A cup of learning

Lavazza è l’azienda, con sede nel quartiere Aurora in Torino, che ha creduto per prima nel valore del Portale e nelle sue potenzialità, accompagnando il processo di attivazione di comunità.
Il video è stato realizzato con Lavazza Group.

Il progetto 

Rete Italiana di cultura Popolare e Lavazza, coinvolte con un protocollo d’intesa con APL Agenzia Piemonte Lavoro, e la collaborazione di Save the Children - Civico Zero sul territorio torinese.

Si tratta di un’azione che parte dall’ascolto attivo delle storie delle persone, grazie all'uso del Portale dei saperi e di un'attivatrice di comunità che segue tutte le fasi: dal dialogo al percorso di alta formazione al barismo realizzato dall’Innovation center Lavazza, all'inserimento dei tirocinanti (curato dai Centri per l’impiego), fino al risultato finale. Per comprendere le difficoltà dei ragazzi e delle ragazze all'interno di ogni singolo bar. Questa cura ha permesso al progetto di tramutare quasi l'80% dei tirocini in contratti lavorativi e lì dove non è stato possibile prolungare il rapporto di lavoro, tornare a dialogare insieme ai centri per l'impiego a offrire percorsi alternativi per ragazze e ragazzi stranieri e non, delle fasce più deboli, NEET e altre categorie.

In questo momento storico in cui il lavoro è più importante che mai, l’azienda ha deciso di investire nel proseguimento di attiva formative, incrociando bisogni e necessità di alcune fragilità e il tessuto produttivo legato alla filiera del caffè per creare nuove occasioni lavorative. Inoltre Lavazza dal 2020 sostiene una indagine portata avanti dalla Rete in cinque istituti scolastici torinesi: Sella, Aalto e Lagrange, Bosso-Monti, e il liceo Einstein in collaborazione con il Progetti Formativi Personalizzati con budget educativi. Un lavoro di mappatura e dialogo con ragazzi e ragazze per contrastare la dispersione scolastica e comprendere le complessità legate alle problematiche di povertà educative. Contribuendo alla creazione di una comunità educante.

Le storie

3a edizione

2a edizione

1a edizione