Porta Palazzo/Aurora

LO SPACCIO DI CULTURA - PORTINERIA DI COMUNITÀ

La Rete italiana di cultura popolare attiva sul territorio torinese da oltre sedici anni. Negli ultimi otto anni si è occupata di processi di attivazione di comunità per enti pubblici e privati, tra cui Lavazza group, con cui è nata una stretta collaborazione partita nel 2018 in particolare modo tra i quartieri di Aurora e Porta Palazzo.

Descrizione

Aurora è una periferia sociale fatta di fragilità, migrazioni e basso reddito, il confine tra Porta Palazzo e il centro della città invece ha un tessuto anziano, di solitudini e bisognoso di servizi di prossimità.

Il lavoro con Lavazza è cominciato con il progetto  A.A.A., accoglie, accompagna, avvicina, alla sua Second edizione, un percorso di alta formazione al barismo realizzato dall’Innovation center affiancato dal Portale dei saperi che ha permesso di individuare ragazze e ragazzi stranieri delle fasce più deboli e inserirle, attraverso tirocini formativi all’interno, delle attività commerciali tra Porta Palazzo e Aurora, i caffè luoghi di accoglienza e incrocio.

Un lavoro che si pone l'obiettivo di ritessere i legami sociali ed economici di una comunità di prossimità attraverso la coprogettazione con gli abitanti e il coinvolgimento degli attori del territorio che ha visto nascere Lo Spaccio di cultura - Portinieria di comunità primo presidio leggero, modello della Rete delle Portinerie Portineria di comunità. Un luogo di socialità e mutuo aiuto sorto in una vecchia edicola a cavallo fra i quartieri di Porta Palazzo e Aurora che svolge il compito di connettere le competenze dei primi con le necessità dei secondi, attraverso i portinai che in sei mesi hanno svolto oltre 500 servizi, 180 ragazzi riconnessi alla DAD e coinvolto 50 attività commerciali.

Le storie

Progetto A.A.A.

Image

Lo Spaccio di cultura - Portineria di comunità

Image