Orbassano, Rivalta e Piossasco

LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici – è un’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale che offre opportunità di educazione e di cittadinanza attiva.

Progetto

Il progetto femminili Plurali è promosso in partenariato con i Comuni di Piossasco, Rivalta, Orbassano, il Consorzio Intercomunale di Servizi – CIDIS, l’Associazione Renken e l’Associazione Donne Africa Subsahariana e Seconda generazione – ADASS. Rete italiana di cultura popolare ha seguito la formazione al Portale dei saperi e sta monitorando e affiancando LVIA nel lavoro di analisi dei risultati emersi. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando «Territori inclusivi».

Orbassano

Orbassano è situata nel cuore del Piemonte, a circa 15 km da Torino, in una zona pianeggiante circondata dalla natura, con vista sulle Alpi. Il territorio urbano è ben organizzato, con ampi spazi verdi e parchi che offrono ai cittadini aree per il tempo libero e lo sport. Socio-culturalmente, la città è vivace, con feste, sagre e iniziative culturali che coinvolgono tutte le fasce d'età e mantengono vive le tradizioni locali. 

Piossasco

è un comune situato ai piedi del Monte San Giorgio, a sud-ovest di Torino. Si distingue per il suo singolare paesaggio che combina aree urbane e natura. Ha una vita comunitaria molto attiva con i suoi diversi eventi tradizionali, spazi culturali numerose associazioni, che promuovono la partecipazione e l’inclusione.

Rivalta di Torino

è un comune piemontese della prima cintura sud-ovest di Torino, caratterizzato da un mix tra antico e moderno. E' una comunità vivace, con numerose associazioni, eventi locali e iniziative rivolte a famiglie, giovani e anziani. Le scuole, i centri sportivi e i servizi sociali sono ben sviluppati, contribuendo a un senso di comunità coeso e inclusivo.

 

Le storie

Orbassano

Rivalta

Piossasco