Portineria di comunità® Borgo San Paolo
La Rete delle Portinerie di comunità è la nostra risposta, attraverso lo strumento del Portale dei saperi, a questo periodo fragile, un’alleanza fra le istituzioni pubbliche e private, che mette al centro le storie di chi abita un territorio.
Descrizione
Il lavoro svolto dal primo “presidio leggero”, sito in Porta Palazzo, viene assunto come modello per disegnare una rete di Portinerie capace di riattivare il senso di comunità, condividere buone pratiche e attraverso la partecipazione e le narrazioni generative sperimentare un nuovo modello di welfare di comunità.
Nel 2022 nasce la terza Portineria di comunità® Borgo San Paolo:
- Un modello di cogestione con il Caffè dell’Orto del Consorzio sale della Terra, che si occupa della parte di bistrot;
- Un luogo di socialità e incontro, teatro, musica, cinema e danza e attivazone del quartiere;
- Uno spazio per grandi e piccoli aperto alle collaborazioni con il territorio che vengono ad abitare lo spazio: Asilo Braccini, RSA Spalato, Comunità per MSNA Primo passo.
Le storie
Louis
Louis
- Borgo San Paolo
- IT
- Borgo San Paolo, Torino TO, Italia
- 11-2022
Louis Nero è un regista internazionale, con una laurea al Dams a 17 anni realizza il suo primo film "Golem" e lo porta in giro per l'Italia fino a quando una importante casa di produzione non lo acquista, da lì la sua più grande passione diventa anche la sua professione.
In questa intervista ci porta alla scoperta del mondo del cinema e dell'arte, di come per lui il cinema sia una forma d'arte attraverso cui trasformare e aprire la visione che si ha sulle cose del mondo, come forma di educazione e di libertà.
I suoi film sono uno spaccato di storia, cultura, misticismo e spiritualità, attraverso di essi si parla dei grandi temi dell'umanità, perché "se esci dal cinema esattamente uguale a come sei entrato, vuol dire che non abbiamo fatto un buon lavoro."
Diana
Diana
- Borgo San Paolo
- IT
- Borgo San Paolo, Torino TO, Italia
- 11-2022
Diana Dell'Erba, attrice e regista che abita in Borgo San Paolo ha aperto e porta avanti l'associazione Il Velo di Maya, attraverso la quale propone diverse attività legate alla crescita e al benessere personale, si occupa di organizzare eventi e incontri legati al mondo dell'arte, del benessere e della medicina ancestrale, l'obiettivo è quello di creare un sistema che aiuti le persone a lavorare su se stesse per trasformarsi e diventare ciò che realmente si è, il benessere della persona è guardato da un punto di vista olistico, quindi fisico, mentale e spirituale.
Dall'esperienza che Diana vive in prima persona, diventare madre, nasce il portale www.maya.vision che si occupa di divulgare e far conoscere il parto gentile e la nascita rispettosa, attraverso podcast, meditazioni, film, documentari, corti, articoli, blog, incontri e consulenze, tante informazioni quindi per alzare il velo di Maya su quello che è il passaggio iniziatico per eccellenza, il parto.
www.dianadellerba.com/
www.facebook.com/assilvelodimaya
www.maya.vision/
UISP Torino APS
UISP Torino APS
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Nizza, 102, 10126 Torino TO, Italia
- 11-2022
- Sito web
- Youtube
Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è un’associazione di promozione sportiva e sociale che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport per tutte le persone, Gaetano come vicepresidente e Matteo come segretario generale, si occupano di gestire le attività della sede di Torino.
L'obiettivo è favorire tutte le presone e le associazioni dilettantistiche per rendere lo sport sempre più un mezzo di educazione e di inclusione sociale, attraverso la promozione di tutte le iniziative sportive sul territorio.
In particolare nella circoscrizione 3, Uisp Torino fa parte del patto di collaborazione per lo spazio Cumiana 15, insieme alle altre associazioni proponenti supportano e realizzano attività ed eventi educativi e sportivi. Oltre alle attività nello spazio, Uisp si occupa anche di educativa di strada, lo sport diventa il mezzo con il quale riuscire ad arrivare a ragazzi e ragazze per fornire loro delle alternative, le possibilità di sviluppare le loro passioni e potenzialità, fornendo mezzi e reti di associazioni a supportare le predilezioni di ciascuno.
Perché è importante fare sport e lo sport deve essere per tutti.
Alice
Alice
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Bardonecchia, 117, 10139 Torino TO, Italia
- 10-2022
Alice, è una laureanda in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali alla Reggia di Venaria, la sua specializzazione è sul restauro della carta.
Arrivando da una famiglia di artisti anche lei segue le orme dei genitori, anche se con un diploma scientifico, è da sempre innamorata dell'arte quella che si guarda certo, ma che si fa in particolare, infatti ha scelto da subito una scuola che le permettesse di mettersi all'opera.
La specializzazione sulla carta le ha permesso non solo di imparare a restaurare opere ma anche a produrre e confezionare un libro da zero, partendo dal cucire i fogli al foderare una copertina. Ha sviluppato una passione anche per la fabbricazione della carta, partendo da scarti di fogli già utilizzati e sbizzarrendosi nel formare nuove combinazioni di colore e trame, le piacerebbe molto poter organizzare corsi e laboratori per insegnare anche alle altre persone come autoprodursi la carta, pratica che definisce terapeutica e meditativa.
Presa la laurea vorrebbe andare a lavorare in qualche laboratorio in archivi storici, per consolidare le conoscenze apprese a scuola, per poi buttarsi nel mondo più dinamico delle mostre d'arte, organizzando trasporti di opere ed esposizioni vere e proprie.
Longboard Crew Italia
Longboard Crew Italia
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Cumiana, 15, 10141 Torino TO, Italia
- 10-2022
- Sito web
- Youtube
Longboard Crew Italia, nasce da un gruppo di appassionati di skateboard, con la voglia di trovarsi e praticare insieme divertendosi. Non è un caso se il loro motto è "sport, amicizia, divertimento".
Da gruppo Facebook per organizzare le uscite in tavola, si trasformano in associazione per poter partecipare ad eventi e manifestazioni e per poterne organizzare loro stessi. Nasce quindi un'associazione sportiva che oltre a fornire insegnamenti e organizzare eventi in tavola, si occupa di progetti sociali anche nelle scuole.
Lo sport, la tavola e il gruppo, diventano il mezzo attraverso cui generare inclusione sociale, creare senso di appartenenza e sviluppare cittadinanza attiva. L'obiettivo è valorizzare l'unicità, facendo delle diversità un punto di forza da apprezzare e sviluppare.
Ad oggi, i progetti portati avanti da Longboard Crew Italia sono progetti di diffusione della pratica sportiva nelle scuole e per le strade, lotta alla dispersione giovanile, educazione civica e partecipazione sociale, sviluppo di capacità e autofomazione di competenze attraverso lo sport e il lavoro di squadra.
Sono tanti i progetti di insegnamento gratuiti e accessibili a tutti, finanziati anche grazie ai corsi e ai laboratori a disposizione per ogni livello ed età.
BloomingTeam
BloomingTeam
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Cumiana, 15, 10141 Torino TO, Italia
- 09-2022
- Sito web
Gabriele, masso erratico di Cumiana 15 - patto di comunità stipulato tra diverse realtà e associazioni - ci racconta BloomingTeam "il team che fa fiorire le idee" che si occupa di smart city e smart community, dal punto di vista sia tecnologico che sociologico.
Il loro obiettivo è di trasformare questo luogo in un think tank, in cui iniziare a pensare come trasformare i luoghi, far incontrare le buone idee e le buone pratiche per farne nascere di nuove, un cantiere da cui prendono vita "fioriscono" nuovi mondi immaginati, che siano per tutti e raccontino bellezza.
Ideificio Torinese
Ideificio Torinese
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Cumiana, 15, 10141 Torino TO, Italia
- 09-2022
- Sito web
- Youtube
Ideificio Torinese vuole rispondere con l'associazionismo ai diversi bisogni dei giovani, in Cumiana 15, si occupa non solo della gestione di un'aula studio, ma diventa anche incubatrice di idee sociali, attraverso l'ascolto e la comprensione dei bisogni, cercano di dare risposte alle esigenze del territorio.
Attraverso un Patto di coprogettazione per la gestione dello spazio di via Cumiana 15, Ideificio Torinese e altre associazioni iniziano il percorso di cogestione del bene comune, ex sede di uffici Lancia.
In questo luogo d'incontro che a loro piace definire "piazza coperta", "laboratorio", "officina interattiva", viene sperimentata la gestione comune di uno spazio pubblico e aperto a tutti, che essendo modulabile, si presta a numerosi utilizzi e funzionalità.
Ideificio Torinese è uno spazio associativo che abbraccia temi a 360°, incubatore di idee e sviluppatore conoscenze, raccoglie proposte singole o iniziative collettive e aiuta a costruirne una forme sviluppando alleanze e progettualità comuni.
Associazione Popolare Via di Nanni
Associazione Popolare Via di Nanni
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Dante Di Nanni, Torino TO, Italia
- 09-2022
Elisa fa parte dell'Associazione popolare Via di Nanni, da quando si è trasferta nel quartiere, ormai da qualche anno.
Come lei ci racconta, l'associazione è un comitato spontaneo di cittadini e residenti del quartiere che lavorano per la promozione sociale, l'animazione, l'integrazione e la cura del territorio in cui vivono, in particolare nato con l'obiettivo di tutelare l'area pedonale di Via di Nanni.
L'idea è promuovere azioni di sviluppo di comunità e l'integrazione nel quartiere, attraverso momenti di aggregazione sociale come le feste di via, il guerrilla gardening, la pulizia e cura degli spazi comuni.
Gastronomia Veg
Gastronomia Veg
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Dante Di Nanni, 116, 10141 Torino TO, Italia
- 09-2022
- Sito web
Raffaella, Cecilia, Simone e Cristian sono il cuore pulsante della nuova Gastronomia Veg. Nuova, anche se esiste da più di 20 anni, perché ora si è ingrandito non solo lo spazio ma anche il team di lavoro.
Il team di Gastronomia Veg è variegato e composito, ognuno di loro porta dentro al gruppo capacità ed esperienze che arricchiscono, la gastronomia nasce da un'idea di Raffaella, che l'ha portata avanti per tutti questi anni, poi con la lungimiranza e l'entusiasmo di chi sa fare rete davvero, la famiglia si è allargata e in questa intervista ci raccontano che cosa fanno e che cosa continueranno a fare per i prossimi (glielo auguriamo) 20 anni.
Non solo gastronomia e servizio d'asporto, ma anche ristorazione, con ampio spazio interno e un bellissimo dehor su Via Dante Di Nanni, e catering per grandi eventi.
Lino Bagli Elettricista
Lino Bagli Elettricista
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Giacinto Pacchiotti, 14, 10146 Torino TO, Italia
- 04-2022
Lino dopo aver frequentato le scuole medie, decide un po' per necessità e un po' per voglia di indipendenza di iniziare a lavorare, entra nel mondo dell'impiantistica telefonica, mentre lavora però decide di continuare a studiare frequentando le scuole serali.
Lui è nato e cresciuto in Piazza Vittorio, poi conosce Simonetta, la donna che poi diventerà sua moglie e si trasferisce in Borgo San Paolo, dove inizia la loro vita insieme. Lino raccoglierà l'eredità del padre di Simonetta, elettricista con un negozio in Corso Racconigi, così dal mondo degli impianti telefonici passa a quello poco distante degli impianti elettrici.
Portare alto il nome e la reputazione del cognato per Lino è molto importante, perché se si sbaglia un lavoro si può rifare, "ma se si sbaglia comportamento, difficilmente si può rimediare".
Quello su cui si può fare affidamento con Lino è sia la competenza e l'affidabilità professionale, che l'onestà e il rispetto umano.
L'artigiano
L'artigiano
- Borgo San Paolo
- IT
- Corso Peschiera, 301, 10141 Torino TO, Italia
- 04-2022
Andrea, ha studiato come perito elettronico, ma da subito sapeva di voler lavorare in autonomia, così inizia la sua gavetta come idraulico.
Apre la sua ditta nel 1996, specializzato in idraulica cantieristica e industriale, per poi espandersi e specializzarsi anche in quella condominiale e privata.
Il suo punto forte è la reperibilità h24/24, disponibili per emergenze ed urgenze.
Negli anni Andrea è riuscito a costruirsi una rete di artigiani con i quali collabora che si occupano delle più svariate necessità abitative, dal decoratore al palchettista, ma sono anche in grado di sviluppare progetti completi di ristrutturazione grazie ad una rete di progettisti ed ingegneri.
BG S.n.c
BG S.n.c
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Luigi Capriolo, 13, 10139 Torino TO, Italia
- 04-2022
- Sito web
Giovanni ha ereditato l'azienda del papà insieme ai suoi due fratelli, dal '93 si occupano di fornire assistenza all'installazione, manutenzione, riparazione di caldaie mono brand, sono un centro di assistenza specializzato, ma non dicono di no a chi li chiama per un consiglio, un parere o un contatto alla ricerca di assistenza idraulica.
Se possono una mano la danno a tutti, 'al massimo ci si è fatta una chiacchierata'.
Tante passioni animano il tempo libero di Giovanni, tra cui la costruzione di acquari e la fotografia, anche se gestire un'azienda-famiglia con più di 6 dipendenti è un grande impegno che occupa la maggior parte del tempo fisico e mentale.
Artheos Cornici
Artheos Cornici
- Borgo San Paolo
- IT
- Corso Peschiera, 316, 10139 Torino TO, Italia
- 04-2022
- Sito web
Paolo più che un corniciaio, è un mastro di bottega, un artista e un vulcano di creatività e idee.
Nasce come tecnico operaio alla Olivetti, ma grazie alla camera oscura ereditata dal papà, che lui trasforma in un laboratorio in cui produrre ologrammi, si innamora della vita in laboratorio e così decide di cambiare la sua vita; vuole diventare artigiano, di cosa poco importa, così si presenta alla porta di una bottega di cornici e inizia ad apprendere il mestiere. Dopo poco rileva l'attività e realizza il suo sogno, avere un suo laboratorio in cui creare e sperimentare.
Per essere un mestiere scelto tra tanti, quello di corniciaio gli veste a pennello, come le cornici che crea per valorizzare qualsiasi pezzo d'arte che gli si presenta alla porta.
Decide di trasformare il suo laboratorio e le cornici in un bene comune, perché l'arte deve essere popolare, a portata di tutti perché qualsiasi cosa si decida di appendere ai muri è speciale e merita di essere valorizzata.
Il lavoro del corniciaio è un lavoro di comunicazione e progettazione, precisa e meticolosa, costruita su misura, per e con, il cliente.
Ma Artheos non è solo cornici, è una bottega piena di vita di creatività e di energia, difficile entrare ed uscirne uguali a prima, fosse solo per una chiacchiera, un consiglio, un'idea o una risata.
Amadori Autoriparazioni
Amadori Autoriparazioni
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Luigi Capriolo, 22, 10139 Torino TO, Italia
- 04-2022
- Sito web
Dario ha ereditato dal papà l'autofficina e il mestiere di meccanico, sono aperti dal 1954 sempre in Borgo San Paolo, quartiere dove sono cresciuti e hanno lavorato.
Da quando ha 5 anni ripara automobili, lo sanno bene i clienti che sono restati fedeli al papà prima e a lui ora, anche se le auto sono cambiate e il lavoro anche, ora servono tanti corsi di aggiornamento per restare al passo con le tecnologie, il meccanico si è trasformato diventando un meccatronico.
E' difficile, ma non impossibile, quando si ha una squadra di lavoro su cui contare, alla quale Dario sogna di poter cedere l'attività quando dovrà andare in pensione, per continuare a far vivere il sogno del papà.
Jolie Maison
Jolie Maison
- Borgo San Paolo
- IT
- Corso Racconigi, 191, 10141 Torino TO, Italia
- 04-2022
- Youtube
Lidia nel 1987 apre il suo negozio di tendaggi e corredi, da dipendente voleva essere titolare di se stessa. Il suo sogno era però aprire una merceria, così piano piano inizia la trasformazione eliminando le tende, aggiungendo intimo, merceria e riparazioni sartoriali.
Nel 2020 c'è un'ulteriore evoluzione, grazie all'aiuto di suo figlio, decide di aprire un canale youtube in cui fa video tutorial di uncinetto, appassionata fin da piccola a quest'arte della tessitura e dell'incrocio decide di condividere il suo sapere e la sua passione.
Entrare nel suo negozio è come entrare in una piccola bottega, si scorgono qua e là creazioni di tutti i tipi e materiali che possono essere utili a chi voglia replicare le stesse creazioni o sperimentarsi in nuove combinazioni.
Lidia partecipa a fiere di settore, le piace confrontarsi con appassionate da tutto il mondo, perché non è gelosa della sua arte, anzi, condivide le sue competenze con entusiasmo.
Simona
Simona
- Borgo San Paolo
- IT
- Corso Carlo e Nello Rosselli, 127, 10129 Torino TO, Italia
- 04-2022
Simona ha 36 anni, ha studiato al liceo classico e preso una laurea in biologia.
Dopo gli studi decide di lavorare nel mondo del sociale presso un istituto religioso e in diverse città d’Italia.
Lavora con le persone Simona, si occupa di doposcuola per ragazzi, aiuto compiti, laboratori teatrali e di crescita personale, sostegno a persone in difficoltà, migranti ed emarginati.
Dopo tanti anni in giro per l’Italia, ora Simona ha deciso di ritornare nel quartiere in cui è cresciuta e di fermarsi per un po’, le piacerebbe riprendere ad approfondire gli studi sulle scienze della natura e trovare un lavoro a contatto con le persone mentre progetta di intraprendere il percorso di abilitazione all’insegnamento.
Serena
Serena
- Borgo San Paolo
- IT
- Borgo San Paolo, Torino TO, Italia
- 03-2022
Serena vive in Borgo San Paolo dal 2011, è una Social Media Manager che dopo la nascita dei suoi 2 gemellini, ha deciso di far nascere una pagina Instagram proprio sul quartiere in cui vive, ha iniziato a conoscerlo meglio durante le passeggiate con i 2 figli e da lì ad amarlo.
Il suo è un racconto soggettivo della vita del quartiere, vissuto quotidianamente, Serena vive in un complesso di ex case popolari, dove abitavano gli operai della Lancia, si tratta di un modello abitativo che invita alla costruzione di reti sociali e di mutuo aiuto, vicinato che si supporta a vicenda.
"Alzando un po' lo sguardo" dalla frenesia della vita quotidiana, si può scoprire una ricchezza di realtà e relazioni intorno a noi.
https://www.instagram.com/borgosanpaolo/
B&B Susa sei
B&B Susa sei
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Susa, 6, 10138 Torino TO, Italia
- 03-2022
- Sito web
Francesca 6 anni fa finalmente riesce ad aprire il suo B&b, le piace l'idea di poter accogliere persone da tutte le parti del mondo, e farle sedere allo stesso tavolo, dall'incontro nascono belle atmosfere, ma Francesca non è solo una locandiera, è anche insegnate di Yoga, a due passi dal Bed & Breakfast c'è lo studio / palestra.
Le piace l'idea un giorno di poter coniugare i suoi due mondi, per creare un'esperienza ricettiva differente, sviluppare nuovi itinerari in cui far immergere i suoi avventori e far scoprire "quanto è bella Torino, come tutti noi che ci viviamo la conosciamo."
Progetto Gnosys
Progetto Gnosys
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Moretta, 1, 10138 Torino TO, Italia
- 03-2022
- Sito web
Michele è il presidente dell'associazione Progetto Gnosys, che nasce dal 2016 con l'intento con intento di approcciare le difficoltà scolastiche attraverso un approccio educativo in chiave 'olistica', partendo dal presupposto che ogni persona è differente e necessita di stimoli educativi che gli permettano di sviluppare e di accrescere le sue personali capacità.
'Educere' per tirare fuori da ogni individuo.
Attraverso le collaborazioni con esperti, professionisti e specialisti dell'approccio educativo, Progetto Gnosys studia metodologie nuove per un nuovo approccio educativo, che punti alla valorizzazione delle diversità e delle differenti necessità educative, per affrontare l'educazione da tutti i lati possibili.
Michele è una persona entusiasta, che sa mettere tutto se stesso nelle cose in cui crede, ed è convinto che la pratica dell'educazione debba necessariamente coinvolgere tutti, scuola e famiglie, ma anche gli enti e la società nel suo complesso, ognuno di noi deve essere parte di un processo educativo più inclusivo.
Viecca
Viecca
- Borgo San Paolo
- IT
- Piazza Sabotino, 3, 10141 Torino TO, Italia
- 03-2022
- Sito web
Mauro Viecca è commerciante di terza generazione, il nonno per primo intraprese l'attività di vendita tessuti per la casa, tendaggi e abbigliamento, prima della guerra. Poi furono costretti a scappare e a chiudere il negozio durante la Seconda Guerra Mondiale, finita la guerra nel 1945 il negozio rialza la serranda, da allora non si è più abbassata.
Dopo il nonno, il testimone prima è passato al padre di Mauro e alla zia, ora sono i due fratelli che portano avanti l'attività di famiglia, che nel tempo si è dovuta modificare per rispondere alle esigenze del mercato, orientandosi alla vendita di abbigliamento multibrand per uomo e donna.
Viecca si affaccia su Piazza Sabotino da quasi 100 anni, ne ha visti tanti di cambiamenti nel quartiere, forse è per questo che non sono spaventati dal futuro, anzi c'è sempre una buona ragione per migliorarsi e imparare a fare sempre meglio, per offrire un qualcosa in più ai propri clienti.
Mental Care
Mental Care
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Issiglio, 111, 10141 Torino TO, Italia
- 03-2022
- Sito web
Alberto è il fondatore di Mental Care, centro clinico di psicoterapia e psicologia su strada, la mission è quella di abbattere pregiudizi, stereotipi e lo stigma che circonda la cura mentale attraverso la creazione di una clinica accessibile a tutti.
Il lavoro che viene fatto è di tipo olistico, si guarda e si ricerca il benessere della persona a 360°, per questo oltre ad essere una clinica per adulti, da poco ne è stata aperta anche una per bambini e un centro con servizi di medicina complementare: l'agopuntura, il Qi kong (una sorta di ginnastica energetica e meditativa), lo yoga terapia e molto altro.
Alberto ha seguito un percorso di vita originale, fin da giovane appassionato di arti marziali, in particolare di Kung Fu, inizia a viaggiare per conoscere i grandi maestri che seguiva nei seminari di approfondimento, finisce così in Cina e in Oriente in genere. Inizia così il suo percorso di formazione in medicina cinese, yoga terapeutico, agopuntura e impara l'arte della meditazione e molto di più.
Tornato in Italia riprende gli studi e completa la sua formazione accademica in psicoterapia e decide di dedicarsi alla cure delle persone, che necessitino di una seduta di psicoterapia o una di arti marziali. L'obiettivo è aiutarle a ritrovare sé stesse.
Sacco Matto
Sacco Matto
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Paolo Braccini, 64c, 10141 Torino TO, Italia
- 03-2022
- Sito web
Giulia e Francesca sei anni fa hanno deciso di aprire Sacco Matto, negozio di prodotti sfusi in Borgo San Paolo, da loro potrete trovare alimentari secchi e freschi, prodotti per la cura del corpo e per la pulizia di casa, inoltre per risparmiare è possibile ordinare cassette a prezzo fisso con all'interno prodotti che variano tutte le settimane, secondo le disponibilità e la stagione.
La loro è una scelta di vita prima che di lavoro, hanno scelto di minimizzare il loro impatto sull'ambiente, anzi hanno scelto di diventare un motore del cambiamento, a partire dalla scelta dei fornitori, produttori selezionatissimi, la maggior parte di prossimità e con un'etica del lavoro che gli permette non solo di produrre rispettando diritti umani e ambiente, ma anche di migliorarsi costantemente grazie al confronto e allo scambio continuo.
Fiammetta
Fiammetta
- Borgo San Paolo
- IT
- Borgo San Paolo, Torino TO, Italia
- 03-2022
Fiammetta, vive in Borgo San Paolo da quando è nata, qui è andata a scuola e ha vissuto le sue prime esperienze, qui ha trovato lavoro e si è spostata, qui ha continuato a vivere per tutta la sua vita.
Bancaria ora in pensione, da sempre è appassionata di matematica, di libri e di biblioteca, avrebbe voluto diventare una bibliotecaria infatti, ma ha potuto comunque portare avanti il suo amore per i libri attraverso il volontariato dentro un'associazione che si occupa di gestire una biblioteca di 20.000 libri.
Il suo più grande desiderio è rivedere il suo quartiere stare bene, curato e vivace, con tanti banchi del mercato, persone nelle strade, progetti e nuove opportunità aggregative per anziani, bambini e famiglie.
BrodoBici
BrodoBici
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Rivalta, 44, 10141 Torino TO, Italia
- 03-2022
- Sito web
Omar e Davide, due amici con la passione per la bicicletta che come tanti, durante la pandemia, hanno deciso di cambiare la loro vita e dal mondo della ristorazione hanno deciso di seguire i loro sogni e di far diventare la passione un lavoro.
Nella loro ciclofficina in Borgo San Paolo aggiustano e ristrutturano biciclette, da quelle vintage alle più moderne e all'avanguardia.
Davide e Omar hanno un sogno, trasformare Torino in una città a mobilità sostenibile, per avere aria più pulita, mente più rilassata, uno spirito sorridente e un corpo in salute, tutto questo per loro sono le biciclette.
Enrico
Enrico
- Borgo San Paolo
- IT
- Via S. Bernardino, 8b, 10141 Torino TO, Italia
- 03-2022
Enrico è un artista, pittore, fotografo, cantante e scrittore; è una persona che ricerca negli spazi e nelle persone la relazione vera, anche nel conflitto, anche nel degrado.
In questo particolare momento della sua vita si è riavvicinato alla pittura paesaggistica, con la bicicletta e la macchina fotografica girovaga alla scoperta dei territori di confine, paesaggi che si scoprono tra una periferia e un'altra, per lui è lì che risiede l'incontro del passaggio umano sul non umano.
Questa visione la trasmette anche nei racconti e nei testi musicali che scrive per il gruppo post-Punk di cui fa parte, è il cantante della band.
Per il futuro Enrico si augura di aumentare le possibilità di interazione tra artisti, continuare uno scambio che diventi un confronto e una crescita sempre più aperta e allargata, per creare un ambiente libero dalle paure della competizione e in cui la conoscenza possa circolare liberamente.
https://enricopartengo.jimdofree.com/
Studio 8 San Bernardino
Studio 8 San Bernardino
- Borgo San Paolo
- IT
- Via S. Bernardino, 8b, 10141 Torino TO, Italia
- 03-2022
- Sito web
- Youtube
Giulia Gallo è un'artista, pittrice e insegnante di pittura e disegno.
L'idea di aprire Studio 8 San Bernardino come spazio di co-working multidisciplinare è venuta da sé, nata prima dal desiderio di avere uno spazio per i suoi laboratori e le sue creazioni e poi dalla necessità di aprirsi al quartiere, alle relazioni e collaborazioni; così è nata e sta continuando a crescere una bellissima rete di persone che si scambiano idee, consigli, contatti, possibilità.
Pizzeria Poldo
Pizzeria Poldo
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Dante Di Nanni, 97, 10141 Torino TO, Italia
- 03-2022
- Sito web
Pasquale arriva a Torino quando aveva 13 anni, inizia a lavorare come lavapiatti in una pizzeria che poi diventerà la sua casa per oltre 50 anni, dopo averla rilevata dal vecchio proprietario, Poldo. La rileva, ma non la cambia, perché da Poldo si va per la pizza non per il soffitto, e poi quando i muri parlano è bello starli ad ascoltare. r
Una vita vissuta tutta con passione, sul lavoro, nella famiglia e in politica al servizio del proprio quartiere, che ama e che ricorda quando era agli antichi splendori, una via piena di persone, di botteghe e di banchi del mercato.
La speranza di Pasquale è di veder tornare le persone nella sua amata Via Dante di Nanni.
Zeg Communication
Zeg Communication
- Borgo San Paolo
- IT
- Via S. Bernardino, 8, 10141 Torino TO, Italia
- 03-2022
- Sito web
Lucia e Elisa, si sono conosciute sul posto di lavoro, da colleghe che si stimavano ad amiche, hanno deciso da poco di aprire insieme un'agenzia di comunicazione.
Zeg Communication è la fusione delle loro competenze ed identità, comunicazione e marketing, diverse ma complementari, indispensabili l'una all'altra. Aspirano a crescere continuando a fare rete, perché è grazie all'incontro e allo scambio continuo con con ciò che ci è dissimile, che sono arrivate dove sono, libere professioniste piene di entusiasmo e con un'attività in espansione.
Sadhana Yoga Studio
Sadhana Yoga Studio
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Pollenzo, 43, 10141 Torino TO, Italia
- 03-2022
- Sito web
Cristina e Francesca, sono insegnanti di yoga e amiche, unite dalla stessa passione che poi hanno deciso di trasformare nel loro lavoro.
Il loro centro non è solo una scuola di yoga, ma un luogo in cui incontrarsi e riscoprirsi, anche grazie all'approccio multidisciplinare, che va dallo yoga, alla meditazione e alle arti marziali, con un approccio olistico e completo al benessere e la salute della persona nella sua totalità.
Asilo Arca di Noè
Asilo Arca di Noè
- Borgo San Paolo
- IT
- Corso Racconigi, 131, 10141 Torino TO, Italia
- 03-2022
- Sito web
Roberta ideatrice e responsabile dell'Arca di Noè, cooperativa asilo nido e scuola d'infanzia da 22 anni in Borgo San Paolo.
Si occupano dell'educazione e della cura dei bambini dando supporto alle famiglie rispondendo alle diverse esigenze lavorative dei genitori, l'Arca di Noè è aperta tutti i giorni, anche d'estate e durante i periodi di vacanza, i genitori posso scegliere in quale orario preferiscono portare i loro figli in base alle loro necessità, la parola d'ordine è flessibilità.
La volpe di Carta
La volpe di Carta
- Borgo San Paolo
- IT
- Via S. Bernardino, 2, 10141 Torino TO, Italia
- 03-2022
Rosanna, ha rilevato da qualche anno la storica cartoleria Rota, nata negli anni 60', cambiando ben poco dello storico locale se non il nome, che parla di lei e delle sue passioni: il gruppo storico Medievale nel quale la 'volpe' si occupa di gestire il gruppo sportivo di tiro con l'arco e di cui è anche istruttore e la passione per il decoupage che l'ha fatta collaborare con Cecilia, insieme realizzano composizioni creative con materiali di recupero con cui abbelliscono e arricchiscono la loro vetrina.
Cecilia e Rosanna sono molto attive nel quartiere, insieme alla Parrocchia San Bernardino organizzano laboratori di tutti i tipi per i bambini del quartiere, di formazione magistrale entrambe, riscoprono e combinano la loro passione per le arti creative con il piacere di realizzare laboratori nei quali stare con le mani in pasta e giocare a dar vita alla propria fantasia.
Il Mondo in Valigia
Il Mondo in Valigia
- Borgo San Paolo
- Via Caraglio, 6, 10141 Torino TO, Italia
- 03-2022
- Sito web
Cristina e Ornella, guide turistiche e organizzatrici di itinerari turistici, sia verso l'estero che in Italia, con una particolare attenzione alla storia del quartiere e della Città di Torino.
Appassionate di viaggi e di scoperte, la costruzione di viaggi insoliti e curiosi è fatta su misura, seguendo la voglia di raccontare i territori e creare vacanze che somiglino a sogni.
Il mondo in Valigia è un'agenzia attenta al confort del viaggio, l'organizzazione è per piccoli gruppi e gli itinerari sono studiati per essere attraversabili da tutte le persone, in modo da offrire un'esperienza insolita e speciale alla portata di tutti.
Ceramiche Artistiche Torino
Ceramiche Artistiche Torino
- Borgo San Paolo
- Via Chiomonte, 9A, 10141 Torino TO, Italia
- 03-2022
- Sito web
Rinaldo coltiva la passione per la ceramica e per l'artigianato da tutta la vita, ma è dopo la perdita del suo lavoro che decide di trasformare la sua passione nella sua attività.
Quella di Rinaldo è una vera bottega, dove lo spazio espositivo si mescola con il laboratorio, nel quale tra l'altro tiene anche dei corsi per chi vuole approcciarsi o approfondire l'arte del ceramista, nel quale sono le mani gli occhi dell'artigiano e dove si riscopre la percezione corporea come mezzo per la creazione.
Erboristeria Floralba
Erboristeria Floralba
- Borgo San Paolo
- Via Dante Di Nanni, 108, 10141 Torino TO, Italia
- 03-2022
- Sito web
I genitori di Massimo, nonni di Alice, hanno aperto Floralba 70 anni fa, qui in Borgo San Paolo, pionieri nell'arte delle cure naturali, creavano le proprie ricette, formule che ancora oggi si trovano nei prodotti in vendita, tradizione erboristica che Massimo e Alice continuano a portare avanti, innovando(si) e sperimentando(si) sempre, anche grazie all'aiuto di Daciana, l'artista e creativa del team.
Massimo, Alice e Daciana sono una bella famiglia, la luce che brilla nei loro occhi è passione e amore per il loro lavoro e per il loro quartiere, loro casa da sempre.
Libreria Nisa
Libreria Nisa
- Borgo San Paolo
- Via Paolo Braccini, 93, 10141 Torino TO, Italia
- 02-2022
Mattia è il libraio della Libreria Nisa, libreria indipendente di varia con tante proposte per adulti, bambini e ragazzi.
Una formazione e un passato lavorativo come archeologo, che lo aiutano nello scovare perle nascoste tra i cataloghi delle sue case editrici e che prontamente consiglia alla sua già affezionata clientela, un assaggio di queste belle scelte le troviamo anche nella sua intervista, in cui oltre a consigliarci qualche testo ci racconta come è nata Nisa.
Nel suo lavoro ci mette la passione e la pazienza di chi sa che per lavorare bene ci vuole tempo, con la tenacia, il coraggio, ottimi consigli di lettura (e qualche biscottino per gli amici a quattro zampe) sta conquistando il quartiere.
Atelier Ceramica
Atelier Ceramica
- Borgo San Paolo
- Via Caraglio, 49f, 10141 Torino TO, Italia
- 02-2022
- Sito web
Elena, ceramista da 18 anni ci porta nel suo Atelier e ci presenta le sue creazioni, fatte con diverse tecniche di manipolazione e decorazione. Dentro al suo mondo troviamo gioielli, complementi d'arredo, accessori e utensili da cucina, perché prendere il caffè la mattina in una bella tazza di design sicuramente abbellisce la giornata.
Di formazione pedagogista, lavora la ceramica e cura le persone, attraverso corsi e percorsi laboratoriali, perché l'argilla è uno strumento che permette di connettere mente e mani, la testa è obbligata a restare connessa al movimento del corpo.
Parrocchia San Bernardino
Parrocchia San Bernardino
- Borgo San Paolo
- Via S. Bernardino, 13, 10141 Torino TO, Italia
- 02-2022
- Sito web
- Youtube
Fra Raffaele, insieme ai suoi altri 4 confratelli, gestisce la Parrocchia di San Bernardino, che oltre alle normali attività di una chiesa, si occupa anche della cura e del supporto dell'intera comunità del quartiere.
La parrocchia ospita un gruppo di ascolto, uno di mutuo aiuto per supporto economico ed alimentare, un oratorio per ragazzi, un'aula studio per universitari, un gruppo musicale che anima le cerimonie religiose, un bellissimo campetto da calcio, un gruppo sportivo e uno storico che organizza rievocazioni musicali.
Quello che ci racconta Fra Raffaele è di una parrocchia che è di tutti ed è aperta a tutti, pronta ad accogliere, a conoscere e ad ascoltare, perché di questo le persone hanno bisogno, qualcuno che abbia "orecchie e cuore per ascoltare".
Associazione Artù
Associazione Artù
- Borgo San Paolo
- Corso Duca degli Abruzzi, 4, 10128 Torino TO, Italia
- 02-2022
- Sito web
Nadia è una delle socie fondatrici, Carmen si è aggiunta in seguito, entrambe formatrici dell'Associazione Artù, loro si occupano di portare l'arte nelle scuole.
Attraverso laboratori creativi di pittura, scultura, collage, disegni e tutto quello che può venire in mente, l'obiettivo è far conoscere l'arte attraverso il fare, i bambini si sporcano le mani, pasticciano, inventano e scoprono che l'arte si fa davvero con qualsiasi cosa, basta la creatività, così pennellata dopo pennellata, macchia dopo macchia, si perde la paura.
I loro laboratori sono aperti ai bambini/e delle scuole dell'infanzia e le scuole primarie, ma anche a insegnanti ed educatori/e, e perché no, a qualche adulto e genitore che abbia voglia di mettersi in gioco.
Michele Paolino e la Bocciofila La Frejus
Michele Paolino e la Bocciofila La Frejus
- Borgo San Paolo
- Via Martino Spanzotti, 11, 10139 Torino TO, Italia
- 02-2022
Michele, consigliere comunale e presidente circoscrizione 3 per oltre 10 anni, ha anche scritto alcuni romanzi proprio ambientati nel quartiere, in questa intervista ci racconta la sua San Paolo, quella di ieri e quella di oggi.
Ora è il vicepresidente della Bocciofila La Frejus, luogo storico del Borgo, un cortile verde racchiuso tra le case che si scopre solo addentrandosi tra i palazzi. Luogo che mira a recuperare la dimensione del noi, a ricostruire la comunità di San Paolo a riscoprire la tradizione culinaria e dello stare insieme come a casa.
Associazione Nazionale Lavoratori Anziani
Associazione Nazionale Lavoratori Anziani
- Borgo San Paolo
- Via Fréjus, 1, 10139 Torino TO, Italia
- 02-2022
- Sito web
Davide, è il Presidente Regionale di Anla, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani, che si occupa di fornire assistenza a ex lavoratrici e lavoratrici in pensione.
L'associazione si occupa di assistenza sanitaria ed operativa, dall'assistenza domiciliare, all'accompagnamento per visite o aiuto nella spesa alimentare o per farmaci, grazie ai tanti volontari che si spendono per l'aiuto e il supporto.
Uno degli obiettivi di Anla, è quello di mettere a disposizione della collettività le competenze e tutti i saperi racchiusi dentro a tutte le persone di cui è costituita l'associazione, attivando un passaggio generazionale di competenze, costruendo rapporti e reti intergenerazionali, vitali per ricostruire e mantenere vivo il tessuto sociale, commerciale e produttivo di una comunità.
Cooperativa Sociale La Rondine
Cooperativa Sociale La Rondine
- Borgo San Paolo
- Via Francesco Millio, 20, 10141 Torino TO, Italia
- 02-2022
- Sito web
Anna Laura è un'educatrice professionale della Cooperativa La Rondine, si occupa di gestire i servizi di riabilitazione psichiatrica, principalmente si tratta di risocializzazione e riabilitazione delle persone con difficoltà nei rapporti sociali.
E' un lavoro di cura, attraverso cui si ricostruisce la capacità di stare nelle relazioni sociali, attraverso attività di gruppo all'aperto, creative e momenti conviviali.
Anna Laura ci insegna che senza " l'altro " non riusciamo a stare, che grazie alle persone e alla relazione ricostruiamo noi stessi, accettandoci e accettandole nell'imperfezione, riscoprendo la verità di ciò che siamo.
Libreria Belgravia
Libreria Belgravia
- Borgo San Paolo
- Via Vicoforte, 14d, 10139 Torino TO, Italia
- 02-2022
La libreria Belgravia si trova in via Vicoforte 14, al centro di tre grandi direttrici, Corso Peschiera, Corso Trapani e via Frejus, nel Borgo San Paolo. Entrando dalla porta di ingresso, si accede ad un open space molto luminoso, con ben dodici vetrine che si affacciano su una piazzetta, che rappresenta il crocevia culturale e sociale del borgo.
Prima del 1994 la sua sede si trovava in via Monginevro, in un piccolo spazio con un soppalco. L’ingresso nel nuovo negozio coincide con una fase di cambiamento nella prospettiva delle modalità di vendita, che richiedevano una mentalità aperta, che portasse la libreria al di fuori, verso le persone.
La struttura, che prima ospitava un presidio sanitario, è stata studiata in maniera tale che dall’esterno si possa vedere tutto l’interno. Gli spazi sono stati organizzati per essere flessibili ad una offerta varia, alla possibilità di muoversi liberamente attraverso gli scaffali e alla necessità di organizzare eventi che possano ospitare un certo numero di persone.
Le peculiarità della libreria Belgravia sono molte. La prima è rappresentata sicuramente dalla sua offerta, che è molto varia, ricercata e curata. Non di minor importanza la scelta di collaborare attraverso una rete informale con le librerie della zona. Il negozio si trasforma in un luogo che accoglie eventi di promozione di scrittori, poeti, musicisti che possono godere, in questo modo, di una visibilità che altrimenti non avrebbero. La partecipazione a progetti che promuovono la lettura e la cultura ad ogni livello, rappresenta un’altra scelta importante. Alla base di tutto, una visione aperta a cogliere varie sollecitazioni e soprattutto una lettura attenta e puntuale delle necessità del quartiere e delle persone che lo vivono quotidianamente; oltre ad uno sguardo attento verso i cambiamenti congiunturali e le conseguenze che da esso derivano.
Al di fuori della libreria, Luca ha una famiglia e coltiva la passione per la fotografia e la poesia, quest’ultima in particolare, lo accompagna dall’adolescenza. La sua indole e come lui sostiene, la necessità, lo portano ad una continuità di pensiero con la sua attività di libraio. È quindi una persona curiosa, che porta i suoi interessi e le sue passioni sugli scaffali del negozio.
Comincia la sua carriera di libraio, grazie all’editore della Casa Editrice Sonda che apprezza le sue competenze amministrative e commerciali e, attraverso una formazione che parte del riordino degli scaffali nel magazzino, gli fornisce le conoscenze che oggi gli permettono di gestire la sua attività. La libreria è stata rilevata dal precedente proprietario di cui ha mantenuto il nome, per rispetto alla continuità.
Fumetteria Sturiellet
Fumetteria Sturiellet
- Borgo San Paolo
- Via Dante Di Nanni, 80a, 10139 Torino TO, Italia
- 02-2022
- Sito web
STURIELLET, nome gergale che prende spunto dai fumetti di Andrea Pazienza, è un gioco di parole che ne sottolinea però il DNA : un libreria specializzata in fumetti. Nasce nel 2014 in Borgo San Paolo dalla collaborazione fra Corrado e Marco, che avevano già maturato esperienza presso un’altra fumetteria di Torino, per dare invita ad un loro percorso indipendente, oggi accompagnato dal vivacissimo cucciolo Leone. Con il tempo si sono fatti conoscere e la loro clientela affezionata, proviene da tutte le parti della città e da fuori ed è composta prevalentemente da adulti.
L’offerta della fumetteria comprende volumi di modernariato riproposto in ristampe, che portano nuovamente sugli scaffali fumetti in voga negli anni quaranta e cinquanta. Un’ampia sezione è dedicata al fumetto giapponese, forma di racconto che attira i giovani, affascinati dal mondo orientale. Tutto ciò che viene pubblicato in Italia è proposto dalla libreria. Un settore è dedicato ai supereroi che hanno ancora molto seguito presso il pubblico adulto, cresciuto con gli eroi della Marvel. Grande spazio hanno anche i fumetti della scuola franco-belga con la vasta produzione avventurosa e storica.
Per aprire e gestire una fumetteria, come racconta Corrado, non basta essere appassionati lettori, bisogna conoscere bene il mondo del fumetto per poter proporre, consigliare al cliente che entra in negozio. Bisogna anche essere sempre aggiornati circa le novità in uscita. Corrado vive nel mondo del fumetto sin dall’infanzia, quando acquistava le sue copie all’edicola e le collezionava gelosamente. Per Marco, il suo socio, l’interesse già presente da bambino è diventata una passione quando, per un esame universitario, aveva dovuto studiare il linguaggio dei fumetti. Da lì una tesi sull’argomento e la voglia di diventare autore, che poi si è trasformata nella gestione di Sturiellet.
Libreria Oltre il Catalogo
Libreria Oltre il Catalogo
- Borgo San Paolo
- Via Lurisia, 7a, 10141 Torino TO, Italia
- 02-2022
- Sito web
Oltre il Catalogo, nel cuore del Borgo San Paolo, è una libreria particolare che propone libri non da vetrina, ma che sono il frutto di ricerche molto accurate da parte di Dario. Dettate dai suoi gusti e dalla necessità di trovare particolarità da consigliare a clienti che si rivolgono a lui, per interessi che vanno al di là del libro da classifica. Infatti è facile trovare saggi storici, vecchie edizioni di classici, case indipendenti di circolazione ristretta, libri di storia della musica. Dopo due esperienze importanti, presso la libreria Zanaboni ed un grossista di libri, attività ormai chiuse da tempo, Dario decide di aprire Oltre il Catalogo. Un nome che sottolinea la diversità della sua proposta e che è stato suggerito da un amico editore, che pubblica libri inerenti al tema della disabilità. L’idea è partita dalla possibilità di fare qualcosa di nuovo attraverso volumi in disuso, ingialliti, trovati nelle fiere, nei mercatini, o buttati in giro, per dare loro nuova vita. La vendita, cominciata online e con la partecipazione a fiere, si è poi aperta al quartiere, in un piccolo spazio in cui si ritrovano clienti affezionati, che prediligono la dimensione umana nel momento dei loro acquisti. Sono soprattutto donne, molto giovani e anziane, appassionate lettrici.
Dario ama i libri sin da bambino, grazie ad uno zio lo portava in un magazzino pieno di volumi, che lui sfogliava e in cui si immergeva. Ha continuato a coltivare la sua passione anche da ragazzo, andando a lavorare presso le bancarelle di libri usati in Corso Siccardi e ancora oggi con Oltre il Catalogo.
Libreria Donostia
Libreria Donostia
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Monginevro, 85a, 10141 Torino TO, Italia
- 02-2022
- Sito web
Donostia è una piccola libreria indipendente che si trova in via Monginevro 85/A, in Borgo San Paolo. Il suo nome significa San Sebastian, cittadina dei Paesi Baschi, territorio a cui Il Sig. Rinaldo, il proprietario, e’ molto legato.
Il negozio ha una metratura di 30 mq, ma la sua offerta è ricca e varia. Una parte molto importante è rappresentata da volumi, anche in dialetto, sul territorio e la storia piemontese proposti da piccoli editori. Anche la narrativa e i gialli, soprattutto di ambientazione torinese, trovano ampio spazio, perché incontrano il gusto di una parte molto ampia della clientela. Le persone che frequentano prevalentemente la libreria, vivono nel quartiere, che nel corso degli anni è cambiato molto. Da zona industriale e operaia, ha visto dopo gli anni settanta scomparire le piccole fabbriche, sostituite da condomini che ospitano cittadini che sono nati e vivono nel borgo, ma anche nuovi residenti giunti con le migrazioni, che danno al quartiere una connotazione multietnica. La clientela storica della libreria si e’ arricchita di nuovi fruitori amanti della lettura.
Donostia, prima Libreria Piotti, è presente in via Monginevro dagli anni 50, prima al civico 78 ed è stata probabilmente il primo negozio di libri fuori dal centro. Nel 1973 viene rilevato dai genitori del Sig. Rinaldo che subentra al padre nella gestione nel 1980. Nel 1987 il trasferimento al numero 85 e il nuovo nome. Nel tempo il negozio è diventato un punto di riferimento per il quartiere: i clienti entrano non solo per gli acquisti, ma anche per scambiare due chiacchere. La collaborazione con i negozi vicini è molto attiva, così come con la circoscrizione e soprattutto con le altre librerie della zona, rendendo ancora più piacevole un lavoro interessante, ma molto impegnativo.
Rinaldo che ha viaggiato molto in gioventù, ora si sposta meno e con il tempo sono cambiati anche i suoi interessi. Coltivava particolarmente la passione per i modellini dei treni (modellismo), ma problemi di spazio e di costi l’hanno resa insostenibile. Amante del calcio visto allo stadio e del cinema vissuto nelle sale, coltiva amicizie e relazioni con persone diverse con cene a casa, quindi ama molto cucinare. Le passeggiate solitarie in montagna o in collina, in mezzo alla natura, rappresentano momenti importanti del suo tempo libero.
Libreria Pantaleon
Libreria Pantaleon
- Borgo San Paolo
- Via Giuseppe Grassi, 14, 10138 Torino TO, Italia
- 02-2022
PANTALEON nasce nel 2015. Dopo esperienze diverse nel mondo del commercio, Davide decide di intraprendere l’avventura della sua libreria. A distanza di sei anni è molto radicata nel quartiere e riconosciuta dai suoi abitanti, come un luogo in cui ritrovarsi, chiedere consigli sui libri, affidandosi alla competenza e alla sensibilità di Davide, che ripaga il loro affetto con consegne quanto più veloci e puntuali possibili. Pantaleon cerca di essere un punto di riferimento culturale, anche attraverso l’organizzazione di attività: presentazioni, corsi di letteratura, laboratori per bambini.
Pur essendo una libreria di tipo generalista, si è data un’identità particolare attraverso tre filoni di offerta. La narrativa, con i volumi di catalogo che non possono mai mancare, che affiancano le novità che vengono selezionate con l’aiuto del pubblico che è molto esigente. In questo spazio una sezione è dedicata ad editori, circa una ventina, piccoli ed indipendenti ma di grande qualità.
C’è poi la parte dedicata alla saggistica di storia e società, perché più affine a interessi e preparazione di Davide. Una piccola sala, arredata e decorata diversamente dal resto della libreria, è riservata all’editoria per l’infanzia e per ragazzi. Uno spazio molto vivo e frequentato perché’ la narrativa per bambini sta vivendo una fase di grande sviluppo, sia come quantità e qualità di offerta, che come domanda da parte dei genitori e dei ragazzi.
La scelta del luogo in cui aprire la libreria è stata un po’ casuale. Davide conosceva Cit turin, un quartiere in via di espansione che gli piaceva. Dopo averlo frequentato, osservato la sua quotidianità, è cominciata la faticosa ricerca di un locale. Un giorno, passando casualmente in via Grassi, la vetrina del civico 14 ha attirato la sua attenzione, perché ricoperta da fogli di giornale. Un negozio di fiori aveva appena terminato la sua attività e Davide dava inizio alla sua avventura.
Libreria Bufò
Libreria Bufò
- Borgo San Paolo
- Via Monginevro, 187/A, 10141 Torino TO, Italia
- 02-2022
- Sito web
Bufò è una libreria specializzata in editoria e giochi per bambini, nata nel 2014 a Ciriè. Nel 2016 si è trasferita a Torino, nel quartiere San Paolo, dove Marta, la proprietaria, e’ nata e vissuta e che ha accolto l’arrivo della libreria con grande curiosità.
Come un cantiere in continuo movimento, Bufò cerca di offrire ai suoi piccoli avventori un’accurata e vasta selezione di libri, giochi creativi e di società. Una sezione è dedicata anche agli adulti attraverso l’offerta libri illustrati che incontrano un grande favore nel pubblico.
L’edificio che ospita la libreria, di recente costruzione, sorge dove prima c’era una fabbrica di vernici e lo testimonia la parete curva che ospita lo “spazio morbido”, con la poltrona per l’allattamento e la pedana, su cui si svolgono molte attività: corsi e serate di lettura ad alta voce, incontri tra genitori ed esperti, laboratori per bambini.
La comunicazione attraverso i canali social permette a Marta di fare rete con attività presenti nella zona, che è viva e animata da persone giovani ed intraprendenti, di portare la sua offerta anche al di fuori del quartiere e di promuovere progetti a sostegno di realtà locali e non.
Il nome Bufò nasce da una curiosa combinazione di lettere e parole: B da book, bambini e pianeta B, da cui proviene Ufo, appellativo con cui Marta era solita chiamare il suo bambino prima che nascesse. Un nome che per la sua semplicità rimane facilmente nella memoria, soprattutto dei bambini.
Piemonte Cultura
Piemonte Cultura
- Borgo San Paolo
- Via Costigliole, 2, 10141 Torino TO, Italia
- 02-2022
- Sito web
L’Associazione Piemonte Cultura nasce nel 2008 a Torino, con lo scopo di preservare e coltivare la tradizione culturale popolare e storica del Piemonte. La sua sede operativa, la Casa di Contrada San Paolo, in via Luserna di Rorà 8, rappresenta un luogo di socialità e condivisione di un progetto culturale e ospita le Officine Folk ed il gruppo di danze popolari “Ij Danseur Dël Pilon”, attraverso cui Piemonte Cultura svolge le sue attività che le permettono di finanziarsi.
Lo stabile, negli anni trenta del secolo scorso, era adibito a bagni e lavatoi pubblici e la ciminiera annessa, faceva parte del sistema di riscaldamento a carbone dell’acqua utilizzata. Nei locali, che sono stati completamente ristrutturati, si svolgono numerose attività delle officine Folk: teatro, concerti di musica tradizionale, balli popolari piemontesi; corsi di musica (ghironda, cornamusa, organetto diatonico, flauto dolce, violino), canto, danza sempre legati alla tradizione popolare. Alcune stanze sono adibite a foresteria per ospitare gli artisti che transitano alle Officine. Piemonte Cultura, in veste di ambasciatrice della cultura popolare, con il gruppo di danzatori e musicisti, svolge scambi con paesi stranieri: Austria, Bretagna, Paesi Baschi, Catalogna. Attualmente è in programma un viaggio in Argentina, in cui è presente una forte e radicata comunità piemontese, per uno scambio di esperienze.
La struttura ospita inoltre La Mediateca folk, Centro di Documentazione Regionale, composta da 700 volumi indicizzati online, consultabili in presenza, che preservano la storia e la cultura piemontese. Contiene oltre ad un’ampia rassegna di libri in lingua piemontese, una sezione dedicata ai Bagni Municipali di Torino.
Attraverso le sue attività l’associazione raccoglie intorno a sé un nutrito gruppo di soci, che la sostengono e tra i quali si sono create relazioni, inizialmente basate sulla condivisione di interessi comuni e che sono sfociate in rapporti amicali importanti.
Il sig. Bruno Donna, suo presidente, dedica tutto il suo tempo libero all’Associazione, mettendole a disposizione l’esperienza organizzativa e gestionale maturata in anni di lavoro nell’azienda di famiglia, che si occupava di moda. Nonno orgoglioso di 4 nipoti ama la natura e le passeggiate in montagna.
Libreria Il Melograno
Libreria Il Melograno
- Borgo San Paolo
- Corso Racconigi, 15, 10138 Torino TO, Italia
- 02-2022
Il Melograno esiste da 70 anni, nasce come libreria di quartiere e continua ad esserlo ancora oggi, con i suoi clienti affezionati che non solo acquistano libri, ma sono amici, famiglia, partecipi della vita della libreria e di chi la gestisce.
Oltrepassata la porta di ingresso, si fa un balzo indietro nel passato e si entra in un piccolo negozio con scaffali di legno, su cui sono ordinati i tantissimi volumi e dietro il bancone una porta in legno massiccio lavorato.
Monica, la proprietaria, che ha una formazione artistica, ha scelto di fare la libraia seguendo la sua passione per la lettura. La sua storia professionale nasce in una piccola libreria poco distante da Corso Racconigi. Poi l’incontro con Tullio, l’allora proprietario del Melograno e la scelta quasi casuale, di unire le forze e di gestire insieme il negozio. Sono passati 15 anni ed il rapporto con Tullio, che è purtroppo mancato da poco tempo, si è trasformato da una relazione di lavoro ad un’amicizia profonda. Monica è contenta della sua scelta di vita, ma sottolinea anche la fatica di questo lavoro, che comporta molta dedizione, ma anche impegno economico: l’acquisto dei libri deve essere sempre misurato, ma è necessario anche andare incontro alle esigenze del cliente in un mondo, quello dell’editoria, che propone settimanalmente più di 600 nuovi titoli. Scherzosamente cita un libro dal titolo “Vendere l’anima. Il mestiere del libraio”.
La parte che considera più interessante del lavoro, al di là del rapporto con i suoi clienti, riguarda la selezione dei volumi, che rispondono alla sua sensibilità e ai suoi interessi. I libri d’arte sono parte dell’offerta di Monica: saggi illustrati, storie delle vite di pittori, pittrici, scultori. C’è anche un angolo dedicato ai bambini e quando con le madri o le nonne entrano in negozio, si infilano subito nella piccola stanza arredata con tavolini e seggiole.
Associazione musicale La Saletta
Associazione musicale La Saletta
- Borgo San Paolo
- Corso Racconigi, 105 bis, 10141 Torino TO, Italia
- 02-2022
- Sito web
- Youtube
La Saletta è un’associazione musicale che nasce alla fine del 2009, seguendo due direzioni: la didattica musicale e l’organizzazione di eventi musicali. Come afferma Riccardo: “qui ci si occupa di musica e lo si fa con cura”. Ciò significa che gli insegnanti sono professionisti di lungo corso, con una grande passione per la musica, l’insegnamento, particolarmente attenti all’aspetto umano e di coinvolgimento della didattica. L’associazione, visibile grazie ad un’insegna apposta sui vetri, si trova in San Paolo, lungo Corso Racconigi. Storicamente è un borgo di aggregazione, in cui Riccardo è nato e vissuto e in cui ha deciso di svolgere la sua attività.
Gli ambienti, molto curati, sono suddivisi in una sala acustica, in cui si tengono le lezioni di canto, pianoforte, batteria, chitarra e una sala prove. L’offerta di corsi è molto varia e ha un taglio prettamente moderno, senza però escludere il mondo classico e le commistioni anche con altre forme artistiche. Lo sguardo è sempre aperto verso le novità che il mondo musicale propone.
Per quanto riguarda la parte eventi, l’associazione segue artisti in tour, organizza concerti, corsi musicali, seminari. “La serata Saletta” evento ormai storico, organizzato in vari locali torinesi, rappresenta un momento aggregativo importante, che dà la possibilità agli allievi e ai soci di sperimentarsi in un ambito live.
La Saletta è frequentata da persone di tutte le età: i piccoli allievi che si avvicinano alla musica; ragazzi che vivono nel quartiere o ne frequentano le scuole, che si trovano per provare, formano band e hanno anche occasione di registrare i loro pezzi; gruppi di adulti che si ritrovano per fare musica.
Riccardo ha cominciato a suonare da bambino, poi ha sviluppato un aspetto più educativo, come studi e come attività lavorativa, per tornare alla musica come insegnante di canto, dopo aver studiato e perfezionato la sua tecnica negli Stati Uniti.
Associazione Shianti & Scianti, Johar Coop. Soc.
Associazione Shianti & Scianti, Johar Coop. Soc.
- Borgo San Paolo
- Via Giambattista Gropello, 15, 10138 Torino TO, Italia
- 02-2022
- Sito web
Shanti e Scianti è un circolo ARCI che si occupa di BEN-ESSERE, in cui si propongono trattamenti per la cura della persona nella sua totalità. È uno spazio accogliente che comprende la sala trattamenti ayurvedici, con il bagno turco e la sala relax, in cui si svolgono i corsi di musica, le sedute di pilates, yoga, tai chi chuan.
Nasce nel 2009 anche come luogo di incontro, per dibattiti, piccoli eventi. La fondatrice, Barbara, è legata all’india per due aspetti, quello ayurvedico e quello della cooperazione, seguendo in particolare il progetto di una cooperativa di sarte indiane. Queste donne fanno parte di un’etnia indiana, che vive secondo i valori della conoscenza e del rispetto della terra. Producono abiti con un’attenzione particolare al benessere di chi li indossa, che vengono distribuiti a Torino dall’associazione.
Un pezzo di India a Torino, che dà seguito ad altri progetti, come la nascita della Cooperativa Sociale Johar che dopo vari progetti decide di concentrare l’attività sull’ accoglienza migranti, con una particolare attenzione alle persone che fuoriescono dai progetti. La collaborazione con l’equipe del Moi porta l’associazione e la cooperativa ad ospitare, in quattro strutture e fare da garanti, a immigrati che pur avendo tirocini, lavori precari, non riescono a raggiungere una loro autonomia. L’esperienza condotta dall’associazione e dalla cooperativa si concentra sulle fragilità, facendo però leva sulla valorizzazione dell’esperienza e delle competenze che queste persone portano, insieme alla loro cultura.
Nelle case di accoglienza oltre a garantire l’ospitalità, vengono organizzati corsi di italiano e di avviamento alle professioni. Attualmente la cooperativa sta partecipando al bando Inclusione del Comune di Torino.
Paolo ha cominciato la sua esperienza di cooperazione, lavorando in India per creare piccole realtà autosufficienti che valorizzasse, nella vita quotidiana, l’idea stare insieme e di commerciare in maniera diversa. Piccole esperienze, in questo risiede il valore di questo lavoro, perché’ è un piccolo che dà stabilità e continuità. Ne è prova l’esperienza di una famiglia armena, la prima accolta da Johar, che nel tempo è riuscita ad aprire un proprio ristorante di cucina tipica dell’Armenia, in cui l’accoglienza e l’ospitalità rappresentano il biglietto da visita.
Associazione Insieme
Associazione Insieme
- Borgo San Paolo
- Via Eritrea, 20, 10142 Torino TO, Italia
- 02-2022
- Sito web
Franca e Carla, sono la Presidente e la Vicepresidente di Insieme, associazione di genitori che si occupa di supporto ai malati psichici e alle loro famiglie.
I progetti di cui si occupano vanno dalla pet therapy all’interno delle Asl, al supporto all’avvio di una vita autonoma e all’inserimento lavorativo, al gruppo di mutuo aiuto per i familiari.
Hanno avviato anche un progetto editoriale, con la pubblicazione di un giornale “Ufo” e hanno realizzato dei video sul tema della salute mentale, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare.
Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro I Tumori
Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro I Tumori
- Borgo San Paolo
- Via Pollenzo, 27, 10141 Torino TO, Italia
- 02-2022
- Sito web
Alberto è il Presidente di ANVOLT, Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, associazione che si occupa di assistenza e trasporto ai malati oncologici.
La sede di Torino ha un ambulatorio nel quale vengono effettuate visite di prevenzione oncologica: visite ginecologiche e pap test in collaborazione con il progetto Prevenzione Serena, palpazione al seno, mappatura nei, visite urologiche e proctologiche per entrambi i sessi, viene offerto anche un servizio infermieristico domiciliare.
Le visite sono libere ed aperte a tutti, viene richiesta un’offerta libera minima, in base a quale controllo si deve effettuare e a quali costi devono sostenere.
Le offerte sono necessarie esclusivamente per la copertura dei costi di attrezzatura, materiali e per il rimborso spese del personale sanitario, tutte le persone che collaborano dentro Anvolt lo fanno sotto forma di volontariato.
Grazie alle donazioni, tra cui il 5x1000, l’associazione riesce ad acquistare nuova strumentazione, come ad esempio un nuovo ecografo che permette visite e controlli più accurati, ma riesce anche offrire nuovi servizi e progetti, come quello che partirà dal 2022, collegato all’educazione alimentare come forma di prevenzione e supporto alla cura dei tumori, sarà presente in struttura un/a nutrizionista che effettuerà visite di consulenza all’alimentazione come strumento per prevenire e contrastare la malattia.
Inoltre vengono portati avanti laboratori e iniziative europee nelle scuole, come forma di prevenzione e lotta al tabagismo.
Giornate di prevenzione e di visite di controllo vengono offerte alle aziende come progetti di welfare aziendale, attraverso donazioni all’associazione è possibile organizzare visite di controllo per tutti i dipendenti.
Gruppo Abele
Gruppo Abele
- Borgo San Paolo
- Corso Trapani, 95, 10141 Torino TO, Italia
- 01-2022
- Sito web
- Youtube
Ci troviamo dentro ad uno spazio rigenerato, una ex fabbrica come tante nel quartiere, ma qui il Gruppo Abele ha fatto nascere un vero e proprio centro aggregativo, lo spazio è chiamato "Fabbrica delle e", perché genera connessioni, relazioni e collegamenti tra persone e culture, tra associazioni e realtà del territorio, tra pubblico e privato.
Lucia, si occupa della gestione dei progetti genitori/figli del Gruppo Abele, ma tanti sono i progetti del gruppo, l'accoglienza delle persone in difficoltà, la prevenzione, il lavoro contro le violenze, l'educazione e il recupero, il supporto alimentare, psicologico, legale e abitativo.
Questi obiettivi portati avanti mantenendo fisso un secondo binario, quello della cultura, con una ricca biblioteca, un archivio storico, una casa editrice e un ricco palinsesto di laboratori per bambini e adulti.
Border Radio
Border Radio
- Borgo San Paolo
- C.so Francesco Ferrucci, 65a, 10138 Torino TO, Italia
- 01-2022
- Sito web
- Youtube
Mariangela è un'attivista - volontaria di Border Radio, web radio indipendente non commerciale nata nel 2009, il suo palinsesto è composto esclusivamente da musica copyleft e fa parte di un network internazionale di radio indipendenti.
In questa intervista si entra all'interno del mondo delle radio indipendenti, che promuovono la cultura copyleft e la tutela alternativa del diritto d'autore, si capirà cos'è il mondo delle licenze libere, creative commons, parlando dei movimenti internazionali sui diritti d'autore e della differenza che esiste tra diritti di utilizzo delle opere e appunto, quelli d'autore.
Border Radio promuove la cultura aperta, usando la radio come strumento educativo, attraverso programmi streaming, podcast, workshop e laboratori in un'ottica di formazione continua interna ed esterna, portando avanti la filosofia della conoscenza pubblica, condivisa, libera e accessibile.
Nido in Famiglia - Mamma Oca Racconta
Nido in Famiglia - Mamma Oca Racconta
- Borgo San Paolo
- Via Timavo, 10, 10141 Torino TO, Italia
- 01-2022
Debora è un'educatrice - imprenditrice che gestisce il Nido in Famiglia “Mamma Oca Racconta”, nido che ospita bambini e che gli permette di sperimentare l’esperienza del nido dentro ad un contesto famigliare.
Dopo la nascita della prima figlia, Debora decide di lasciare il lavoro che non le permetteva di conciliare vita lavorativa e famigliare, così per un fortuito caso del destino incontra un’altra mamma come lei che le parla del progetto di aprire un nido in famiglia, nasce così una cooperativa di sole donne che gestisce diversi nidi.
Insieme costruiranno non solo un’impresa, ma un progetto educativo e formativo per i bambini che seguono, e per loro stesse grazie alla formazione continua a cui prendono parte.
Dal 2013 la cooperativa si scioglie (non i legami personali tra colleghe) e Debora decide di aprire il suo nido, nel quartiere dov’è cresciuta, Borgo San Paolo.
La giornata dei bambini inizia con una serie di canzoni d’accoglienza, sia in Italiano che in Inglese, perché grazie al suo passato da traduttrice, Debora conosce e parla 3 lingue, il suo è un nido bilingue.
La giornata prosegue con diverse attività e giochi che variano giornalmente, i bambini e le bambine vanno al mercato a comprare le verdure che poi cucineranno per il pranzo, girano per il quartiere alla ricerca del parco in cui hanno voglia di correre, fanno tanta attività all’aperto, yoga, sperimentano la pittura e la musica, si recano nella più vicina biblioteca pubblica per scegliersi i libri che vogliono farsi leggere, visitano musei e tanto altro.
Le attività dell’anno vengono scelte sulla base di un progetto pedagogico studiato per ogni bambino, durante l’inserimento iniziale di settembre, attraverso la metodologia dell’osservazione dei bambini, si definiscono quali sono le necessità di ognuno, e si studia il piano più adatto per ognuno di loro.
La vita dentro al nido in famiglia è un ambiente famigliare, dove la cura del bambino è più intima, ma allo stesso tempo più allargata, perché coinvolge più nuclei familiari.
La famiglia è parte integrante.
Libreria Binaria Centro Commensale
Libreria Binaria Centro Commensale
- Borgo San Paolo
- Via Sestriere, 34, 10141 Torino TO, Italia
- 01-2022
- Sito web
Binaria è la libreria del Gruppo Abele, parte del Centro Commensale (diverso dal Centro Commerciale perché non è fatto per essere consumato, ma vissuto, assaporato).
Filippo e Monica sono le persone che, insieme ad altre, si occupano della gestione dello spazio, che comprende oltre alla libreria, uno spazio per laboratori per i bambini e genitori, una bottega eco-solidale e un mercatino dell'usato.
La libreria è di varia, tratta diversi generi per bambini, ragazzi e adulti, specializzata in tematiche sociali e saggistica di intervento, oltre ad ospitare tutto il catalogo della casa editrice del gruppo.
La filosofia è portare avanti la cultura dell'accoglienza facendo cultura, due binari infatti, Cultura e Accoglienza che muovono lo spirito nella scelta dell'ampissimo catalogo, degli eventi, workshop, laboratori e tantissimi incontri organizzati dentro la Libreria Binaria.
Associazione Arcobaleno
Associazione Arcobaleno
- Borgo San Paolo
- Via Virle, 21, 10138 Torino TO, Italia
- 01-2022
- Sito web
Vittoriano Mega, Vice Presidente dell’Associazione Arcobaleno, onlus che si occupa di salute mentale.
Sono tre i fondamentali di cui si occupa l’associazione, casa, lavoro e socialità, con l’obiettivo di dare cittadinanza alla follia promuovendo l’occupazione di persone con disagio mentale, come forma di cittadinanza attiva.
Le loro iniziative spaziano da interventi urbani di artigianato sociale, supporto e assistenza alla conservazione della casa, anche attraverso una rete di artigiani che mettono a disposizione il loro sapere a prezzi calmierati.
L’associazione gestisce un centro di conservazione e vendita abiti usati, un gruppo di acquisto solidale (Gas), nel passato sono stati realizzati anche progetti editoriali, teatrali e oggi hanno una webradio che trasmette dalla loro sede di Via Virle, 21, all’interno si trova anche una biblioteca e un piccolo bar.
Il punto di partenza di tutte le loro iniziative è l’associazionismo come cura.
Associazione Culturale Comala
Associazione Culturale Comala
- Borgo San Paolo
- C.so Francesco Ferrucci, 65a, 10138 Torino TO, Italia
- 01-2022
- Sito web
Circa 10 anni fa, Andrea con altri ragazzi e ragazze appassionati di musica e con i quali aveva fatto nascere l’associazione Comala, vincono un progetto comunale per la gestione e la rigenerazione di alcuni spazi dell’Ex Caserma La Marmora di C.so Ferrucci.
Questo enorme spazio presente nel quartiere San Paolo, viene costruito nel 1871 e nasce come area coperta del mercato del bestiame.
La storia e l’evoluzione di questo luogo, racconta la storia del quartiere, è stato il luogo del primo grande maxi processo d’Italia, quello alle Brigate Rosse, un po’ per la sua caratteristica di avere grandi saloni interni e un po’ per la sua posizione vicina all’Ex carcere Le Nuove (ora museo).
Un utilizzo dello spazio che il quartiere ancora ricorda, giorni di militarizzazione forzata, in cui per andare a lavorare gli abitanti del Borgo dovevano superare i varchi di polizia.
Dopo il grande processo, si è cercato di riutilizzare gli spazi in diversi modi, per anni vi è stata la sede della biblioteca civica del quartiere, ora definitivamente chiusa; c’è stata la sede del primo comitato di quartiere di Torino, da quella sperimentazione sono nate poi le Circoscrizioni cittadine, in ultimo si è provato a farla diventare la sede di un centro giovani.
Dopo la chiusura di questi progetti, la struttura è stata abbandonata per anni, fino a quando la Circoscrizione 3 non decide di recuperarne gli spazi.
L’Associazione Comala, un’associazione musicale di giovani, decide di proporre un progetto di recupero per trasformare gli spazi in sale prove, spazi di registrazione per musicisti e musiciste. Si organizzano attività ed eventi musicali, la concessione degli spazi è organizzata per fasce di prezzo in base all’età e addirittura gratuitamente ai ragazzi e alle ragazze delle superiori.
Lo spazio si apre al quartiere, che si scopre essere universitario con un’alta percentuale di fuorisede, grazie alla presenza del Politecnico.
Arrivano sempre più studenti, che propongono attività, eventi, chiedono in uso gli spazi, il quartiere e le realtà ne hanno bisogno e l’associazione ne ha parecchi a disposizione.
Borgo San Paolo è il secondo quartiere più popoloso di Torino, ma la circoscrizione 3 è la più piccola dopo il Centro. E’ un’area ad alta densità di popolazione, con tante necessità, ma pochi spazi pubblici per l’incontro.
Il grande salone, in cui all’interno sono ancora attaccate le foto del maxi processo alle BR, diventa uno spazio multifunzionale e Comala si trasforma da associazione di musica ad associazione che gestisce gli spazi, attraversati da più di 40 associazioni diverse che offrono tantissime attività per tutti i gusti.
Attraverso un progetto di costruzione partecipata, si riesce ad utilizzare anche il cortile, nasce lo spazio concerti, cinema all’aperto, e aula studio. L’ulteriore concessione dello spazio al piano terra, permette l’apertura del bar interno ed esterno, un nuovo spazio di aggregazione per il quartiere e per i quartieri più periferici.
Dopo la chiusura forzata dovuta all’emergenza sanitaria, la riapertura trasforma lo spazio in aula studio via via sempre più grande, con spazi all’aperto e al chiuso riscaldati, arrivando a contenere fino a 500 posti, la più grande di Torino, diventando un punto di riferimento per i giovani e gli universitari, che possono frequentare lo spazio dalla mattina alle 8 fino a tarda sera grazie ad eventi musicali e culturali.
La vocazione prettamente giovanile dello spazio e dell’Associazione Comala, continua ad essere viva, anche se grazie alla sperimentazione con altre associazioni della zona, lo spazio vuole aprirsi e rendersi attraversabile da tutte le fasce di età.
Museo del Carcere "Le Nuove"
Museo del Carcere "Le Nuove"
- Borgo San Paolo
- Via Paolo Borsellino, 3, 10138 Torino TO, Italia
- 01-2022
- Sito web
- Youtube
Nessun uomo è un’isola, perché ogni uomo è parte dell’intera umanità e al contempo ne è contenitore e lo può sperimentare e scoprire solo dentro di sé e attraverso il dialogo, gli incontri interpersonali. Questo è il senso e l’obiettivo dell’associazione Nessun Uomo è un’Isola, fondata nel 2005, che gestisce il Museo del Carcere Le Nuove di Torino.
Il Museo, nasce negli anni 80, quando il Professor Felice Tagliente, l’attuale direttore, incomincia a lavorare in qualità di psicologo e psicoterapeuta all’interno del carcere. Viene a conoscenza che nell’istituto un cappellano Padre Ruggero Cipolla aveva allestito un museo, per lasciare una testimonianza viva esperienziale alle nuove generazioni, dopo aver vissuto la tragedia della carcerazione senza colpa e l’uccisione di giovani detenuti politici e il dolore delle loro madri. Lo scopo civile, formativo, educativo indicato da Padre Ruggero, ha guidato l’attività dell’associazione, che nel tempo ha condotto centinaia di persone, soprattutto ragazzi delle scuole, a conoscere la realtà e le storie, che sono passate all’interno del carcere.
Il museo è un luogo che parla, che non racconta solo la vita carceraria, ma rappresenta uno spazio di condivisione della memoria, non solo storica, ma anche esistenziale. Ciò che si vive all’interno di queste mura durante una visita, è un’esperienza che prende tutta la persona, a livello fisico, mentale, immaginifico e soprattutto valoriale. Attraverso la ricostruzione e la memoria della vita e della storia delle persone che hanno vissuto il carcere a tutti i livelli, si guarda alla storia del nostro paese, dalla prima guerra mondiale ad oggi, attraverso una diversa angolazione, quella del carcere.
Proprio per stimolare l’elaborazione collettiva di una memoria comune, l’Associazione organizza oltre alle visite e agli incontri con le scuole, convegni e incontri anche a livello internazionale. Un momento importante del lavoro riguarda l’organizzazione dalle cerimonie commemorative, con cui vengono celebrati momenti importanti della nostra storia cercando di attualizzarli: la Giornata della Memoria, il 25 aprile, con la collaborazione di Bruno Segre, il ricordo degli operai che scioperarono nel 1944, degli ebrei imprigionati e poi deportati, i partigiani e le partigiane, le guardie carcerarie che si ribellarono alle atrocità, le donne, i religiosi, i soldati italiani e stranieri detenuti. Persone comuni.
Agesci Scout 14
Agesci Scout 14
- Borgo San Paolo
- Borgo San Paolo, Torino TO, Italia
- 01-2022
- Sito web
Il gruppo Agesci Torino 14 opera nei quartieri Cenisia e San Paolo, Circoscrizione 3, tra la parrocchia di San Pellegrino (Corso Racconigi) e la parrocchia di Gesù Adolescente (Via Luserna di Rorà), sedi originarie. Nasce e si sviluppa come movimento educativo di natura cattolica legato al movimento Scout, presente su tutto il territorio nazionale. Lo scopo dell’associazione è quello di educare i ragazzi, secondo principi che sviluppino la spiritualità e l’avvicinamento alla fede cristiana. Si propone loro un percorso che abbia una ricaduta sull’aspetto della crescita personale, imparando ad esempio ad assumersi impegni che siano personali o di gruppo, in base all’età.
A Torino sono presenti 23 gruppi ed il 14 è uno di questi, nella Circoscrizione sono presenti altri 3 gruppi. L’Associazione si rivolge ai ragazzi dagli 8 ai 21 anni, suddivisi in tre gruppi (branche):
- Branco: per i bambini tra 8-12 anni, che vivono le attività del gioco, nella dimensione fantastica del Libro della Giungla. L’intento e’ quello di educare alla vita insieme, vivere la comunità attraverso il gioco che permette di costruire, come recita un motto del branco: si fa tutto con il gioco, ma nulla per gioco.
- Reparto: 12-16 anni. Si vive l’avventura, con attività all’interno della natura, per premettere ai ragazzi di affrontare situazioni che abitualmente non vivono in città: fine settimana fuori porta, nella bella stagione, in tenda.
- Clan: 16-21 anni. I cardini educativi sono, per questa fascia di età, quelli del servizio e della comunità. Si cerca di stimolare la costruzione della coscienza che vada al di là di loro stessi o del gruppo scout e di aprirsi ad esperienze diverse, con altre associazioni, attraverso attività di volontariato (servizio).
La parte dell’attività più impegnativa si svolge durante l’estate, con l’organizzazione di campi estivi, per i Branchi prevalentemente in oratorio, per i Reparti all’aperto con l’allestimento di campi, con tende in cui i ragazzi imparano a costruire oggetti, a cucinare e vivere in natura. Per i ragazzi più grandi si organizza la Route estiva, percorsi che permettono camminando, di vivere la strada acquisendo consapevolezza e capacità di vivere insieme la dimensione del viaggio.
Cooperativa Sociale Gruppo Arco
Cooperativa Sociale Gruppo Arco
- Borgo San Paolo
- Via Luigi Capriolo, 18, 10139 Torino TO, Italia
- 01-2022
- Sito web
Sara e Tiziana, sono due colleghe che lavorano nell’Ufficio Progetti del Gruppo Arco, Cooperativa Sociale che nasce nel 1993, con la fondazione dell'allora omonima Associazione, in risposta al bisogno sociale di prevenzione nell’ambito della tossicodipendenza, avviando alcuni servizi di accoglienza, prima di tipo semi-residenziale e poi residenziale, rivolti a persone in situazione di marginalità e disagio a causa dell’uso di sostanze psicotrope.
Gli anni 2000 sono cruciali per la Cooperativa che deve rimodellarsi sulla scia dei cambiamenti sociali in corso, reinventandosi e diventando una realtà variegata aperta a nuove realtà.
Nascono nuovi servizi quali una casa comunità mamma-bambino in condizioni di disagio, una comunità per minori extra-comunitari non accompagnati, ed il Centro di Accoglienza Diurna per disabili gestito in collaborazione con un'altra cooperativa, che offre numerose attività e laboratori, aventi come filo conduttore il tema dell'ecologia.
Nell’ultimo decennio Gruppo Arco si trova davanti ad una nuova sfida decidendo di affacciarsi al mercato privato tramite l’apertura di nuovi servizi di tipo sanitario ed abitativo. Ne scaturiscono un ostello della gioventù, rivolto a studenti e studentesse maggiorenni con limitate possibilità economiche, un Poliambulatorio sociale che offre cure medico-sanitarie di qualità (odontoiatria, ginecologia, counselling psicologico e altri servizi) a prezzi calmierati e un R.S.A. nel centro della Città di Grugliasco per anziani non autosufficienti.
La sede del Gruppo Arco, sita in via Capriolo 18, ospita anche un social-housing ed una mensa per senza fissa dimora, gestita in collaborazione con diversi attori del no-profit torinese. Una grande famiglia quella del Gruppo Arco, che Tiziana e Sara raccontano con entusiasmo e amore, due persone visionarie che non smettono di immaginare nuovi progetti.
Tra i desideri c’è quello di aprire il grande cortile al quartiere, trasformandolo in un punto di riferimento attraverso l’organizzazione di un segretariato sociale ed offrire servizi alla comunità.
Questo servirebbe per farsi conoscere e lavorare sullo stigma sociale che ancora oggi viene associato alle persone tossicodipendenti e a quelle senza fissa dimora.
Associazione INTI
Associazione INTI
- Borgo San Paolo
- BO
- Via S. Paolo, 10, 10138 Torino TO, Italia
- 12-2021
INTI, che in lingua quechua significa sole, è anche l’acronimo di Integrazione Nuovi Cittadini Torino Insieme. L’obiettivo dell’associazione è infatti quello di integrare le persone che arrivano nella nostra città, partendo dalla comunità stessa e dalle sue famiglie. Originariamente nata come associazione boliviana, perché al suo arrivo Matteo aveva e sentiva la necessità di far conoscere la sua cultura e le sue radici, per sé e la sua famiglia. Nel 2006 la necessità di aprire ad altre realtà latino americane le ha dato nuova forma.
Oltre alla dimensione culturale INTI cerca di curare e di andare incontro ai bisogni dei suoi associati, sori nel corso del tempo. Particolare attenzione alle esigenze delle famiglie e dei ragazzi, cercando di far conoscere a questi ultimi, se nati in Italia, la loro cultura e tradizioni di origine. L’associazione cerca anche di agevolare l’integrazione nella scuola, spesso difficile anche per i bambini nati in Italia; aiuta i nuovi cittadini con le pratiche burocratiche relativamente a permessi, ricongiungimenti familiari, domande di cittadinanza; li istruisce circa le leggi e gli adempimenti fiscali, i diritti e i doveri. INTI organizza anche corsi di lingua italiana, corsi di informatica di primo livello per la terza età, in collaborazione anche con altre associazioni, come il Gruppo Abele, che mettono a disposizione gli spazi adeguati. Per coinvolgere i ragazzi vengono organizzate gare di ballo di danze popolari latino americane, a cui partecipano spesso anche giovani da altre regioni italiane e altri paesi. La celebrazione di feste commemorative rappresenta un altro momento importante della vita associativa.
Gemma Tarditi - Doula di Mondo Doula
Gemma Tarditi - Doula di Mondo Doula
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Dante Di Nanni, Torino TO, Italia
- 12-2021
Gemma è una doula, una figura professionale che si occupa di sostenere e accompagnare le mamme durante il loro percorso di gravidanza, parto e post-parto, di solito fino al primo anno di vita del bambino o bambina, eventualmente si può occupare anche degli altri figli se ce ne sono.
Il tipo di sostegno che danno alle mamme varia in base ai bisogni, può essere emotivo o pratico, continuativo o saltuario. Si tratta però sempre di restare in ascolto e vicino alla mamma, incoraggiandola nelle scelte che compie e che sente come giuste, è un percorso di impoteramento delle mamme e di sviluppo della fiducia nelle proprie capacità genitoriali.
Si ripone profonda fiducia nel sapere femminile e si sostiene la mamma anche favorendo la creazione di una rete femminile intorno a lei, fatta di familiari, amicizie, una rete già esistente ma a cui si da stimolo e si incentiva la vicinanza, oltre che fornire anche una rete di figure professionali nel campo della neo-natalità e genitorialità che possono essere utili.
In breve quello della doula è un accompagnamento amichevole, una doula è come un’amica amica o sorella, il suo lavoro si basa su l'umiltà e l'ascolto amorevole, attento e attivo, senza giudizio, una persona al servizio della mamma.
Le doule si definiscono come custodi della nascita, che si formano attraverso cerchi di donne, che si ascoltano e si accettano.
ErreMusica
ErreMusica
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Pietro Bagetti, 27, 10138 Torino TO, Italia
- 12-2021
- Sito web
Erre Musica è un'associazione che esiste dal 1996, con l’obiettivo di diffondere la musica tra le persone più giovani.
Marisa e Stefania, fanno entrambe parte dell’associazione, Marisa ne è la Presidente e Stefania, oltre a far parte del direttivo è un’ insegnante, laureata al Conservatorio in pianoforte.
Erre Musica organizza corsi musicali nelle scuole primarie e materne, sia corsi con strumenti, spesso mettendoli a disposizione degli studenti e delle studentesse, oppure corsi di coro, che permettono alle persone di avvicinarsi alla musica senza dover necessariamente affrontare la spesa di uno strumento.
I corsi sono sia individuali che collettivi, e si svolgono attraverso attività giocose per avvicinare i bambini, anche di 4-5 anni, alla musica.
Gli strumenti che si possono usare sono i più variegati, dal pianoforte fino al sassofono, la musica spazia dalla contemporanea al jazz.
Organizzano per gli studenti e le studentesse visite guidate nei luoghi più importanti della musica di Torino; al Teatro Regio per esempio, dopo una lezione propedeutica all’ascolto e una visita dietro le quinte, i ragazzi assistono a spettacoli di opera dedicati ai più piccoli.
Organizzano anche spettacoli e rassegne musicali, al conservatorio o alla Tesoriera, con giovani musicisti e musiciste internazionali di musica classica, contemporanea e jazz.
Osteria Antiche Sere
Osteria Antiche Sere
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Cenischia, 9, 10139 Torino TO, Italia
- 12-2021
Antonella, insieme al fratello gestisce l’Osteria Antiche Sere, un presidio in San Paolo fin dagli anni ‘90. La cucina è tradizionale piemontese, in un’atmosfera famigliare in cui non manca un’ottima scelta di vini.
Un posto che ricorda le vinerie di una volta, dove gli anziani si ritrovano per giocare a carte tutto il giorno, infatti Antiche Sere ha raccolto l’eredità proprio di uno di questi luoghi, mantenendo la vocazione casalinga.
Un piccolo tesoro è nascosto oltre le sale che accolgono gli ospiti, un bellissimo cortile con il soffitto di vite rossa, un oasi verde nel cuore del borgo.
Micaela
Micaela
- Borgo San Paolo
- IT
- Via dell'Arsenale, Galleria Tirrena, 27/E Interno, 10121 Torino TO, Italia
- 12-2021
Micaela è cresciuta nella circoscrizione 3, è una freelance e lavora nell’editoria, campo che ha scelto per il suo amore per i libri, si occupa di copy editing, traduzione, correzione di bozze e di revisione di traduzioni dall’inglese. E’ laureata in lingue e parla inglese, spagnolo, tedesco e francese.
L’educazione è il suo secondo settore lavorativo, soprattutto con bambini delle elementari e delle materne, gestisce doposcuola per bambini e si occupa di babysitting, ha aperto e gestisce un corso di inglese per bambini e si occupa di insegnare italiano agli stranieri.
Grazie alle sue esperienze di volontariato in contesti multiculturali, ha il desiderio di far nascere un progetto per i bambini e adulti che permetta l’incontro e lo scambio attraverso attività ludiche e creative.
L’idea sarebbe quella di far nascere uno spazio di aggregazione per bambini che sia un doposcuola come contenitore di tante altre attività, come laboratori creativi, di esplorazione del territorio, uno spazio multiculturale attraversato e attraversabile anche degli adulti, attraverso la lingua come momento di incontro e di scambio, anche attraverso il racconto, laboratori musicali e fotografici, usando anche il cibo come mezzo per incontrarsi.
TiLT Music
TiLT Music
- Borgo San Paolo
- IT
- C.so Francesco Ferrucci, 65, 10138 Torino TO, Italia
- 12-2021
- Sito web
Luca è presidente di Tilt Music, associazione culturale che si occupa di musica, nata nel 2018 dopo una lunga collaborazione con Associazione Comala dentro gli spazi della Ex Caserma La Marmora.
Tilt gestisce gli spazi musicali all’interno dell’ex caserma, si occupa dell'organizzazione delle sale prove e dei corsi di musica. Le lezioni possono essere individuali con strumenti come basso, batteria, pianoforte, chitarra, ecc.. o collettive come quelle di percussioni afro, si svolgono anche lezioni di musicoterapia e lezioni per bambini, ma restano aperti a qualsiasi tipo di richiesta.
Oltre alle lezioni di musica che spaziano tra diversi tipi di generi, a seconda della richiesta, come la musica pop, il jazz, fino alla musica classica, Tilt organizza anche rassegne musicali, concerti, eventi e iniziative di promozione sul territorio, cercando di creare un circolo virtuoso tra giovani studenti e studentesse, insegnanti e artisti e artiste, che passano dall’apprendimento all’insegnamento fino ad arrivare all’esibizione. In un circuito di collaborazione che coinvolge le famiglie, le associazioni e le comunità.
Il prossimo progetto in cantiere è l’apertura di un piccolo studio di registrazione con il desiderio per il futuro di far nascere una piccola casa di produzione.
Associazione Eufemia
Associazione Eufemia
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Monginevro, 159, 10141 Torino TO, Italia
- 12-2021
- Sito web
Eufemia è un’associazione di promozione sociale, operante in campo nazionale e internazionale, si occupa di sviluppo di competenze, attraverso l'educazione non formale.
Giulia e Roberta, dentro Associazione Eufemia, si occupano di immaginare e gestire i tantissimi progetti che l’associazione porta avanti.
Le aree di sviluppo sono:
Area Digital: si occupa di promozione delle competenze digitali nelle scuole, attraverso la sensibilizzazione ad un uso consapevole dei social network e degli strumenti digitali in generale. Gestisce una scuola di alfabetizzazione digitale per sole donne, con lo scopo di creare una comunità di donne formata, per migliorarne le competenze e la competitività sul mercato del lavoro, oltre a facilitare i processi di inclusione sociale.
Area Food: si occupa di educazione all'alimentazione, di lotta agli sprechi e alla povertà alimentare e promuove la consapevolezza verso la filiera alimentare. Gestisce inoltre progetti di recupero del cibo invenduto nei mercati rionali, in un’ottica partecipativa, le famiglie partecipano attivamente al processo di raccolta e distribuzione, si crea quindi una dimensione comunitaria che dà vita ad altri progetti o momenti di comunità.
Quest’area si occupa anche dell'organizzazione di un laboratorio di cucina sociale, in collaborazione con il dormitorio di via Marsigli, l’obiettivo è permettere alle persone senza fissa dimora di ri-aquisire competenze nella preparazione dei pasti, mangiare sano e riscoprire i sapori e inoltre sviluppare una nuova dimensione relazionale.
Dentro agli spazi della Ex Caserma La Marmora, partirà un progetto di Cibofficina: uno spazio aperto dedicato al cibo, con fornelli pubblici a disposizione per chi volesse cucinare, ma anche per permettere a tutti e tutte di poter fruire di pasto caldo a prezzi calmierati, ci sarà inoltre un servizio di dispensa sociale, in cui verranno stoccate le eccedenze alimentari raccolte dai mercati e dal network di commercianti che aderiranno all’iniziativa.
L’area Food, come tutte le aree, si occupa anche di educazione e attività nelle scuole, con progetti dedicati alla sostenibilità ambientale, all’impatto dei rifiuti alimentari sull’ambiente, alla corretta alimentazione e a come ridurre i rifiuti anche attraverso acquisti più consapevoli.
Area Youth: si occupa di scambi internazionali, progetti di mobilità europea come Il Servizio di volontariato europeo (SVE), progetti di partenariato strategico e dialogo strutturato con i decisori politici (k2, k3) e il progetto Erasmus.
Area Social Arts: si occupa di cogestire il Teatro Marchesa in Barriera di Milano, organizza è gestisce progetti teatrali delle scuole, laboratori teatrali e spettacoli.
Area Serious Games: anche quest’area è dedicata ad attività educative, attraverso giochi e attività esperienziali si cerca di approcciarsi ad argomenti complessi, facendolo attraverso modalità bottom-up, l’apprendimento attraverso le proprie capacità. Lo scopo è la promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, ad esempio vengono organizzate escape room a tema razzismo, cambiamento climatico e giochi di ruolo sul tema risorse e potere.
Questi giochi prevedono sempre una Call to action finale, una chiamata che incentiva a diventare parte attiva nella società.
Perché gli obiettivi principali di Eufemia sono la promozione di una cittadinanza attiva, la creazione di comunità e il coinvolgimento delle persone per il miglioramento della società.
Cooperativa Vale un Sogno 2
Cooperativa Vale un Sogno 2
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Malta, 20, 10141 Torino TO, Italia
- 12-2021
- Sito web
Nicola e Pietro, con un gruppo di altri genitori, hanno fatto nascere la loro Cooperativa Vale un sogno 2, a partire dall’esperienza di una cooperativa di Verona a cui hanno chiesto di poter replicare il progetto a Torino.
Vale un sogno 2 - si occupa di persone con disabilità intellettiva e sindrome di down, sviluppando con loro un progetto di vita autonoma che abbraccia i tre ambiti della vita di ogni persona: lavoro, casa e tempo libero.
L’inserimento lavorativo viene fatto in collaborazione con aziende del territorio, disponibili a partecipare al progetto attraverso l’inserimento della persona nel proprio staff in azienda oppure appaltando la commessa lavorativa alla cooperativa stessa. In questo caso Vale un sogno 2, ha a disposizione un capannone, nel quale soddisfare la commessa dei clienti e nello stesso luogo, provvedere alla formazione in situazione dei ragazzi e delle ragazze grazie alla creazione di un Hub formativo.
Il progetto di vita autonoma prevede anche la vita in appartamento, dove i ragazzi e le ragazze, gradualmente e accompagnati da educatori e educatrici, imparano a vivere e a gestire una casa, in coabitazione con una o più persone.
La terza fase è un progetto di formazione allo svago, un laboratorio sul tempo libero in cui si impara a divertirsi e ad organizzarsi il proprio tempo facendo attività ludico- formative , come ad esempio andare al museo o a mangiarsi una pizza.
Questo tipo di progettualità prevede un accompagnamento e una formazione gratuita anche per le aziende che decidono di partecipare al progetto ed in questo modo di soddisfare i requisiti della legge 68.
L’obiettivo finale è permettere alle ragazze e ai ragazzi un pieno inserimento in società in autonomia.
La cooperativa prevede inoltre, il supporto di uno psicoterapeuta alle famiglie e ai caregivers, in modo che possano sentirsi aiutati nel difficile compito di insegnare l’autonomia ai propri figli senza farsi sopraffare dalla paura.
Associazione La Speranza Al Amal
Associazione La Speranza Al Amal
- Borgo San Paolo
- MA
- Via Francesco Millio, 20, 10141 Torino TO, Italia
- 12-2021
- Sito web
Meriem, arriva dal deserto del Marocco nel 2004 a soli 18 anni, inizia a frequentare il suo primo corso di italiano quando nasce suo figlio, inizia poi a collaborare con la scuola come mediatrice culturale.
Inizia a maturare in quel periodo il suo sogno di aiutare le donne straniere, sa che sono sole in un paese nuovo che non conoscono e la lingua è il primo grande scoglio da superare per iniziare qualsiasi processo di integrazione, senza capirsi non si sa come muoversi e si ha sempre bisogno di qualcun altro che ci aiuti, ma Meriem vuole che le donne imparino a cavarsela da sole, che diventino forti e indipendenti.
Grazie alla collaborazione con la Parrocchia San Bernardino, organizzano una festa in Via Dante di Nanni, in occasione della fine del Ramadan e della festa di parrocchia, una grande cena con più di 1000 persone, in questa occasione Meriem riesce a conoscere persone che le daranno una mano nella realizzazione del suo sogno.
Nasce così, La speranza - Al Amal, associazione che insegna italiano a donne straniere, che non solo imparano una lingua, ma fanno anche attività di artigianato insieme, come corsi di cucito o di maglia, insegna l’indipendenza, a ritagliarsi del tempo solo per loro e la possibilità di sognare un futuro per se stesse, diventano una famiglia e si aiutano l’una con l’altra, infatti l’associazione si occupa anche di dare supporto a donne maltrattate con l’aiuto di un’avvocata.
Per continuare ad aiutare le donne nella costruzione di una vita in Italia, Meriem apre una ditta di pulizie con cui poter dar lavoro alle donne della scuola.
Enoteca Rizzollo
Enoteca Rizzollo
- Borgo San Paolo
- IT
- Via Duchessa Jolanda, 4g, 10138 Torino TO, Italia
- 12-2021
- Sito web
Augusta lavora presso Enoteca Rizzollo, da quando aveva 15 anni, è un negozio storico nato nel 1970, in via Monginevro vicino all’ex Lancia.
Un posto che ha accompagnato il quartiere in tutte le sue trasformazioni, prima popolato dagli operai Lancia, poi attraversato dai “colletti bianchi” come li chiama Augusta per arrivare fino ad oggi, dove i clienti dell’enoteca sono intenditori e alla ricerca del prodotto regionale particolare.
Gianluca, il proprietario, ha raccolto l’eredità dei genitori e non ha cambiato l’anima del locale aperto negli anni ‘70, qui si continua a bere bene abbinando ottimo cibo, grazie all’esperienza della Sommelier Augusta.