Ostana

Oustano in occitano, è un comune di 81 abitanti che si trova in Valle Po, una delle valli occitane del cuneese, e fa parte dei borghi più belli d'Italia.

Descrizione

Il progetto Colibrì a Ostana è stato sostenuto da Compagnia di San Paolo nell’ambito dei progetti con impatto sociale. La Rete è intervenuta su un territorio che ha già preso in considerazione un programma amministrativo e politico di lavoro sulle nuove cittadinanze e sulle fasce deboli della popolazione. Questo comporta, da parte delle amministrazioni e dei cittadini intorno ad essa, una visione plurale di società comunitaria e non solo un fenomeno passeggero.

È interessante come la strada intrapresa nella Valle Po ha portato in luce lo sviluppo di competenze che oggi sono richieste sull'intero territorio italiano per gestire, coordinare e immaginare azioni virtuose di accoglienza, integrazione e multi identità. Il progetto si è sviluppato nella realizzazione della mappatura operata tramite il Portale dei Saperi. L’incontro con l'amministrazione ha permesso di entrare in contatto con il territorio per incontrare sia le forze produttive che il terzo settore. Lo studio del territorio si è sviluppato grazie alla presenza di mediatori che ha permesso una mappatura dei saperi e del tessuto produttivo che è entrata a far parte del Portale dei Saperi.

Le storie