- IT
- Via Caluso, 18, 10148 Torino TO, Italia
- 04-2022
Solo quand'era già adulta Luisa è diventata suor Luisa: quel che si dice una vocazione tardiva.
Tardiva ma fortissima, totalizzante, capace di mandarla missionaria in Sudamerica e di riportarla nella sua natìa Milano, e poi a Torino a costruire un percorso con i ragazzini malati di cancro all'opedale Regina Margherita e poi a lasciare tutto e a ripartire altrove. E infine a tornare a Torino.
Ha vissuto molte vite, suor Luisa, e l'attuale la vede suddividere il proprio impegno fra l'oratorio Madonna di Campagna, dove condivide con fra' Luca il lavoro sull'oratorio con le decine e decine di ragazzi che lo popolano, e il convento “Madre Francesca Rubatto” del quale lei è madre superiora.
Il convento condivide gli spazi con una comunità per disabili gravi, è un luogo accogliente e perfettamente calato nella realtà del territorio: i vicini di casa le salutano, le conoscono, le suore sono benvolute e sono inserite nel quartiere. Ospita un piccolo ambulatorio, dove una suora infermiera ha abbandonato il pensionamento per dedicarsi a piccoli interventi (iniezioni, misurazioni) per la gente di zona. E c'è un giardino, che suor Luisa ama particolarmente, che accresce ancor di più l'aura di “oasi” che investe questo luogo, all'interno del quale non sembra di trovarsi a due passi dal traffico di largo Grosseto.
E qui, suor Luisa coltiva anche la propria passione personale, alimentata dalle competenza e dagli studi: il disegno, portando avanti con enorme gioia una collaborazione editoriale che le permette di realizzare la propria arte.
Maurizio
Maurizio
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 04-2022
Maurizio ricorda bene quando Madonna di Campagna era...soprattutto campagna. Campagna e fabbriche, in realtà: i fattori pascolavano le vacche proprio di fronte agli stabilimenti industriali, che poi coprirono la zona fino a far scomparire persino il fiume, e dopo alcuni decenni sono scomparse anche loro lasciando di nuovo spazio al verde, quello del Parco Dora.
Maurizio ricorda tutto perché non ama dimenticare. Non dimentica le tracce scomparse del suo territorio, tanto da aver realizzato un lavoro specifico per far vivere la memoria delle numerose sale cinematografiche che lo animavano. E non dimentica le origine proprie e della propria famiglia, orgogliosamente friulane, una terra sulla quale non ha vissuto e cionondimeno sente forte come “sua”.
Sportivo appassionato, prima calcio, poi podismo, ora ciclismo, con gli amici della zona ha dato vita anche in prima persona a squadre calcistiche, e lo stesso ha proseguito a fare poi nei posti di lavoro che nelle vita ha cambiato. Accanto allo sport, nel suo cuore c'è spazio per la musica, rigorosamente di qualità, con i tanti concerti visti e – spera – quelli ancora da vedere.
Il tutto subordinato ai veri, grandi amori: la moglie e le figlie, un mix di Friuli, Sicilia e...Madonna di Campagna.
Impresa & Territorio
Impresa & Territorio
Il cuore di Antonio Cicciarello batte forte per la sua Calabria, la terra natìa, che lui decanta con capacità descrittive che sfiorano il poetico. Ma anche per la Francia, il paese dov'è nata la sua compagna Delphine e per cui prova un'enorme considerazion. E infine per Torino, dove vive da decenni, e in particolare per il quartiere di Madonna di Campagna, che è la base in cui ha installato “Impresa & Territorio”, una realtà multiforme che affaccia proprio sulla Spina Reale.
Si tratta di uno spazio dove Antonio mette a frutto la sua esperienza di consulente d'azienda, e che lo porta a gestire in maniera manageriale anche questa realtà, dove trovano spazio altre aziende quando lo vogliono, ma anche i residenti che possono trascorrervi dei momenti piacevoli, ballando, giocando, partecipando alle attività ricreative e culturali che la mente vulcanica del suo ideatore partorisce a getto continuo.
L'ultima è il Coordinamento TO 5, una rete di comitati, associazioni e gruppi informali della Circoscrizione 5 di Torino, un'iniziativa dallo stampo prettamente culturale che per Antonio significa altro tempo da investire, e tanta stanchezza in più. Ma, come dice lui, è una stanchezza bella.
E.R.I. onlus
E.R.I. onlus
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 04-2022
Lo European Research Institute nasce nel 2009 da un gruppo di amici, ex compagni di scuola che mettono insieme le proprie competenze e le proprie storie in un ente che cerca di mettere in pratica una visione comune.
Fra questi c'è Federico, che ci racconta la storia dell'associazione, e di come nel 2014 questi inizi il proprio rapporto con via Foligno n. 14 allorquando la Ozanam House diventa un C.A.S., un centro di accoglienza straordinaria per persone straniere richiedenti asilo, quasi tutte di nazionalità pakistana; ora, da un paio d'anni la funzione della struttura è cambiata, ed E.R.I. accoglie famiglie e singoli in situazione di emergenza abitativa, nell'ambito di un patto con il Comune di Torino. Federico cerca di aiutare i beneficiari di questo progetto a integrarsi, specie attraverso gli inserimenti lavorativi.
Ma l'associazione fa anche altro, opera nel settore delle politiche sociale con varie attività e poi in quello della tutela dell'ambiente, per esempio sull'inquinamento da plastiche nei mari e negli oceani del mondo.
Federico conosce ormai piuttosto bene il territorio di Madonna di Campagna, che vede come strutturato per essere un quartiere-dormitorio, e cerca anche lui personalmente a farsi trovare pronto per creare occasioni d'incontro fra le persone insistendo sul fatto che debbano essere gratis, perché la povertà ha colpito in maniera pesante le famiglie residenti.
Lebban
Lebban
- Beeozanam
- MA
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 03-2022
Lebban Kheltoum, per tutti più semplicemente “Khati”. Oggi ha 42 anni, e poco meno della metà li ha trascorsi in Italia, un paese che conosce più di molte persone che qui ci sono nate: ha vissuto a Varese, poi a Mantova, in Sicilia, a Venezia, a Roma, a Trento, lavorando soprattutto negli alberghi come cameriera, lavapiatti, aiuto cuoca. E poi, a Torino.
Ma non è arrivata come una turista, no: ai suoi figli, due peperini gemelli di 9 anni matti per il calcio, lei mostra in tv le immagini dei barconi che attraversano il Mediterraneo in cerca di un futuro, e spiega loro che “la mamma è arrivata così, come quella povera gente”. E loro spalancano gli occhi e dicono “Mamma, meno male che tu ti sei salvata!”.
No, non ha fatto la turista, ha lavorato duramente per mantenere se stessa e la sua famiglia, favorendo l'ingresso nel belpaese di fratelli e nipoti e aiutando tutti quanti, un intero gruppo di parenti che contava su di lei.
Tratto distintivo della personalità di Khati è la capacità di ricominciare da zero, più e più volte. Ha avuto la forza di tornare al suo paese natìo, di diventare mamma e di lasciare temporaneamente i suoi figli per ricostruire in Italia una vita migliore per se stessa e per loro. Ora, a Torino si è da pochissimo trasferito sul territorio di Madonna di Campagna, ma per lei conoscere luoghi nuovi non è proprio un problema.
Coop. Meeting Service
Coop. Meeting Service
Era il 1989 quando Loris entrava nella neonata cooperativa Meeting Service Catering; aveva 20 anni, la sede dell'ente si trovava in via Santa Chiara, a Torino, ma già allora operava sul territorio della Circoscrizione 5, senza ancora sapere quanto in futuro si sarebbero legati.
Sin da subito, l'idea fu quella di formare persone in difficoltà per prepararle a lavorare nel mondo della ristorazione; una preparazione che non prescindesse dall'aspetto educativo, e che soprattutto mettesse i corsisti davanti alla realtà del lavoro, superando quello “shock” che a volta provano i ragazzi che escono dalle scuole alberghiere e vengono catapultati direttamente in mezzo ai clienti...
Poi, la cooperativa è cresciuta, ha aperto il primo ristorante cui ne hanno fatto seguito altri, impiegando molto del personale che usciva propri dai corsi erogati, compresi soggetti svantaggiati a vario titolo, persone con disabilità, molte delle quali non lasciano Meeting Service o, se lo fanno, spesso cercano di rientrarci anche a distanza di tempo.
Loris ripete che la cosa più bella nella vita professionale (e non solo) è l'incontro: imbattersi in persone diverse, molte delle quali poi possono imparare e insegnare, alcune sono diventate i suoi soci attuali, partendo sempre dall'attività di formazione.
La cooperativa è cresciuta, è stata la prima a credere nelle potenzialità degli spazi di via Foligno 14, all'epoca cadenti e malconci, creando le Fonderie Ozanam attorno alle quali oggi fioriscono molte altre attività, sempre nel solco della sostenibilità e dell'integrazione.
Coop. Biosfera
Coop. Biosfera
- Beeozanam
- IT
- Via Verolengo, 115, 10149 Torino TO, Italia
- 03-2022
Tra i 4 figli che ha cresciuto e che sta ancora crescendo, le persone disabili con cui lavora in una comunità sul territorio di Madonna di Campagna, i boschi nei quali scapperebbe appena può fra i monti che sente come vera casa, i migranti che vorrebbe aiutare non appena ne ha l'occasione, il cuore di Paola sembra avere dentro di sé uno spazio quasi infinito.
Non è un caso se il suo telefono scoppia di messaggi, mandati dalle tante persone che a vario titolo ha assistito nella sua vita di educatrice (nata psicologa), e che continuano a cercarla per chiederle aiuto o, in alcuni casi, per ringraziarla anche a distanza di molto tempo per le cose che lei ha fatto e di cui magari non si è neppure resa pienamente conto.
Paola è venuta su fra i monti sopra Almese, ma nel quartiere in cui tutt'ora lavora è arrivata molti anni fa, lavorando in un centro di accoglienza prima, e in una comunità per disabili adesso, per conto della cooperativa Biosfera. Il tutto all'interno del complesso delle case popolari di via Verolengo, dove l'opera con i beneficiari diretti si intreccia all'interrelazione con i residenti, da coinvolgere laddove si riesce, o solamente da tranquillizzare nei casi meno felici.
E il tempo libero? La sua scelta è di impiegarlo per supportare una piccola associazione che si occupa di accogliere stranieri. Sperando, il prima possibile, di potersi di nuovo rifugiare fra le borgate della Val Sessi.
Engym Sport
Engym Sport
Si fa quasi fatica a individuare il confine tra il lavoro che svolge Christian, e le altre attività che svolge e che gli riempiono una giornata che sembra durare il doppio di quella normale.
In particolare, sfuma quello dell'impegno tra la sua professione di tecnico delle apparecchiature ospedaliere (un mestiere particolare nel quale è uno dei rari e più riconosciuti professionisti in Italia) e la palestra che ha aperto e fondato quasi un quarto di secolo fa.
Il dojo Kangei, parola giapponese che in italiano significa “accoglienza”, viene aperto per l'insegnamento di diverse arti marziali orientali, anche se la “sua” è il judo. Judo che ha scelto tanti anni fa da ragazzino controcorrente, che amava la lotta anziché il calcio, il Toro anziché la Juve, l'oratorio anziché la discoteca.
L'oratorio, perché la formazione di Christian passa in gran parte tramite la parrocchia, che lui frequenta sin dai tempi del servizio civile, quando si appassionò all'educativa di strada mentre guardava i ragazzini che doveva aiutare, e sentiva nascere in sé una domanda: “Come si divertono con poco?”. E questa filosofia la porta in palestra, dove oggi conta fra i 40 e i 50 iscritti e in cui cerca di portare un aspetto educativo e famigliare prima di quello competitivo.
Oggi, oltre a queste due occupazioni principali, Christian porta la comunione agli anziani e ai malati dopo la Santa Messa, e fa visita a una casa-famiglia a Villanova d'Asti dove cerca di recare conforto e affetto a minori allontanati dal nucleo d'origine; gli resta poco tempo per gli hobby che ama, come le escursioni in montagna, ma è felice così. Perché, ripete, per lui “il tempo non donato è tempo sprecato”
Luca
Luca
- Beeozanam
- IT
- Via Cardinale Guglielmo Massaia, 10147 Torino TO, Italia
- 02-2022
Luca Minuto è nato a Venaria, ci è rimasto fino a quando aveva 24 anni, poi ha iniziato un mini-giro d'Italia che infine l'ha visto tornare nei pressi di casa con altre vesti, più precisamente con un saio. Nel frattempo era diventato fra' Luca, un frate minore cappuccino.
La sua vocazione oggi si concretizza in quella parrocchia della Madonna di Campagna che dà il nome all'intero quartiere che la circonda, una zona che ha iniziato a percorrere in lungo e in largo perché – afferma - “un modo responsabile di vivere il proprio territorio è conoscerlo”.
Ma non si ferma certo al quartiere, Luca, che in sella alla sua bicicletta passe giornate, e spesso nottate, in mezzo agli ultimi, spesso migranti, in quegli angoli di città dove molti non osano mettere piede. Per portare conforto e aiuto, per ascoltare, per comprendere. Per fare.
Nel frattempo continua a coltivare le proprie passioni personali, che poi comunque porta, tutte, anche nel suo lavoro quotidiano coi ragazzi: il judo, di cui è cintura nera, e le lingue, che parla e conosce in quantità impressionante (inglese, francese, spagnolo, ebraico, arabo, russo, urdu, hindi...).
I suoi occhi vedono una città che risponde alla sfida dell'immigrazione, che scommette sul dialogo interreligioso e sull'educativa di strada. I suoi pomeriggi di norma invece passano in oratorio, dove le poche forze della parrocchia accolgono decine di ragazzi, per i quali il frate sogna più spazi per le attività ricreative ed educative, affinché nessuno debba – come oggi accade, seppur raramente – essere lasciato fuori.
Enrico
Enrico
- Beeozanam
- IT
- Via Stradella, 192, 10147 Torino TO, Italia
- 02-2022
Enrico Crescimanno oggi si trova a governare un'ampia fetta della periferia nord della città di Torino: la Circoscrizione 5, che comprende i quartieri di Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Borgata Tesso, Lucento e le Vallette.
Lui non è originario di questi paraggi, ma ha comunque un'ampia esperienza di periferie: è infatti nato e cresciuto in un ambito ancora più marginale della stessa città, ossia la Falchera, che amministrativamente ricade sotto la Circoscrizione 6 ma che in fondo è sempre l'estremo nord del territorio comunale.
Là ha vissuto con la propria famiglia, profondamente immerso nei valori della tradizione cattolica e frequentando gli ambienti parrocchiali, e ha iniziato gli studi che l'hanno poi portato a diventare un ingegnere meccanico, impegnato da molti anni in seno alla cosa pubblica presso la Regione Piemonte, prima di compiere il passo in politica che l'ha portato oggi ad amministrare il nord-ovest torinese.
Nel suo lavoro si augura di migliorare piccole cose fattive, a partire dalle condizioni delle strade, ma anche ad accrescere il senso di sicurezza della popolazione residente sul territorio che l'ha votato, così come a contrastare le forme di povertà incipiente che lo vedono oggi attivo promotore di un tavolo che si pone l'obiettivo di armonizzare l'opera dei vari soggetti che, parrocchie in testa, si occupano dei tentativi di tamponare questa emergenza sociale.
Nel frattempo, proseguendo il proprio lavoro da ingegnere affiancato al compito di presidente della Circoscrizione, usa il poco tempo libero che gli resta per rinfrancarsi con la famiglia, possibilmente con qualche soggiorno sulle amate montagne.
Tabaccheria Mariner
Tabaccheria Mariner
- Beeozanam
- IT
- Via Lemie, 21, 10149 Torino TO, Italia
- 02-2022
Non avrebbe mai pensato di fare questo lavoro, sino a pochi anni, fa Franca. Eppure, già superata la soglia della “mezza età”, insieme al suo Marino ha aperto una tabaccheria. E ha scoperto un mestiere che le piace moltissimo, anzi piace più a lei che a lui, il marito che pure ha avuto l'idea.
Franca aveva fatto l'impiegata per la maggior parte della sua vita, crescendo una figlia ormai già laureata, mentre in gioventù aveva abbandonato la sua autentica passione: la pittura. Aveva anche iniziato lo studio con un maestro, ora resta un piacere delegato soprattutto alle visite a mostre e musei che compie col marito.
Nel frattempo, però, ha scoperto il piacere di lavorare a contatto col pubblico: le piace, si trova bene, anche se a volte qualche cliente la fa arrabbiare; le piace al punto che sta spingendo, nelle valutazioni fatte con Marino, per rimandare sempre di un po' il pensionamento. E per aprire la tabaccheria, è tornata non lontano dal quartiere (Lucento) in cui era nata, all'epoca campagna in mezzo agli animali; animali che sono l'altro suo grande amore, fra gatti e cani salvati dalla strada e che, placidi e pazienti, fanno compagnia a lei e al marito nelle lunghe giornate trascorse dietro il banco della tabaccheria.
Atelier Ozanam
Atelier Ozanam
Daniele ha solo 26 anni, eppure è già riuscito a far cambiare direzione alla propria vita, più volte.
Cresciuto in un ambiente famigliare improntato all'impresa e alle istanze dell'integrazione sociale, ha assecondato con gli studi la propria inclinazione verso il bello, dedicandosi al design.
Ma la giovane età e una contingenza particolarmente poco felice, quella che ha fatto coincidere la fine degli studi e quindi il presunto ingresso nel mondo del lavoro con la pandemia che ha bloccato il mondo e l'Italia, lo hanno costretto a fermarsi e a ripensarsi. Proprio il lockdown ha fornito l'occasione di rivedere gli arredi di casa, e da lì è scoccata una scintilla: l'amore per il restauro dei mobili, specie di modernariato, che oggi sta diventando un vero lavoro, accompagnato da un talento autentico. Che non è l'unico, perchè Daniele, oltre a essere stato atleta a buoni livelli nel nuoto e soprattutto nella pallanuoto, ama (e sa) anche scrivere: si occupa di comunicazione sul web, e nel cassetto ha almeno cinque libri già completati, lo stesso cassetto che, in alcuni dei mobili che restaura a nuova vita, gli regala ogni tanto qualche sorprendente pezzo di vita dei vecchi possessori dell'arredo, e che a sua volta può divenire lo spunto per un racconto da scrivere...
Antonio
Antonio
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 12-2021
Antonio, sposato con Francesca da mezzo secolo, rappresenta la metà della mela più incline al sorriso e al buonumore. Ma anche alla fatica: emigrato dalla Puglia quando era un bambino insieme al resto della famiglia, ha dovuto lavorare duro per mantenere innanzitutto la primogenita e poi le due gemelle, arrivate un po' all'improvviso, quando la già impegnativa attività di operaio in fabbrica non bastava più.
Ma per fortuna sua e della famiglia, Antonio è quel genere di uomo che sa fare un po' di tutto con le proprie mani: imbiancare, aggiustare muri e tubi, un autentico factotum. E anche un nonno felice e realizzato, che oggi può permettersi di dedicare molto del suo tempo ai nipotini, o a qualche ora in compagnia al centro d'incontro, o a dare una mano in casa ai suoi generi, mitigando in questo modo il rammarico per il tempo che passa e svuota le stanze dalla presenza dei figli.
Francesca
Francesca
- Beeozanam
- IT
- Via Foligno, 14, 10149 Torino TO, Italia
- 12-2021
Madre di 3 figlie, nonna di 5 nipoti, sorella di 7 fratelli: la famiglia è l'elemento che condiziona e modella l'intera vita di Francesca, con le sue gioie e i suoi dolori, con forti legami e con rapporti che il tempo cambia o cancella. Pensando a questi ultimi, Francesca si emoziona spesso mentre ne parla.
Così come mentre racconta delle sue esperienze come parrucchiera e come sarta, la lacrima è piuttosto facile a scendere.
Eppure, Francesca lo ripete spesso, il suo carattere è forte, rigido, battagliero: ha portato avanti le proprie ragioni, per esempio per poter entrare nella casa in cui vive ormai da molti anni, con grande costanza; ed è molto attiva nella cura dello stabile e del circondario, una cura che riguarda tanto il luogo inteso come spazio fisico, quanto quello della piccola comunità che lo abita. Uno spazio per il quale vorrebbe vedere più attenzione da parte di tutti, residenti e pubblica amministrazione, con cura delle superfici, dell'illuminazione, della raccolta rifiuti.
Ashna Servizi
Ashna Servizi
Lasciare casa non si fa mai a cuor leggero, ancor meno semplice è se si è molto giovani. E quando Adnan ha salutato la mamma e i fratelli, partendo dal Pakistan diretto verso una vita che sperava migliore, non era ancora maggiorenne.
Dopo soli 6 anni, però, di cui una parte trascorsa all'interno di un centro di accoglienza sito in via Foligno n. 14, Adnan ha ottenuto il permesso di soggiornare in Italia, ha appreso alla perfezione una lingua, ha imparato più mestieri (per esempio, è un fornaio provetto), è diventato mediatore culturale, ha fondato un'associazione che si propone di sostenere e aiutare i connazionali in Piemonte, collabora con altri enti che si occupano di cultura, e ha aperto una ditta con cui già riesce a dare lavoro ad altre persone. Ha insomma completato un percorso d'integrazione da manuale, e si sente ormai completamente italiano. Per esserlo, gli manca solo una cosa, non da poco: la cittadinanza.
Sa di essere cresciuto in fretta, di aver perso molto della sua giovinezza e di rappresentare il principale sostegno per la famiglia; ma ha trovato passioni, come la politica, e amici veri, in questa sua seconda vita.
Beeozanam
Beeozanam
Elen trascorre la prima metà della sua vita in una piccola realtà del Canavese, prima di approdare alla grande città per completare i suoi studi alla facoltà di architettura. Qui trova molti progetti su cui mettere a disposizione le proprie capacità: sull'area di Porta Palazzo e Borgo Dora, poi al Comitato “Parco Dora” dove lavora sulla trasformazione di una grande area urbana in spazi verdi, e in altre realtà simili.
E il “verde” è il colore della sua vita: ama le piante, nel suo appartamento torinese cerca di circondarsene, e nel fine settimana scappa verso la sua casa natìa dove si dedica alla coltivazione dell'orto, che le regala frutta, verdura e soddisfazione.
Da un paio d'anni è stata scelta per lavorare sul progetto beeozanam, l'hub di quartiere di via Foligno 14, dove è molto felice di aver trovato orti e prato sul tetto: cerca di trascorrerci, lavoro permettendo, più tempo possibile.