Tempo Al Tempo Reggio Calabria
Consorzio Macramè
Trame solidali nelle Terre del sole
Macramè è un consorzio di cooperative sociali a scala regionale impegnate nella promozione umana, nell’assistenza e nell’inserimento sociale e lavorativo di persone fragili e svantaggiate.
Descrizione
Macramè costituisce una rete sociale attiva nei seguenti ambiti di intervento:
- SERVIZI ALLA PERSONA: Interventi riabilitativi, educativi ed assistenziali per famiglie, bambini, adolescenti e giovani, adulti disabili, persone con disturbi psichici, anziani e non autosufficienti, tossicodipendenti e detenuti.
- INCLUSIONE SOCIO LAVORATIVA di persone svantaggiate attraverso la promozione di strumenti di politica attiva in contesti lavorativi favorevoli alla integrazione sociale dei destinatari
Nel Progetto Tempo al Tempo Macramè coordina il gruppo di lavoro territoriale; promuove ed attua attraverso la figura del facilitatore l’accompagnamento dei destinatari verso il progetto di autonomia, promuove attraverso il Portale dei saperi storie ed esperienze di coesione sociale e di attivazione di comunità.
CISMe sc è un’impresa sociale operante nel settore della formazione e dell’orientamento professionale, della formazione continua e della progettazione sociale e comunitaria. Si occupa altresì di azioni accompagnamento verso cittadini stranieri (servizi di informazione, orientamento e inserimento lavorativo); gestisce un Sai presso il Comune di Bagaladi.
Nel Progetto Tempo al Tempo CISMe coordina e gestisce le diverse azioni di formazione previste per i destinatari, promuove , in collaborazione con Macramè, il Portale dei saperi quale strumento di relazione sociale e di opportunità per l’ attivazione delle comunità.
Le storie
CSI - Comitato Sportivo Italiano
CSI - Comitato Sportivo Italiano
- Tempo al Tempo - Reggio Calabria
- IT
- Reggio Calabria RC, Italia
- 10-2024
Il Csi, ente riconosciuto dal Coni, quest’anno compie 80 anni e ha come obiettivo quello di educare attraverso lo sport.
Paolo Ciccio è il presidente a Reggio Calabria e racconta il cammino fatto. Un processo di cambiamento che ha visto i territori, con la rigenerazione urbana degli spazi pubblici abbandonati, mutare attraverso il gioco, lo sport e l’integrazione. Pilastri, questi, di un percorso che ha fatto sì che tutti insieme giocassimo tutta un’altra partita: quella della legalità, dell’inclusione.
Al centro del progetto del Centro sportivo italiano, a Reggio Calabria, c’è la persona e i suoi bisogni.
Grazie al Garante metropolitano dell’infanzia e dell’adolescenza il Csi è riuscito a creare una rete forte che ha portato ad Arghillà, Modenelle, estrema periferia a nord di Reggio Calabria, a far nascere un campo sportivo.
Attraverso poi le Fondazioni è riuscito a realizzare dei laboratori anche per i ragazzi migranti, sbarcati negli ultimi tempi sulle coste calabresi.
Lo sport per promuovere il benessere tra le persone e una comunità educante.
L’idea del Csi è anche quella di offrire anche la possibilità di un “secondo tempo” alle persone, per questo insieme al Tribunale per i minorenni di reggio Calabria sono stati realizzati dei percorsi di “messa alla prova” per giovani che hanno commesso un reato, piccoli reati, e ritrovare così la via della legalità attraverso il gioco e un percorso educativo anche grazie al grande contributo dei volontari.
Il Csi punta all’inclusione e alla capacità accogliente di questa nostra comunità reggina che c’è e che va solo ritrovata.
MONDO IN PIAZZA
MONDO IN PIAZZA
- Tempo al Tempo - Reggio Calabria
- IT
- Reggio Calabria RC, Italia
- 03-2024
Nel cuore del centro storico di Reggio Calabria, c’è una piazza multietnica che ormai è diventata luogo di incontro per i tanti stranieri che vivono a Reggio Calabria.
Qui da alcuni anni ci sono i volontari che insegnano, gratuitamente, italiano agli stranieri. Una scuola in piazza, a piazza Sant’Agostino, senza banchi, ma con le lavagne, le sedie e la voglia di stare insieme e creare relazioni.
Ida Triglia è la presidente della associazione Mondo in piazza nata nella primavera del 2023 con il nobile fine di aiutare chi arriva nel nostro territorio ad integrarsi al meglio.
Ida Triglia spiega però che l’associazione è nata dopo l’esperienza di un gruppo di docenti volontari, ad agosto del 2020, con l'obiettivo, centrato, di realizzare dei corsi di italiano all'aperto per stranieri. Due volte la settimana ecco che si svolgono le lezioni in piazza ma quando è inverno ecco che la scuola si sposta al chiuso. Nei mesi invernali le lezioni sono state svolte presso alcuni locali messi a disposizione dalla Chiesa degli Ottimati.
I volontari “stabili” sono circa una decina, cui si aggiungono di volta in volta persone che vogliono collaborare, e si occupano di didattica di italiano per stranieri e di attività culturali basate comunque sull’integrazione.
MALAK
MALAK
- Tempo al Tempo - Reggio Calabria
- EG
- Reggio Calabria RC, Italia
- 02-2024
Malak è un ragazzo egiziano di 18 anni. È arrivato a Reggio Calabria circa 3 anni fa ed ha imparato ad essere responsabile del suo futuro. Inizialmente è stato affidato ad una Casa Accoglienza per MSNA poi è stato trasferito in una comunità per maggiorenni. Ha avuto l’opportunità di studiare e formarsi, concludendo la licenza media. Attualmente vive un’esperienza di coabitazione con altri ragazzi e si impegna nel lavoro che ha sempre fatto: il macellaio.
Sin da quando era in Egitto ha lavorato in macelleria ed anche qui, grazie alla sua pregressa esperienza, ha iniziato a lavorare come macellaio intraprendendo un percorso lavorativo che gli ha permesso di imparare nuove tecniche e maturare esperienza per il suo futuro. Malak, nel corso della sua permanenza a Reggio Calabria, ha trovato persone che si sono messe al suo posto e che l’hanno aiutato molto. Oggi si sente cambiato, più cresciuto e responsabile delle azioni che fa. Ha degli amici con cui condivide parte del suo tempo libero e che lo supportano e lo aiutano nelle scelte da prendere.
Gli piace lavorare, giocare a calcio e soprattutto studiare perché la cosa più importante è la lingua italiana che può aiutarlo ad inserirsi, ancor di più, nelle dinamiche relazionali e lavorative. Malak ha dei sogni nel cassetto, aprire una macelleria o un ristorante. Con la sua audacia non si arrenderà ma farà di tutto pur di raggiungere i suoi sogni.
L’A GOURMET L’ACCADEMIA
L’A GOURMET L’ACCADEMIA
- Tempo al Tempo - Reggio Calabria
- IT
- Reggio Calabria RC, Italia
- 09-2023
Filippo Cogliandro è uno chef di Reggio Calabria che ha fatto della cucina la sua passione, mettendo al centro il lavoro ma anche la volontà di aprirsi agli altri e offrire il suo aiuto. Sarà che lo chef Cogliandro mai avrebbe pensato di lavorare tra i fornelli visto che aveva intrapreso la via del seminario e dello studio per diventare sacerdote e proprio questa vocazione verso gli altri lo ha portato ad aprire il “suo regno”. Così ecco che nel suo ristorante L’A Gourmet L’Accademia che dal 2015 è nel centro storico di Reggio Calabria trovano spazio anche i ragazzi in difficoltà: minori stranieri non accompagnati, ragazzi che arrivano dal Tribunale per i minorenni, per la Messa alla prova, e chi ha qualche disabilità.
La cucina, e il suo ristorante, diventano così luoghi dove rimettersi in gioco e imparare, perché accoglienza non vuol dire carità ma offrire a questi giovani la possibilità di crescere e formarsi. Chef Cogliandro ha, infatti, in cucina da dieci anni, due ragazzi del Gambia.
Loro – spiega Filippo Cogliandro - hanno contaminato la mia cucina con la loro cultura e così io mi sono arricchito di sapori e di saperi.
L’A Gourmet L’Accademia è sempre aperta al territorio e alle istituzioni e c'è uno scambio costante ed è diventata punto di riferimento non solo per l'attività di ristorazione, ma anche per l'impegno sociale e culturale.
LA CASA DI MIRYAM
LA CASA DI MIRYAM
- Tempo al Tempo - Reggio Calabria
- IT
- Reggio Calabria RC, Italia
- 09-2023
Giovanni Pitrolo è presidente della cooperativa sociale “ La Casa di Miryam”: nata nel novembre del 2001 su iniziativa di un gruppo di operatori della Comunità Terapeutica "La Casa del Sole" di Reggio Calabria e di ex utenti che avevano concluso il programma di recupero, per rispondere alle esigenze di reinserimento socio-lavorativo in un contesto sociale certamente difficile per lo stato diffuso di disoccupazione. La missione de "La Casa di Miryam" è il reinserimento lavorativo degli utenti svantaggiati al fine di favorire la crescita dei rapporti sociali e lavorativi con i soggetti privati e pubblici del territorio, in modo da evitare che gli utenti stessi sperimentino una condizione di abbandono e fallimento. La Cooperativa, puntando sulle diverse professionalità e competenze acquisite nel corso degli anni, ha avviato attività di ristrutturazione, giardinaggio, manutenzione varia, vendita e assistenza di hardware e software. Dal 2010 è attiva anche la distribuzione pubblicitaria rivolta alla grande distribuzione ed altre medie e grandi imprese del territorio nazionale. Giovanni offre opportunità a chi sogna un futuro nel nostro territorio affinché ognuno si costruisca la propria strada.
OPOKU
OPOKU
- Tempo al Tempo - Reggio Calabria
- GH
- Reggio Calabria RC, Italia
- 09-2023
Opoku è un ragazzo ghanese di 19 anni. È arrivato a Reggio Calabria circa 9 anni fa; è stato affidato ad una Casa Accoglienza per minori dove è rimasto fino al compimento dei 18 anni. Ha avuto l’opportunità di studiare e formarsi, concludendo la licenza media. Attualmente vive da solo ed in autonomia e aspetta di iscriversi alle scuole superiori.
Negli ultimi anni si è dato da fare: ha lavorato in una pizzeria per un po' di tempo come aiuto pizzaiolo ed attualmente invece lavora in una piadineria dove il clima e sereno e si trova molto bene ed ha costruito molte relazioni nonostante il suo essere timido.
Opoku ha trovato persone che si sono messe al suo posto e che l’hanno aiutato molto. Oggi ha molti sogni e passioni. Dopo aver concluso tutti gli studi sogna di lavorare in un ristorante come cuoco perchè la cucina è la sua prima passione.
CIRCOLO TENNIS CRUCITTI
CIRCOLO TENNIS CRUCITTI
- Tempo al Tempo - Reggio Calabria
- IT
- Reggio Calabria RC, Italia
- 07-2023
Demetrio Crucitti è l'anima e il fondatore del Circolo del tennis Crucitti, associazione sportiva dilettantistica nata nel 1991. Demetrio Crucitti, maestro nazionale, già nel 1981 diede vita alla Scuola Tennis Crucitti con diverse sedi a Reggio Calabria.
Oggi ha concentrato tutte le attività nell'ampia sede di via Galvani, 10 nella zona sud della città.
“Abbiamo più di trent'anni di attività – racconta Demetrio Crucitti – e la nostra attenzione, con il passare del tempo si è anche focalizzata su corsi specifici di tennis e preparazione atletica anche per minori e persone diversamente abili. Il progetto è fondato sulla consapevolezza che attraverso il movimento il bambino può esplorare lo spazio, conoscere il suo corpo, comunicare e relazionarsi con gli altri; l’educazione motoria, vissuta in forma ludica e divertente, diviene dunque, l’occasione per promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali ed affettive. La forma privilegiata di attività è costituita dal gioco, in quanto è attraverso il “giocare” che il bambino può conoscere e sperimentare, dando libero sfogo alle proprie abilità. Vengono utilizzate tutte le forme di gioco, strutturato e non, che suscitino nei bambini partecipazione, entusiasmo ed atteggiamenti di ricerca personale”.
“Ma non solo bambini, - spiega Crucitti – al Circolo vengono anche adulti e ragazzi e adesso stiamo facendo anche lezioni di padel. Ma il Circolo è anche molto attento ai diversamente abili, e abbiamo sviluppato tante attività e sono tanti i risultati positivi che abbiamo raggiunto soprattutto dal punto di vista umano.
Il Circolo Crucitti è un'occasione di crescita non solo sportiva ma anche per il lavoro e abbiamo anche molti studenti universitari che svolgono tirocinio. Siamo aperti e flessibili e disponibili ad accogliere”.
“Anche con il territorio – dice Crucitti – e con le tante realtà istituzionali e associative abbiamo sempre collaborato. Molte sono state le manifestazioni sportive e ludiche che nel corso degli anni abbiamo organizzato. Poi il Covid ci ha fermato ma adesso siamo ripartiti e siamo sempre pronti a dare spazio ai giovani per farli crescere”.
KALABRILLO
KALABRILLO
- Tempo al Tempo - Reggio Calabria
- IT
- Reggio Calabria RC, Italia
- 06-2023
Kalabrillo è l'idea vincente di tre ragazzi reggini che hanno sposato l'idea dello street food. Dopo aver lavorato in giro per l'Italia nella ristorazione, hanno pensato bene di tornare nella propria terra e innovare. Così Antonello Delfino, Demetrio Albano e Santo D’Amico, con il loro quattro ruote in giro per il Reggino sono andati a trovare i clienti e a far conoscere il loro prodotti. Lo street food, a Reggio Calabria, è nato con loro e al Castello Aragonose si può trovare il Kalabrillo con il classico “Kalaspada”, il panino con il pesce spada ma che vede l’aggiunta di melenzane locali, pomodoro di Belmonte e olive della Piana.
Adesso sono rimasti in due Demetrio e Antonello e hanno portato avanti la filosofia dei prodotti a chilometri zero, delle specialità calabresi che la fanno da padrone nel menù.
Kalabrillo negli anni è cresciuto e per poter continuare a lavorare anche nel periodo invernale ecco che si è spostato al chiuso: così è nato il ristorante nel cuore della città, in via Possidonea, 46.
Sono trascorsi sette anni da quella felice intuizione dello street food e anche se adesso il lavoro è duplicato, tra strada e ristorante, la filosofia della ristorazione del Kalabrillo è rimasta la stessa: “stare a contatto con la gente”.
Kalabrillo, spiega Demetrio Albano, è “famiglia”. Noi abbiamo creato una squadra che è in sinotonia, lavoriamo ogni giorno ma tra noi c'è un rapporto di fiducia, di stima e di amicizia. Crediamo molto nel valore umano e per questo quando il Consorzio Macramè ci ha proposto la possibilità di fare dei tirocini formativi, e dare lavoro, a due giovani migranti siamo stati felici. Adesso Ahmed e Secka sono parte della “famiglia Kalabrillo” e li abbiamo aiutati a crescere e a radicarsi nel nostro territorio”.
Kalabrillo è aperto al dialogo con le associazioni presenti sul territorio e per questo, insieme all'associazione Aps Comunità Patrimoniale “Scalinata Monumentale di via Giudecca” contribuisce a mantere pulita e verde la zona.
Adesso Kalabrillo cerca due figure da inserire nell'organico: una in cucina ed una in sala.
TRUSTFOOD SRL
TRUSTFOOD SRL
- Tempo al Tempo - Reggio Calabria
- IT
- Reggio Calabria RC, Italia
- 06-2023
Dina è al vertice della Trustfood Srl, società che gestisce quattro punti vendita dei supermercati Decò a Reggio Calabria (viale Calabria 189, via Micene 1, via Ravagnese superiore 122 e via Santa Caterina d'Alessandria 96).
Da otto anni Dina segue tutta l'organizzazione della grande distribuzione e a Reggio Calabria i punti vendita sono diventati anche luogo di integrazione.
Inseriti prevalentemente nella zona sud della città, con un solo punto vendita nella zona nord, i supermercati oltre ad offrire ai clienti i prodotti alimentari, grazie all'impegno di Dina e alla passione per il lavoro sono diventati punto di riferimento anche per il territorio e le associazioni.
Dina ha accolto giovani portatori di handicap e attraverso l'impegno e l'affiancamento è riuscita ad inserirli a pieno titolo nel lavoro. Crede davvero all'integrazione, non solo per le persone portatrici di disabilità, ma anche per i giovani stranieri, e per questo è riuscita a creare un team aperto e solidale che sa accogliere e far crescere i nuovi arrivati.
Racconta che è difficile essere al vertice, come donna, ma che è tenace e lotta sempre per quello in cui crede e per questo anche in tempo di Covid ha saputo tessere relazioni con le associazioni di volontariato e ha accolto dei giovani per la misurazione della temperatura dei clienti in entrata.
È disponibile e aperta ad offrire opportunità di crescita ai ragazzi stranieri.
ALI
ALI
- Tempo al Tempo - Reggio Calabria
- SO
- Reggio Calabria RC, Italia
- 04-2023
Ali è un ragazzo somalo di 19 anni. È arrivato in Italia circa 2 anni fa per essere responsabile del suo futuro. E’ stato inserito in un Progetto SAI presso il comune di Calanna, a Reggio Calabria per iniziare ad essere più autonomo e responsabile delle proprie azioni. Frequenta lil CPIA a Reggio Calabria. Ha molta voglia di fare e soprattutto di imparare per progettare il suo futuro. Ali ha iniziato un percorso di tirocinio formativo presso un ristorante, ricoprendo la figura di cameriere. Nel tempo ha stretto relazioni significative per il suo percorso ed ha trovato persone che l’hanno accolto ed aiutato.. Oggi ha molti sogni e passioni, la musica, la ristorazione ma soprattutto gli piacerebbe lavorare con i PC come informatico.
MAHAMED ALI
MAHAMED ALI
- Tempo al Tempo - Reggio Calabria
- SO
- Reggio Calabria RC, Italia
- 04-2023
Guled è un ragazzo somalo di 20 anni. È arrivato a Reggio Calabria circa 2 anni fa per essere responsabile del suo futuro. E’ stato inserito in un Progetto SAI a Calanna per iniziare ad essere più autonomo e responsabile delle proprie azioni. Frequenta lil CPIA a Reggio Calabria. Ha molta voglia di fare e soprattutto di imparare per progettare il suo futuro. Guled nel tempo ha stretto relazioni significative per il suo percorso ed ha trovato persone che si sono messe al suo posto e che l’hanno aiutato molto. Oggi ha molti sogni e passioni, il calcio ma soprattutto sogna di voler fare il pizzaiolo ed aprire una pizzeria tutta sua.
COSE&CASA
COSE&CASA
- Tempo al Tempo - Reggio Calabria
- IT
- Reggio Calabria RC, Italia
- 12-2022
- Sito web
Giuseppe Zumbo, Enzo Marra e Pietro De Marco sono i tre soci lavoratori della Cose&Casa Srl - Unieuro, nata a seguito di una cessione di ramo d'azienda.
Il rischio di perdere il lavoro e la voglia di mettersi in gioco hanno portato i tre soci a creare un grande magazzino nella periferia sud della città, che è diventato punto di riferimento anche per il territorio non solo per l'attività commerciale, sempre pronta a soddisfare le esigenze dei clienti, ma anche per l'impegno sociale.
Cose&Casa è aperta al dialogo e crede nei valori dell'integrazione: tra i suoi dipendenti c'è un giovane immigrato arrivato a Reggio Calabria ancora minorenne. Non è il solo caso, questo. Anche una ragazza dell’est Europa è stata inserita in un tirocinio lavorativo.
Ma non finisce qui: per le consegne a domicilio la società ha scelto di affidarsi aalla Casa di Miryam, cooperativa sociale operante sul territorio reggino.
Ubicata in via Laboccetta 110 a Reggio Calabria, Cose&Casa ha contribuito alla crescita del quartiere, dove esistono diverse marginalità e problematiche, proprio per questo i tre soci hanno intrapreso un dialogo con le istituzioni locali e con il comitato di quartiere per facilitare il cambiamento.
AHMED
AHMED
- Tempo al Tempo - Reggio Calabria
- EG
- Reggio Calabria RC, Italia
- 12-2022
Ahmed è un ragazzo egiziano di 20 anni. È arrivato a Reggio Calabria circa 7 anni fa per essere responsabile del suo futuro. Inizialmente è stato affidato ad una Casa Accoglienza per MSNA dove è rimasto fino al compimento dei 18 anni. Ha avuto l’opportunità di studiare e formarsi, concludendo la licenza media.
Attualmente vive un’esperienza di coabitazione con altri due ragazzi e frequenta l’ultimo anno di un Istituto Tecnico settore informatico.
Negli ultimi anni si è dato da fare, grazie ad un progetto di inserimento lavorativo ha intrapreso un percorso all’interno di un Ristorante dove attualmente si trova bene ed ha modo di intessere relazioni.
Ahmed ha trovato persone che si sono messe al suo posto e che l’hanno aiutato molto. Oggi ha molti sogni e passioni, la fotografia, il calcio ma soprattutto è appassionato di informatica. Ahmed sogna. Dopo aver concluso tutti gli studi e dopo essersi formato professionalmente, sogna di diventare tecnico informatico o programmatore.