Risultati - Un portale per tutti

Nel 2019 è terminata la fase pilota sostenuta, nel suo sviluppo informatico, da Fondazione Vodafone Italia. Nell'anno in corso le organizzazioni locali che si sono impegnate nella mediazione con gli attori del proprio territorio e hanno le caratteristiche giuridiche e statutarie per prendersene cura, diverranno gestori del portale in autonomia. Il dispositivo è attualmente attivo in quattro aree per un totale di 28 comuni piemontesi, grazie a un progetto sostenuto da Compagnia di San Paolo: dalla Val di Susa alla Valle Sacra, dalla Valle Po al quartiere Aurora di Torino, dove è stato avviato un programma innovativo ideato con Lavazza.

In alcune aree la Rete è stata chiamata a realizzare anche un lavoro di attivazione di comunità. In altre invece, con la collaborazione di soggetti accreditati, la ricerca di saperi e bisogni ha dato vita a progetti di formazione e inserimento lavorativo.

Lì dove il Portale è stato attivato sono stati eseguiti i primi di abbinamenti fra 86 imprese e 49 saperi:

  • Nel quartiere Aurora - Torino, 18 persone hanno ottenuto un certificato di alta formazione con il progetto voluto da Lavazza A.A.A. Accoglie Avvicina, Accompagna, e i tirocini organizzati in collaborazione con la Cooperativa Orso, Cooperativa Frassati e Con.I.S.A. Val di Susa. Attualmente vi sono state 9 nuove assunzioni.
  • In Valle Sacra, lo Sprar di Chiesanuova e Camera di Commercio di Torino hanno proposto 5 percorsi formativi per nuovi imprenditori (MIP).
  • Nelle altre comunità, in cui il Portale ha operato, si sono individuati 53 abbinamenti fra saperi e bisogni, che sarà compito delle organizzazioni locali facilitare.

I numeri del Portale dei saperi

0
Comunità di prossimità
0
Comuni aderenti
0
percorsi in 120 uscite operative
0
possibili matching individuati tra i saperi
0
Video interviste realizzate da 6 operatori
0
di post produzione video e analisi dati
0
imprese censite
0
cooperative - enti pubblici - consorzi

PROSSIME COMUNITÀ

Nel 2020 il progetto ideato con Lavazza si è allargato includendo anche la zona di Porta Palazzo ed è in corso la valutazione con Fondazione CRT per Borgo San Paolo in cui agiscono le OGR Officine Grandi Riparazioni.

Il Portale dei saperi arriva a Milano per merito di Fondazione Cariplo, nell'ambito del progetto La Città intorno e nello specifico con la comunità del quartiere di Corvetto.