Chi siamo

Image

Ideato da

Rete Italiana di Cultura Popolare

La Rete Italiana di Cultura Popolare è un’associazione di promozione sociale che ha sviluppato sul campo progetti capaci di ascoltare e di affiancare le comunità locali, a partire dallo studio dei riti e delle feste tradizionali, al modo in cui si costruiscono sentimenti di appartenenza o viceversa di estraneità, alle condizioni e risorse di integrazione e inclusione.

La Rete è un laboratorio composto da enti, associazioni, scuole, gruppi e singoli cittadini che partecipano all'ideazione e (re)invenzione di nuove forme di comunità, partendo dai bisogni che emergono dalle narrazioni di chi abita i territori.

ATTIVAZIONE DI COMUNITÀ

Nel tempo le nostre società hanno favorito il sorgere di fenomeni di isolamento sociale, povertà educativa e diseguaglianze, scarsa partecipazione alla vita culturale e coesione sociale.
L'attivazione di comunità è il principale metodo di lavoro che la Rete italiana di Cultura Popolare ha sviluppato per valorizzare il patrimonio delle relazioni esistenti su un territorio.

Gli altri progetti sull'attivazione di comunità

Con il sostegno di

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Comitato scientifico

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Logo Rete Italiana di Cultura Popolare

Il sito utilizza cookie tecnici e analitici anonimi e di terze parti. Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.