Milano - Quartiere Corvetto
Un patto di collaborazione per la comunità
Il 14 giugno 2021 è stato firmato il primo patto di collaborazione ideaato insieme a Labsus, Lacittàintorno e Fondazione Cariplo per la cura e la valorizzazione di un bene comune digitale immateriale: il Portale dei saperi e le sue storie.
Trasformazione, inclusione, immaterialità, condivisione, artigianalità e quartiere, ma anche cibo, lettura e associazionismo sono state alcune delle parole attorno alle quali si snoderà il racconto del quartiere Corvetto.
Il Portale infatti in questi due anni ha generato un vero e proprio “romanzo popolare”, un flusso continuo di storie, con lo scopo di far emergere saperi, competenze e aspirazioni della comunità locale. Ora coloro che se ne prenderanno cura in una gestione condivisa e proseguiranno la raccolta delle storie, supportate dalla Rete, saranno le associazioni Plurima, Dare.ngo, Teatro della Zucca e WeWorld Onlus, e il punto di comunità Made in Corvetto, gestito da La Strada, terzo paesaggio e Milano Bicycle Coalition con il Comune di Milano.
Rassegna stampa
Antonio Damasco, Rete italiana di cultura popolare
Elena Taverna, Labsus, laboratorio di sussidiarietà
Sara Sacchetto, Made in Corvetto
Carla Sofia Galli, Plurima
Margherita, Dare.ngo
Elisabetta e Alessandra, Teatro della Zucca
Valerio, Spazio Donna di We World
Valeria Negrini, Fondazione Cariplo, TRASFORMAZIONE
Chiara Saraceno, Rete italiana di cultura popolare, INCLUSIONE
Lorenzo Lipparini, Comune di Milano, CONDIVISIONE
Descrizione
A lungo associato a forme di disagio e degrado, luogo di sviluppo industriale e di locazioni popolari, oggi il quartiere si riscopre punto vitale e strategico di collegamento tra il centro pulsante della metropoli e i verdi polmoni dei parchi della cintura. Di non grande dimensione, Corvetto viene talvolta percepito come un piccolo paese all’interno della metropoli. Ricco di umanità e con un tessuto sociale che raccoglie storie e provenienze molto diverse, grazie al Portale riesce così a raccontarsi in modo nuovo e attuale, dove bisogni e competenze, aspirazioni e opportunità diventano elementi connotativi di una comunità che vuole rappresentarsi in termini positivi e attraenti.
La raccolta delle biografie è avvenuta in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Strada, partner di Fondazione Cariplo nell’avvio di Made in Corvetto, il primo Punto di comunità di Lacittàintorno, un centro di aggregazione destinato a dare spazio e voce alle realtà associative presenti sul territorio e a promuovere attività per e con i residenti.
Le storie
Francesco
Francesco
- Milano Corvetto
- IT
- P.za Ferrara, 20139 Milano MI, Italia
- 08-2021
Mi chiamo Salvatore Francesco, in arte Cisky. Sono un rapper e un attore. Dietro alle spalle ho avuto una vita burrascosa all’interno. Attualmente lavoro come produttore dei contenuti audio e video. Recito in un teatro. Ora penso che se avessi studiato, avrei potuto fare qualsiasi cosa, perché ogni volta che mi ci metto, le cose mi vengono bene.
Labsus
Labsus
- Milano Corvetto
- IT
- P.za Ferrara, 20139 Milano MI, Italia
- 07-2021
Labsus, il Laboratorio per la sussidiarietà, ha un obiettivo ben preciso, fondato su una certezza. La certezza è che le persone sono portatrici non solo di bisogni ma anche di capacità e che è possibile che queste capacità siano messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale. Questa certezza ha trovato conferma nella legge di revisione costituzionale che nel 2001 ha introdotto nella Costituzione il principio di sussidiarietà orizzontale, con questa formulazione: “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà” (art. 118, ultimo comma). La nuova norma, riconoscendo che i cittadini sono in grado di attivarsi autonomamente nell’interesse generale e disponendo che le istituzioni debbano sostenerne gli sforzi in tal senso, conferma appunto sia che le persone hanno delle capacità, sia che possono essere disposte ad utilizzare queste capacità per risolvere non solo i propri problemi individuali, ma anche quelli che riguardano la collettività. Se questa è la certezza di fondo che ci ispira, allora è chiaro anche il nostro obiettivo: far sapere al maggior numero possibile di persone che nella nostra Costituzione c’è questa grande novità rappresentata dal principio di sussidiarietà e che questa novità può cambiare il loro modo di stare, come cittadini, in questa società.
FormattArt
FormattArt
- Milano Corvetto
- IT
- Via Arcivescovo Calabiana, 10, 20139 Milano MI, Italia
- 07-2021
- Sito web
ForMattArt è un' Associazione culturale di Promozione Sociale, fondata nel 2011, con l'obiettivo di promuovere attività culturali, educative, formative, finalizzate alla solidarietà sociale e a garantire il Diritto alla cultura, all’arte e ad un’educazione di qualità per le persone, a partire dai bambini e ragazzi, che vivono in situazioni di marginalità o fragilità sociale. Crediamo che attraverso l’Arte, la Cultura e la Bellezza si possa favorire la creazione di un sistema di connessioni tra realtà territoriali capaci di cooperare tra loro e di sostenere processi di coesione, promozione e trasformazione del contesto sociale, attivando percorsi culturali propositivi e trasformativi delle persone coinvolte e dei territori in cui vivono. ARTvocacy® è la storia di un incontro: il filo rosso dell'ARTE abbraccia le azioni di ADVOCACY per dar voce a chi non ce l'ha. Cuore delle progettazioni di ForMattArt, si occupa delll’avvio e potenziamento di attività ArtEducative agite dentro e fuori la scuola, sviluppate a partire da diversi linguaggi artistici, in particolare, teatro, musica e arti visive. Da diversi anni si occupa di attivare processi di advocacy per i minori e adulti in situazioni di fragilità.
Sala prove Arci Corvetto
Sala prove Arci Corvetto
- Milano Corvetto
- IT
- Via Oglio, 21, 20139 Milano MI, Italia
- 07-2021
- Sito web
Sono Simone e sono uno dei fondatori dell'Associazione Lorenzo Furfari. Ora mi trovo all'interno dell'Arci Corvetto dove abbiamo fondato una sala prove e uno studio di registrazione rivolto a giovani ragazzi e ragazze per offrire un punto di ritrovo e un luogo dove registrare, scrivere e imparare la musica, soprattutto del mondo rap, hip-hop e trap. Qui vengono molti artisti alle prime armi, la musica è un'importantissima via di uscita, valvola di sfogo e salvezza per molti quindi noi li vogliamo accompagnare. Vengono anche tanti musicisti che si preparano ai concerti live. I legami sociali per noi sono molti importanti, lavoriamo anche con le scuole del quartiere e le associazioni, sia per farci conoscere che per valorizzare il nostro lavoro.
Koiné Cooperativa Sociale Onlus
Koiné Cooperativa Sociale Onlus
- Milano Corvetto
- IT
- Via Sant'Arialdo, 102, 20139 Chiaravalle MI, Italia
- 07-2021
- Sito web
La storia della Cooperativa Koinè nasce nel luglio 1989, quando due socie dell’originaria cooperativa Abacus (società di ricerche di mercato e sondaggi d’opinione), decidono di conservare il patrimonio economico e professionale accumulato in dieci anni di attività e di investirlo in progetti di utilità sociale. Dal luglio 1989, parallelamente al cambio di nome, Koinè avvia un processo di trasformazione per operare nell’ambito dei servizi alla persona. Si costituisce così nel corso del tempo un nuovo corpo sociale che a maggio del 1993 modifica, in seguito alla legge 381/91 (istituzione delle cooperative sociali), la denominazione della Cooperativa in Koinè cooperativa sociale, che nel 2004 diventa anche onlus. Il gruppo promotore, fortemente motivato a lavorare in ambito cooperativo, si pone i seguenti obiettivi: Partecipare collegialmente alla gestione dell’impresa - Sviluppare nuove attività e nuovi progetti che, grazie al supporto organizzativo e finanziario, possano perseguire obiettivi di qualità e innovazione - Coniugare capacità professionali e motivazione sociale per affermare la cooperativa sul mercato dei servizi alla persona - Sviluppare le competenze professionali dei soci attraverso costanti percorsi formativi.
Plurima
Plurima
- Milano Corvetto
- IT
- Via Giacinto Mompiani, 5, 20139 Milano MI, Italia
- 07-2021
L’associazione culturale Plurima è un’associazione culturale che promuove la coesione sociale e la cittadinanza attiva attraverso la co-creazione e la narrazione territoriale, operando nei territori coinvolti da processi di rigenerazione urbana a base culturale. Caratterizzata da un team interdisciplinare di giovani under 35, considera la narrazione territoriale partecipata come uno strumento in grado di costruire, valorizzare e articolare immaginari del presente e del futuro, in grado di catalizzare un cambiamento positivo nei territori. L’associazione utilizza linguaggi che spaziano dall’audiovisivo al design, dal performativo al documentaristico, realizzando laboratori esplorativi e percorsi formativi per pubblici di diversa età e provenienza, con lo scopo di riscoprire i luoghi della propria quotidianità da una prospettiva inedita e di sviluppare consapevolezza sui temi dei beni comuni (materiali e immateriali), dell’intercultura e intergenerazionalità e della sostenibilità ambientale. A quasi due anni dalla costituzione (luglio 2019) l’associazione ha sviluppato e realizzato quattro progetti di supporto alla rigenerazione urbana a base culturale, in qualità di ente singolo, realizzando progetti narrazione territoriale (tra cui “Storie Liquide, Archivio partecipato di Corvetto”) e due corsi di formazione sulle competenze di storytelling digitale nel contesto del Municipio 4 (di cui fa parte il quartiere Corvetto). L'associazione ha inoltre presentato altri progetti in partenariato con focus narrazione dei territori per la città di Milano, in particolare nei Municipi 4, 5 e 8 ed è membro attivo della Rete Corvetto;
GASAPPUNTO
GASAPPUNTO
- Milano Corvetto
- IT
- Via Mincio, 20, 20139 Milano MI, Italia
- 07-2021
- Sito web
Siamo un gruppo di persone che hanno deciso volontariamente di incontrarsi per acquistare prodotti alimentari o di uso comune, da distribuire tra loro senza costi aggiuntivi, portando sulle nostre tavole cibi che rispettano l'ambiente, il lavoro e che siano salutari. Stiamo lavorando in collaborazione con altre associazioni del quartiere per fare rete e costruire delle relazioni. Noi ridistribuiamo i prodotti, a tutti i soci, senza costi aggiuntivi. Con le quote associative sosteniamo le spese amministrative e le visite ai nostri produttori. I produttori del GAS rispettano i nostri principi di base: certificati biologici oppure in conversione (perchè è un prodotto garantito dalla legislazione nazionale ed europea, che ne assicura il metodo di produzione. I prodotti che provengono da agricoltura biologica sono ottenuti senza alcuna sostanza chimica di sintesi e nel pieno rispetto dell’ambiente. Il prodotto biologico infine garantisce qualità e genuinità, prerogative indispensabili per nutrirsi in modo equilibrato, completo e sano); no intermediazione, acquisto diretto dai produttori (questo ci garantisce prezzi bassi perchè abbattiamo i costi della logistica); preferiamo piccoli produttori con i quali creare dei rapporti di scambio trasparenti basati sulla reciproca conoscenza e fiducia (questo non vuol dire che se qualcosa cambia il patto rimane in essere; non acquistiamo da produttori che applicano prezzi più alti rispetto a quelli della GDO.
Fucine Vulcano
Fucine Vulcano
- Milano Corvetto
- IT
- Via Fabio Massimo, 15/12, 20138 Milano MI, Italia
- 07-2021
- Sito web
L’Associazione di Promozione Sociale Fucine Vulcano nasce nell’ottobre 2013 dall’iniziativa di un gruppo di ragazzi milanesi legati da una passione decennale per la mobilità sostenibile e per l’innovazione progettuale. Le fondamenta di Fucine Vulcano poggiano sia su i percorsi di studio e lavoro dei soci, che su un progetto sperimentale da essi curato per due anni: “La Ciclofficina Digitale” fondata e gestita presso la storica Associazione Culturale Ohibò Kashba. L’esperienza maturata e l’avviamento di un costante dialogo con le istituzioni cittadine locali, in particolare con il Consiglio di Zona 4 di Milano, ha poi portato alla costituzione di Fucine Vulcano il 14 ottobre 2013. L’intento che Fucine Vulcano si propone è di partecipare attivamente e in modo consapevole alla promozione di un sistema di condivisione libera e orizzontale. Le Fucine si propongono di mettere in comune conoscenze e strumenti al fine di promuovere un uso più consapevole delle risorse, in particolare quelle che il territorio locale offre. L’attenzione è rivolta alla sensibilizzazione della collettività riguardo l’importanza sociale ed ambientale della mobilità eco-sostenibile, dell’innovazione progettuale e del riutilizzo creativo dei materiali. In quest’ottica Fucine Vulcano rappresenta un luogo di aggregazione e incontro che favorisce il confronto creativo, valorizza inventiva e sperimentazioni e connette i diversi contesti socio-culturali e artistici presenti sul territorio. Per adempiere a tali obiettivi l’Associazione opera nella forma di Open Lab: oltre a mettere a disposizione strumenti e risorse, offre infatti servizi sinergici, che si integrano reciprocamente per stimolare nuovi approcci creativi alle risorse a disposizione.
Croce d'oro
Croce d'oro
- Milano Corvetto
- IT
- Via Mincio, 23, 20139 Milano MI, Italia
- 07-2021
- Sito web
L’associazione Croce d’Oro nasce nel 1957 su iniziativa di un piccolo gruppo di volontari che grazie a una auto-tassazione acquistano e mettono a disposizione dei cittadini una ambulanza e la loro buona volontà. Deve il suo nome a Guglielmo Candiani, pittore milanese che, oltre a esserne uno dei fondatori, dedicò molta parte della sua vita alla Croce d’Oro.
Ancora oggi nella nostra sede è appeso un suo quadro. Dal 1957 a oggi le cose sono radicalmente cambiate nel campo del primo soccorso, che adesso prende il nome di “Emergenza Urgenza”; dalla buona volontà si è passati alla professionalizzazione dei volontari, le ambulanze da semplici mezzi di trasposto si sono trasformate in veicoli speciali che devono rispondere a precise normative sia in termini di dotazioni sanitarie che di requisiti strutturali; l’organizzazione del soccorso è passata dal coordinamento dei mezzi di soccorso da parte della Polizia Municipale di Milano (che rispondeva al numero 7733 e che smistava le chiamate di soccorso al centralino dell’associazione che a sua volta attivava le macchine attraverso le colonnine) a un complesso sistema di rilevazione del bisogno e di attivazione dell’intervento (numero unico sul territorio nazionale 112), effettuato da personale sanitario e tecnico formato apposita-mente per questo fondamentale servizio di assistenza alla popolazione della nostra città. La Croce d’Oro ha sempre partecipato in qualità di protagonista ai cambiamenti che si sono succeduti nel corso del tempo e da parecchi anni si distingue qualitativamente e quantitativamente tra le Associazioni che effettuano il servizio di Emergenza Urgenza nella città di Milano.
Zebra Sound
Zebra Sound
- Milano Corvetto
- IT
- Via Privata Sebastiano Serlio, 8/2, 20139 Milano MI, Italia
- 07-2021
- Sito web
Zebra Sound si propone come realtà innovativa nel panorama della produzione musicale. Come la zebra rappresenta con i suoi colori contrastanti l’equilibrio nella dualità, così Zebra Sound intende promuovere l’armonia della dualità umana e culturale, interpretandola e producendola in campo musicale. Nel 2013 con il supporto del Conservatorio Di Milano nasce “L’orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni”, un gruppo di 25 elementi appartenenti a 12 diverse nazionalità e culture che in breve tempo si è affermato nel panorama della World Music milanese diffondendo i suoi inediti brani autoprodotti. Nel 2015 il gruppo di musicisti più esperti costituisce un “ laboratorio creativo di composizione “, l’ambito artistico dal quale nasce e viene composta l’idea musicale. Nello stesso anno viene realizzato e diffuso il primo disco MESCLAMUNDI che pone le basi per un nuovo indirizzo musicale dal genere ancora indefinito. Nel 2018 il gruppo si indirizza verso una nuova sfida promuovendo la costituzione di una vera società di produzione con la quale sviluppare l’idea di un nuovo genere musicale MESCLAMUNDI. Con l’aiuto di un gruppo imprenditoriale disposto ad investire, nasce Zebra Sound S.r.l.sb, società di produzione musicale attualmente sviluppatrice del progetto MESCLAMUNDI. Per noi fare musica è costruire un racconto collettivo dove i suoni, le parole e le immagini rappresentano le note, e l’ incontro umano e culturale l’armonia, così noi componiamo
Irina
Irina
- Milano Corvetto
- RU
- Via Privata Sebastiano Serlio, 20139 Milano MI, Italia
- 07-2021
Irina è russa ma la sua famiglia proviene per metà dalla Francia e metà dal Kazakistan. Ha 27 anni ed è un artista a tutto tondo: dalla danza classica, al pianoforte, dal canto lirico al folk con l'orchestra dei popoli. E' entrata in conservatorio come compositrice e cerca di unire tutte queste conoscenze attraverso delle performance. Con "Catene" ha realizzato la sua prima performance con la sua musica originale. Un tema che l'affascina è quello della morte, un tema difficile da far accettare anche al pubblico, ma le sofferenze umane sono al centro della sua riflessione artistica. Non è un elemento oscuro per lei, non è mai la fine ma è l'inizio di qualcosa di nuovo o una meta da raggiungere, per lei la morte è come una figura quasi materna. Senza spavento e senza paura.
Officina delle Biciclette Casa Jannacci
Officina delle Biciclette Casa Jannacci
- Milano Corvetto
- IT
- Viale Ortles, 69, 20139 Milano MI, Italia
- 07-2021
Dal maggio 2014 la Associazione MiRaggio (grazie ad una convenzione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano) opera all’interno della Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci. MiRaggio è una associazione culturale con oltre 15 anni di attività, avviata come Ciclofficina sociale, che ha poi generato come “spin off” una società commerciale a pieno titolo. L’Associazione ha proseguito con attività formative presso scuole, comunità ed – in generale – contesti di fragilità sociale, in cui imparare la cura del proprio mezzo di trasporto diventa strumento di auto-promozione ed educazione a stili di vita sobri e socialmente responsabili. La Officina delle Biciclette di Casa Jannacci rappresenta una esperienza di impresa sociale innovativa e sostenibile, che offre agli ospiti della Casa una occasione di promozione sociale e nel contempo propone un servizio alla cittadinanza di “usato sicuro e legale”, che va a soddisfare la domanda di mobilità sobria, economica ed ecologica. La caratteristica principale della associazione è di fare formazione nell’ambito di una reale attività imprenditoriale, rivolta a clienti paganti: non ente assistenziale, ma impresa sociale che opera sul mercato libero. Inoltre l’Officina contribuisce anche a livello comunicativo e d’immagine a connotare diversamente, rispetto al passato la Casa dell’Accoglienza: non più dormitorio, ma struttura polivalente che si apre alla città. I corsi di formazione sono rivolti agli ospiti di Casa Jannacci e di altri Centri di Accoglienza Straordinaria in zona, minori non accompagnati in affido a comunità, adolescenti seguiti da cooperative presso centri diurni ed utenti singoli inviati dai Servizi Sociali del Comune. L’Officina offre un servizio di recupero e rimessa in strada di biciclette abbandonate (raccolte presso privati, condomini e donatori in genere) e riparazione per clienti esterni. Oltre agli utenti della Casa dell’Accoglienza e dei diversi centri per richiedenti asilo della zona, utilizzano quotidianamente i servizi dell’Officina anche cittadini della zona con limitata capacità di spesa e cittadini sensibili all’usato legale sicuro e solidale.
Progetto Parrocchie e Periferie
Progetto Parrocchie e Periferie
- Milano Corvetto
- IT
- Via dei Cinquecento, 1, 20139 Milano MI, Italia
- 07-2021
Il Progetto "Parrocchie e Periferia" è una sperimentazione biennale della diocesi di Milano, che prevede la presenza di quattro coppie di educatori in quattro parrocchie della periferia di Milano (Corvetto, Piazzale Cuoco, Baggio e Quart’Oggiaro) quasi a formare una diagonale che attraversa la città. Il progetto è coordinato da Caritas Ambrosiana e FOM (Fondazione Oratori Milanesi) e gestito amministrativamente dalle cooperative “Aquila e Priscilla” e “Farsi Prossimo”. Nasce dall’urgenza dei bisogni espressi e condivisi in seno al tavolo dei parroci di periferia e ha tre livelli: quello parrocchiale, quello territoriale e quello di rielaborazione culturale del progetto nella comunità di rete fra professionisti affinchè il progetto sia sostenibile, replicabile e generativo, queste le tre parole-chiave che ci stanno facendo da guida. Gli obiettivi del progetto sono attivare strategie affinchè la parrocchia possa abitare la periferia in rete con il territorio e la sperimentazione di una nuova figura dell’educatore professionale in oratorio, un operatore pastorale sul territorio che sia un educatore di rete"
Bicycle Coalition
Bicycle Coalition
- Milano Corvetto
- IT
- P.za Ferrara, 20139 Milano MI, Italia
- 06-2021
- Sito web
Milano Bicycle Coalition è una piattaforma di contenuti e servizi dedicati alla mobilità sostenibile attiva nell’area di Milano. Milano Bicycle Coalition vuole contribuire alla diffusione di una cultura alta della bicicletta, dove il mezzo di trasporto sia usato e visto come occasione di integrazione sociale, crescita culturale ed economica, amicizia e consapevolezza. Milano Bicycle Coalition ha anche l’ambizione di contribuire alla pacificazione dei rapporti sulle strade di Milano, uscendo dalla logica delle categorie contrapposte. Milano Bicycle Coalition si propone di attivare una serie di progetti e iniziative che facciano crescere la quantità e la qualità dei ciclisti urbani, trasformando al contempo il tema della ciclabilità in una grande opportunità per la città tutta.
AbbracciaMi è il progetto per la mobilità sostenibile promosso all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo che coinvolge gli abitanti nella riattivazione e risignificazione di spazi per migliorare la qualità della vita e stimolare nuove geografie cittadine. Il progetto prevede l’identificazione di una circle line ciclabile di circa 70 km che metta in collegamento il perimetro della città di Milano, incontrando e collegando 19 quartieri milanesi e oltre 20 parchi, urbani, agricoli e di cintura metropolitana. Snodo importante è Made in Corvetto, il primo punto di comunità de Lacittàintorno, inaugurato a febbraio all’interno del mercato comunale di Piazzale Ferrara, e dove si trova anche la ciclofficina gestita da Milano Bicycle Coalition.
Associazione Ibn Bottuta
Associazione Ibn Bottuta
- Milano Corvetto
- MA
- Corvetto, 20139 Milano MI, Italia
- 06-2021
Said e Mustapha hanno dato vita a un progetto che propone una scuola di arabo ai bambini e alle bambini che favorisce l'integrazione e la conoscenza della propria identità attraverso la lingua e la storia dell'arabo classico. Attraverso i bambini poi sono entrati in contatto anche con i genitori per coinvolgerli e trattare insieme a loro di alcuni temi fondamentali dalla violenza sulle donne, allo sradicamento, all'integrazione. Molti genitori sono anche analfabeti e quindi l'associazione si vuole prendere cura anche di loro, perché tutto fa parte dell'educazione dei bambini. L'associazione è costituita da mediatori e insegnanti volontari.
Abdoulaye
Abdoulaye
- Milano Corvetto
- SN
- Corvetto, 20139 Milano MI, Italia
- 06-2021
Mi chiamo Abdoulaye, ho 31 anni, vengo da Senegal e sono quasi 4 anni che sono in Italia. Mi sono trasferito perché pensavo che sarebbe stato più facile trovare un lavoro qui che non nel mio paese. Invece la situazione qui è difficile, in più a causa del Covid è diventato ancor più complesso. Vorrei trovare lavoro per aiutar la mia famiglia in Senegal. Nel mio paese io lavoravo nel negozio di mio fratello di articoli alimentari. Quando le persone qui pensano che io per via del colore della pelle, essendo straniero, sia un delinquente, questo mi ferisce molto, perché io non sono così.
Calzolaio
Calzolaio
- Milano Corvetto
- CI
- Via dei Panigarola, 5, 20139 Milano MI, Italia
- 06-2021
Mi chiamo Baudelaire, a settembre compirò 28 anni, vengo dalla Costa D’Avorio. Sono un artigiano calzolaio e vivo in Italia dal 2007, avevo 13 anni e all’inizio per me era difficile ma poi mi sono ambientato. Io studiavo la ragioneria, ma nel pomeriggio andavo a dare una mano a mio zio che faceva il calzolaio e lavorando lì è nata la mia passione. Amo l’odore del cuoio e l’intero processo della produzione della scarpa fin dall’inizio.
Natalia
Natalia
- Milano Corvetto
- RU
- Corvetto, 20139 Milano MI, Italia
- 06-2021
Mi chiamo Natalia, sono una fotografa e abito a Milano da 12 anni. Negli ultimi due anni ho anche iniziato a fare la comica dello Stand-Up Comedy. Ho studiato allo IED facendo un corso di fotografia e poi ci sono rimasta a Milano, perché mi piace come città. Siccome ultimamente la fotografia è diventato proprio un mio mezzo di lavoro, mi mancava la parte più creativa e credo che sia proprio per questo che ho sentito la necessità di sperimentarmi anche in un altro ambito. Mi piacciono tantissime cose, sarebbe difficile sceglierne solo qualcuna, per cui potrei dire che più in generale mi piace vivere.
Metanopoli Sport
Metanopoli Sport
- Milano Corvetto
- IT
- Via Vittorio Barzoni, 20139 Milano MI, Italia
- 06-2021
Mi chiamo Alessandro De Marco, sono nato, cresciuto e vivo nella zona di Corvetto, che amo tanto nei suoi pregi e anche nei suoi difetti. Ho due figli che crescono e vivono intensamente questo contesto. La mia storia è la storia dello sport, in quanto per me ha avuto un ruolo molto importante vivendo io in una zona periferica. In particolar modo gli sport dell’acqua: nuoto e pallanuoto. Avevo fatto le scuole di quartiere e all’inizio della mia carriera sportiva avevo iniziato a frequentare lo Snam di San Donato. Crescendo in questa zona era un attimo intraprendere la strada sbagliata, come alcuni dei miei amici purtroppo avevano fatto. Io, invece, grazie alla frequentazione dell’ambiente dell’Arci e dello sport ero stato aiutato ad evitare quei pericoli. Ora lavoro in un’azienda di assicurazioni e faccio parte della società sportiva di Metanopoli.
Made in Corvetto La Strada
Made in Corvetto La Strada
- Milano Corvetto
- IT
- P.za Ferrara, 2, 20139 Milano MI, Italia
- 06-2021
L’Associazione e la Cooperativa La Strada sono organizzazioni senza fini di lucro, che operano ogni giorno a fianco di persone in difficoltà per far fronte a problemi di scuola, famiglia, casa, lavoro, salute, povertà, solitudine, integrazione. Nei diversi centri (residenziali e diurni) e attraverso i suoi servizi e progetti, La Strada offre accoglienza, educazione, aggregazione, coesione, formazione e inserimento lavorativo, cura e aggiornamento professionale specialistico. La Strada collabora e si coordina con le istituzioni e le altre realtà del Terzo Settore per rispondere in maniera concreta, integrata ed efficace ai bisogni delle persone. Gestito da La Strada "Made in Corvetto" all'interno del Mercato coperto di Piazzale Ferrara è il primo Punto di comunità (PuntoCom) di Lacittàintorno, programma di Fondazione Cariplo che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare “nuove geografie” cittadine. In particolare, tra le attività che si sono svolte nel Corvetto nel corso del 2020, si ricordano le azioni della Cucina di Quartiere del PuntoCom – gestita da due giovani chef nati e cresciuti in zona Corvetto – che è stata un importante centro di azione. Gestito dalla Cooperativa Sociale La Strada, già attiva nel quartiere, in collaborazione con le associazioni Milano Bicycle Coalition e Terzo Paesaggio, Made in Corvetto ambisce ad affiancare un’attività di natura culturale e aggregativa alle tradizionali funzioni commerciali proprie del mercato, contribuendo a migliorare la qualità del quartiere sia dal punto di vista della sua attrattività che del benessere degli abitanti e della coesione della comunità.
Sentieri educativi e sociali
Sentieri educativi e sociali
- Milano Corvetto
- IT
- Largo dei Gelsomini, 3, 20146 Milano MI, Italia
- 05-2021
Mi chiamo Ercole, ho 58 anni, sono sposato, ho tre figli e una cagnetta che fa parte ormai della famiglia. Sono nato Abruzzo, ho studiato a Roma giurisprudenza e sono venuto a Milano per fare un master e ci sono rimasto, dove lavoro da 32 anni nell'imprenditoria editoriale. Da sempre sono stato sensibile ai temi sociali, tre anni fa sono stato coinvolto in un progetto sociale di cui ero il manager, mi sono sempre occupato di consulenza alla comunicazione. Per me è stata una svolta, in quanto da allora ho istituito una piccola associazione che si chiama “Sentieri educativi e sociale” e la quale si occupa soprattutto dei temi di disagio giovanile nella zona Corvetto. Dopo pochi mesi della fondazione, però, era arrivato il lockdown e ci siamo trovati ad aiutare le fasce della popolazione più deboli. Tramite le attività svolte in quel periodo abbiamo incontrato le famiglie le quali di solito sono più difficili da intercettare. Come associazione poniamo molta attenzione all’autosostentamento nonché alla professionalità. Sono diventato una sorta di manager sociale e ho conosciuto Corvetto, i suoi problemi ma soprattutto la potenza e l'energia della periferia, il senso vitale e di comunità che si sta perdendo.
Ida
Ida
- Milano Corvetto
- IT
- Corvetto, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
Sono Ida, sono arrivata a Milano quando avevo 2 anni e sono 84 anni che abito nella zona Corvetto. All’inizio era proprio una zona periferica con i campi e le cascine. Dopo la guerra invece, hanno iniziato a costruire i palazzi. Ad un certo punto nella zona era arrivata la droga e molti ragazzi giovani sono morti a causa di questo. Era un grandissimo dispiacere perché all’epoca ci conoscevamo tutti. Nella mia vita ho sempre lavorato fin da quando avevo 14 anni, ho cambiato molteplici lavori per poi diventare una podologa. E lavorando con gli anziani e le persone che non stavano
Marta
Marta
- Milano Corvetto
- IT
- Via Giovanni Battista Piazzetta, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
Mi chiamo Marta, ho 20 anni e da qualche mese sono alla ricerca di un lavoro. Ho frequentato il liceo delle scienze umane e dopo cinque anni, come la maggior parte delle persone sono andata diretta all’università. In seguito, però, mi ero resa conto che non mi trovavo bene con gli studi. Così avevo deciso di lasciare l’università e di cercare lavoro. Avevo fatto la facoltà di Storia all’università, perché mi piaceva molto. Adesso sto cercando lavoro, mi piacerebbe lavorare in una libreria, mi piace molto l’ambiente dei libri. E mi piace molto scrivere racconti di ogni tipo, principalmente fantasy e distopici. Qualche anno fa sono stata coautrice di un libro di psicologia. Sono molto affascinata dai paesi del nord Europa e un giorno mi piacerebbe trasferirmi lì, in particolar modo in Svezia. Ora sto scrivendo un mio libro, sperando di poterlo pubblicare un giorno.
Nicholas
Nicholas
- Milano Corvetto
- IT
- Via Giovanni Battista Piazzetta, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
Sono Nicholas, ho 20 anni, sono nato a Fiorenzuola d'Adda in provincia di Piacenza ma vivo a Milano. Ho terminato una scuola professionale in informatica, è una passione che ho fin da piccolo. So creare i siti web, ma anche so riparare e assemblare i pc e i principi della programmazione. Amo giocare ai videogames, a calcio e anche leggere. Sto cercando lavoro sia nel mio ambito, ma anche in altri campi andrebbe bene per fare esperienza, per esempio nella ristorazione come cameriere. Ho frequentato Corvetto, è un quartiere diverso da un luogo all'altro.
Associazione "La nostra comunità"
Associazione "La nostra comunità"
- Milano Corvetto
- IT
- Via Zante, 36, 20138 Milano MI, Italia
- 05-2021
Io sono Diego, ho 47 anni e vengo da Rho. Mi piace, però, dire che sono ligure perché le mie radici familiari sono profondamente radicate in un paesino vicino a Porto Venere. Abito a Rho e lavoro a Milano presso l’associazione che si chiama “La nostra comunità”, la quale da quarant’anni anni lavora con le persone con fragilità, soprattutto quelle mentali. Gestiamo dei servizi alla persona, strutture educative e animative. Ci occupiamo più in generale dell’inclusione delle persone con fragilità nella comunità, promuovendo anche un cambiamento di mentalità per una società più inclusiva. Lavoriamo con tante realtà e attraverso queste collaborazioni cerchiamo di proporre delle attività che possano essere utili a tutta la cittadinanza attraverso il coinvolgimento in prima persona dei cittadini con i quali lavoriamo, cercando di trasformare il limite in un risorsa. Il rapporto con Corvetto va avanti da molti anni, ho lavorato in due scuole in passato con un'azione educativa utile ai bisogni dei ragazzi. La parola che mi viene da dire è bellezza, per le relazioni intraprese qui.
Madama Hostel e Bistrot
Madama Hostel e Bistrot
- Milano Corvetto
- IT
- Via Benaco, 1, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
- Sito web
Sono Antonella, ho 42 anni, abito a due minuti dal mio luogo di lavoro che è l’Ostello Madama Hostel. La mia avventura in zona nasce 15 anni fa. In passato ho lavorato come grafica pubblicitaria fino ai 30 anni, a seguito di un periodo di crisi sono stata lasciata a casa. Allora con i miei vicini di casa e altri amici abbiamo ideato prima un’associazione culturale e dopodichè abbiamo deciso di aprire l'ostello, dopo che la proprietaria di casa ci disse che avrebbe messo in affitto uno spazio da tempo in disuso. Una volta al posto dell’ostello c’era la questura di zona, ed è per questo che abbiamo voluto chiamarlo "Madama "con riferimento alla polizia. Tutti noi siamo amanti del viaggio e volevamo creare qualcosa che riguardasse questa nostra passione. Il nostro è un Ostello con Bistrot ma aperto a molte altre attività come la musica dal vivo, il karaoke, appuntamenti culturali. Nel futuro ci aspettiamo che molti stranieri ritornino a frequentare l'ostello. Questa zona è stata una scoperta, ha un meltin pot davvero variegato, sarebbe bello ci fosse più attenzione da punto di vista della sicurezza e pulizia.
Comunità di Sant'Egidio
Comunità di Sant'Egidio
- Milano Corvetto
- CN
- Via degli Olivetani, 3, 20123 Milano MI, Italia
- 05-2021
Sono nata è cresciuta a Shangai, dopo le medi mi sono trasferita a Milan o con mio papà facendo il ricongiungimento familiare con mia mamma. Ho fatto il liceo e l'università qui e faccio la mediatrice culturale in un poliambulatorio e collaboro con la Comunità di Sant'Egidio che ho conosciuto al secondo anno di liceo. Ci hanno parlato del doposcuola della pace per bambini che mi ha attirata molto. Da lì è iniziato tutto il percorso con la comunità che è preghiera, aiuto per i poveri, amicizia e pace. Corvetto è un quartiere fatto da tanti anziani e stranieri, ha alcuni problemi, ma il nostro compito è lavorare sull'integrazione e dimostrare che una convivenza pacifica tra persone è possibile ed esiste già, per esempio nella Scuola della pace bambini diversi crescono insieme. Proviamo a portare amicizia e costruire legami tra le persone.
Uno spazio per tutti
Uno spazio per tutti
- Milano Corvetto
- IT
- Via Marco D'Agrate, 17, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
Ciao, sono Valter, appassionato di musica da sempre la quale mi ha aiutato a tenermi lontano dagli ambienti pericolosi del quartiere dove sono cresciuto. Sono stato fortunato. Ho suonato in un gruppo storico milanese Casino Royale e poi ho iniziato a lavorare all’interno degli studi di registrazione e produzione musicale. Recentemente ho fondato l’associazione “Uno spazio per tutti”, tramite la quale cerco di aiutare i ragazzi di quartiere inserendoli all’interno di un percorso musicale. Attraverso questa esperienza i giovani sono chiamati ad esprimersi attraverso la creazione brani musicali, i quali poi possono essere prodotti all’interno di uno studio di registrazione. Corvetto è un quartiere particolare, oggi sto seguendo dei ragazzi che attraverso il rap possano costruire qualcosa di vero da un pensiero e un'esigenza personale. Siamo all'interno del progetto La Scuola dei quartieri e daremo voce ai ragazzi e poter realizzare il proprio sogno.
CAT Corvetto Academy of Tourism
CAT Corvetto Academy of Tourism
- Milano Corvetto
- IT
- Corvetto, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
Sono Leonardo, sono nato a Milano, anche se avrei preferito nascere in Asia o in Africa. Ho studiato scienze politiche e avrei voluto fare il diplomatico, ma da sempre sono stato attratto dall’associazionismo. A Corvetto abbiamo creato Cat, “gatto”, in quanto ci piaceva l’idea che si potesse girare per il quartiere e curiosare in giro vedendo posti nuovi proprio come fanno questi animali. Gli amici dell'Ecuador dell'associazione Baobab abbiamo cominciato a fare il giro del mondo stando a Milano condividendo esperienze con diverse comunità. Attraverso le nostre passeggiate di quartiere, tour guidati ci piacerebbe far conoscere le associazioni e le attività presenti a Corvetto, sia ai cittadini che ci abitano sia alle persone che vengono da fuori. Facciamo parte del progetto La Scuola dei quartieri. Corvetto ci ha colpito per il nostro lavoro perchè è un ponte tra passato e futuro.
Cucina di comunità | Made in Corvetto
Cucina di comunità | Made in Corvetto
- Milano Corvetto
- IT
- Mercato comunale coperto, P.za Ferrara, 2, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
Ciao, sono Erik, sono nato qui a Milano e più precisamente in piazzale Corvetto. Sono appassionato di cucina e sono uno cuoco e chef. Durante i vari cicli scolastici sono sempre rimasto nella mia zona, però per la mia professione dovendo sempre imparare, ho girato molto l’Italia. Mi sono specializzato in cucina mediterranea e ho girato molto la Sardegna per imparare a cucinare il pesce e le verdure. A 20 anni sono tornato a Milano e ho iniziato a lavorare in un ristorante sardo, nel quale sono stato cuoco per 8 anni. Mi sono poi spostato a lavorare in Svizzera e rientrando a Milano ho ricercato le mie origini, così ho accettato la proposta di far parte del progetto Made in Corvetto perchè volevo essere utile per il mio quartiere e provare a portare cambiamento in un luogo un pò sbagliato della città. Ci troviamo nel mercato di Piazzale Ferrara e abbiamo una cucina di quartiere in una piazza dimenticata di Milano. Il Corvetto è sempre diverso, ogni giorno c'è qualcosa di nuovo e io lo amo.
Terzo Paesaggio
Terzo Paesaggio
- Milano Corvetto
- IT
- Via S. Bernardo, 42, 20139 Chiaravalle MI, Italia
- 05-2021
Mi chiamo Marianna, ho 27 anni, vengo da Roma. Sette anni fa mi sono trasferita a Milano, perchè volevo ampliare i miei sguardi. Mi sono laureata qui in architettura. Adesso lavoro a progetti di architettura in contesti marginali, sono dottoranda e assegnista di ricerca al Politecnico di Milano e faccio parte dell’associazione Terzo paesaggio, con cui ci siamo conosciuti per seguire una prima ricerca che stavo portando avanti con un mio collega. L’associazione si occupa di portare avanti processi di rigenerazione urbana in luoghi marginali coinvolgendo le comunità del territorio. E' il luogo delle possibilità, di aprire possibilità di azione attraverso diverse discipline. Si lavora nei luoghi cercando di creare reti e connessioni tra luoghi e persone e il senso di appartenenza. Sta cercando di mettere in contatto Corvetto e Chiaravalle. Sto lavorando dentro Corvetto ad un progetto dedicato al valore dello spazio pubblico in termini culturali. Vorremmo provare ad inserire campi gioco in collaborazione con le reti che operano già su questo territorio. E' un quartiere giovanissimo. Vorremmo assemblare creativamente i diversi attori locali, i bambini e il parco. Esiste una situazione di conflitto a Corvetto ma che è anche la sua risorsa, un laboratorio per ripensarlo.
Paolo
Paolo
- Milano Corvetto
- IT
- Milano MI, Italia
- 05-2021
Sono Paolo e abito a Corvetto quasi da quattro anni. Vengo da un paesino di campagna e mi sono avvicinato alla città facendo l’università. Insieme alla mia ragazza cercavamo casa dove poter stare comodi in due e abbiamo scelto questo quartiere, anche se inizialmente avevo qualche dubbio a riguardo. Trasferendoci, ci eravamo trovati subito bene e durante il periodo del lockdown abbiamo scoperto moltissime attività presenti nel quartiere e devo dire che ci sta piacendo sempre di più vivere qui. Siamo vicini al Parco Agricolo Sud e a due passi dalla campagna ma è anche una zona iperservita dai mezzi. Forse manca qualche luogo di aggregazione giovanile e locali da frquentare. Sono un ingegnere biomedico ma nel tempo libero mi piace molto correre in questa palestra a cielo aperto, gioco anche un pò a basket e sono appassionato di tante cose, tra cui anche l'andamento del quartiere e di come funziona la vita associativa e culturale qui intorno.
Party Mania
Party Mania
- Milano Corvetto
- PE
- Via Carlo Marochetti, 19, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
Ciao, sono Monica, ho 24 anni, sono nata in Perù, però ho fatto le scuole qui. Mi piacciono molto i bambini e grazie all’aiuto di mia zia, la quale è diventata la mia socia, abbiamo deciso di aprire un negozio di articoli di feste e decorazioni a Corvetto. Ci occupiamo anche di allestimenti per le feste, per i compleanni. Mi piace vedere il sorriso dei bambini. Nel futuro mi piacerebbe molto che il nostro negozio fosse più conosciuto e magari che potessimo diventare più grandi.
Biblioteca Comunale via Oglio
Biblioteca Comunale via Oglio
- Milano Corvetto
- IT
- Via Oglio, 18, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
- Sito web
Sono Laura Denaro, sono responsabile della Biblioteca Comunale Oglio in cui ci troviamo. Sono arrivata in questa biblioteca in modo particolare perchè venivo a studiare quando ero ancora studentessa. Poi c'è stato un bando e sono riuscita a entrare a lavorare qui. Durante il mio percorso di vita avevo passato un periodo in Cina e lì mi avevano chiesto di valutare un fondo librario del posto. In quell’occasione era nata la mia curiosità per questo ambito. Lavorandoci poi ho capito che la biblioteca non è un luogo di prestito e basta, ma è molto di più. E' ricco di strumenti per conoscere il mondo, altre culture e incontrare persone, è un luogo di socialità e formazione, per imparare ad imparare, restare curiosi e saper stare insieme agli altri. Penso ci sia un pregiudizio negativo su zone come questa, ma con i fatti e racconti come questo possiamo riuscire a far cambiare idea.
Forno Condiviso
Forno Condiviso
- Milano Corvetto
- IT
- Via Giovanni Cantoni, 4, 20144 Milano MI, Italia
- 05-2021
Sono Anna Pacchi, per tanti anni ho lavorato nel mondo dell'editoria del cibo, occupandomi riviste di cucina. Il mondo della cucina e del cibo ha sempre fatto parte di me: ho imparato a cucinare con mia nonna e mi è sempre piaciuto farlo. Provavo le ricette per capire se i passaggi nella lettura fossero comprensibili a tutti. Mi è sempre piaciuto la panificazione, dopo qualche corso che avevo fatto mi ero resa conto che era diventata la mia grande passione. Ho da sempre pensato che un elemento come il pane potesse diventare uno strumento di aggregazione delle persone. Con l’associazione Forno Condiviso, che fa parte della Scuola dei quartieri, cerchiamo di creare i momenti di condivisione facendo il pane, un modo per creare un discorso e relazioni intorno al processo di panificazione. Oggi andiamo nelle scuole, siamo amatori del pane, lo raccontiamo e ce lo facciamo raccontare. Trovo Corvetto un quartiere stimolante.
Andrea | burattinaio
Andrea | burattinaio
- Milano Corvetto
- IT
- Via Verbano, 5, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
Mi chiamo Andrea, ho 61 anni, ho fatto liceo classico. Mio padre faceva il medico e anche io avrei dovuto fare la stessa professione, ho seguito questo questo percorso di studi per qualche anno ma poi mi sono ritirato per una crisi personale che mi ha portato a ridisegnare la mia vita. Così mi sono iscritto a scuola per burattinai al teatro Verdi di Milano e ho lavorato per qualche anno come burattinaio. All’epoca ero alla ricerca di un lavoro che mi desse soddisfazione: disegnavo, avevo fatto anche il mimo e anche un po’ di teatro. Però, in seguito, avevo optato per un lavoro più sicuro e ora faccio l’impiegato in un’azienda regionale. Però l’arte non muore dentro di noi e anche se cerchi di soffocarla, a un certo punto, riemerge. Così, dopo essermi diplomato in sassofono, ho imparato anche a suonare e costruire i flauti in bambù. Mi è sempre piaciuto fare qualcosa con le mie mani. Attualmente avendo un lavoro a tempo pieno, non faccio più gli spettacoli di burattini in modo ufficiale. Però, negli ultimi anni mi è capitato qualche volta di farli, anche per i miei nipoti. Ho scritto due nuove storie, nelle quali il protagonista è l’Arlecchino. Servirebbe una maggiore attenzione a questo tipo di arte e saper fare.
Casa della Pace
Casa della Pace
- Milano Corvetto
- ES
- Via Marco D'Agrate, 11, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
Sono Merce, sono spagnola e sono venuta qua a Milano 30 anni fa. Appena arrivata ho subito cercato qualcuno che si occupasse dell’educazione alla pace. Inizialmente sono venuta in contatto con l'associazione Pace e dintorni con cui ho imparato ad affrontare il tema della gestione dei conflitti. Ad un certo punto della mia vita ho sentito l’esigenza di creare un’associazione che si occupasse delle questioni di pace e della non violenza in modo più continuo. Così, insieme ad un gruppo di associazioni abbiamo fondato la Casa per la Pace a Milano. Adesso, l’associazione è un luogo dove si trovano le persone che vogliono investire nella pace, un crocevia e riferimento per la città. Il nostro obiettivo principale è quello di diffondere la cultura della non violenza e lo facciamo attraverso molteplici attività tra cui corsi di italiano per stranieri, corsi sulla gestione dei conflitti e la cultura non violenti. Abbiamo uno strumento formativo che si chiama Gli altri siamo noi, per tentare di aprire le persone a farsi delle domande e aprire la mente. Ci occupiamo anche di turismo responsabile, viaggi come mezzo didattico. Inoltre svolgiamo attività con il teatro dell'oppresso, che usiamo nelle scuole del quartiere di Corvetto e nei cortili delle case popolari.
TerraCò
TerraCò
- Milano Corvetto
- Via Marco D'Agrate, 11, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
Sono Betsy, vengo dall’Equador, ma sono 20 anni che vivo a Milano. Sono arrivata a 22 anni e la mia fortuna è stata aver una laurea in tecnologia informatica, la quale mi è servita per continuare gli studi qui e non perdere anni. Mi sono iscritta all’Accademia di belle arti di Milano, e mi sono laureata in scultura, passione che avevo da sempre. Dopo un po’ di tempo ho conosciuto la mia attuale socia, Tamara, e insieme abbiamo fondato l’associazione TerraCò, con la quale proponiamo dei corsi di ceramica alle persone, inserita nel progetto della Scuola dei quartieri da cui siamo accompagnati. Il nostro è anche un progetto sociale, aiutiamo le persone tramite le nostre attività a creare qualcosa con le proprie mani, utile per affrontare e superare i propri momenti di difficoltà. Siamo in contatto con molte realtà del quartiere e conoscere persone fantastiche che ci hanno supportato nello sviluppare il progetto. Il sogno è diffondere il laboratorio alla città.
Artamica
Artamica
- Milano Corvetto
- IT
- Via Giovanni Battista Piranesi, 39, 20137 Milano MI, Italia
- 05-2021
Sono Alessandro Pellarin, sono nato e cresciuto a Milano, dove lavoro da sempre. Da molti anni mi occupo di attività no profit, l’esito delle quali è stata la creazione dell’associazione Artàmica, di cui sono Presidente. L'associazione si occupa di lavorare insieme ai giovani insegnando loro, attraverso percorsi con maestri artigiani come si faceva un tempo nelle botteghe, la contestualizzazione di un oggetto e la sua storia nel tempo. L’arte per me è strumento di valorizzazione delle persone. Credo che sia meglio vivere in un mondo dove tutti stiano bene e vivano nella bellezza. A Corvetto abbiamo lavorato con le arti figurative e la musica. Ciò che mi appaga è poter lasciar qualcosa che rimarrà alle persone e di aver contribuito alla storia di questa città, che è la storia del mondo.
Desirée
Desirée
- Milano Corvetto
- IT
- Via Fabio Massimo, 19, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
Ciao sono Desirée, ho 25 anni, sono nata e cresciuta a Milano. Di origine, però, sono filippina e ogni volta che mi chiedono se sono italiana o filippina non mi so definire. Lavoro in un’azienda odontoiatrica all’interno della quale ho svolto vari ruoli: prima ho svolto mansioni di back office, attualmente, invece lavoro nel magazzino. Lavorativamente parlando non mi sono trovata bene in Italia e mi piacerebbe andare all’estero a lavorare, anche per imparare bene l’inglese. Poi amo tantissimo ballare, giocare a basket e anche mangiare, noto che cerco sempre la cucina italiana anche all’estero. Da molti anni vivo a Corvetto e mi trovo bene, sono abituata a viverci, essendo mamma di un bambino piccolo noto alcune difficoltà negli spostamenti con la carrozzina.
Angela
Angela
- Milano Corvetto
- PE
- Milano MI, Italia
- 05-2021
Mi chiamo Angela, ho 28 anni, sono nata in Perù nella città Lima. Ho vissuto lì tutta la mia infanzia fino ai 13 anni, poi mi sono trasferita in Argentina con i miei fratelli e mio padre per raggiungere mia madre. Lì ho vissuto l'adolescenza e terminato la scuola e ho iniziato gli studi per diventare maestra di scuola materna. Quando mi mancava un anno per finire gli studi sono tornata in Perù e ho conosciuto mio marito, con il quale eravamo compagni delle elementari. Dopo qualche mese che stavamo insieme, sono rimasta incinta e abbiamo deciso di trasferirci in Italia per dare futuro migliore al nostro bambino. Da quasi tre anni viviamo in Italia e frequento la scuola di italiano per stranieri e ho fatto piccoli corsi per diventare cantastorie di teatro. Non abbiamo ancora il permesso di soggiorno perchè l'attesa è molto lunga, ma ho fatto molto cose con mio figlio per inserirmi nel quartiere, progetti nelle biblioteche per esempio. Il mio sogno è terminare gli studi e diventare maestra. Amo giocare a pallavolo da quando sono bambina e studiare come pasticceria. Mi piacerebbe fare la babysitter al momento. Mi trovo bene a Corvetto anche se manca un pò di cura del luogo.
Circolo Terra e Libertà
Circolo Terra e Libertà
- Milano Corvetto
- IT
- Via Don Bosco, 7, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
Mi chiamo Michele, sono nato e cresciuto a Milano, ho origini calabresi ma sono milanese a tutti gli effetti. Mi sono laureato in Scienze dell'Educazione. Sono entrato in contatto con il Circolo Terra e Libertà, realtà storica del quartiere nata nel 1946. Dapprima come volontario ma dopo mi sono reso conto che la mia formazione da educatore e l'esperienza da barman mi permetteva fare entrambe le cose in questo luogo. All’interno del circolo ci siamo noi ragazzi accomunati dagli stessi valori, tutti noi teniamo ai bisogni del quartiere e delle persone che vi abitano. Il circolo è un luogo di aggregazione e di ritrovo per le persone del quartiere, ma anche luogo degli eventi culturali, dalla presentazione di libri al cineforum, ospitiamo associazioni e realtà di Corvetto e anche del resto di Milano. Un sogno è creare un refettorio popolare per tutti.
Circolo Operaio
Circolo Operaio
- Milano Corvetto
- IT
- Via Valsugana, 2, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
Sono Gabriele Merola, ho 32 anni e sono responsabile delle attività di volontariato del Circolo Operaio di Porta Romana. Frequento il circolo da più di dieci anni. Di formazione sono un fisico e nella vita mi occupo di ricerca in campo scientifico, collaborando con vari centri studi. Tutto il mio tempo libero, però, lo dedico alle attività del Circolo, soprattutto durante il periodo della pandemia. Ci occupiamo con i volontari di tante attività e le abbiamo aperte a tutti i quartieri durante l'emergenza, dall'accompagnare a fare le visite mediche ad una squadra che tiene una scuola di italiano per stranieri. Sono tanti anni che opero in questa zona e ho imparato a conoscerlo, in questi ultimi mesi vi è stato un aumento delle difficoltà per le fasce più fragili.
Christian
Christian
- Milano Corvetto
- IT
- Via Giovanni Battista Piazzetta, 2, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
Mi chiamo Christian e sono nato nel ’94, sono il terzo di quattro fratelli e ho un cane che si chiama Tobi. Ho avuto delle esperienze relazionali e personali pesanti durante la scuola media, però poi ne sono uscito. Ho fatto 3 anni di scuola superiore in informatica e adesso sto cercando un lavoro che mi permetta di mantenermi grazie ad un percorso di formazione che sto seguendo nel mondo della segreteria nel quale mi piacerebbe inserirmi. Ho scoperto il cinema che è la mia grande passione, leggo molto e ascolto musica. Il mio sogno sarebbe diventare scrittore, ho scritto già qualcosa. Trovo Corvetto un'ambiente sereno.
Elhadj
Elhadj
- Milano Corvetto
- SN
- Via Fabio Massimo, 19, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
Mi chiamo Elhadji, sono senegalese, ho 45 anni. In Senegal ho moglie e bambini. Sono in Italia dal 2018. Quando ero in Senegal mi occupavo di agricoltura, facevo crescere i cereali, la frutta e mi occupavo dell'orto. Sono venuto qui per cercare lavoro, fare altre esperienze e trovare amici. Ora collaboro con l’associazione Sunugal qui a Corvetto, dove coltivo l’orto, patate, pomodori, zucchine, nel quale ho molta esperienza. Qualsiasi lavoro trovo lo faccio, perché sono un lavoratore. Amo giocare a calcio, il mio ruolo e quello dell’attaccante. Il mio sogno è aiutare gli altri.
Teatro della zucca
Teatro della zucca
- Milano Corvetto
- IT
- Via Bessarione, 19, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
- Sito web
Sono Elisabetta, ho 34 anni e mi occupo di teatro. Io, invece, sono Alessandra, ho 35 anni, sono nata e cresciuta a Milano e anche io mi occupo di teatro sociale. Insieme a Giorgia e Davide abbiamo fondato la compagnia del Teatro della Zucca. La nostra idea era di fare il teatro sociale e i laboratori da attivare anche all’interno delle scuole. Abbiamo lavorato molto in questo mondo, cercando di mantenere sempre la parte riguardante gli spettacoli e le letture teatrali. Il teatro sociale si inserisce in vari ambienti e potrebbe essere applicato a qualsiasi contesto sociale. Questo strumento, ad esempio, quando si lavora con i ragazzi diventa importante far emergere le loro storie. E' un teatro corale, all’interno del quale non c’è sempre un protagonista, ma ognuno prende il suo spazio. Ponendo l’attenzione, però, di dare attenzione alle persone che normalmente sono più silenziose. In questo modo tutti possono diventare protagonisti. Il focus principale dell’attività è quella relazionale che instaura fra le persone che ne fanno parte.
Faisal
Faisal
- Milano Corvetto
- IT
- Via Giovanni Battista Piazzetta, 2, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
Mi chiamo Faisal, ho 18 anni, mi piace fare lavori manuali, quando uso le mani mi sento a mio agio, sono più concentrato e rilassato. Mi piacciono quasi tutti i lavori artigianali, in cui possono esprimere meglio la propria creatività. Ho fatto uno stage in una pelletteria, durante il quale facevo borse e cinture in pelle. Mi piace molto l’ambito dell’oreficeria, nel quale vorrei imparare molte cose che non conosco ancora. Mi sento bene a fare questo tipo di attività, anche perché potrei starci per ore in un laboratorio, come se giocassi, non sentendo il peso del lavoro.
Ibrahim
Ibrahim
- Milano Corvetto
- IT
- Via Giovanni Battista Piazzetta, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
Mi chiamo Ibrahim, ho 18 anni, frequento la terza superiore e faccio grafica. Mi piacciono molto le serie anime e i manga, ho una piccolo amore per la filosofia e per la cultura non accademica. Mi sono affezionato ad alcuni concetti filosofici. Ho recuperato due anni grazie ad una scuola contro l'abbandono scolastico. Il mio studio viene molto internet, per conoscere e leggere. Mi piacerebbe trovare un lavoro e diventare più autonomo.
Pianeta Foto
Pianeta Foto
- Milano Corvetto
- IT
- Piazzale Luigi E. Corvetto, 7, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
- Sito web
Mi chiamo Luisa, sono nata in Porta Romana e ora abito sui Navigli. Ho un negozio di foto a Corvetto, che ha allargato un pò la sua visuale alla grafica e altri servizi. Ho iniziato a lavorare nel settore della fotografia quasi per caso a partire dal 1986, da lì non ho più smesso, anche se tornando indietro avrei fatto tutt’altro. Anche se è arricchente e mi piace stare a contatto con la gente. Avrei preferito lavorare nel sociale. Ad esempio, durante il lockdown, ho fatto la volontaria per una cooperativa sociale in un centro accoglienza per senzatetto. E ho scoperto un mondo che non conoscevo.
DI Studio in Studio
DI Studio in Studio
- Milano Corvetto
- IT
- Via Verbano, 5, 20139 Milano MI, Italia
- 05-2021
Mi chiamo Rossana, ho 58 anni, sono nata a Milano e ho vissuto sempre qua. Sono un'amministratore di Social Street insieme ad altre due persone. Nata dall'idea di portare nel virtuale il vicinato di casa e realizzare pratiche di quartiere collettive. Sono una delle organizzatrici del Festival artistico Di studio in studio, attraverso il quale apriamo gli studi artistici e spazi creativi a tutti. Negli anni il mio percorso mi ha portata a scoprire il mondo della fotografia e faccio la fotografa. Mio padre ci fotografava moltissimo. Amavo molto disegnare da giovane. Ho lo studio in condivisione con altri due artisti, una scultrice e fotografa, e un burattinaio. Oggi mi occupo anche di stampa e prestampa. Ospitiamo mostre e artisti, e creiamo. Tanti non sanno cosa c'è dietro una porta, e scoprono con meraviglia l'arte.
Nino | poeta di strada
Nino | poeta di strada
- Milano Corvetto
- IT
- Corso Lodi, Milano MI, Italia
- 02-2021
Sono Nino Iacovella, sono abruzzese, mi sono trasferito a Corvetto nel 2004 insieme a mia moglie, prima entrambi abbiamo abitato in zone più centrali di Milano e ricche. Venire qui è stata una scelta per le comodità dei mezzi di trasporto e per l'interesse sociale che stava diventando forte. In questo territorio si trova ancora, invece, un’anima popolare, il cuore di una Milano che resiste. Sono venuto a Milano nel 1999 perché avevo un forte bisogno di uscire dal mio paese e vedere il mondo, la provincia mi soffocava. Ho una formazione tecnica-economica, nel tempo ho capito che quello non era la mia strada, avevo vissuto un grande conflitto interiore, però dopo aver iniziato il mio percorso nel mondo scolastico mi sono ritrovato. Dopo 11 anni di precariato sono finalmente diventato insegnante di ruolo. Oggi sono insegnante di sostegno in una scuola superiore. Insieme ad alcuni amici ho creato un blog di poesia e sul territorio di Corvetto insieme ad altre persone abbiamo creato un’iniziativa per portare la poesia in piazza. Ogni persona leggeva il proprio autore preferito in mezzo ad una piazza di Corvetto.
Sunugal
Sunugal
- Milano Corvetto
- SN
- Via Fabio Massimo, 19, 20139 Milano MI, Italia
- 02-2021
- Sito web
Sono Modou, sono nato nel 1969 e sono venuto in Italia quando avevo 20 anni. Il primo gennaio del 1989 sono arrivato a Milano, faceva molto freddo. Inizialmente ho fatto il "vu cumprà", e mi sono spostato tra Brescia e Milano per diverso tempo. Da lì ho cominciato a fare il panettiere per 12 anni, lavoro che facevo già in Senegal con la mia famiglia. Sono venuto a conoscenza della compagnia Maschere nere e ho cominciato a fare teatro recitando in alcuni spettacoli di Emilia Romagna Teatro, ho collaborato Emilio Dallaria, Paolo Rossi e Beppe Rosso Ho creato Sunugal, l’associazione internazionale per parlare di integrazione, o meglio interazione e cooperazione. Abbiamo creato molti progetti sia in Senegal, che in Italia. Facciamo conoscere la cultura delle diaspore tramite la musica, il teatro, racconti per bambini e la cucina. E diffondiamo la cultura italiana alle persone che si sono trasferite qui. Offriamo corsi di formazione: italiano per stranieri, ma anche formazione per aiutare le persone ad attuare i loro progetti sia in Italia, che nei loro paesi d’origine. Organizziamo anche iniziative pubbliche al Centro Internazionale di Quartiere (CIQ) e anche tramite vari interventi fatti sull’invito di diverse Università. Lavorare in rete ci permette di fare di realizzare molto, tra cui il progetto Pane migrante. L'immigrazione è sviluppo.
Aliou
Aliou
- Milano Corvetto
- SN
- Via Fabio Massimo, 19, 20139 Milano MI, Italia
- 02-2021
Mi chiamo Aliou, sono senegalese e sono in Italia dal 1993. Inizialmente volevo andare in Francia e raggiungere mio fratello a Parigi e di continuare gli studi. Un mio zio, invece, mi propose di andare a Bergamo per lavorare. Sono stato una settimana a Bergamo, una a Brescia e poi sono venuto a Milano. Qui ho fatto diverse cose, ho fatto molte formazioni: serramentista, saldatore, giardinaggio. Avevo iniziato a fare il magazziniere mulettista in una ditta nella quale sono rimasto per 15 anni e nel frattempo, ho iniziato a fare rap e con alcuni amici italiani ho fondato un gruppo. Sono venuto a contatto con l'associazione Sunugal e altre che mi hanno aiutato a inserirmi.Con tre ragazzi senegalesi e una ragazza italiana abbiamo fondato il gruppo "Les ambassedeurs" e fatto due album presentati anche in Senegal. Dopo aver fatto l’operaio per molti anni ho fatto il corriere come autista. Adesso lavoro sono membro dello staff del Centro Internazionale di Quartiere, mi occupo degli eventi e sono il tecnico fonico per i concerti. Qualche anno fa ho iniziato a lavorare come mediatore culturale con i richiedenti asilo. Ho creato anche un progetto tramite il quale due volte all’anno porto dei piccoli gruppi in Senegal facendo turismo responsabile, in contatto con le realtà del paese. Durante il lockdown ho scoperto la passione per il giardinaggio: allestisco lo spazio del giardino in modo creativo riutilizzando alcuni materiali.
Alveare che dice sì
Alveare che dice sì
- Milano Corvetto
- IT
- Via Fabio Massimo, 19, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2021
- Sito web
- Youtube
Mi chiamo Daniela, ho 57 anni, abito tra Corvetto e Rogoredo da vent’anni. Ho due figli, oramai grandi. Ho studiato grafica pubblicitaria e lavorato per tanti anni in un laboratorio fotografico, dopo di che ho spaziato in altri campi. Per un periodo mi sono dedicata ai figli e alla famiglia. Mi sono poi occupata del coordinamento di corsi e attività in un'associazione sportiva. Grazie a loro sono entrata in contatto con Alveare che dice sì!, dapprima come cliente, e attualmente gestisco la sede di CIQ Corvetto. L'Alveare mette in contatto e valorizza l’offerta dei produttori locali (frutta, verdura, carne, formaggi e diversi altri prodotti) con il cliente finale. E' un modo di acquisto consapevole che valorizza le piccole produzioni, non industriali. Durante il lockdown, anche in collaborazione con Dare.ngo, ci siamo resi conto delle necessità di tantissime famiglie del quartiere. Tanti clienti hanno acquistato prodotti per le persone più in difficoltà.
Associazione Dare.ngo
Associazione Dare.ngo
- Milano Corvetto
- IT
- Via Fabio Massimo, 19, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2021
- Sito web
Sono Alberto Sanna, sono sardo, mi sono trasferito a Milano per fare l’università, la Bocconi. Attualmente lavoro in banca e mi occupo di innovazione digitale. Da tempo faccio volontariato in diverse parti del mondo. Da gennaio 2020 insieme ad altre due persone, ho fondato l’associazione Dare.ngo con base operativa nel quartiere Corvetto, in cui vivo da 7 anni. Durante il lockdown abbiamo ideato e trovato i fondi per poter sostenere le famiglie in difficoltà, alle quali per due mesi abbiamo consegnato la spesa. Abbiamo avviato dei progetti anche in Libano, Ghana e Iraq. Attualmente a Corvetto è attivo il nostro progetto di tutoraggio per bambini nella didattica a distanza. Inoltre sono in corso altri due progetti: uno volto a sviluppare le competenze digitali nei ragazzi; l'altro, itinerante nelle scuole, dedicato alle esperienze delle persone immigrate, per far scoprire ai giovani le storie delle persone e i racconti di accoglienza.
Iris
Iris
- Milano Corvetto
- CV
- Via Giovanni Battista Piazzetta, 2, 20139 Milano MI, Italia
- 04-2020
Sono Iris, ho 45 anni e sono originaria di Santiago, la capitale delle isole di Capoverde. Mia mamma è emigrata in Italia negli anni Settanta, quindi sono cresciuta qui e mi considero italiana. Dopo il diploma di operatrice turistica ho iniziato a lavorare qua e là trovandomi spesso in cucina. Mi sono così appassionata. Il mio piatto preferito è la carbonara, ma mi piace molto anche il risotto: quello alla milanese mi viene molto bene! Adesso sto lavorando alla pasticceria California Bakery e mi sto specializzando in cheesecake. Sono arrivata qui grazie alla cooperativa La Strada dopo un percorso di formazione lavoro. Dopo essere diventata mamma facevo fatica a reinserirmi. Andavo avanti con borse lavoro, ma sentivo la necessità di trovare qualcosa di stabile che mi permettesse di realizzarmi. Dover rifare il curriculum, imparare ad affrontare i colloqui di lavoro facendo emergere le mie qualità mi ha fatto sentire di nuovo ragazzina. Ma io ce l’ho messa tutta. Oggi cucinare è diventato il mio lavoro e nel tempo libero mi occupo di decoupage ma soprattutto sto con mia figlia, che ha 7 anni, a cui spero un giorno di trasmettere un’altra mia grande passione: la fotografia.
Calzaturificio
Calzaturificio
- Milano Corvetto
- IT
- Via Carlo Boncompagni, 14, 20139 Milano MI, Italia
- 04-2020
Mi chiamo Domenico, ho 62 anni e faccio il calzolaio da più di trent’anni. Avevo 15 anni quando sono arrivato a Milano dalla provincia di Caserta, e prima di iniziare a riparare scarpe ho fatto tanti lavori. È stato in concomitanza con la nascita del mio primo figlio che mi sono rivolto ad una cooperativa e ho iniziato a imparare questo mestiere. Ho lavorato per alcune ditte e dopo un po’ mi sono messo in proprio, aprendo un negozio prima a Torino e poi qui a Milano. A Corvetto gli affari sono andati bene da subito e ho potuto vivere agiatamente. Qui lavoravamo in quattro: i precedenti proprietari e mia moglie. Poi la crisi ha ridotto la clientela e alla fine sono rimasto solo. La clientela più propensa a riparare le scarpe è quella ricca, il povero invece butta. Ora sono arrivato alla soglia della pensione e non mi lamento, sono ancora qua ma per poco. Ho due figli e ho cercato di spingere il più piccolo a seguire la mia professione. Purtroppo non ci sono riuscito.
LASCIA la SCIA
LASCIA la SCIA
- Milano Corvetto
- IT
- Via Carlo Boncompagni, 57, 20139 Milano MI, Italia
- 03-2020
- Sito web
Sono Carola, una delle 5 socie del coworking artigiano Lascia la scia. Il nostro è un sodalizio nato sui banchi dell’università che ci ha portato a progettare insieme il nostro futuro lavorativo. Realizzavamo i nostri progetti con le nostre mani utilizzando materiali di scarto ora ci dedichiamo alla progettazione. Prima lavoravamo soprattutto fuori Milano, poi 9 anni fa abbiamo partecipato a un bando, riuscendo ad aprire il nostro primo studio presso l’ex acciaieria Falck. Poi quattro anni fa abbiamo cercato un altro spazio da poter organizzare in autonomia, pensato per poter ospitare altri artigiani e artisti con cui collaborare. Abbiamo partecipato al progetto di riqualificazione dell’ex saponificio “Angelo Gavazzi e figli”, struttura dei primi anni del 900 che sorge nella zona industriale di Corvetto. L’area è molto grande e comprendeva, oltre alla fabbrica, le abitazioni degli operai: un vero e proprio borgo nel quartiere. Attualmente, oltre alla nostra, sono presenti altre realtà professionali, con cui talvolta collaboriamo come la scuola circense di cui abbiamo addirittura frequentato i corsi.
Lo spazio del nostro coworking è luminoso e lo abbiamo subito ristrutturato creando ampie sale. Solo di recente abbiamo realizzato alcuni ambienti più raccolti, ma sempre in condivisione, per laboratori, esposizioni, attività di formazione. Amiamo l’aspetto della contaminazione. Di recente abbiamo collaborato al progetto “La scuola dei quartieri”, e ci è piaciuto molto farci conoscere e offrire le nostre competenze per formare giovani di Corvetto.
Athena Sport
Athena Sport
- Milano Corvetto
- IT
- Via Oglio, 3, 20139 Milano MI, Italia
- 03-2020
Mi chiamo Donato, ho 62 anni, tre figli e sono originario della provincia di Bari. A Milano ci sono arrivato 50 anni fa con la mia famiglia, che voleva dare la possibilità di far studiare mio fratello maggiore in questa città. In Puglia i miei erano agricoltori e quando sono arrivati qua hanno dovuto reinventarsi. Mia mamma si è messa a guardare bambini e mio papà ha trovato impiego in un’azienda chimica, dove ha purtroppo contratto un tumore che lo ha portato via anni fa.
Io dopo aver frequentato le scuole tecniche e aver fatto il progettista meccanico per un po’, ho deciso di trasformare una mia passione in lavoro. Praticavo molti sport, soprattutto la corsa, e così a 30 anni ho deciso di acquistare la licenza per vendere articoli sportivi. Ho trovato un locale a Corvetto, una zona non centrale ma ben servita e assai popolata. Ho molti clienti in questa zona. Oggi ad esempio, i tanti stranieri che vengono da me apprezzano soprattutto le scarpe da ginnastica, scegliendo le marche e i modelli più costosi. Ma in realtà lo fanno più per seguire la moda che per praticare sport.
Cascinet
Cascinet
- Milano Corvetto
- IT
- Via Cavriana, 38, 20134 Milano MI, Italia
- 02-2020
- Sito web
Mi chiamo Alessandro, sono di Milano e ho 32 anni. Mi occupo di agricoltura sociale, quella sostenibile che coinvolge i cittadini che vivono laddove la città si confonde con la campagna. Mi sono avvicinato a questa attività dopo aver trascorso alcuni mesi come volontario nel Paranà in Brasile. Lì la gente lavora la terra e si nutre dei prodotti che coltiva. Ma già da adolescente ero affascinato e frequentavo cascine e ambienti rurali in cui si facevano attività legate alla terra e alla natura. Al rientro dal Brasile, insieme ad un’associazione che opera a Chiaravalle, ho iniziato a lavorare per diffondere pratiche e attività laboratoriali di cura del territorio. Tutto ciò grazie a Fondazione Cariplo con cui abbiamo avviato un progetto per riqualificare il paesaggio rivolto a soggetti svantaggiati. Chiaravalle è un borgo di antica vocazione agricola che ho scoperto con meraviglia un giorno che stavo pedalando lungo la ciclabile che da Porta Romana scende in direzione sud-est. E il nostro progetto prevede in parallelo l’obiettivo di creare una comunità che faciliti l’inserimento dei soggetti che intraprendono percorsi occupazionali all’interno dell’azienda agricola, vuole avvicinare i cittadini all’esperienza bellissima di coltivare prodotti per sé e per il proprio territorio. Collaboriamo a stretto contatto con le associazioni di Corvetto, un quartiere molto vicino, una parte della città che si affaccia sulla campagna.
Cristina
Cristina
- Milano Corvetto
- IT
- Via Giovanni Battista Piazzetta, 2, 20139 Milano MI, Italia
- 02-2020
Mi chiamo Cristina, ho 16 anni, sono di Segrate e abito a Corvetto da sei mesi. Dopo le scuole medie mi sono iscritta all’alberghiero per fare sala bar, ma ho abbandonato gli studi. Adesso vivo con mia sorella maggiore che ha 33 anni, e mi occupo dei suoi figli che hanno 4 e 10 anni. Mi piace cucinare e lo faccio anche per loro. Amo molto i bambini e mi piacerebbe averne di miei e lavorare nelle scuole materne. Ma per farlo occorre studiare e io lo trovo difficile. Mi piacerebbe anche fotografare paesaggi, ma non ho una fotocamera, sennò lo farei tutti i giorni. Da piccola ho giocato come attaccante in una squadra femminile di calcio, per 5 anni. Mi trovavo bene con la squadra. Poi è mancato mio papà e ho smesso. Qui a Corvetto vivo da poco tempo, non ho ancora amici e non mi trovo tanto bene. Dove stavo prima era una zona molto più tranquilla.
Thomas
Thomas
- Milano Corvetto
- IT
- Via Giovanni Battista Piazzetta, 2, 20139 Milano MI, Italia
- 02-2020
Mi chiamo Thomas, ho 16 anni e sono nato a Milano dove vivo con mia mamma e uno dei miei fratelli. Quando ho finito la terza media mi sono iscritto ad una scuola di termo-idraulica, ma non ci andavo tanto volentieri. Sono pigro nello studio. Ho scelto quell’indirizzo di studi perché volevo aiutare mio papà che lavora nell’edilizia, ma poi ho interrotto e mi sono messo a fare con lui il muratore. Amo costruire, mi piacciono le moto e vorrei provare a fare il meccanico. Nel tempo libero gioco un po’ a calcio e a biliardino con i miei amici nel bar dell’oratorio di San Nicolao, vicino a dove vivo. A Corvetto vengo solo perché qui c’è la Cooperativa che mi sta aiutando a trovare un lavoro. Per ora conosco poche persone. I miei amici non vivono qui, però ci sono delle belle case, solo che alcuni ragazzi fanno gruppo, sono un po’ prepotenti, e questo non mi piace.
Dina
Dina
- Milano Corvetto
- EG
- Via Giovanni Battista Piazzetta, 2, 20139 Milano MI, Italia
- 02-2020
Mi chiamo Dina, sono nata ad Alessandria d’Egitto, ho 33 anni e nel 2013 mi sono sposata e ho raggiunto mio marito, italo-egiziano, a Milano dove viveva già da tempo. Abbiamo avuto una figlia che oggi ha 5 anni. Ed ero felice. Ma di recente mio marito ha avuto seri problemi di salute e non sta lavorando. Io vorrei aiutarlo e sto cercando un’occupazione. In Egitto ho studiato turismo e attività alberghiere all'università. E mentre studiavo davo una mano ai miei genitori che avevano un negozio da parrucchieri. Sono anche brava a togliere le sopracciglia, i peli dal viso con il filo, e a fare la ceretta alla moda araba. Adesso invece sto facendo qualche giorno di tirocinio come donna delle pulizie. Spero di trovare presto un lavoro, anche se so che è difficile. Tutto il mio tempo libero lo passo con mia figlia, e con mio marito che ha un fratello che vive qua. Frequentiamo lui e altri amici egiziani. Alcuni abitano proprio qui a Corvetto, un quartiere che mi piace. Ci vengo spesso anche con la mia bambina.
CVing
CVing
- Milano Corvetto
- IT
- Via Enrico Caviglia, 3a, 20139 Milano MI, Italia
- 02-2020
Mi chiamo Alessandro, vivo a Milano da due anni, dopo essere stato per dieci anni a Londra. Ho studiato arte pensando di diventare designer, ma dopo il diploma, nel 2007, ho deciso che il mio futuro sarebbe stato all’estero. Sono così partito per il Regno Unito. All’inizio ho fatto vari lavoretti nel settore delle produzioni cinematografiche, più che altro per imparare la lingua. Poi ho avviato la mia prima start-up che realizzava siti internet, mi sono occupato di droni e rilevamenti in 3D. E’ nata così l’idea della CVing, che riprende anche il significato di sieving, setacciare. L’ho fondata con altre tre persone e vi lavoriamo in 10. Si tratta di una piattaforma innovativa attraverso cui si vuole rendere più agevole l’incontro tra domanda e offerta di lavoro con video colloqui on demand, test e altre modalità di selezione in rete. Abbiamo avviato collaborazioni con molte multinazionali in 5 paesi europei e contiamo di espanderci in tutto il mondo, dando opportunità a sempre più persone di cercarsi e trovarsi attraverso il nostro portale. Ma pensiamo anche di offrire opportunità di guadagno laddove si riescano a proporre a terzi occasioni di lavoro e figure professionali con competenze adeguate. Perché uno dei problemi a cui noi vogliamo ovviare con una delle nostre piattaforme è quello della mancanza di informazioni sul mercato del lavoro, specie nel settore dell’I.T. e del management. Ora lavoriamo qui a Corvetto, un quartiere collocato strategicamente, vicino al centro, con strade di collegamento facilmente raggiungibili, buoni trasporti, verde. Di Corvetto – e di Milano in generale – mi piacerebbe venissero sviluppati gli aspetti multiculturali con maggiori occasioni di scambio e incontro con persone di altri paesi.
Damiano
Damiano
- Milano Corvetto
- IT
- Via Giovanni Battista Piazzetta, 2, 20139 Milano MI, Italia
- 02-2020
Sono Damiano e ho 43 anni. Sono per metà sardo e per metà trentino. Ho frequentato la scuola alberghiera e poi ho iniziato a fare lavori stagionali in cucina, d’estate in Sardegna e d’inverno in Trentino. Grazie al mio lavoro ho girato quasi tutta l’Italia e ho appreso molto dalle culture regionali e casalinghe. Metto passione nel mio lavoro: amo fare la pasta, acquistare la carne dal macellaio, comprare nelle botteghe o al mercato i prodotti freschi o di stagione. E se posso coltivare da me gli ortaggi sono ancora più contento! Il lavoro in un ristorante richiede dedizione, sacrificio, pazienza, ma dà anche delle gratificazioni: quando si realizza un piatto che viene apprezzato dai clienti è sempre bello. Le opportunità in questo campo sono molte, tra lo street food, la cucina vegana, la filosofia dello slow food. Purtroppo però il settore risente della crisi. Oggi al posto dei ristoratori ci sono imprenditori che pensano più al profitto che alla qualità. Negli anni in cui ho lavorato in Franciacorta ho avuto modo di vedere e vivere sulla mia pelle questo cambiamento, e non è stato piacevole.
Oggi sono cuoco nella mensa della cooperativa La Strada. Li ho conosciuti qualche anno fa quando mi hanno ritirato la patente e sono stato assegnato ai lavori socialmente utili. Qui ho incontro altri che come me si sono visti ritirare la patente e li aiuto con la mia esperienza: in passato ho sbagliato come loro. Ma dai miei errori ho imparato che siamo tutti uguali a questo mondo, che nessuno è migliore di un altro. Da 3 anni abito a Corvetto e mi trovo bene, ci sono molte associazioni che operano per migliorare questa periferia. Qui ci sarebbe bisogno di abbellire le abitazioni, come ad esempio è stato fatto a Quarto Oggiaro, quartiere che trovo bellissimo.
Sara
Sara
- Milano Corvetto
- MA
- Piazzale Gabriele Rosa, 20139 Milano MI, Italia
- 02-2020
Mi chiamo Sara, ho 29 anni e sono nata a Casablanca dove mi sono laureata in fisica e chimica. Le mie due sorelle e i miei genitori vivono ancora in Marocco. Io volevo diventare maestra, ma dopo gli studi mi sono sposata e 5 anni fa sono venuta a Milano, dove mio marito vive già da 29 anni. Adesso ho un bambino di 3 anni che va all’asilo, e sto per riprendere la scuola di italiano per parlare meglio la vostra lingua. Parlo arabo, francese e un po’ d’inglese. Amo cucinare, soprattutto i piatti marocchini, ma anche pizza e lasagne. Mi piace guardare i tutorial di cucina. E quando ero più piccola volevo creare un mio canale youtube per condividere ricette. Adoro passeggiare, anche perché vorrei perdere un po’ di peso, ascolto musica e amo Zucchero, al cinema mi piace andare a vedere i cartoni animati, le favole a lieto fine e gli horror. Abito a Corvetto, mio marito si occupa di logistica. Ma vorrei poter contribuire anch’io al budget familiare, un’amica mi ha messo in contatto con La Strada, che spero mi aiuti, perché a casa, contando i suoi parenti, siamo 8 persone in tutto.
Domenico
Domenico
- Milano Corvetto
- IT
- Piazzale Ferrara, 4, 20139 Milano MI, Italia
- 02-2020
Ciao, sono Domenico, ho 85 anni e sono nato e cresciuto a Milano. Quand’ero giovane ho frequentato l’oratorio facendo il catechista, poi ho seguito per 6 anni la scuola di disegno serale a Santa Marta e nel 1953 sono stato assunto alle Officine Grafiche Ricordi, dove ho lavorato fino alla pensione, nel 1994. Da apprendista foto incisore sono diventato capo commessa dei lavori. Seguivo i clienti dall’ordine del prodotto alla consegna. Da quando sono in pensione mi occupo del Centro Polifunzionale di piazzale Ferrara, nel cuore di Corvetto, prima come presidente eletto dal Consiglio di zona, dove ero stato consigliere per 14 anni, e poi dal 2000 come volontario. Il mio ruolo è quello di coordinatore delle attività di tutti i volontari. All’inizio erano tanti, oggi invece sono rimasti in pochi, tutti anziani. Difficile, se non impossibile, coinvolgere i giovani. Anche se ultimamente l’età media si è abbassata grazie ad alcune donne che aiutano a riordinare gli spazi, a preparare le feste. In questo centro, che rimane aperto dalle 8 a mezzanotte, tutti i giorni tranne la domenica, si praticano anche molti passatempi: il ballo, le bocce, le carte, le gite, corsi di teatro, canto, ginnastica. C’è anche un bar, i cui utili hanno permesso molti interventi di miglioramento. Il 90% di quanto c’è oggi nel centro è stato realizzato con l’autofinanziamento.
My Comfort Food
My Comfort Food
- Milano Corvetto
- IT
- Via Bessarione, 18, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Sono Silvana, proprietaria del bistrot “My Comfort Food”. La cucina è da sempre la mia passione, ma fino al 2010 ho lavorato nel marketing per un’azienda. Infine sono riuscita a realizzare il mio sogno, aprendo un’attività nel quartiere in cui abito da oltre 20 anni. Dopo qualche esperienza nell’ambito della ristorazione, ho aperto questa attività che gestisco da sola, grazie ad un bando del Comune per la riqualificazione del quartiere nell’ottobre del 2018. Mi occupo anche di catering e di cibo d’asporto, ma mi piace l’idea che chi entra qui trovi un posto accogliente dove mangiare come se fosse casa. Io tra l’altro abito proprio qui sopra, così ho realizzato quello che una volta si definiva “casa e bottega”. Amo l’idea che questo posto sia anche un luogo di incontro, di saluti, di scambio di informazioni e di riferimento per gli abitanti della zona, anche per piccole cortesie e scambi di favore (le chiavi, i pacchi da consegnare). Ho anche allestito un angolo per il book crossing, dove si scambiano libri di cucina e le ricette. Questo è un quartiere un po’ particolare e per certi aspetti difficile. Io credo che l’integrazione possa avvenire anche attraverso il cibo. Mi diverto molto, ad esempio, nel preparare e offrire nella stessa giornata cous-cous e polenta, dando così la possibilità di trovare benessere nell’assaggiare buon cibo, fatto con prodotti di qualità e soprattutto di stagione. Indipendentemente dalle sue origini il cibo deve dare “comfort”, per questo ho chiamato così il mio locale. Oggi Corvetto ha la “possibilità” di cambiare, di rinnovarsi, perché si trova in un punto particolare: qui finisce la città e trovi importanti strade per allontanartene, ma al tempo stesso in pochi minuti sei in centro e hai vicino parchi bellissimi in cui immergerti e dimenticarti del caos cittadino.
Jessica
Jessica
- Milano Corvetto
- IT
- Via Giovanni Battista Piazzetta, 2, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Sono Jessica Sabino, ho 19 anni. Sono nata e cresciuta a Milano e sono figlia unica. Ho studiato per un anno cucina all’alberghiero e poi sono passata a scienze umane, ma ho abbandonato subito anche quell’indirizzo di studi. All’epoca stavo attraversando un periodo difficile: i miei genitori si stavano separando ed ero seguita da un’assistente sociale che mi ha aiutato a intraprendere un percorso di avviamento al lavoro con la cooperativa La Strada. Non amavo studiare e, anche se avevo solo 15 anni ho cercato un’occupazione e dopo poco tempo sono stata presa come cameriera in un bar e sono ancora lì con l’incarico di aiuto barista. Ho iniziato gradualmente, prima con le colazioni, poi imparando a stare alla cassa, ora aiuto anche a fare i cocktail e per questo lavoro soprattutto la sera. Mi trovo bene con i colleghi. Gli amici faccio fatica a vederli perché ho orari diversi dai loro. Ma sono contenta di lavorare la sera, al mattino così posso alzarmi tardi. Nel tempo libero mi occupo dei miei tre cani, ascolto musica, soprattutto pop coreano, e faccio l’uncinetto. Adoro fare gli amigurumi, piccoli animali all’uncinetto. Mi piacerebbe tanto visitare l’Asia.
Bonvini 1909
Bonvini 1909
- Milano Corvetto
- IT
- Via Tagliamento, 1, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Sono Edoardo Fonti e ho rilevato, insieme ad altri amici, questa antica tipografia e cartoleria milanese aperta a Corvetto nel 1909 da Costante Bonvini, persona geniale e lungimirante, che con un’antesignana indagine di mercato, aveva scoperto che da Porta Romana a Melegnano non esisteva una cartoleria, e così ne mette una a metà strada. Dato che la zona, pur periferica, si stava popolando di aziende, fa diventare la cartoleria anche tipografia. Ci lavora insieme alla sorella, e Bonvini1909 diventa subito un importante punto di riferimento per famiglie e fabbriche. Nel 1950 il testimone passa alla figlia Leila e al marito Luigi Cambieri. La coppia gestisce l’attività fino al 2013 ma poi è costretta a chiudere per sempre e buttare via molti arredi originari e macchinari per la stampa ancora funzionanti, anche se analogici e quindi ormai anacronistici. Un gruppo di amici con la passione per la stampa, il design e la scrittura, rileva l’attività e nel 2014, dopo i lavori di restauro, Bonvini 1909 riapre rinnovato, ma immutato negli arredi, negli spazi e nei macchinari. Cento anni di storia sono stati così conservati. Certo la clientela è cambiata. Oggi abbiamo visitatori anche dall’estero, personaggi importanti. Collaboriamo con le realtà artigiane del territorio, proponiamo laboratori per riavvicinare le persone a strumenti, tecniche e lavorazioni che rischiano di scomparire nell’epoca del digitale. Offriamo workshop di scrittura, illustrazione. Tramandare le tradizioni e conservare questo immenso patrimonio è per noi una sfida e un vanto. Nel 2018 abbiamo anche ristrutturato l’abitazione dei Bonvini, che si trova al piano di sopra, facendola diventare una galleria d’arte.
La Lavanderia di Simona
La Lavanderia di Simona
- Milano Corvetto
- IT
- Via Carlo Boncompagni, 14, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Mi chiamo Simona Grande, sono nata in Puglia 46 anni fa e nel 1995 mi sono trasferita a Milano, per cercare un’occupazione che facevo fatica a trovare nel mio paese. Appena arrivata, sulla rivista Secondamano trovai un annuncio: cercavano qualcuno che gestisse una lavanderia. Mi presentai al colloquio pur non avendo nessuna esperienza nel settore. Aprii così con mia sorella maggiore, la mia prima lavanderia. Non sapevamo nulla, ma nel contratto era inclusa una persona che ci fece formazione, e in quei 9 anni di attività frequentai corsi di perfezionamento, imparando metodologie e tecniche. Mi sono subito appassionata a questo lavoro e ho proseguito a farlo, anche dopo la chiusura di quel primo negozio. Sono stata dipendente in strutture del settore molto diverse tra di loro, continuando ad imparare sempre da chi aveva più esperienza di me, anche sul rapporto con la clientela. Dal 2018 ho rilevato questo spazio che ho rinnovato e, anche se è molto ridotto, abbiamo tanto lavoro, soprattutto quando si fa il cambio di stagione. Ho due collaboratrici, oltre a mio marito che mi dà una mano da quando è in pensione. Spero di potermi presto allargare. A Corvetto ci abito dal ‘95 e trovo che adesso sia un po’ meno sicura, soprattutto la sera. Però qui, nel bene e nel male, mi sembra di vivere in un piccolo paese, e questo fa la differenza, nella vita come nel lavoro. Conoscere tante persone,dialogare con loro, per me è importante. E qui in Corvetto ho potuto farlo.
Macelleria Cossa
Macelleria Cossa
- Milano Corvetto
- IT
- Via Carlo Boncompagni, 9, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Sono Andrea, ho 50 anni, e sono da poco il titolare di questa macelleria che per 40 anni è appartenuta a mio papà. Già a 13 anni, finite le scuole medie, andavo ad imparare il mestiere. Anche mio nonno faceva il macellaio, e io e uno dei miei fratelli stiamo mantenendo questa tradizione. Lo facciamo con passione e dedizione, la stessa che ci ha trasmesso mio padre. In passato ho avuto in formazione un ragazzo molto dotato che in pochissimo tempo aveva già imparato tutto, anche ad avere a che fare con la gente. Perché in questo mestiere è importante saper ascoltare, ma anche saper rispondere con le parole giuste. Altrimenti si perde il cliente. Già prima che i miei chiudessero questo negozio, nel 2000, avevo iniziato a girare per Milano gestendo altri punti vendita, ma tutte le volte che passavo di qua vedere le serrande abbassate mi rattristava. E così l’anno scorso ho riaperto l’attività. Ho aggiunto alla carne – che scegliamo, tagliamo e disossiamo noi - la vendita di salumi, formaggi e prodotti gastronomici. La gente è stanca della grande distribuzione. I clienti anziani quando entrano qui dentro tornano indietro con la memoria. I giovani ci hanno invece accolto con curiosità. Per alcuni, fare la spesa in un negozio, è un’esperienza nuova. Mi sono reso conto che le persone, a forza di frequentare grandi spazi commerciali, hanno persino perso l’abitudine di salutare.
Soukeye
Soukeye
- Milano Corvetto
- SN
- Via Giovanni Battista Piazzetta, 2, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Mi chiamo Soukeye, sono nata a Dakar in Senegal e ho 47 anni e ora vivo provvisoriamente a Corvetto. Sto infatti cercando una casa vicino al luogo dove lavoro, la caffetteria di un albergo qui a Milano che mi ha assunto nel 2015. Sono arrivata in Italia nell’ottobre del 2008. Lo ricordo come se fosse ieri. La prima città in cui mi sono fermata è stata Massa Carrara, poi sono stata a Termoli, in Sardegna, e ancora a Torino, a Brescia, a Saronno. Infine, nel 2010, Milano. Ho sempre amato questa città capitale della moda. Per me stare qui è il massimo! Anche se inizialmente, prima di lasciare Dakar, avevo l’idea di andare in America, ma era difficile ottenere i permessi, e così mi era stato consigliato di andare al Consolato tedesco. Così sono arrivata in Germania senza problemi e da lì mi sono subito spostata in Italia. In Africa lavoravo alla dogana, in aeroporto, ma lavorare con le stoffe è sempre stato il mio sogno. Invece in Italia ho fatto lavori ben diversi, dalla badante, alla colf, fino alla baby sitter. Comunque nel mio tempo libero mi piace un sacco andare in giro per mercati, guardare vestiti, tessuti. Acquisto, modifico in base alla mia creatività. Inventare abiti è un dono che ho da sempre. Un giorno mi piacerebbe diventare stilista e dividermi tra Italia e Senegal, dove ci sono stoffe bellissime e tante opportunità.
Vanessa
Vanessa
- Milano Corvetto
- IT
- Via Giovanni Battista Piazzetta, 2, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Sono Vanessa, ho quasi 19 anni e sono nata a Milano da genitori di origine pugliese. Sono nata e cresciuta a Corvetto, dove ho frequentato le scuole e ho gli amici. Confesso di non avere un gran bel rapporto con lo studio. Quando ero più piccola mi sarebbe piaciuto diventare massaggiatrice e così ho fatto un anno di corso da estetista ma l’ho trovato difficile e ho abbandonato. Con la cooperativa La Strada ho invece fatto un tirocinio come commessa presso un negozio di abbigliamento e ho scoperto che posso vincere la mia timidezza lavorando a contatto con il pubblico. Amo ascoltare la musica e lo sport. Ho nuotato per circa 10 anni e ho fatto hip hop per un anno. Ho smesso di nuotare per mancanza di tempo e mi piacerebbe un giorno riprendere. Sono una ragazza curiosa, amo fare cose nuove ma non ho ancora le idee chiare. Mi piacerebbe viaggiare, conoscere posti nuovi. So che non mi piacerebbe fare la cameriera. Ho un ragazzo che lavora in un bar. Il mio futuro lo immagino lontano da Corvetto: questo è un quartiere insicuro e dove ci sono molti problemi.
Libreria Punta alla Luna
Libreria Punta alla Luna
- Milano Corvetto
- IT
- Via Carlo Marochetti, 27, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Mi chiamo Mattia e da poco sono diventato un librario insieme a mia moglie Francesca. Sono originario di Bari e mi sono trasferito a Milano a 18 anni, mentre mia moglie è nata e cresciuta qui a Corvetto. Per trent’anni ho lavorato come educatore in una struttura per disabili, dove anche mia moglie prestava servizio come assistente sociale. Ad un certo punto però abbiamo sentito il bisogno di cambiare e nell’ottobre del 2017 abbiamo deciso di aprire a Corvetto una libreria per bambini dal nome Punta alla Luna, cui abbiamo aggiunto un angolo di libri per ragazzi e oggi anche alcuni titoli per gli adulti. I nostri clienti sono per lo più genitori che vengono ad acquistare per i figli. La nostra è stata una scelta di vita forte, che ci ha visto lasciare il posto fisso per intraprendere questa sfida. Abbiamo anche scelto uno spazio che è a pochi metri dalla nostra abitazione: un vero e proprio atto di amore verso Corvetto, una zona complicata ma viva. La risposta del quartiere è stata positiva fin da subito, e questo ci ha dato lo stimolo a far diventare questo spazio non solo un punto commerciale ma anche un luogo d’incontro, dove si fanno letture e si incontrano autori. Sono anche già nate delle belle collaborazioni con altre realtà commerciali e associative in piazzale Corvetto, con azioni concrete che stanno rendendo più vivibile la piazza. Siamo agli inizi, molto va ancora fatto ma sembra esserci un terreno fertile che darà certamente risultati nel tempo.
Il Fornaio
Il Fornaio
- Milano Corvetto
- IT
- Via dei Cinquecento, 4, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Sono Donatella, dal 1992 sono titolare di questo negozio insieme a mio marito e mia figlia . Produciamo e vendiamo pane, focacce, pasticcini e prelibatezze varie. A Corvetto lavoro da 30 anni, anche se adesso vivo fuori Milano. Ci sono arrivata per amore. Mi sono sposata nell’85, quando facevo la ragioniera. Mio marito era panettiere. Ha iniziato a 12 anni. Insieme abbiamo aperto il primo panificio vicino all’Upim che abbiamo chiuso dopo la nascita di mia figlia che oggi ha 27 anni e ci aiuta con l’attività. Oggi abbiamo solo questo negozio di piazzale Gabrio Rosa, nel quartiere Mazzini, una zona che negli anni ha visto molte attività chiudere per vari motivi, tra cui la mancanza di sicurezza e di investimenti per migliorare la zona. Noi stessi adesso quando chiudiamo, ci blindiamo dentro mentre prima si lasciava che anche all’ultimo minuto arrivassero gli studenti e i ragazzini a comprarsi il pezzo di pizza dopo la scuola. La vicinanza con le scuole è la nostra salvezza. La concorrenza della grande distribuzione e dei negozi etnici è forte e qui si fa sentire molto.
Bar Lucio
Bar Lucio
- Milano Corvetto
- IT
- Via Carlo Boncompagni, 36, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Mi chiamo Lucio, sono originario della provincia di Messina e sono arrivato da solo a Milano nel lontano 1967. Avevo 15 anni e ho iniziato subito a lavorare nei bar. A 22 ho aperto un’attività tutta mia. E qui a Corvetto ho trovato quello che considero un angolo di paradiso che condivido con uno dei miei tre figli e Patrizia, la mia collaboratrice salvadoregna a cui ho insegnato tutti i segreti della cucina siciliana, tanto che oggi è diventata bravissima. Qui viene una clientela un po’ particolare: oltre ai lavoratori della zona, ci sono studenti e ancora persone che si occupano di letteratura, insegnanti d’arte, gruppi di lettura. Ogni tanto si organizzano momenti in cui si fa poesia o si disegnano fumetti a tema. Io provengo da una famiglia povera ma ho sempre avuto una passione immensa per la cultura e i libri, e per questo, qui, ce ne sono tantissimi. In qualche modo ho creato una mia clientela offrendo molto più che solo cibo e caffè. Ho anche un grande quaderno in cui i frequentatori lasciano i loro pensieri e le loro dediche. Con alcuni sudamericani ho creato una delle più grandi associazioni sportive di Milano qui in piazzale Rosa e insieme collaboriamo per migliorare la zona in cui viviamo e lavoriamo. Credo che anche la presenza del piccolo commercio aiuti a rendere più sicuro un quartiere. E la mancanza di sicurezza forse è uno dei nei di questo quartiere oggi, un po’ come in tutte le periferie. Però Corvetto si sta risvegliando, anche sul piano commerciale. Si riaprono negozi, ci sono nuove attività artistiche, studi di professionisti, molti sono i progetti di cui si sta sentendo parlare e molti gli industriali che credono nelle periferie e ci stanno investendo.
Jennifer
Jennifer
- Milano Corvetto
- IT
- Via Giovanni Battista Piazzetta, 2, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Mi chiamo Jennifer, ho 20 anni e sto facendo un tirocinio formativo come aiuto-cuoco. Sono nata a Milano, da una mamma milanese e un papà veneto. Ho una sorella più grande di me e amo nuotare. La mia passione per il disegno mi ha fatto scegliere un corso triennale di grafica e, dopo numerosi tirocini, posso dire di aver acquisito una buona conoscenza degli strumenti e delle applicazioni che si utilizzano in quell’ambito. Sono in grado di realizzare un libro e, grazie al mio interesse per il teatro, ho anche avuto modo di partecipare alla realizzazione di un video con cui ho partecipato anche al Fiuggi film festival. Dopo queste esperienze però ho messo da parte la creatività della grafica e ho voluto iniziare a sperimentare anche altro. Mi incuriosiva il mondo della ristorazione, grazie anche a mio nonno che lavorava in quel settore, e così ho intrapreso dei percorsi formativi, prima nei bar, poi nei ristoranti. Adesso sono aiuto cuoco a Nocetum. Mi piace aiutare e vedere tutti gli aspetti della cucina, anche quelli che precedono la lavorazione e la trasformazione della materia prima: la raccolta delle erbe, degli ortaggi, della frutta. Mi è venuta voglia di approfondire anche la coltivazione della materia prima. Ho una preferenza per i dolci e la pasticceria, ma sono agli inizi e c’è tanto da imparare. A Corvetto ci lavorerei sicuramente, forse potrei anche viverci perché è vicina al centro ma anche a zone della cintura, come quelle da cui provengo.
Pescheria Mercato Comunale
Pescheria Mercato Comunale
- Milano Corvetto
- IT
- Piazzale Ferrara, 2, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Mi chiamo Anna, sono milanese, vivo a Paderno Dugnano e da quasi 20 anni lavoro al Mercato Centrale dove vendo pesce. Ma già da prima ero impiegata presso una ditta che si occupava di commercio ittico. Quando con mio marito abbiamo deciso di aprire un’attività nostra sapevamo però ben poco di questo prodotto. Abbiamo imparato da soli e ci siamo appassionati. Agli inizi lavoravamo qui in quattro. Accanto a noi c’era un ortofrutta che aveva addirittura il banco fuori. Si lavorava molto. Nel tempo però la situazione è peggiorata. Le concessioni degli spazi hanno una durata talmente breve che non dà garanzie per il futuro e questo non consente di investire. Per questo mio marito ha aperto da qualche anno un negozio analogo per conto suo. Così io lavoro qui da sola. Per fare questo lavoro occorre innanzitutto una grande capacità di acquisto. Ci si deve alzare presto al mattino per andare a scegliere la merce migliore. Ma non basta avere il pesce fresco. Il mio punto di forza è la cura del prodotto in tutte le sue forme, dalla pulizia alla preparazione al confezionamento. Posso vantarmi di aver insegnato a mangiare il pesce a tante persone che non lo conoscevano o non lo apprezzavano. È con questi servizi in più che batto la concorrenza.
Casa di Giacomo
Casa di Giacomo
- Milano Corvetto
- IT
- P.le Luigi E. Corvetto, Ang, Viale Enrico Martini, N.2, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Mi chiamo Giacomo Sarasso, sono nato a Torino e cresciuto a Vercelli, dove tuttora risiedo. Ho 49 anni, sono sposato con Susanna e abbiamo un bimbo di 9 anni. Dopo aver fatto l’agente di commercio per tanti anni, seguendo le orme di mio papà, ho deciso di reinventarmi e trovare un nuovo lavoro che rispondesse alle mie nuove aspettative. Per lavoro avevo iniziato a frequentare Milano 25 anni fa, e l’ho sentita subito familiare, tanto da decidere di cercare un nuovo lavoro in questa città che considero un teatro in cui mettersi in mostra e poter uscire dall’anonimato. Ho scelto piazzale Corvetto perché mi ci sono subito identificato: io non riuscivo più ad esprimere me stesso e questa piazza, pur avendo delle potenzialità, sembrava avere il mio stesso problema. Attraverso questa mia microimpresa ho deciso di iniziare a prendermene cura, ad abitarla e a caratterizzarla, finendo così ad indentificarmi e ad essere identificato con essa attraverso il mio chiosco. Insieme ai caffè e ai panini (che ho imparato a fare seguendo corsi e facendomi aiutare da cuochi), ho iniziato a proporre fin da subito delle attività di aggregazione per le persone del quartiere, e oggi i loro interessi sono diventati anche i miei.
Ho visto delle possibilità di sviluppo qua a Corvetto e avviato collaborazioni con enti pubblici, terzo settore, associazioni, per arrivare a produrre non soltanto reddito ma anche e soprattutto valori, benessere, qualità della vita per me, per i miei clienti e per chi abita qui intorno.
Desidero che il mio panino, il mio caffè siano cibo per l’anima e la mente, e non solo per il corpo, quindi aggiungo un ingrediente speciale: lo scambio di parole, il dialogo, la chiacchiera su quanto accade nel quartiere, l’invito ad un evento, il sentirsi a casa... di Giacomo!
Andrea
Andrea
- Milano Corvetto
- IT
- Via Mincio, 33, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Sono Andrea Ferrari, e sono coordinatore del Centro Polifunzionale Ferrara per conto della Cooperativa Sociale Progetto A. Lavoro qui a Corvetto da 15 anni e ci passo la maggior parte del tempo. Ho iniziato come obiettore e poi non sono più andato via. Sono di Milano e abito in Via Padova, altra zona “calda” della città. Il Centro Polifunzionale è frequentato da alcune centinaia di persone, e offre sia la possibilità di partecipare ad attività come ballo, tornei di bocce, di carte, di frequentare il doposcuola per bambini, servizi di avere un accompagnamento per gli anziani. Collaboriamo con altre realtà del territorio e con la Cooperativa La Strada. Gli utenti sono i più disparati: anziani, quasi tutti italiani, ma anche famiglie, bambini, mamme. Ci sono gli arabi, i centroafricani, i latino-americani, le badanti dell’Est non più giovanissime. Nella bella stagione si può stare in giardino. La balera attira persone provenienti anche da altre zone della città. Come Quartiere Mazzini e la Zona 4 anche Corvetto è un po' terra di mezzo. Né centro ma nemmeno periferia a giudicare dai prezzi di certi alloggi, dei servizi e persino dei collegamenti. Siamo vicini a Rogoredo e quindi abbiamo a che fare con lo spaccio. Io amo anche scrivere e raccontare la mia Milano. Posso dire che qui, in questo quartiere assistiamo alla sua doppia narrazione: da una parte c'è quella di una città proiettata nel futuro, con i grattacieli, la moda, il “modello Milano”, e dall’altro il racconto, a volte esagerato, di situazioni di degrado, micro e macro-criminalità, modelli di integrazione falliti. Nonostante siano tanti, oggi, i progetti che si stanno realizzando per migliorare il territorio, si rischia di trascurare quella fetta di invisibili, che si rifiutano di partecipare per diffidenza, sfiducia o pigrizia. Io punterei più su progetti di formazione, specie linguistica, della componente femminile, quella su cui, all’interno delle comunità soprattutto arabofone, si riversa tutta la responsabilità della gestione della vita quotidiana. Senza sapere la lingua resteranno isolate, non integrate e poco attive. Da scrittore racconterei Corvetto con un’immagine: l’affollamento alla fermata della 95. C'è sempre una gran calca che si riversa sull’autobus già pieno dove tutto sembra sregolato e dove invece nascono atti di gentilezza come quello di un energumeno alto e nero che aiuta una nonnina a salire sul mezzo con le borse della spesa.
All American Diner
All American Diner
- Milano Corvetto
- IT
- Via Giovanni Battista Cassinis, 33, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Mi chiamo Pasquale, ho 50 anni e da cinque sono il direttore responsabile dell’All American Diner, un ristorante, aperto nel 2015, grazie alla passione di due fiorentini per gli Stati Uniti. I miei sono nati in Puglia e mio papà è venuto qui negli anni del boom. Ricordo i suoi racconti di quello che ha passato arrivando a Milano e mi accorgo che oggi noi stiamo facendo passare le stesse pene agli extracomunitari. E tutto questo non mi piace. Ho iniziato a lavorare nel 1993 come barista, dopo aver finito le scuole medie, poi ho fatto il cuoco, ho aperto anche ristoranti, e adesso organizzo gli acquisti, recluto il personale, mi occupo dell’accoglienza della clientela all’All American Diner, 250 coperti e solo nel weekend passano circa 1000 persone, altrettante fra pranzo e cena nei giorni feriali. Cuciniamo soprattutto piatti a base di carne e abbiamo prodotti garantiti, certificati, lavorati nel modo migliore come richiesto da una clientela medio-alta ed esigente. In 5 anni gli affari sono cresciuti e noi abbiamo assunto molte persone che vivono a Corvetto, trovandoci bene. Questo nonostante che a molti imprenditori venisse sconsigliato di aprire un’attività qui a causa della poca sicurezza. Di Corvetto mi ricordo sin da piccolo: mia mamma mi portava all’Upim con il 13: per me era un vero e proprio viaggio, non c’era ancora la metro.
Ristorante Vivà
Ristorante Vivà
- Milano Corvetto
- IT
- Viale Enrico Martini, 9, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Mi chiamo Elio e ho appena compiuto 46 anni. Sono nato a Milano da genitori campani arrivati qua negli anni del boom economico. Ho studiato ragioneria, ma dopo qualche lavoretto saltuario sono entrato nel mondo della ristorazione, iniziando come lavapiatti, per arrivare oggi a occuparmi di organizzazione del lavoro, rapporti con la clientela e personale. Qui al Vivà di Corvetto presto servizio dal 1996 e questo mi ha permesso di conciliare, lavorando di sera, un’altra attività in un’organizzazione ambientalista. Il locale era sorto nel 1994, ma è solo uno dei numerosi ristoranti che negli anni ‘70 nacquero dall’idea di un gruppo di amici che voleva fare una ristorazione di qualità a prezzi accessibili. La gavetta l’ho fatta in un altro locale della catena in cui avevo iniziato anni prima. Questo è sicuramente un lavoro che apre la mente. Hai a che fare con le esigenze di una clientela che è molto variegata. La zona negli ultimi anni ha visto crescere le comunità straniere che qui in periferia sono sempre più numerose. Ma anche loro apprezzano la nostra pizza e la nostra cucina italiana.
Rosticceria Mercato Comunale
Rosticceria Mercato Comunale
- Milano Corvetto
- IT
- Piazzale Ferrara, 2, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Sono Fulvio Ferrari, ho 49 anni, sono nato a Corvetto, ma da quando mi sono sposato vivo a San Donato. Ho iniziato a lavorare qui a 18 anni, poi nel 2001 mio suocero ha passato a me e mia moglie la rosticceria. Agli inizi ci lavoravamo in 7, adesso invece siamo solo io e lei e questo dimostra quanto siano cambiate le cose per il commercio in questa zona. Nel quartiere molti stabili sono stati abbandonati, spesso sono mancati senso civico, rispetto ed educazione. Oggi sono soprattutto gli anziani i miei clienti. Con loro ho costruito e mantenuto negli anni un bel rapporto di fiducia, aiuto e comprensione. Qui facciamo ancora come una volta: si segna e si paga a fine mese. Per quanto riguarda il Mercato Centrale, dei 19 negozi aperti quando sono arrivato ne sono rimasti la metà. La struttura è vecchia, e ormai da vent’anni non si fanno interventi, in attesa della nuova che però non è mai stata aperta. Corvetto ha un sacco di potenzialità con i suoi parchi, il verde, i trasporti, i collegamenti. Bisogna però mettere insieme le forze, collaborare per rilanciarla come merita. Speriamo che la rigenerazione delle periferie promessa dai politici locali venga attuata al più presto.
Nocetum
Nocetum
- Milano Corvetto
- IT
- Via S. Dionigi, 77, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
- Sito web
Mi chiamo Maddalena, sono originaria di Torino, vivo a Lodi ma lavoro a Milano dove mi occupo della gestione, della progettazione e dell’organizzazione della Cooperativa Nocetum, che si occupa di inserimenti lavorativi, in particolare nella filiera agro-alimentari. Nocetum ha 30 anni di storia ed è nata dal basso. La sua sede si trova in un luogo che era degradato ma che è stato risanato da volontari e grazie alla caparbietà di Suor Ancilla, una delle fondatrici. Da 10 anni ospitiamo anche mamme con bambini che restano dai 4 ai 6 mesi negli alloggi della nostra struttura, in attesa di inserimenti lavorativi e residenziali che li rendano autonomi. Facciamo formazione a stranieri che, seppur con difficoltà linguistiche, riescono poi a mettere a frutto competenze e talenti. Nocetum si trova in una zona che è un po’ cerniera tra città e campagna. In passato l’arrivo di migranti ha creato forti conflitti. Grazie alla collaborazione tra associazioni, cooperative, scuole, parrocchie, ed enti pubblici, si sta lavorando per eliminare situazioni di degrado. Sono convinta che là dove si fa strada il bello, arretra il vandalismo e aumenta il senso di appartenenza e responsabilità.
Autofficina Rossini
Autofficina Rossini
- Milano Corvetto
- IT
- Via Ravenna, 22, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Mi chiamo Stefano e in Corvetto lavoro e ho gli amici che frequento ancora oggi.
Nel 1998 ho rilevato l’officina che mio papà, che è mancato 3 anni fa, aveva aperto nel 1987. Fin da quando avevo 14 anni ho passato molte estati in officina, attratto dalle macchine ma anche dal suo odore. La passione per le auto mi è venuta venendo in officina da papà, ma avessi un figlio oggi non gli consiglierei di fare il meccanico. Non è più un mestiere da artigiano, ma da imprenditore, che richiede molta passione, fatica e tanta preparazione. Prima l’automobile era solo meccanica, oggi ci sono tanta tecnologia ed elettronica che richiedono investimenti continui in attrezzature e aggiornamenti, restando competitivi sul mercato. Le auto sono cambiate, i clienti sono più informati ed esigenti, e sempre meno sono i giovani che intraprendono e riescono in questa sfida. Ho soprattutto giovani stranieri che vengono in stage da me e che a volte hanno al loro paese qualche familiare che fa lo stesso lavoro.
Per quanto riguarda Corvetto io mi trovo bene, la trovo migliorata rispetto a qualche anno fa, ci sono più controlli, trasporti, bar, ed è meno evidente il degrado. Mancano però spazi di ritrovo per i giovani, anche se le loro abitudini sono cambiate, anche qui a causa della tecnologia.
Beauty e Relax
Beauty e Relax
- Milano Corvetto
- IT
- Via dei Cinquecento, 27, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Mi chiamo Elena e sono un’estetista. Quando avvicino una cliente ne studio il volto, ridandogli luce e colore con una crema o un unguento. Sono nata a Milano, a Porta Romana, ma mi sono trasferita nel quartiere di Corvetto nel 1963. È in Liguria, a Rapallo, che ho conosciuto mio marito, in una bella giornata di sole. Da questa storia d’amore è nata nostra figlia, con cui il legame è intenso e collaborativo, anche se oggi non viviamo più nella stessa città. Un po’ per caso, ho iniziato a fare questo mestiere che oggi mi dà tante soddisfazioni. Nel 1984 ho aperto il mio centro estetico nel cuore di Corvetto, considerato un quartiere malfamato ma ingiustamente. Io lo sente come casa mia, amo quest’aria popolare, il verde che spunta tra le case. Qui la mia attività è pian piano cresciuta, tanto che nel 1987 sono stata costretta ad ampliare gli spazi in cui mi trovavo. Sono sempre più appassionata di questo lavoro, non si smette mai di imparare si devono frequentare sempre nuovi corsi di aggiornamento. Così ho scoperto l’oncoestetica, e l'anima mi si è riempita di gioia. Certo di far sentire le donne più belle. Farle sentire meglio. Anche quelle malate di tumore.
Italian Krosti
Italian Krosti
- Milano Corvetto
- IT
- Piazza Angilberto II, 2, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Mi chiamo Donato, sono di origini pugliesi, sono sposato e ho un figlio. Sono a Milano da circa vent’anni dopo aver trascorso nove anni all’estero tra Stati Uniti, Belgio e Francia. Poi ho sentito il richiamo dell’Italia perché ho realizzato che il cuore degli italiani è unico. Mi sono sempre occupato di ristorazione fin da quando avevo 14 anni e vivevo in Puglia. Dal bar sono passato alla sala e infine alla cucina e 5 mesi fa ho realizzato il desiderio di aprire una mia attività qui a Corvetto. Mi sono subito innamorato di questo posto. Abito a Bandenere ma dopo aver visto questo locale ho fatto delle indagini di mercato per conto mio e scoperto che è una zona popolare con un’alta percentuale di residenti del Sud Italia, soprattutto di origine pugliese. Sto avendo degli ottimi riscontri, anche se all’inizio mi sentivo dire spesso “sei italiano?” perché sono l’unico della zona dove molti sono bengalesi. A mia insaputa sono stato anche recensito su Milano today per il miglior panzerotto barese di Milano! Le istituzioni qui a Corvetto sono presenti e c’è in atto una riqualificazione che mi ha spinto a provare.
Da Besy Café
Da Besy Café
- Milano Corvetto
- AL
- Piazzale Ferrara, 4, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Sono Besy e sono arrivato in Italia nel 1997, riuscendo a lasciare l’Albania, la mia terra di origine, dopo sette tentativi non riusciti di attraversare l’Adriatico in gommone. Mio padre era arrivato prima di me, nel 1993. Successivamente ci hanno raggiunto mio fratello, mia sorella e mia mamma. Tre anni fa ho aperto questo bar a Corvetto, dove sono cresciuto. Gioco a calcio e ho molte conoscenze e amici che mi vengono a trovare, così l’ho chiamato con il mio nome: da Besy Caffè. Per me è una sfida averlo aperto qui, in un quartiere di cui tutti parlano male e su cui tutti hanno pregiudizi sbagliati. Voglio fare un bel lavoro in una zona che spero cresca. Dopo ciò che ho visto in Albania, Corvetto mi sembra l’America. In Albania ho ancora parenti ma la mia realtà è questa, i miei amici sono qui. Sono stato molto fortunato perché giocando a calcio, nel Rogoredo, mi sono fatto conoscere, voler bene e ho costruito relazioni che mi hanno aiutato e mi aiutano ancora oggi. Vorrei che soprattutto la zona meno bella di Corvetto, dove si trova il mio bar, venga riqualificata con strade, parchetti, verde. Vorrei fosse più moderna. Vorrei che la gente stesse meglio.
La Fonte del Dolce
La Fonte del Dolce
- Milano Corvetto
- IT
- Via Bessarione, 19, 20139 Milano MI, Italia
- 01-2020
Sono Luca e lavoro alla pasticceria La fonte del dolce, ancora oggi conosciuta come Pasticceria Grecchi dal nome di mio nonno Dino che la fondò pochi anni dopo la fine della guerra, spinto dal desiderio di mettersi in proprio e da mia nonna. Dopo aver aperto un secondo punto vendita, negli anni ’60 gli fu proposto di acquistare il seminterrato di uno stabile in costruzione a Corvetto. Fu così nel 1963 inaugurò questo laboratorio che inizialmente forniva soprattutto panifici e pasticcerie. Ma la gente passava, sentiva il profumo ed entrava, diventando così un punto di riferimento della zona. Per arrivarci bisogna conoscere il posto, è l’unica pasticceria di Milano che non è sulla strada.
E poi c’è mio papà, pasticcere anche lui, che aveva invece aperto a Famagosta una sua attività dal nome “La fonte del dolce”, con un socio - Antonio - formatosi dal nonno. Quando il nonno è andato in pensione li ha coinvolti nell’attività, da qui l’attuale nome.
Dal 1999 ci lavoro anche io con Massimo, il figlio di Antonio: dopo essere cresciuti nello stesso palazzo ci troviamo come i nostri genitori a lavorare insieme in pasticceria!
Non vivo a Corvetto ma noto che rispetto a 10-15 anni c’è meno delinquenza, sta diventando molto più multietnica. Sarà effetto della globalizzazione, comunque basta che ci sia coesione.