Milano - Quartiere Corvetto

Corvetto è un quartiere popolare di Milano che si trova a metà strada tra il centro e alcuni parchi della zona sudorientale della città. Attraversato dalla linea 2 della metropolitana e con gli imbocchi autostradali nelle vicinanze, è diventato luogo di sperimentazione e (s)oggetto di trasformazione da periferia urbana a quartiere di destinazione.

Il Portale dei saperi arriva a Milano e si inserisce in Lacittàintorno, il programma di rigenerazione urbana a base culturale promosso da Fondazione Cariplo con l’obiettivo di promuovere il protagonismo delle comunità nei processi di sviluppo locale. Le aree di sperimentazione del programma sono quelle di Corvetto-Chiaravalle e Via Padova-Adriano. La Rete sta operando per realizzare un processo di attivazione di comunità, una mappatura dei saperi e del tessuto produttivo nel quartiere Corvetto.

A lungo associato a forme di disagio e degrado, luogo di sviluppo industriale e di locazioni popolari, oggi il quartiere si riscopre punto vitale e strategico di collegamento tra il centro pulsante della metropoli e i verdi polmoni dei parchi della cintura. Di non grande dimensione, Corvetto viene talvolta percepito come un piccolo paese all’interno della metropoli. Ricco di umanità e con un tessuto sociale che raccoglie storie e provenienze molto diverse, grazie al Portale riesce così a raccontarsi in modo nuovo e attuale, dove bisogni e competenze, aspirazioni e opportunità diventano elementi connotativi di una comunità che vuole rappresentarsi in termini positivi e attraenti.

La raccolta delle biografie è avvenuta in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Strada, partner di Fondazione Cariplo nell’avvio di Made in Corvetto, il primo Punto di comunità di Lacittàintorno, un centro di aggregazione destinato a dare spazio e voce alle realtà associative presenti sul territorio e a promuovere attività per e con i residenti.

Le storie

Logo Rete Italiana di Cultura Popolare

Il sito utilizza cookie tecnici e analitici anonimi e di terze parti. Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.