CISS38

Descrizione

La Rete italiana di cultura popolare svolge un lavoro nelle aree interne del canavese, nato da un processo di co-progettazione che ha coinvolto 3 progetti con capofila Cooperatuva Andirivieni, Alce Rosso, Asl TO 4, dando avvio al piano unitario P.A.S.S.I. Montani, guidato dal Ciss38, consorzio socio-assistenziale del canavese. 

UN PROGETTO DIFFUSO trasversale sui temi delle famiglie, migranti e anziani, in partenariato con Fondazione Committo e in collaborazione con il sistema bibliotecario del Canavese. 

All’interno del progetto Passi Montani è stato avviato un processo di attivazione di comunità volto a far nascere 4 diversi presidi di comunità dislocati a Cuorgnè, Pont canavese, Valperga e Castellamonte. Tali presidi mirano a reinventare la comunità di riferimento, attraverso le narrazioni che valorizzano le piccole e grandi storie che nei territori s’incontrano.

Il progetto P.A.S.S.I Montani è un progetto finanziato nell’ambito del P.N.R.R. all’interno del programma dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

 Nel Comune di Rivarolo Canavese in collaborazione con CISS38 si era già svolta una prima fase di raccolta dei dialoghi all’interno del bando SANITA’ E WELFARE – Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilita’ sociale della Regione Piemonte.

Le storie